martedì 31 luglio 2012

Teaser Tuesday (19)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Ebbene, eccoci ad una nuova puntata della rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Dopo più di un mese d'assenza, eccomi a farvi leggere due passi del libro che, attualmente, sto' leggendo. Ho aspettato che il libro arrivasse in libreria e, una volta nelle mie mani, l'ho lasciato buono, buono, sullo scaffale della scrivania. Ora, finalmente l'ho iniziato! Sto' parlando di Io sono Heathcliff di Desy Giuffré.

Uscito dal vicolo e immessosi in un'altra via affollata, iniziò a guardarsi intorno per individuare un possibile scippo della mattinata. Gente che andava e veniva al ritmo frenetico della metropoli, anziani che cercavano di farsi spazio tra la folla, un gruppo di musicisti e giocolieri di strada che attirava l'attenzione di qualche passante. La zona era controllata da una pattuglia adesso ferma davanti a un bar. Decise di entrare proprio lì per fare colazione. Perché no, si disse spavaldo. 
Teaser tratto da "Io sono Heathcliff" di Desy Giuffré, pag. 67. 

 
«Wuthering Heights... Cime tempestose. Un romanzo che suscitò molte critiche nel mondo letterario del tempo, il quale lo giudicò non in sé, ma in quanto opera scritta da una donna». La risposta di Stella entusiasmò la professoressa, la quale si profuse in elogi per la ragazza.
Teaser tratto da "Io sono Heathcliff" di Desy Giuffré, pag. 105.

Sono appena al primo capitolo, quindi non posso ancora dirvi come mi sembra ^^ . Qualcuno di voi ha già avuto modo di leggerlo? Vi è piaciuto?
Quali sono i vostri libri in lettura? Aspetto i vostri teaser con carta e penna alla mano per prendere nota. 

Recensione - Cinquanta sfumature di grigio

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: E. L. James
Genere: adult, erotico, romance
Editore: Mondadori
Pagine: 548 pp.
Anno di Pubblicazione: giugno 2012
Costo di copertina: 14,90 euro

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.

La trilogia Fifty Shades, dell'autrice inglese E.L. James, è il caso editoriale di questa calda estate. Tutti ne parlano, bene o male, aumentando così la curiosità in chi, ancora, non l'ha letto. Infatti, è stata la pura e semplice curiosità che mi ha spinto a leggere questo primo capitolo. Me ne hanno parlato talmente tanto che mi sono detta "ok, vediamo com'è".

Protagonista della vicenda è Anastasia "Ana" Steele, una ragazza come molte altre e piuttosto ordinaria. Un bel giorno, Ana accetta di sostituire l'amica, e coinquilina, Kate per l'intervista ad uno degli imprenditori più ricchi si Seattle: Mr. Grey. La sorpresa nel vedere un bel giovane di ventisette anni, con degli occhi stupendi, davanti a lei la coglie impreparata. Inizia con l'intervista, passando per un invito a prendere un caffè ed una damigella ubriaca da salvare, quella che ben presto diventerà una relazione non poco problematica.

Allora, parto col dire che, per quanto riguarda trama e stile narrativo, non è un capolavoro. Credo che il merito del successo di questa saga vada essenzialmente alla pubblicità che è girata attorno ad essa. Una pubblicità, basata anche sul passaparola, che ha spinto la gente a leggere i libri per pura e semplice curiosità per un tema tabù come il bdsm applicato ad una fan fiction su Twilight.

I personaggi sono visibilmente correlabili ai più noti Edward e Bella ma, a parte questo, non mi hanno detto assolutamente nulla: non sono caratterizzati minimamente. Cosa sappiamo di loro? Mr. Grey è un figo da paura, con occhi grigi e capelli biondicci, che ha avuto un'infanzia difficile e che ama il bdsm. Lei, Ana, è una ragazza dai capelli castani, gli occhi azzurri e la pelle pallida, che non ha alcuna esperienza sessuale alle spalle.

Detto questo, la storia si concentra sulla loro relazione, basata su di un contratto che, per come la vedo io, mi farebbe scappare a gambe levate. Altroché assaporarne l'idea. Ana, dal mio punto di vista è un'idiota (scusate il termine). Insomma, cerchi il vero amore e t'invischi con Mr. Dominatore che, come dice lui, “Io non faccio l’amore: io fotto… senza pietà”, e lo vuoi pure portare sulla "retta via"? Mah. Le scene di sesso non mi hanno scandalizzata (pensavo molto peggio a dire il vero) ma, secondo me, hanno quasi totalmente coperto quel minimo di "storia" che avrebbe reso il libro più... uhm... completo.

Ho letto diverse recensioni in rete, pareri contrari e a favore. C'è chi sostiene che E.L. James sia riuscita a dar voce ai desideri erotici delle donne... sicuramente non i miei. Ad ogni modo, senza dilungarmi troppo, è una lettura veloce che piace o non piace. Nulla di impegnativo e nulla di così esaltante. Spero solo che uomini e ragazzi non inizino a pensare che, per far felici le donzelle, ci vogliano corde, frustini e sculacciate.


