venerdì 31 gennaio 2014

Recensione - Lo spettro del faro

Una breve recensione su di un piccolo  racconto che lessi quando ero alle elementari e che ho avuto modo di riprendere in mano giusto ieri. Eccovi il mio commento.

Titolo: Lo spettro del faro
Autore: Christopher Pike
Editore: Mondadori
Collana: Terrore
Genere: ragazzi, horror
Pagine: 127 pp.
Anno di Pubblicazione: apr. 1996
Costo di Copertina: 12,00 euro

E' un'avventura orrorifica ambientata in una città denominata, dai ragazzi che ci abitano, Spettropoli, a causa delle presenze spettrali che incombono continuamente su di essa. Adam, appena arrivato con la famiglia, ha modo di scoprire quanto sia difficile la vita per i ragazzi e, fatta amicizia con Sally e Watch, si mette alla ricerca di un sentiero segreto che porta in un luogo popolato da fantasmi, zombi e altre creature spaventose. Scoprire questi esseri, affrontarli e sconfiggerli è quanto si sono prefissi i ragazzi. Età: 10-12 anni.


"Il mare è una dama gentile e sincera,
Ma cupo è il suo cuore impetuoso.
Non sfidare i suoi gelidi flutti,
Temi il ribollire dell'onda,
Perché la signora punisce
E il suo abisso diventa una tomba."

La collana Terrore è composta da ben 24 racconti horror per ragazzi, purtroppo in Italia sono usciti solamente i primi 12 e, personalmente, ho potuto reperire - e leggere - solamente i primi cinque; immagino che sia stato per il maggior successo della collana Piccoli Brividi. Ad ogni modo, queste brevi storie hanno per protagonista Adam, un ragazzino appena trasferitosi coi genitori a Horrorville, e due amici, Sally e Lancetta, con cui si trova ad indagare su episodi inspiegabili e curiosi.

In Lo spettro del faro, secondo volumetto, i tre amici si trovano ad indagare sulla misteriosa scomparsi di alcuni bambini nei pressi del vecchio faro della cittadina marittima. Il racconto si apre subito con la cronaca del rapimento di Neil Makey, per poi entrare nel vivo con le indagini dei nostri protagonisti che, da bravi detective del paranormale, riusciranno a risolvere il mistero.

Non vi posso raccontare molto della trama perché rischierei davvero di svelarvi troppo, quindi vi posso dire che è una lettura velocissima e che Christopher Pike è uno dei più capaci autori di romanzi thriller per ragazzi e adolescenti. Uno stile scoppiettante che, con semplicità e maestria, riesce a tenere incollati grandi e piccini alle pagine, catapultandoti nella storia

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 ore
Canzone consigliata: ---

sabato 25 gennaio 2014

May Death Never Stop You. Greatest Hits 2001 - 2013 (My Chemical Romance)

La cover del Greatest Hits 2001 - 2013
Ok, probabilmente a pochi di voi folletti potrà interessare questo post ma, cosa volete farci, non me ne posso mica stare impassibile vi pare? In settimana è stato rilasciato il trailer promozionale al Greatest Hits dei My Chemical Romance, May death never stop you.

Vi giuro che la mia reazione è stata pari ad un incontro di boxe in cui l'avversario ti piazza, senza troppe preoccupazioni, un pugno in pieno stomaco, uno di quelli che ti mozzano il fiato. Avete presente la sensazione? Ecco, per una che non ha nemmeno reagito allo scioglimento (ora ricongiunti peraltro) di Take That, Boyzone, Spice Girls e Backstreet Boys, ci sono davvero rimasta malissimo. Tengo a precisare che sono diventata una fan dei MCR poco dopo il loro scioglimento, avvenuto il 22 marzo dello scorso anno, quindi li ho conosciuti davvero molto recentemente (e sì, sono stati in grado di rapirmi con un niente).

I MCR: Frank, Ray, Gerard e Mikey
“Il titolo è giusto, tanto triste come lo è stato dire addio alla band, vediamo questa raccolta come una celebrazione dei nostri migliori brani. E speriamo che il loro ricordo continui a portare gioia a tutti voi come lo è stato per noi. Ci auguriamo di fare con voi un viaggio nel passato dei MCR, per goderci un piccolo assaggio di quello che poteva essere”

Ad ogni modo, anche dopo queste parole (e l'ascolto di The Ghost of You non aiuta di certo) cercherò di essere professionale e di non lasciarmi andare a sproloqui da ragazza sull'orlo della crisi malinconica (?), eccomi a parlarvi un po' di questa raccolta omaggio che la Reprise Records pubblicherà il 25 marzo prossimo, ad un anno esatto dall'annuncio ufficiale dello scioglimento della band. Il Greatest Hits uscirà nella versione digitale standard (composta da CD), deluxe (CD e DVD) e anche un doppio vinile corredato dal dvd. Eccovi la tracklist...

