martedì 28 agosto 2012

Teaser Tuesday (21)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Ebbene, eccoci ad una nuova puntata della rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Il Teaser Tuesday di questa settimana ha per protagonista il terzo romanzo della serie Immortals After Dark di Kresley Cole: Dark Passion.
«Solo che in questi casi diventi davvero acida. Pensaci, l'ultimissima volta in cui il lykae si è trovato nella stessa situazione, a correre in giro con una Compagna facendo le capriole o  qualunque cosa abbiate fatto voialtri, era con una donna di nome Mariah. La notte scorsa, mentre era simile a un lupo e reso folle dalla luna e faceva sesso per la prima volta dopo - quanto hai detto? - centottant'anni, in pratica ha dimenticato il 'keta' nel tuo nome. Potresti mostrare un po' d'indulgenza. Oppure posso lanciargli un incantesimo per farlo innamorare della lunagine dell'asciugatrice. Decidi tu. Ma se il sesso era davvero...» 
Teaser tratto da "Dark Passion" di Kresley Cole, pag. 292-293.
Sono innamorata di questa serie. Trovare il secondo e il terzo è stata una vera e propria caccia al tesoro per le librerie. Alla fine ce l'ho fatta! Ancora pochissimi capitoli e archivierò anche questa lettura ^^.

E voi? Cosa state leggendo in questo momento?
Aspetto i vostri commenti.

lunedì 27 agosto 2012

Recensione - Beastly

Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Genere: young adulti, paranormal romance, urban fantasy
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 304 pp.
Anno di Pubblicazione: 2010
Costo di copertina: 9,90 euro

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

Appartenente al panorama urban fantasy ya, Beastly riprende la storia di una delle più belle fiabe europee: La belle et la bête. Esattamente come la fiaba che abbiamo imparato ad amare nella versione della Disney, il romanzo parla di come un ragazzo, ricco e superficiale, si vede costretto a rivalutare la propria condotta verso gli altri e, soprattutto, verso se stesso dopo l'incontro/scontro con una strega.

Kyle è il classico adolescente cresciuto con la convinzione di poter avere qualunque cosa grazie alla sua bellezza e ai soldi del padre. Un giorno però decide di prendersi gioco della persona sbagliata: Kendra. La ragazza, piuttosto bruttina e per nulla popolare, è in realtà una strega in incognito che tiene d'occhio il ragazzo e le sue azioni. Saranno proprio le cattive azioni di questo a portarla alla decisione di punirlo con un terribile maleficio. Kyle viene trasformato in una bestia e, solamente grazie ad una sua buona azione dell'ultimo minuto, gli saranno concessi due anni per poter spezzare l'incantesimo:

«Due petali, due anni per trovare una persona che guarderà al di là della tua repellenza e saprà vedere qualcosa di buono in te, qualcosa da amare. Se ricambierai il suo amore e se lei ti bacerà per dimostrarlo, l'incantesimo sarà rotto e tu ritornerai a essere bello. Altrimenti resterai per sempre una bestia».

La storia è conosciuta da tutti, grandi e piccini, eppure Alex Flinn è stata in grado di far rivivere quella stessa magia che si crea quando si ascolta per la prima volta la fiaba originale.
Un libro che cattura l'attenzione fin da subito e che ti porta a finirlo senza quasi rendertene conto, grazie anche allo stile semplice e diretto con cui è scritto. Ho trovato davvero simpatiche le riunioni in chat anche se, ammettiamolo, un po' hanno spezzato il ritmo del romanzo (comunque l'idea era molto carina ^^). Come già detto, è un romanzo ya e come tale non è privo dei temi e degli stereotipi del genere: rapporto figli/genitori, lui bellissimo e stronzo, lei timida e bruttina, ecc.

Ultima cosa e poi chiudo la recensione. Ho apprezzato molto il messaggio che l'autrice trasmette: un'attenta riflessione su come, nella nostra società, l'apparenza e l'aspetto fisico abbiano maggior importanza rispetto alla bellezza interiore.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 giorno
Canzone consigliata: "Runaway" dei Maroon 5

sabato 25 agosto 2012

In My Mailbox (42)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica in cui vi presento i libri che ho acquistato, preso a prestito e inviati da autori/case editrici. Tanto per cambiare eccomi di nuovo in ritardo. Alla fine, ieri ho continuato a studiare tranquillamente (avete presente Hermione quando cerca di preparare la Felix Felicis? ^^) fino a cena, scordando completamente di aggiornare il blog. Eh sì, sono un caso disperato.