Consigliato:
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Tainted love" di Gloria Jones


Meme 11x11x11 (III)

Rieccomi qui, a rispondere alle domande dell'ormai conosciutissimo meme che impazza tra i blog: 11x11x11. Quest'oggi, mentre la tv è sintonizzata su raidue per le gare olimpiche, risponderò alle 11 domande di AngelTany de Il Blog della Tany.

1. Il tuo classico Disney preferito?
Mi piacciono un po' tutti ma, il mio preferito è senza dubbio "La Bella e la Bestia": l'amicizia e l'amore che va oltre le apparenze. Semplicemente stupendo.

2. Meglio mare o lago?
Non saprei, ad essere sincera... probabilmente opterei per il lago.

3. Qual'è il viaggio dei tuoi sogni? E perché?
Domanda davvero semplice! Irlanda, senza dubbio ma, non mi dispiacerebbe nemmeno un bel giro per le Highlands scozzesi ^^.

4. Quanti animali hai a casa o vorresti avere?
Al momento ho solo Hermione, una gatta di 8 anni. Tuttavia, mi piacerebbe avere, di nuovo, un cane e per la precisione un cane pastore di Saarloos.

5. In quale libro vorresti vivere la tua avventura ideale?
In un libro qualsiasi della saga di Harry Potter.

6. Hai mai letto "Mille e una notte"? Se sì, come ti è sembrato?
Bella domanda. L'ho letto in prima media. Ricordo che mi era piaciuta molto la storia di Simbad il marinaio. Sinceramente non ricordo moltissimo altro... è passato un po' di tempo ^^

7. Se potessi rinascere, chi vorresti diventare?
Non saprei proprio. Probabilmente una persona migliore di quella che sono oggi ma, di certo, non vorrei essere una celebrità.

8. Dammi una citazione di un libro che ti è rimasta impressa.
"Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte". - Cime Tempestose, Emily Bronte -

9. Piatto preferito e odiato?
Vado matta per la pasta alla carbonara e odio la verdura cotta.

10. Ti piacciono i libri che parlano di angeli?
Non saprei, ne ho alcuni ma devo ancora leggerli per bene ^^ . Suppongo che, molto probabilmente, mi piaceranno.

11. Dimmi che creatura fantastica/paranormale desideri essere e il motivo.
Domanda tutt'altro che semplice. Uhm, credo che mi piacerebbe essere un elfo dei boschi. La natura mi piace molto e poi, gli elfi sono molto saggi e intelligenti. (ammetto che mi piacerebbe essere anche una strega della scuola di Hogwarts ^^)

lunedì 30 luglio 2012

Recensione - La figlia della luna

Titolo: La figlia della luna
Autore: Margaret Mahy
Genere: young adulti, paranormal romance
Editore: Mondadori
Collana: I Miti Junior
Pagine: 263 pp.
Anno di Pubblicazione: 1996
Costo di copertina: (in vendita a 9,00 euro)

Quattordici anni, genitori separati, un fratellino da accudire: Laura sembra una ragazza come tante, eppure ha qualcosa di speciale, un sesto senso che le permette di "sentire" l'avvicinarsi di una disgrazia o di un avvenimento insolito. I suoi poteri, ancora incerti e grezzi, le saranno di grande aiuto quando il fratello Jacko cadrà misteriosamente ammalato; per salvarlo, Laura dovrà svilupparli e affinarli, diventando, con l'aiuto di due nuove amiche, un'autentica strega. Una storia in cui vita quotidiana e vicende soprannaturali si intrecciano, per raccontare in modo insolito il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

Uno dei primissimi young adult che ho letto quando frequentavo le scuole medie, La figlia della luna è una di quelle storie che ti catturano per lo stile semplice e diretto e, ovviamente, per la storia raccontata. E' una lettura leggera e rivolta al giovane pubblico femminile.

Protagonista della vicenda è una quattordicenne come tante che vive, con la madre ed il fratellino, nella cittadina di Gardendale. Laura, questo il suo nome, possiede una dote innata: è in grado di "sentire" quando è in arrivo una disgrazia o qualcosa di insolito. Sarà proprio questa dote a permettere di "riconoscere" la vera natura di Sorensen Carlisle, il prefetto della sua scuola, e, successivamente, chiedergli aiuto per salvare il piccolo Jacko.

Lo stile semplice e diretto, utilizzato dall'autrice, rende il romanzo scorrevole e davvero molto veloce nella lettura. I temi trattati sono quelli tipici del genere ya paranormale: una ragazza speciale, un ragazzo che nasconde un segreto, un giovane amore più o meno contrastato e un cattivo da sconfiggere. Insomma, nulla di nuovo o di straordinario per le generazioni odierne. Tuttavia, questo romanzo è stato scritto nell'84 e, secondo me è uno tra i più belli che ho avuto modo di leggere.