CD:
1. Fake Your Death 
2. Honey, This Mirror Isn’t Big Enough For The Two Of Us 
3. Vampires Will Never Hurt You
4. Helena 
5. You Know What They Do To Guys Like Us In Prison
6. I’m Not Okay (I Promise)
7. The Ghost Of You 
8. Welcome To The Black Parade
9. Cancer 
10. Mama
11. Teenagers
12. Famous Last Words
13. Na Na Na (Na Na Na Na Na Na Na Na Na)
14. SING
15. Planetary (GO!)
16. The Kids From Yesterday
17. Skylines And Turnstiles (Demo)
18. Knives/Sorrow (Demo) 
19. Cubicles (Demo)

DVD:
20. I’m Not OK (I Promise) Version 1
21. I'm Not OK (I Promise) Version 2
22. Helena
23. The Ghost Of You
24. Welcome To The Black Parade
25. Famous Last Words
26. I Don't Love You
27. Teenagers
28, Blood (previously unreleased)
29. Na Na Na (Na Na Na Na Na Na Na Na Na) and Art Is A Weapon (trailer)
(includes previously unreleased Na Na Na intro)
30. SING
31. Planetary (GO!)



Chiamatemi pure sognatrice, o anche illusa, ma a me piace pensare - e sperare - che l'uscita di questa raccolta non sia che un segnale che apre alla possibilità (specie se si vedono i trascorsi di altre band) di un ritorno sulle scene di uno dei gruppi migliori che abbia mai ascoltato. Fatemi sapere, se volete, cosa ne pensate! Un bacione!

Segnalazione - "La mia amica ebrea" e "Quando dal cielo cadevano le stelle"

Felice sabato Folletti!
La mattina del blog inizia con una doppia segnalazione letteraria; due romanzi dedicati alla tematica dell'Olocausto in uscita nella Giornata della Memoria, il 27 gennaio, e scritti da due sorelle. Non perdo altro tempo e vi lascio immediatamente ai dati e alle trame di La mia amica ebrea e Quando dal cielo cadevano le stelle.

Titolo: La mia amica ebrea
Autore: Rebecca Domino
Editore: Lulu
Pagine: 300 pp.
Data di pubblicazione: gen. 2014
Costo di copertina: 1.99 euro (ebook)

Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.


Rebecca Domino nasce nel 1984, e da sempre è appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa sua grande passione per molti anni, è tornata a scrivere e adesso è ciò che le piace di più fare. E' anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. "La mia amica ebrea" è il suo primo romanzo. Sito dell'autrice: http://rebeccadomino.blogspot.it/


Titolo: Quando dal cielo cadevano le stelle
Autore: Sofia Domino
Editore: Lulu
Pagine: 496 pp.
Data di pubblicazione: gen. 2014
Costo di copertina: 1.99 euro (ebook)

Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.


Sofia Domino è nata nel 1987 e sin da quando era piccola le piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la sua passione principale. Oltre a scrivere adora leggere e sognare. Inoltre, viaggia non appena può. "Quando dal cielo cadevano le stelle" è il suo primo romanzo. Sito dell'autrice: http://sofiadominolibri.blogspot.it/

Cosa ne pensate? Non lo nego, personalmente non vedo l'ora di poterli leggere e recensire per voi!

giovedì 23 gennaio 2014

Segnalazione - La nube sul platano

Il fine settimana è ormai alle porte e la sottoscritta riesce a respirare un pochino tra un impegno e l'altro; nonostante mi senta una lumachina - che, tra l'altro, sogna di essere da corsa come quella de La storia infinita - dato le letture a rilento a causa della sessione d'esami, sto mettendo appunto un piano d'azione... ma ve ne parlo nel prossimo post. Oggi vi segnalo un romanzo pubblicato a novembre dello scorso anno da Jean Gray, La nube sul platano.

Titolo: La nube sul platano
Autore: Jean Gray

Editore: Autori Ebook
Genere: Narrativa
Pagine: 374 pp. (solo ebook)
Costo: 5.99 euro (solo ebook)

Anno di pubblicazione: nov. 2013
Estratto: clicca qui

Emma Graziani è una giornalista affermata che vive a Los Angeles. Ha tutto: è bella, intelligente, sexy. Ma anche forte e cinica. Dopo cinque anni di assenza e di silenzi, Emma è costretta a tornare in Italia per assistere al funerale di Anna, la sua migliore amica, morta in quello che sembra un banale incidente d’auto. Riuscirà a mettere da parte i fantasmi del passato per cercare la verità sulla morte dell’amica? L'inevitabile incontro con il suo ex, Marco, il grande amore della sua vita, e il desiderio incontrollabile per Alessandro, affascinante e misterioso collega di Anna, metteranno Emma di fronte ad una nuova realtà, fatta di passione travolgente, sentimenti contrastanti e terribili segreti.