Veniamo a noi. In questa puntata ho un bel po' di libri da farvi vedere (com'è possibile notare dalla foto che ho scattato, qui a lato).
Alcuni li ho acquistati in libreria, altri sono usati, uno l'ho acquistato su Amazon (il mio primissimo acquisto! ovviamente è stato il secondo della trilogia Hunger Games, così mi hanno regalato anche la collana della ghiandaia imitatrice ^^) e l'ultimo l'ho vinto.
Sono davvero molti quindi, come di consueto, vi posto solamente le immagini delle cover.
Pronti? Partiamo!



   LIBRI ACQUISTATI   





   LIBRI VINTI CON GIVEAWAY 


Davvero moltissime letture. Dovrò cercare di mettere un piccolo freno ai miei acquisti. Insomma, tra un po' non solo servirà un secondo soppalco ma, probabilmente, i miei mi faranno volare fuori dalla finestra!
Questi erano i miei acquisti della settimana. Quali sono stati i vostri? Sono davvero curiosa di scoprire qualche titolo nuovo!

martedì 21 agosto 2012

Top Ten Tuesday (18): i libri preferiti letti dalla nascita del blog

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri preferiti letti dalla nascita del blog


Felice martedì mattina a tutti! Oggi si prospetta un'altra giornata all'insegna del caldo e dei pediluvi a scongiurare l'insorgere dei piedi gonfi (tra l'altro, mi aspetto di aver presto i piedi in stile hobbit... ormai giro per casa e giardino scalza ^^). Tornando a noi, la classifica libresca di oggi ha come tema i dieci libri che più mi sono piaciuti da quando il blog ha visto la luce. Ne ho letti davvero molti e, purtroppo, non tutti possono rientrare nella classifica (i libri di cui non ho ancora inserito la recensione non rientreranno nella top ten).

1. Hunger games di Suzanne Collins (leggi la mia recensione)
2. Le favole di Isabella di Franco Zizola (leggi la mia recensione)
3. Red, Blue e Green di Kerstin Gier (leggi le mie recensioni di Red, Blue e Green)
4. Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen (leggi la mia recensione)
5. Soulless di Gail Carriger (leggi la mia recensione)
6. La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl (leggi la mia recensione)
7. Matched. La scelta di Ally Condie (leggi la mia recensione)
8. Promessi vampiri di Beth Fantaskey (leggi la mia recensione)
9. L'abbazia di Northanger di Jane Austen (leggi la mia recensione)
10. La cacciatrice della notte di Jeaniene Frost (leggi la mia recensione)

E' triste dover lasciare fuori alcuni romanzi ma, purtroppo, i posti sono solo dieci. Come di certo avrete notato, al terzo posto ho piazzato la Trilogia delle Gemme aggirando, così, il limite imposto dalla classifica ^^. Ora tocca a voi, se vorrete, stilare la vostra personale Top Ten!
Aspetto i vostri commenti, pronta con carta e penna a prender nota dei titoli ^^.

Teaser Tuesday (20)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Ebbene, eccoci ad una nuova puntata della rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Eccomi con una delle riletture che mi sono imposta per questo 2012: la saga di Harry Potter. E' martedì e sono quasi al termine della lettura del primo libro della serie: Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling.

Comperarono i libri di testo per Harry in un negozio chiamato Il Ghirigoro dove gli scaffali erano stipati fino al soffitto di libri grossi come lastroni di pietra e rilegati in pelle; libri delle dimensioni di un francobollo, foderati di seta; libri pieni di simboli strani e alcuni con le pagine bianche. Anche Dudley, che non leggeva mai niente, avrebbe fatto pazzie per metterci le mani sopra.. 
Teaser tratto da "Harry Potter e la Pietra Filosofale" di J.K. Rowling, pag. 80.
Inutile dirvi che sono una fan scatenata della serie ^^ e che, di queste letture, non mi stanco mai. Anzi, è come se le leggessi per la prima volta!
E voi? Quali sono i vostri teaser di questa settimana? Fatemelo sapere ^^

lunedì 20 agosto 2012

In My Mailbox (41)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica in cui vi presento i libri che ho acquistato, preso a prestito e inviati da autori/case editrici. Mi scuso per il ritardo nel postarla ma, ho avuto alcuni impegni che mi hanno tenuta lontana dal pc. Recupero oggi, infatti al lunedì non sono previste rubriche fisse, mostrandovi subito i libri.