Laura Chant, la protagonista, è una ragazza in cui tutte le lettrici, bene o male, si possono rivedere, con le insicurezze e le scoperte tipiche dell'adolescenza. Durante la lettura, è facile vedere la metamorfosi della giovane, il suo passaggio dall'infanzia all'età adulta, e la sua maturazione. Un bel personaggio che però viene messo un po' in ombra da Sorensen Carlisle, davvero carismatico e complicato (ok, ammetto di aver sempre avuto un debole per lui ^^).

Concludendo, La figlia della luna è una lettura che conquista il lettore, prendendolo quasi per mano, pagina dopo pagina, conducendolo all'epilogo senza forzare ed annoiare. Un bel romanzo che consiglio alle più piccole e che, ne sono certa, gradiranno anche le più grandicelle.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Runaway" dei Maroon 5

giovedì 26 luglio 2012

In My Mailbox (39)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica in cui vi presento i libri che ho acquistato, preso a prestito e inviati da autori/case editrici. Oggi, durante la spesa settimanale sono riuscita a trattenermi dall'acquistare qualcosa... beh, a dire il vero è stato abbastanza semplice... non ho visto alcun titolo che mi tentasse particolarmente ^^. A parte questo, vediamo subito cos'ho tra le mani!

   LIBRI ACQUISTATI   

Ink Exchange. Sortilegi sulla pelle di Melissa Marr
Fanucci (Lain), 326 pp., 6.90 euro
Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l'equilibrio all'interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie, a diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro intrighi. D'improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo avere a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt'altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo di Margherita Hack
Mondolibri, 315 pp.,

Il cielo stellato è un immenso libro aperto in cui i nostri antenati hanno trovato le conoscenze più utili alla sopravvivenza, imparando a orientarsi, a costruire orologi e calendari, a sfruttare i cicli stagionali. Incantati dai movimenti degli astri e dei pianeti, intimoriti da inspiegabili fenomeni come le eclissi o le comete, hanno popolato il firmamento di dèi ed eroi che ne spiegassero il mistero. In un appassionante percorso che tocca l'astronomia e l'archeologia, la scienza e il mito, Margherita Hack e Viviano Domenici ci insegnano a "leggere" il cielo notturno, a riconoscere le costellazioni e a comprendere quei fenomeni che hanno atterrito e affascinato gli uomini di ogni epoca. Uno straordinario viaggio nello spazio celeste, con un inserto a colori.

   LIBRI PRESI IN PRESTITO   

Non avrò acquistato libri ma, questa mattina, sono passata dalla biblioteca ed ho preso a prestito due libri. Tra questi il primo della saga di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris. Beh, a dire il vero l'ho già letto e ce l'ho in ebook ma, preferisco sempre il formato cartaceo ^^.

Finché non cala il buio di Charlaine Harris
DelosBooks, 356 pp., 15.90 euro

Sookie Stockhouse fa la cameriera in una piccola cittadina della Louisiana. È una persona tranquilla e riservata, che se ne sta per i fatti suoi e non ha amici con cui uscire, non perché non sia graziosa, no, anzi. Il problema è solo che Sookie soffre di quella che considera una sorta di "infermità": è in grado di leggere nella mente della gente, e questo non la rende un soggetto facile con cui avere una relazione. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente, e Sookie non riesce a sentire una sola parola di quello che lui sta pensando. Esattamente il genere di uomo che ha aspettato per tutta la vita. Però anche Bill ha un problema: è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti. E quando uno dei colleghi di lavoro di Sookie viene ucciso, lei comincia a temere di poter essere la prossima vittima.


La chiave dell'alchimista di Cristina Brambilla
Mondadori, 215 pp., 16.00 euro

Non capita a tutti di svegliarsi una mattina e scoprire che tuo padre è un mago alchimista. Che alle sue dipendenze lavora una scorbutica gargolla desiderosa di tornare a essere un maestoso leone alato. Che la città dove hai appena traslocato, Venezia, è un labirinto di acqua e di nebbia che nasconde la chiave più preziosa e potente della storia della magia. A Lucilla tutto questo è capitato. Ed è solo l'inizio...


   LIBRI INVIATI DAGLI AUTORI   

Sono stata davvero felicissima di aver avuto l'occasione di leggere il suo romanzo d'esordio e ora, eccomi ad iniziare una nuova lettura. Liliana Marchesi è stata così gentile da inviarmi una copia del primo capitolo della trilogia fantasy

L'origine del peccato di Liliana Marchesi
in uscita ad ottobre 2012

Angeline, 17 anni e capelli di uno strano colore tendente all’arancio, è sopravvissuta al terribile incendio in cui i genitori hanno perso la vita, e che l’ha privata della memoria del suo passato. Dopo essere stata per mesi in ospedale, al suo risveglio troverà Adam ad attenderla, il fratello maggiore. Insieme si trasferiranno nelle Highlands, per cercare di ricominciare una nuova vita riprendendo gli studi e creando delle nuove amicizie. Ben presto, però, il suo passato tornerà a tormentarla, insinuando nella sua mente dubbi, paure e sensi di colpa. A minacciare ulteriormente la tranquillità di Angeline, sarà l’arrivo di Mael, l’affascinante leader di un gruppo di circensi, che attraverso delle visioni indotte le svelerà dei segreti inimmaginabili sul suo passato, costringendo Angeline a riconsiderare tutta la propria esistenza. Un Giardino paradisiaco abitato da essere immortali, un albero magnifico tenuto in vita da una linfa misteriosa, e un frutto... che scatenerà il caos!