[tratta dall'intervista nel sito dell'editore, qui] "Di origine umbra, ma toscana di adozione, sono laureata in lingue e letterature straniere. Ho deciso di scrivere sotto pseudonimo per «un vezzo romantico all’età di quindici anni» quando ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo d'amore, rimasto incompiuto. Adoro viaggiare. [...] Da quando ho memoria, ho sempre adorato scrivere. Fin da bambina avevo la mania di tenere un diario segreto, dove oltre ad annotare i fatti quotidiani, creavo “bozze”di romanzi d’amore, gialli e racconti brevi: tutto quello che la mia fervente fantasia mi suggeriva. Ancora oggi li conservo molto gelosamente."

Che ve ne pare? Io spero di riuscirlo a leggere non appena sarà finita la sessione all'università ^.*

giovedì 16 gennaio 2014

Anteprima - "The Prince" e "The Elite"

Carissimi Folletti, oggi vi segnalo una gustosissima anteprima targata Sperling & Kupfer. Sto parlando del secondo capitolo della serie, nata dalla penna di Kiera Cass, iniziata con il romanzo The Selection e che verte sul reality show che decreterà la fortunata sposa del principe Maxon: The Elite. L'uscita, prevista per il 28 gennaio, sarà preceduta dal racconto breve The Prince che uscirà il 21 di questo stesso mese. Curiosi? Leggete quanto segue!

Titolo: The Prince
Autore: Kiera Cass
Formato ebook
1.99 euro

È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Unreality show per trovare moglie? Quando era ancora un’eventualità remota gli era sembrata persino un’idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all’arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l’eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c’era un’altra ragazza nella vita del principe Maxon…


Titolo: The Elite
Autore: Keira Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: young adult
Pagine: 312 pp.
Costo di copertina: 17.90 euro

Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon… Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.


Kiera Cass è nata e cresciuta nel Sud della California. Ha sempre sognato di lavorare nel teatro. Almeno fino a quando non ha iniziato a scrivere romanzi. Attualmente vive a Blacksburg, Virginia, con il marito e il figlio.

lunedì 13 gennaio 2014

Recensione - Obsidian

Finalmente - diranno in molti - sono riuscita a scrivere questa recensione, giusto in tempo per l'uscita del secondo capitolo della serie. Certo, se l'avessi fatta prima ne sarei stata molto più felice, ma così è andata, l'importante è che sia qui, no? Quindi, senza altri indugi, vi lascio alle mie impressioni .

Titolo: Obsidian
Serie: Lux
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Collana: Y
Genere: urban fantasy, young adult
Pagine: 336 pp.
Anno di Pubblicazione: 2013
Costo di Copertina: 12,00 euro

Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


"Grazie" mormorai e sottovoce aggiunsi "coglione". [...] "Testa di cazzo" ripeté lui. "Affascinante". Sollevai il dito medio.

Come preannunciato, tra le recensioni arretrate capeggia anche il primo capitolo della serie Lux di Jennifer Armentrout. Letto su consiglio di un'amica ("Leggilo, dai sbrigati! Ancora non l'hai letto? Leggilo!"), posso dirvi che ne sono rimasta molto soddisfatta.

Kathy si è appena trasferita con la madre in un tranquillo paesino di provincia del West Virgina. Una ragazza ordinaria, non diversa da molte di noi a dire il vero, che ama scrivere recensioni letterarie sul suo blog "Kathy e i suoi libri". Ha un enorme senso dell'umorismo che, diciamocelo, non guasta e, soprattutto, non cade immediatamente ai piedi del bel personaggio maschile di turno. Immaginatevi la mia sorpresa quando mi sono imbattuta in una protagonista del genere: c'è mancato poco che saltassi dalla gioia.

Ammetto che negli ultimi tempi sono diventata un pelino prevenuta nei confronti degli young adult che troppo spesso soccombono a stereotipi e storie già viste e riviste (purtroppo anche questo paranormal romance non si discosta dalla linea guida della trama però). Ad ogni modo, torniamo a noi., dicevamo? Ah si, trasferitasi  dalla Florida, la ragazza vive con la madre infermiera - che passa la maggior parte del tempo a tenersi occupata per alleviare il dolore della perdita del marito, avvenuta tre anni prima -  intenzionata a recuperare il rapporto madre/figlia. La sua quotidianità viene totalmente scombussolata da Daemon, il vicino di casa strafigo - il cui atteggiamento la manda sui gangheri - con cui ha degli scambi di battute a dir poco epico! Ben presto Kathy si ritroverà a porsi non poche domande sulla vera natura del ragazzo e della gemella Dee.