   LIBRI ACQUISTATI   

La via del Wyrd di Brian Bates
Rizzoli (Mandala), 263 pp., 0.30 euro (usato)

Inviato in missione nelle foreste dell'Inghilterra pagana dell'Alto Medioevo, Wat Brand, un giovane monaco cristiano, scopre traumaticamente l'inadeguatezza della sua visione del mondo. Il paesaggio rassicurante della campagna inglese non è più quello che sembrava: improvvisamente si rivela popolato da spiriti misteriosi e attraversato da poteri e forze sovrannaturali. Guidato da Wulf, Brand apprende la magia delle piante e delle rune e viene introdotto all'antica filosofia celtica.


Highlander. Amori nel tempo di Karen Marie Moning
Leggereditore (Ambrosia), 377 pp., 3.90 euro

Hawk è un predatore leggendario, invincibile sul campo di battaglia quanto nelle camere delle dame di tutto il Regno. Nessuna donna è in grado di ignorarne il fascino, ma mai nessuna è riuscita a scalfire il suo cuore... Finché un mago assetato di vendetta non trasporta Adrienne de Simone dalla Seattle del Ventesimo secolo alla Scozia medievale. Prigioniera di un secolo troppo distante da lei, con la sua intraprendenza e i suoi modi diretti, Adrienne diverrà la sfida più ardua che Hawk abbia mai affrontato. E quando i due vengono costretti a sposarsi, Adrienne si ripromette di tenerlo a debita distanza... Ma lui le ha sussurrato che presto non potrà fare a meno di pronunciare il suo nome nel buio della notte, e questa volta lei dovrà ricredersi, perché anche nel più duro dei predatori può celarsi la promessa di una felicità sconfinata. Per assaporarla insieme dovranno vincere le ultime resistenze che stringono i loro cuori.

Highlander. Torna da me di Karen Marie Moning
Leggereditore (Ambrosia), 359 pp., 3.90 euro

Nato in un clan di guerrieri dai poteri sovrannaturali, Gavrael McIlioch ha abbandonato il proprio nome e il castello che lo ha visto crescere, determinato a sfuggire al destino oscuro dei suoi antenati. Per proteggere i suoi cari dal clan rivale, vive sotto falsa identità e crede di aver rinnegato per sempre i sentimenti che lo legano alla splendida Jillian St Clair. Tuttavia, nonostante la lontananza, non ha mai smesso di vegliare su di lei, e quando il padre di Jillian gli chiede di accorrere in suo aiuto, lui si precipita al suo fianco, per riprendersi l’unica donna che abbia mai desiderato.Perché è fuggito da lei? E perché le si riavvicina ora, proprio quando il padre ha organizzato una gara fra cavalieri che aspirano a prenderla in moglie? In preda alla rabbia, Jillian si è ripromessa di non cedere mai al matrimonio. Gavrael è l’uomo che ama, ma è anche colui che l’ha quasi costretta fra le braccia di un altro. Lui ha provato a fingere indifferenza, ma nulla riuscirà a tenerlo lontano dall’unico essere che possa placare il suo animo, nulla, nemmeno le oscure presenze che auspicano la morte di entrambi...

Il bacio svelato di Lara Adrian
Leggereditore, 368 pp., 10.00 euro

Guerriera invincibile, Renata non ha rivali nemmeno fra gli avversari di sesso opposto, vampiri o umani che siano. La sua arma più micidiale è una straordinaria forza psichica, un dono rarissimo e altrettanto mortale. Ma ora un misterioso estraneo minaccia l’indipendenza che lei si è conquistata con tanta fatica. Si tratta di Nikolai, un vampiro bello oltre ogni immaginazione, che la trascina nel regno della notte e della passione più incontrollabile. I due uniscono le loro forze e si ritrovano a fare i conti con un sentimento che potrebbe salvarli o trascinarli per sempre fra le ombre eterne.

Hunger Games. Il canto della rivolta di Suzanne Collins
Mondadori (Chrysalide), 432 pp., 17.00 euro

Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno… Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata.