Eccoci al termine di questa puntata. Cosa ne pensate di questi titoli? Siete incuriositi?
Fatemi sapere i vostri pareri e quali sono stati i vostri acquisti libreschi della settimana ^^

Recensione - Anna vestita di sangue

Titolo: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Genere: young adult, paranormal, horror
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo 
Pagine: 283 pp.
Anno di Pubblicazione: giugno 2012
Costo di copertina: 12,90 euro

Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace... Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

"Apro gli occhi. E' sopra di me, la dea della morte,
labbra nere e mani gelide."

Spesso ci si lascia fuorviare da una bella copertina e dalle parole accattivanti di qualche recensione che appare su di essa. Così, acquistiamo il libro ed iniziamo a leggerlo con grandi aspettative. Salvo poi rimanerne un tantino delusi alla fine. E' il caso di questo romanzo al quale, purtroppo, non me la sono sentita di dare un voto superiore alle tre stelline e mezza.

Primo capitolo di una saga, Anna vestita di sangue appartiene al genere paranormal/horror ed è rivolto ad un pubblico di giovani adulti. Fin dalle prime battute è facile, per chi ha seguito (o segue) le serie tv, trovare delle connessioni con Supernatural e Ghost Whisperer (anche se maggiormente la prima).

La vicenda ha per protagonista Teseo Cassio, un diciassettenne orfano di padre, che vive con la madre wiccan e il gatto Tebaldo. Agli occhi dei vicini e dei compagni di scuola, non è altro che un adolescente come tanti. Tuttavia, il giovane Cas nasconde un segreto: come il padre, prima di lui, è un cacciatore di fantasmi.
La sua "eredità" lo porta a trasferirsi a Thunder Bay, Ontario (Canada), per dare la caccia al fantasma di Anna, una sedicenne assassinata nel 1958. Qui, troverà degli amici ed un insospettabile aiuto soprannaturale nella caccia all'essere che ha ucciso suo padre dieci anni prima.

La cover del secondo libro
Finalmente un young adult che si discosta dal fenomeno degli ultimi tempi, in cui si è letto solamente di storie romantiche e sdolcinate (non che mi diano fastidio ma, ammettiamolo... erano troppe e ad ogni angolo ^^).

Anna vestita di sangue mi ha coinvolto nella lettura ma, purtroppo, mi ha dato anche la sensazione di rivedere un episodio di Supernatural (l'autostoppista iniziale, il padre ucciso, la fantomatica eredità di cacciatore, l'athame...). Cas, il protagonista, sembra la copia più giovane ed antipatica di Dean Winchester: l'ho trovato, a tratti, davvero irritante. Forse per quel suo modo di fare, per quell'aria di superiorità. Al contrario di Carmel che è stata una sorpresa: ero convinta di avere davanti la solita svampita e invece... mi sono ricreduta. Arriviamo alla nota clou: Anna. La vicenda ruota principalmente attorno a questa figura che, lo ammetto in un primo momento, mi ha fatto pensare a Carrie di Stephen King. Comunque, mi è piaciuta molto con quella sua dualità (feroce assassina vs. fantasma coi sensi di colpa) anche se, a dirvela tutta, avrei preferito che l'autrice si soffermasse un pochino di più su di lei, che la rendesse, in qualche modo, più partecipe della vicenda.

Tirando le somme su questa lettura, il soggetto è buono, nonostante gli stereotipi e la prevedibilità delle scene. Una lettura piacevole e veloce, grazie anche allo stile semplice e diretto utilizzato dall'autrice, ma non così horror come ci si può aspettare (almeno a mio parere). Cos'altro posso dire... aspetto la pubblicazione, in Italia, del secondo anche se... qualcosa mi dice che lo leggerò in lingua ^^.


Consigliato:
Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo
Canzone consigliata: "Eva" dei Nightwish

martedì 24 luglio 2012

100 Followers!!


Me ne sono accorta solo adesso... beh, più o meno 10 minuti fa... e sono rimasta felicemente sorpresa. Mi si è disegnato un sorrisino ebete in faccia. Sul serio non me l'aspettavo!
Vi ringrazio ad uno ad uno... siete grandi! Perché? Perché continuate a seguirmi anche se non sono sempre presente come vorrei, mi suggerite nuove letture e, soprattutto, scrivete le vostre opinioni in merito a quello che scrivo senza giri di parole. Ringrazio anche gli autori che mi hanno seguito e che mi seguono, così come le case editrici... avete avuto fiducia in me.

A tutti voi, un grossissimo GRAZIE!!

Meme 11x11x11 (II)

Buongiorno raga!
Questi ultimi giorni non sono stata molto presente... infatti, mi sono persa nella lettura di alcuni libri ^^. Avete presente quando ne iniziate uno e non potete far a meno di terminarlo? Ecco, mi è accaduto proprio questo.
Alcuni giorni fa Reina, del blog Il Portale Segreto, mi ha invitata al meme 11x11x11. Nonostante l'abbia già fatto un po' di tempo fa, ho pensato di rispondere anche a questo. Ok... direi che possiamo partire.

Prima Regola. Racconta 11 cose di te:

1. So' suonare la chitarra. Beh... il verbo più azzeccato è "strimpellare". Me l'hanno insegnato alcuni amici, moltissimi anni fa. Purtroppo, però, non la prendo in mano molto spesso.

2. Sono piuttosto timida e questo si riflette anche sul piano della scrittura. Scrivo ma non faccio mai leggere nulla a nessuno (tranne in rarissimi casi). Nelle poesie, ad esempio, mi metto a nudo e temo i giudizi di chi mi conosce.

3. Solitamente non amo truccarmi. Se lo faccio, è solo per una grande occasione. Il motivo? Semplicemente non ne sento l'esigenza (e in più non ho voglia di perder troppo tempo davanti allo specchio ^^).

4. Ho ripreso da poco ad usare gli smalti. Dopo anni di stop, dovuti ai laboratori in cui usavo acidi, basi e solventi, ora posso sbizzarrirmi un poco.

5. Mi piace poter visitare ville e musei, città e siti archeologici. (da piccola volevo diventare archeologa ^^)

6. Le auto. Ok, siete liberi di pensare ch'io sia un maschiaccio. Non mi offendo. Adoro le auto. Mi piace tenermi informata, andare alle presentazioni e, salirci per provarle. Un paio di anni fa volevo dare il corso per diventare navigatore nei rally... beh, l'idea c'è ancora, ma al momento l'ho riposta in un cassetto.

7. Sentimenti. Allora... non sono un tipo espansivo e difficilmente metto in mostra ciò che provo. Tuttavia, non vuol dire che non abbia dei sentimenti o che non sia romantica, ecc. Quindi, molto spesso mi sono sentita dare dell'indifferente, fredda, distaccata, pezzo di ghiaccio e pezzo di marmo...

8. Pollice verde. Sto' per imbarcarmi nell'impresa di fare e curare un piccolo orto con erbe aromatiche in giardino. Uhm, spero di far crescere qualcosina e di non fare disastri ^^.

9. Il colore naturale dei miei capelli è castano scuro. Fin dalle elementari lo scambiavano sempre per nero. Così, in quarta superiore ho deciso di cambiare look: li ho fatti rossi. Non ho più cambiato. Mi piacciono moltissimo.

10. Ho la "brutta" abitudine di comprare libri in ogni posto: centro commerciale, mercatini, gite, librerie, ovunque. Tra un po' non saprò più dove metterli ^^.

11. Un sogno nel cassetto: trasferirmi all'estero e magari visitare le Highlands scozzesi ^^... il clima sarebbe perfetto per me ^^.

Seconda Regola. Rispondi alle 11 domande che ti hanno posto:

1. Se dovessero scrivere un libro sulla tua vita, quale sarebbe il titolo?
Credo qualcosa tipo... "La sognatrice distratta"

2. Quale canzone sarebbe la sua colonna sonora?
Ce ne sarebbero diverse anche se, ad essere sincera, una risalta su tutte: "Eva" dei Nightwish

3. Il ricordo più bello della tua vita?
A dire il vero, non saprei, ce n'è più di uno. In un certo senso, sceglierne uno su tutti mi da' quasi l'idea di fare un torto agli altri. Un po' stupido, no? Comunque, uno tra i più belli è quello di io che gioco a calcio con mio nonno nel corridoio dell'appartamento in cui abitavo da piccola.

4. La peggiore figuraccia che hai fatto?
Eheh, ce ne fosse stata una sola ^^ . Ce ne sarebbe una ma è piuttosto imbarazzante da raccontare. Ma posso dirvi la seconda in classifica. Dovevo fare un esame all'università. Poco prima dell'inizio, la professoressa ha deciso di cambiare aula. Così, nel parapiglia generale, sono scivolata sulle scale dell'aula e, me le sono fatte tutte col sedere. Meno male che tra gli schiamazzi un ragazzo s'è offerto pure di darmi una mano e, addirittura, di portarmi in braccio.