   LIBRI VINTI CON GIVEAWAY 


Un segno nelle tenebre di Roberta Ciuffi
Leggereditore, 477 pp., 10.00 euro

Una ragazzina sta tornando a casa dal lavoro. È sera, è buio. Da un portone sbucano due braccia che l'attirano all'interno. Lei grida, ma l'assalitore riesce a immobilizzarla e azzittirla. Quando tutto sembra perduto, un ringhio risuona nello scantinato, e un lupo si avventa sulla schiena dell'uomo. Poco tempo dopo, Maura Coulter, insanguinata e sconvolta, fa il suo ingresso all'Hotel de Clercy, questa volta sotto spoglie umane. Non c'è tempo da perdere, perché quella sera la donna incontrerà il suo peggior nemico, ma anche colui che minaccia di conquistare per sempre il suo cuore. Si tratta del principe Maksìm Nikolàevich Balanov, rampollo della famiglia che per diversi secoli ha contrastato quella dei Coulter. Tuttavia è giunto il momento di una tregua... anche se la posta in gioco è troppo alta, e l'intera stirpe dei Lykaon rischia di essere annientata per sempre.


Cosa ne pensate di questi titoli? Fatemi sapere ^^

sabato 11 agosto 2012

By The World #2

La rubrica dedicata alle uscite libresche internazionali
in uscita mensilmente solo su Over The Hills And Far Away.

E' passato moltissimo tempo dalla prima puntata di questa rubrica. "By The World" parlerà delle uscite libresche internazionali che più mi colpiscono (per titolo, per cover o per trama). L'appuntamento, come anticipato a inizio anno, uscirà a mia discrezione una volta al mese.

Gironzolando per alcuni blog esteri che sono solita leggere, mi sono imbattuta in diverse opere molto interessanti. Senza indugiare troppo, parto subito a parlarvene! (P.S.: perdonatemi per i possibili errori nella traduzione delle trame. Sono un po' arrugginita ^^)


Titolo: Starling
Autore: Lesley Livingston
Data di Uscita: 15.08.2012

"L'amore è solo l'inizio... della fine".

Mason Starling è una campionessa di scherma per la Gosforth Academy, ma non ha mai dovuto combattere per la propria vita. Fino ad ora. Quando una violenta tempesta s'abbatte su Manhattan e scatena terrificanti creature sul campus di Gosforth, Mason sfugge a malapena. Senza l'aiuto del misterioso straniero apparso nel bel mezzo della tempesta, lei non ce l'avrebbe mai fatta. Ma ora, la vita di Mason inizia a girare in modo drammatico, misticamente fuori controllo, e l'unico che sembra in grado di aiutarla è lo straniero che non riesce a ricordare nulla tranne il suo nome: Fennrys Wolf.
Nonostante Mason e Fen riusciranno a scoprire più cose sul passato di Fenn e sugli strani eventi che li circondano, si renderanno conto che la famiglia di Mason - e la sua oscura fedeltà per le antiche divinità nordiche - è al centro di tutto. Un fato predeterminato sembra avvolgere Mason, ma è possibile cambiare il proprio destino?



Titolo: Valkyrie Rising
Autore: Ingrid Paulson
Data di Uscita: 09.10.2012


Non succede mai nulla in Norvegia. Ma almeno Ellie sa cosa aspettarsi quando visita sua nonna: un tranquillo villaggio di pescatori e lunghe giornate estive. E forse, finalmente, riuscirà ad uscire dall'ombra del suo fin troppo perfetto fratello maggiore, Graham, mentre è lì. 
Ciò che Ellie non prevede è il migliore amico di Graham, Tuck, incontrato lungo il viaggio. Nemmeno immagina che i ragazzi spariscano tra le voci di impossibili rapimenti. Tanto meno si aspetta il risvegliarsi, in lei, di qualcosa di antico e potente che l'invita a reclamare il suo posto tra i guerrieri mitologici.
Anziché pace e tranquillità, improvvisamente c'è troppo da gestire nel soggiorno estivo, in Norvegia, per una ragazza di Los Angeles! E quando Graham scompare, spetta a Ellie - e al sempre sarcastico, seppur innegabilmente affascinante Tuck - scoprire la verità su tutte le sparizioni e contrastare il malvagio piano che si cela dietro a queste.