5. Se fossi il Ministro dell'Istruzione e ti chiedessero di ideare una nuova materia scolastica, quale inventeresti?
Non saprei... probabilmente una materia che permetta agli studenti di esprimere quello che provano nei confronti di una tematica, usando una qualsiasi arte (scrittura, disegno, musica) che li metta a loro agio. Ok... credo di essere un tantino contorta... ^^

6. Se un mago ti offrisse di realizzare tutti i tuoi sogni e quelli delle persone che ami in cambio della morte di una persona che faresti?
Non accetterei. Mi terrei i miei sogni e cercherei di realizzarli con le mie forze e di aiutare le persone che amo a raggiungere i loro.

7. Apri una porta magica e scopri chi eri nella tua vita precedente. Racconta.
Ero una donna comune, che viveva in una casupola in mezzo al bosco e viveva di ciò che le dava la terra, rispettando ciò che la circondava. Una donna che conosceva l'uso di erbe e piante, che non negava di aiutare chiunque ne facesse richiesta. Tuttavia, lasciata alla sua vita solitaria nei boschi irlandesi.

8. C'è una cosa in cui sei nagata e che invece ti piacerebbe moltissimo saper fare?
Uhm... mi piacerebbe disegnare meglio ed essere più portata per la cura delle piante e del giardino (non dico che faccio morire tutto ma, poco ci manca ^^).

9. Come ti senti nei confronti della natura?
Cerco di rispettarla il più possibile. Mi piace stare in mezzo alla natura... mi tranquillizza.

10. Che ne pensi della televisione? La guardi spesso? Cosa guardi?
Non la guardo più molto spesso... più che altro non ci sono più programmi interessanti/intelligenti. Comunque, di solito mi limito a guardare il tg e qualche serie tv (supernatural, criminal minds, ncis, castle e the mentalist).

11. Tra sapere la verità e soffrire o vivere felice all'oscuro di tutto, cosa sceglieresti?
Sapere e soffrire. Stando all'oscuro vivi felice ma, quando scopri la verità ti cade il mondo addosso. Se invece la verità ti viene detta, magari soffrirai ma puoi fartene una ragione ed andare avanti, cercando, se possibile, di rimediare.

Terza Regola. Poni tu stessa 11 domande:

1. Come ti vedi tra 10/15 anni?
2. Sei un supereroe... quale sarebbe il tuo potere/capacità? E perché?
3. La tua visione del mondo: in bianco e nero o multicolor?
4. Hai la possibilità di conoscere un personaggio storico. Chi vorresti conoscere?
5. Dolce o salato?
6. Se la tua vita fosse un film... quale sarebbe?
7. Quale attore/attrice potrebbe interpretare il ruolo di te stesso/a?
8. Cosa pensi delle favole?
9. T'imbatti in una lampada magica. La sfreghi e ne esce un genio. Hai la possibilità di esprimere 3 desideri. Quali?
10. Anita Blake o Buffy Summers? Le sorelle Halliwell o le sorelle Owens?
11. Usa tre parole per descrivere il libro dei tuoi sogni.

Quarta Regola. Passa il meme ad altri 11 blog:

Il Pozzo dei Sussurri
Young Adult lit
Emozioni in Bianco e Nero
Il Blog della Tany
Il Portale Segreto
Ombre Angeliche
Letture al Contrario
Storie dentro Storie
Il piacere della lettura
Whisper. La voce del tempo
Il Magico mondo dei libri



Chiunque lo voglia, è libero di rispondere alle domande rispondendo al post o inserendole nel proprio blog ^^

martedì 17 luglio 2012

International Directory Blogspot

Buongiorno lettori!
Mentre preparo la borsa per andare in piscina da mia cugina, ho pensato di passare dal blog per darvi una news. Ieri sera, sono stata contattata da Chris dell'International Directory Blogspot

L'International Directory Blogspost non è affatto un blog personale. Nasce dall'idea di favorire le relazioni tra i diversi paesi, condividendo culture e passioni di ogni genere. Inoltre, data la grandezza del blog, permette ai blog partecipanti di avere maggiore visibilità.

Cosa fare per entrare a far parte della Directory?
Nulla di più semplice. Una volta approdato nel blog, aggiungiti come follower e, selezionato il tuo Paese dalla lista verde in basso a destra, lascia un messaggio col tuo nick e il link al tuo blog. Non ti resta che attendere di essere inserito in lista.

Inoltre, cosa da non dimenticare, occorrerà inserire uno dei banner dell'International Directory Blogspot nella propria Homepage del blog (io l'ho messo tra i gruppi di cui faccio parte, sulla colonna di sinistra ^^).

Questo è il mio invito ad entrare a far parte della Directory. Un modo per farvi conoscere ma anche, e soprattutto, per conoscere altre persone con cui condividere le stesse passioni. Quindi...

*** Io sono nella "directory", raggiungetemi! http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/ ***

lunedì 16 luglio 2012

Recensione - La casa dei sette ponti


Titolo: La casa dei sette ponti
Autore: Mauro Corona
Genere: narrativa italiana
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Pagine: 64 pp.
Anno di Pubblicazione: 11 luglio 2012
Costo di copertina: 7,50 euro

Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.


"Bentornato tra i vivi, amico."