Cosa ne pensate? Anche voi, come me, siete incuriositi dalle trame di questi due romanzi che danno il via ad altrettante nuove saghe letterarie? Fatemi sapere ^^

giovedì 9 agosto 2012

In My Mailbox (40)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica in cui vi presento i libri che ho acquistato, preso a prestito e inviati da autori/case editrici. Cos'ho tra le mie manine? Ve lo dico subito.

   LIBRI ACQUISTATI   

Regole di sopravvivenza amorosa di Ros Asquin
Mondadori, 645 pp., 10.00 euro

Dall'acne allo zodiaco, dal divorzio dei genitori alla musica e al sesso, ecco le più esilaranti "istruzioni per l'uso", della simpaticissima quindicenne Letty, per sapere "Come sopravvivere agli anni migliori della nostra vita ovvero l'adolescenza dalla A alla Z"; segue naturalmente, e con la stessa divertente protagonista, un prontuario ancora più necessario: "Come sopravvivere alla prima cotta ovvero l'amore dalla A alla Z". Età di lettura: da 11 anni.


Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien
Bompiani, 410 pp., 11.00 euro

Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea.
La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.
Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.


Everlost di Neal Shusterman
Piemme Freeway, 330 pp., 8.00 euro

Nick sta andando al matrimonio del cugino quando la Mercedes del padre va a schiantarsi contro la Toyota sulla quale viaggia Allie, in quel momento impegnata a discutere con i genitori sul volume della musica che sta ascoltando. Molto tempo dopo, che per Nick e Allie dura solo un attimo, i due si risvegliano. Sono morti, eppure sono rimasti qui, nel mondo. Il mondo, pero, non si accorge più di loro. Per un motivo sconosciuto sono rimasti incastrati fra la vita e la morte,in quella specie di limbo che si chiama Everlost. È pericoloso, è spaventoso ma non è disabitato. Molti altri vivono, se così si può dire, in quella sospensione del tempo e del giudizio, ma nessuno di loro è adulto. A Everlost ci sono solo ragazzi, tutti cristallizzati nell'attimo in cui sono morti. Stessi vestiti, stesse abitudini, stesso linguaggio. Stessa angoscia, almeno all'inizio. Poi l'abitudine prende il sopravvento e tutti si rassegnano a perdere la memoria del proprio passato. Ci si dimentica della propria famiglia, dei propri amici; persino del proprio nome. Tutti gli abitanti di Everlost si rassegnano e dimenticano. Tutti, tranne due.

Julie & Julia di Julie Powell
Bur, 337 pp., 9.90 euro

Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l'opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco? È quel che capila a Julie, newyorchese per scelta e segretaria per sbaglio, che ha rinuncialo alle velleità di attrice. Nonostante tre gatti e un marito amorevole, Julie prova qualcosa di simile a un disperante vuoto allo stomaco. Come colmarlo? La risposta non potrà che arrivare dalle pagine di un libro... di cucina. Per la precisione, un logoro ricettario degli anni Cinquanta, ritrovato per caso nella credenza di mamma: "Imparare l'arte della cucina francese" di Julia Child, la donna che introdusse la burrosa raffinatezza di Francia sulle tavole americane. Sedotta dal fascino della bonaria ma autorevole maestra e dalla semplicità dei suoi piatti, Julie decide di mettersi alla prova, e s'imbarca in un'impresa folle: realizzare in un anno tutte le ricette di questa monumentale bibbia del palato. Così la storia vera che Julie Powell racconta si insaporisce di noce moscata e pepe verde, incontri ravvicinati con animali cotti o crudi e folgoranti rivelazioni sulla natura di quella specie particolare di essere vivente che è l'uomo a tavola. E intanto Julia Child, sorridente cuoca d'altri tempi, diventa sempre più una sorta di fata turchina: perché tra le pagine del suo libro Julie troverà cibo per la sua anima, e insieme il coraggio di spiccare il volo verso un futuro che neanche sapeva di volere.

   LIBRI INVIATI DAGLI AUTORI   

La scorsa settimana, purtroppo non ho avuto molto tempo per presentarlo in maniera decente ma, eccomi cogliere l'occasione di presentarvi il romanzo che M. Elena mi ha gentilmente inviato. A breve arriverà anche la recensione. Grazie ancora per avermelo inviato!!