La casa dei sette ponti, ultimo libro di Mauro Corona, è la storia di un viaggio. Il viaggio di un uomo, un industriale della seta, che ha perso di vista i propri valori mettendo al primo posto il potere ed i soldi.

Vive in città ma, quando ne ha l'occasione, passa sempre dal suo paese d'origine a salutare i vecchi amici. Tuttavia, non è quello il vero motivo. E' la casa dal tetto colorato, i cui camini sbuffano d'inverno e d'estate, ad attirarlo come una sirena chiama il marinaio. Lo incuriosisce, solleva quesiti a cui vuole dare risposta. Chi sono i suoi misteriosi abitanti? Come vivono?
Sarà la sua curiosità a portarlo, un giorno, dentro alla casa e a conoscere i suoi strani abitanti. Tuttavia, solamente a distanza di mesi, deciderà di intraprendere il viaggio e passare i sette ponti.

Un breve racconto, una favola che ci invita a fermarci e a riflettere sui valori che, spesso, perdiamo di vista. Quei valori importanti che ci permettono di vivere serenamente con noi stessi e con gli altri, che ci permettono di non fare affidamento su cose volatili come potere e ricchezza. Una lettura davvero bella che, grazie allo stile dell'autore, arriva dritto al cuore senza giri di parole.


Tempo di lettura: 1 serata
Canzone consigliata: "Il vecchio e il bambino" di Francesco Guccini


Anteprime #7: 16-21/07/12 parte 1

Rubrica dedicata alle uscite libresche della settimana
creata dal blog Over The Hills And Far Away e in uscita ogni domenica

Felice inizio settimana a tutti!
Tanto per cambiare, splende il sole e l'aria è davvero molto calda e afosa (ma chi l'ha detto che dopo la pioggia le temperature s'abbassano...a me sembra che ci sia più caldo di prima). Ieri il maltempo m'ha impedito di scrivere alcuni post ma, eccomi qui per recuperare. Inizio subito col parlarvi delle uscite libresche previste per questa settimana, dal 16 al 21 luglio. Visto che i titoli sono molti, farò due post ^^.



Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 320 pp.
Costo: 9,90 euro

Genevieve Loften lavora per un’agenzia pubblicitaria a Londra. È una donna sicura di sé, intraprendente, di successo. 90 giorni di tentazione non sono affatto quello che aveva in mente per accaparrarsi un nuovo cliente. Ma l’arrogante e affascinante James Sinclair non le lascia scelta: firmerà il contratto solo a patto che lei accetti di esaudire ogni suo desiderio. È così che Genevieve viene introdotta in un mondo fino a quel momento sconosciuto, dove c’è chi comanda e chi è dominato: scoprirà sensazioni ed emozioni mai provate prima e diventerà la protagonista di conturbanti giochi erotici. Quella che era iniziata come una semplice trattativa d’affari si trasforma in un incastro di fantasie sempre più intense, che finiranno per stravolgere l’esistenza di Genevieve. Sedotta e soggiogata da James, riuscirà a trovare un equilibrio tra la sua carriera e l’universo di piaceri proibiti che quell’uomo irresistibile le offre?




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 288 pp.
Costo: 9,90 euro

Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa…




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 288 pp.
Costo: 9,90 euro

Alessandria, 1961. Alla vigilia del primo centenario dell’Unità d’Italia, l’architetto Cammei viene trovato morto.
Seduto su una panchina, gli occhi chiusi e un cartello appeso al collo. Una scritta in stampatello, CAMMEI, IL PRIMO, annuncia una probabile serie di omicidi. Sul caso è chiamato a indagare il commissario Piazzi, uomo schivo e affascinante, duro quando occorre, poliziotto durante la guerra e poi partigiano. Dopo solo due giorni, un altro morto. Questa volta si tratta di un inquietante barbone, s figurato in Grecia da una granata e rimasto cieco. Apparentemente nulla lo lega all’architetto, se non l’arma del delitto, insolita e antica: uno stiletto che non lascia quasi traccia. Solo una stilla di sangue. L’unico modo per far luce sulle due strane morti è scandagliare la vita di Cammei, dei suoi amici e conoscenti. Uno a uno, Piazzi mette sotto torchio tutti i personaggi che si muovevano intorno all’architetto, esimi rappresentanti della borghesia cittadina. Un medico molto noto, una nobildonna, un conte amante delle belle cose. Tutti, nessuno escluso, sono a conoscenza di fatti che riguardano il passato di Cammei. Ma tutti, nessuno escluso, farebbero qualsiasi cosa per tenerli nascosti. Perché rivelarli potrebbe fare emergere il torbido che si cela dietro le loro rispettabilissime vite. E magari condurre a un insospettabile assassino…




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 256 pp.
Costo: 14,90 euro

Due membri dell’equipaggio del peschereccio Avilda sono scomparsi in circostanze misteriose nel mare di Bering. Con ogni probabilità sono morti. Ma senza aver recuperato i corpi, senza un possibile movente, senza prove, il procuratore distrettuale di Anchorage non può aprire un’indagine per omicidio.
Così, ancora una volta, alla sua ex collaboratrice, Kate Shugak, tocca lavorare sotto copertura, nei panni di una pescatrice di granchi, una delle professioni più pericolose in Alaska. Harry Gault, il capitano dell’Avilda, sostiene che i due uomini siano scesi a terra per fare rifornimento d’acqua e non siano più tornati. Ma affrontando mille rischi, Kate scoprirà che Gault sa molto più di quel che dice e che la sua versione non corrisponde affatto alla verità.
Un nuovo appassionante caso per Kate Shugak, tra le gelide atmosfere dell’estremo Nord, dove il ghiaccio è capace di coprire ogni prova.