Il ragazzo del destino di M.Elena Gattuso
Il Ciliegio, 336 pp., 17.00 euro

Rebecca è un'adolescente alle prese con il primo amore, ma all'improvviso arriva il Destino in persona a sconvolgerle la vita: si impossesserà dei suoi cari disorientandola e mettendola alla prova. La protagonista conoscerà la precarietà del mondo-commedia e degli effetti legati al suo passato e al suo futuro. Molti misteri verranno svelati e Rebecca potrà, a costo della sua stessa vita, ritrovare il bandolo della matassa?


Vi incuriosiscono? Quali sono stati i vostri acquisti della settimana?
Aspetto i vostri commenti, pronta con carta e penna per annotarmi i vostri suggerimenti.

mercoledì 8 agosto 2012

Recensione - Io sono Heathcliff

Titolo: Io sono Heathcliff
Autore: Desy Giuffré
Genere: young adulti, paranormal romance
Editore: Fazi Editore
Collana: Lain
Pagine: 237 pp.
Anno di Pubblicazione: 2012
Costo di copertina: 9,90 euro

Elena Ray è bella, ricca, viziata. I ragazzi cadono ai suoi piedi, l'unica preoccupazione è lo shopping in compagnia della scatenata amica Stella. Eppure da settimane non riesce più a dormire. I suoi sogni si trasformano in incubi, svegliandola di soprassalto. È forse a causa della tensione per l'imminente viaggio in Inghilterra insieme ai genitori, da cui la dividono incomprensioni e silenzi, oppure è qualcosa di più oscuro, il potere di una voce, di un richiamo che talvolta si impossessa di lei e la fa agire contro la sua volontà? La stessa, inspiegabile sensazione che da un po' di tempo prova Damian, ragazzo cresciuto sulla strada, troppo duramente e troppo in fretta, segnato dall'abbandono del padre e costretto a guardarsi dallo zio malavitoso. Due vite che non hanno niente in comune, se non un incontro casuale e, da quell'istante, l'impossibilità di levarsi dalla mente l'intreccio dei loro sguardi. Ancora non sanno che le proprie esistenze sono già indissolubilmente legate: così vuole l'antica maledizione sprigionatasi dalle ceneri di una passione disperata: quella tra Catherine Earnshaw e Heathcliff, i protagonisti di "Cime tempestose". Un classico senza tempo rivive nel primo sequel fantasy del capolavoro di Emily Brontë, insieme ai suoi indimenticabili personaggi, divenuti spettri senza pace che ora, a distanza di secoli, sono disposti a tutto, anche ad appropriarsi dei destini di due ragazzi fragili e tormentati di oggi, per poter rivivere il loro sfortunato amore.

Delusione. Ecco la parola che esprime perfettamente il mio stato d'animo al termine della lettura di questo romanzo. Ok, lo ammetto, un pochino me la sono andata a cercare. Qualcuno, giustamente, potrebbe chiedersi: come può un'amante di Cime Tempestose lasciarsi, passatemi il termine, abbindolare da un libro come Io sono Heathcliff? In fondo, il paragone al classico è quasi d'obbligo.

Cathy e Heathcliff
(Cime Tempestose, 2004)
Ero consapevole che il romanzo non sarebbe mai stato all'altezza del capolavoro di Emily Brontë (chi mai potrebbe riuscirci, dopotutto?) ma, in qualche modo, speravo in una lettura quantomeno coinvolgente ed emozionante. Dopo una lunga attesa, iniziata a giugno 2011 (col bonus d'esser presa per una "pazza maniaca convinta di essere Cathy" quando, in libreria, chiesi di questo romanzo), e la pubblicità fatta, avevo davvero grandi aspettative. La trama mi incuriosiva parecchio con quel suo tocco fantasy e, cosa che ha avuto grande peso nella decisione di acquistarlo, la possibilità d'incontrare nuovamente, nella pagina, quei personaggi così carismatici che avevo adorato così tanto: Heathcliff e Cathy.

Questo romanzo è stato presentato come il sequel, in salsa fantasy e ya, dell'intramontabile opera dell'autrice inglese.  La scelta di riprendere uno classico dello spessore di Cime Tempestose, la sua storia e i suoi personaggi, e utilizzarlo come base di partenza per la stesura di un romanzo d'esordio è stata molto ambiziosa ed rischiosa. In un certo senso, una vera e propria arma a doppio taglio dato che, come il titolo stesso, richiama il lettore a fare un confronto.

«Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione.
Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa.
E la terra non griderà più i loro nomi»

Elena è una ragazza viziata, capricciosa, e col mondo ai suoi piedi. Damian, invece, è un giovane cresciuto in fretta, che ha imparato a sopravvivere con le sue sole forze. Quando s'incontrano, durante un tentato scippo, scatta qualcosa, un'immediata attrazione che li sconvolge e che li porterà ad incrociare i loro passi più volte. Esattamente come Cathy e Heathcliff, protagonisti di Cime Tempestose, il loro amore verrà messo alla prova ma, gli spiriti inquieti dei due amanti "veglieranno" sui giovani affinché facciano la scelta giusta.

Brughiera del North Yorkshire
Quando ho iniziato a leggere il libro ero certa che la vicenda si svolgesse nello Yorkshire, dove si trova Wuthering Heights. Purtroppo no. La stragrande maggioranza della storia è ambientata a Roma e, cosa che mi ha quasi fatto interrompere la lettura e far volare il libro fuori dalla finestra, riprende in modo piuttosto evidente alcune scene del libro "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia (il primo incontro tra i due protagonisti, l'amico e l'amica dei due, i caratteri e l'estrazione sociale, le scene della moto, pure la prof "bastarda"). Sorvoliamo e passiamo, invece, ai protagonisti. Elena e Damian rispettano tutti quei luoghi comuni a cui c'hanno abituato film, libri e serie tv (gli opposti che s'attraggono, la relazione che non può funzionare perché sono troppo diversi, la rivale in amore, ecc) ma non trasmettono nulla al lettore. Così come gli spiriti di Heathcliff e Cathy: mancano totalmente di forza. Troppo buoni e, a tratti, melensi per essere quei personaggi caratterizzati da odio, egoismo e vendetta.

L'idea non era malvagia, anzi l'ho trovata originale. Purtroppo, lo sviluppo è risultato, a mio parere, carente su più punti: la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi e alcune descrizioni un po' forzate, le scene piuttosto sbrigative ed un finale davvero troppo scontato e "sempliciotto". Tra l'altro una cosa mi ha lasciata piuttosto perplessa (forse dovrei dire sconvolta): ma come cavolo fa', Elena, a non conoscere Cime Tempestose e a non collegare che la tenuta in possesso del padre, guarda caso, ha il medesimo nome di quella del romanzo?

Lo stile dell'autrice è abbastanza buono e avrà sicuramente modo di migliorarsi. Credo che l'aver presentato il suo romanzo d'esordio come il sequel fantasy di un caposaldo della letteratura inglese l'abbia penalizzata parecchio. Pertanto, non mi sento di consigliare questo romanzo alle amanti di Cime Tempestose ma non escludo che, per altri, possa rivelarsi una lettura piacevole.

Consigliato: no
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "Real Life Fairytale" di Plumb


venerdì 3 agosto 2012

Promozioni in libreria!


Buongiorno tesori!
Eccomi ad aggiornarvi sulle promozioni che troverete in libreria fino a fine agosto. Mentre vi scrivo, lo ammetto, sto' cantando a squarciagola "Firework" di Katy Perry (la versione del cast di TheGleeProject season 1). Uhm, credo che la giornata sia iniziata proprio bene... e poi, tra poco meno di mezz'ora me ne vado a fare un bel giretto in libreria. Non potrebbe andare meglio ^^ !

  • Solo per i titolari di Mondadori Card, sconto del 15% sui Top100 (dal 6 luglio al 31 agosto)
  • Sconto del 15% sull'acquisto di almeno 3 tascabile di qualunque editore (dal 1° al 31 agosto)
  • Sconto del 15% sull'acquisto di almeno 2 libri appartenenti al settore Ragazzi e Mondo Bambino di qualunque editore essi siano (dal 1° al 31 agosto)
  • Acquistando due libri Einaudi in regalo la borsa Leggere (dal 10 luglio al 31 agosto)
  • Sconto del 15% su tutto il catalogo dell'editore Newton Compton (dal 1° al 31 agosto)
  • Sconto del 25% su tutti i titoli del catalogo Tea (dal 20 luglio al 20 agosto)
  • Sconto del 25% sugli Oscar Mondadori (dal 14 luglio al 12 agosto)
  • Su tutti i titoli di narrativa Bur e tascabili Bompiani -25% (dal 7 luglio al 4 agosto)
  • Sconto del 25% su tutti i titoli di Paulo Coelho (dal 20 luglio al 19 agosto)
  • Su tutti i tascabili contemporanei Newton Compton Editore -25% (dal 15 luglio al 15 agosto)
  • Sconto del 25% sui titoli Piemme Glam (dal 10 luglio all'8 agosto)