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 288 pp.
Costo: 14,90 euro

La Sardegna è un’isola segreta e sconosciuta: è una terra che immancabilmente continua a nascondersi a chi si sente convinto di averla trovata. Dove gli spazi sono selvaggi e incontaminati, tra cittadelle antiche e villaggi moderni, la natura custodisce ancora tesori incredibili e ricchezze insperate. Tra le valli poco lontano dal mare riposano i ruderi abbandonati di attività industriali dismesse. Sui fondali di rena bianca si adagiano relitti maestosi con le loro storie di sangue. Ci sono gatti, nel più piccolo borgo di pescatori dell’isola, che vivono in spiaggia e non temono l’acqua. Poi sorgenti miracolose e fonti che fanno impazzire, retabli maestosi e crocifissi feriti, balene di pietra che sembrano vive e santuari tra le rocce quasi dimenticati. La Sardegna, terra ricca di miracoli e malie: una lunga storia da raccontare, 101 tesori da scoprire.




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 288 pp.
Costo: 6,90 euro

Hastings, East Sussex, 19 gennaio 1999. Hanno solo dieci anni, Charlene Lunnon e Lisa Hoodless, quando una mattina vengono rapite, per strada, mentre stanno andando a scuola. Per tre interminabili giorni rimangono segregate in uno squallido appartamento, ripetutamente violentate, obbligate al silenzio e sottoposte alla follia di una mente perversa. Fino a quando accade il miracolo: la polizia fa irruzione nel palazzo e il rapitore, un pedofilo appena uscito di prigione, viene arrestato. Ma la libertà non è la fine dello strazio: negli anni successivi le due ragazze dovranno lottare contro il peso insostenibile dei ricordi per ricominciare una vita normale. E per provare a ricucire la loro grande amicizia, distrutta da un orrore indicibile. Scritta con lucidità e coraggio, Le bambine silenziose è la storia vera di un orribile sequestro e della dura lotta per ritornare, nonostante tutto, a vivere.





Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 288 pp.
Costo: 6,90 euro

Nove morti e due feriti: è questo il bilancio di un giorno di ordinaria follia nel villaggio di Niniltna, Alaska. Il giovane Roger McAniff, reduce dall’isolamento del lungo inverno, ha deciso di acquistare un fucile nuovo di zecca e uccidere tutti coloro che gli capitano a tiro. Sembra un incubo, ma non è che l’inizio, perché i referti balistici rivelano che una delle vittime è stata uccisa da un proiettile proveniente da un’altra arma. Qualcuno ha approfittato della strage per mettere a punto la sua personale vendetta? Ancora una volta spetta a Kate Shugak e al suo fedele husky Mutt il compito di scoprire la verità, indagando tra le ombre e scavando tra i torbidi segreti della comunità locale. Fino a quando un altro omicidio turba la quiete del gelido villaggio e la stessa Kate viene presa di mira dal misterioso assassino…




Data di Uscita: 19 luglio 2012
Pagine: 320 pp.
Costo: 6,90 euro

Il nome di Caligola è passato alla storia come sinonimo di decadenza, crudeltà e follia. Il suo impero è contraddistinto dagli eccessi, da progetti di edifici spropositati, da cospirazioni, assassinii, attentati e scandali sessuali. Ma anche dalle più imponenti battaglie di gladiatori mai allestite, con scontri tra uomini e animali mandati a morire a centinaia. Proprio all’ombra degli spettacoli circensi vivono Rufo, un giovane schiavo con uno straordinario talento nell’addestrare le belve, e il suo amico Cupido, gladiatore. Gli occhi di Caligola si posano su Rufo, e il ragazzo viene condotto a corte per occuparsi dell’elefante dell’imperatore. Qui, mentre il megalomane Caligola si attribuisce onori divini ed è ossessionato dal pericolo di complotti, Rufo e Cupido si ritroveranno, loro malgrado, al centro di una spietata cospirazione per eliminare l’imperatore.


Questi primi otto titoli sono abbastanza interessanti, non trovate? Sinceramente ho messo gli occhi su "Cupcake Club", mi pare davvero simpatico e poi, si parla anche di cucina ^^.
Cosa ne pensate? Qualche titolo vi stuzzica? A breve anche la seconda parte
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...