Queste sono le promozioni attive per il mese di agosto. Ovviamente, non appena verrò a conoscenza di altre, non esiterò a postare un nuovo post con gli aggiornamenti. Cosa posso dirvi? Mi preparo ed esco. Chissà, forse tornerò a casa con qualche acquisto ^^ . 

mercoledì 1 agosto 2012

Monthly Report #6 (giugno/luglio)

rubrica ideata dal blog Over The Hills And Far Away 
in cui si tirano le somme su quanto è stato fatto durante il mese

Avete una vaga idea di quanto io possa essere, a volte, con la testa tra le nuvole? Beh, a farvela breve, mi sono appena resa conto di aver saltato il Monthly Report di Giugno! Semplicemente, non ci credo. Quindi, che fare? Uhm... direi che per questa volta prenderò in esame i due mesi insieme -.- . Ad ogni modo, continuiamo... Sesta puntata di Monthly Report. In che cosa consiste? Non è nulla di speciale, nulla di nuovo ed innovativo. E' solamente un promemoria in cui tiro le somme su quanto è stato fatto durante il mese appena terminato.

♥ Libri Letti ♥


1. Chick Chick Urrà! - Come i mass media sanno ingigantirti la storia di Grazia Ciavarella
2. Le Favole di Isabella di Franco Zizola
3. Like the moon di Stella Robi
4. Evermore di Alyson Noel
5. Figlie di Diana di Stefania Tuveri
6. L'eredità di Iside di Francesco Gioé
7. Harmattan di Liliana Marchesi
8. La casa dei sette ponti di Mauro Corona
9. Anna vestita di sangue di Kendare Blake
10. La figlia della luna di Margaret Mahy
11. Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James

♥ Recensioni ♥


1. Il diario del vampiro. Il risveglio di Lisa Jane Smith (qui)
2. Chick Chick Urrà! - Come i mass media sanno ingigantirti la storia di Grazia Ciavarella (qui)
3. Le favole di Isabella di Franco Zizola (qui)
4. Il Domani che Verrà di John Marsden (qui)
5. Like the moon di Stella Robi (qui)
6. Evermore di Alyson Noel (qui)
7. Figlie di Diana di Stefania Tuveri (qui)
8. L'eredità di Iside di Francesco Gioé (qui)
9. Harmattan di Liliana Marchesi (qui)
10. La casa dei sette ponti di Mauro Corona (qui)
11. Anna vestita di sangue di Kendare Blake (qui)
12. La figlia della luna di Margaret Mahy (qui)
13. Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (qui)


♥ Acquisti Libreschi ♥


1. Il giorno in più di Fabio Volo
2. I cacciatori di vampiri. La saga completa dei Gardella di Colleen Gleason
3. Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
4. Shadowhunters le origini. L'angelo di Cassandra Clare
5. Le mille e una morte di Jack London
6. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepùlveda
7. Il libro di Jade di Lena Valenti
8. La casa dei sette ponti di Mauro Corona
9. Ink Exchange. Sortilegi sulla pelle di Melissa Marr
10. Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo di Margherita Hack


♥ Libri in regalo, da autori, case editrici e vinti ♥


1. Harmattan di Liliana Marchesi
2. Le favole di Isabella di Franco Zizola
3. Like the moon di Stella Robi
4. La curiosità uccide il gatto di Blake B.
5. Rapture di Lauren Kate
6. L'origine del peccato di Liliana Marchesi
7. Il ragazzo del destino di M.Elena Gattuso

♥ Rubriche ♥


Top Ten Tuesday (17)
I Love Shopping (1)
In My Mailbox (35 - 39)
Monthly Report (5 e 6)
Teaser Tuesday (18 e 19)
Anteprime (1 - 7)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...