Una lettura piacevole con una trama abbastanza originale che tratta una nuova razza, quella degli alieni, ben diversa dai soliti vampiri e licantropi che ultimamente hanno spopolato. La storia romantica non manca, tuttavia sono davvero molto felice - e già ve l'ho detto - di aver letto un'eroina che non capitola immediatamente ai piedi del belloccio di turno come una triglia lessa (non me ne vogliano le fan e le protagoniste stesse). Come detto, lo sviluppo della storia ricalca i canoni tipici degli young adult di questo filone, tuttavia lo stile frizzante dell'autrice riesce a far dimenticare cliché, stereotipi e banalità, al lettore che si ritrova coinvolto in una lettura veloce. Aspetto quindi il seguito! 

Consigliato: si
Tempo di lettura: 4 pomeriggi
Canzone consigliata: "E.T." di Katy Perry




giovedì 9 gennaio 2014

Anteprima - Onyx

Carissimi Folletti sono così felice di dirvi che l'attesissimo Onyx, secondo capitolo della serie Lux di Jennifer L. Armentrout, uscirà il 29 gennaio. Entro questa data riuscirò a inserire anche la recensione al primo capitolo, già letto lo scorso anno, così da essere preparatissima per la futura lettura!
Ok, sto temporeggiando mentre molti di voi sono passati per leggere le informazioni sul romanzo, quindi non mi resta che lasciarvi a quanto riportato qui sotto.

Il tempo si fermò. Il mondo era rimasto fuori dalla porta. Esistevamo solo io e lui. E per la prima volta, 
non c’erano barriere fra noi.
«Non sai da quanto desidero tutto questo» mi sussurrò Daemon contro la guancia. «Lo sogno da sempre.»


Titolo: Onyx
Autore: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 368 pp.
Dimensioni: 14 x 21.5cm
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Prezzo: € 12,00
ISBN: 9788809783539
Disponibile anche in ebook


Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili.
Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore...
Nel secondo, avvincente episodio della serie “Lux”, suspense, intrighi e passione sono... alle stelle!




Jennifer L.Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian e del suo prequel Shadows (Giunti 2013). Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie, che è già diventata un cult tra le lettrici più giovani.

Eccovi alcuni link utili

Link del libro su Giunti Editore: http://www.giunti.it/libri/narrativa/onyx/
Link della pagina autrice sul sito di Giunti Editore: http://www.giunti.it/autori/jennifer-l-armentrout/

Link del libro su Giunti Store, il nostro sito di e-commerce: http://www.giuntistore.it/narrativa/onyx-18819

E per finire... gustatevi questa breve e succosa chicca!

mercoledì 8 gennaio 2014

Segnalazione - Sull'orlo del vespro

Altro post, altra segnalazione. Vi segnalo l'urban fantasy di Amina Havet, Sull'orlo del vespro, che non solo è ambientato in Italia - a Roma per la precisione - ma ha anche due misteriosi e affascinanti ragazzi per protagonisti. 

Titolo: Sull'orlo del vespro
Autore: Amina Havet

Edizioni: 
1° ed. (apr. 2008) - 0111 edizioni
2° ed. (dic. 2012) - Amazon kindle edition + Lulu auto pubblicazione
3° ed. (dic. 2013) - Amazon kindle edition + Youcanprint
Genere: urban fantasy
Pagine: 308 pp.
Costo: 17.90 euro (cartaceo)

Goodreads: clicca qui

La noiosa vita di Cristopher Lancaster e del suo amico Edward Post viene messa a soqquadro quando il passato del ragazzo si fonde con il suo presente. Colpito da una pesante maledizione che lo costringe a vivere di notte e nascondersi di giorno, Cris ha trascorso la sua esistenza occultando la sua identità e cacciando creature soprannaturali. Tra colpi di scena e situazioni al limite del verosimile, il nostro protagonista dovrà affrontare la sua più grande paura per liberarsi dalla maledizione e proteggere le persone a lui più care.



Amina Havetnata il 16 Marzo 1985 e cresciuta per il mondo, ha sempre nutrito un forte interesse per la cultura e le leggende locali di ogni Paese. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale nel febbraio del 2008, ha deciso di unire la passione per la creatività e l’amore per la fantasia in un unico libro che ha come protagonista indiscussa la millenaria città di Roma, da sempre centro del mondo e punto d’incontro per le persone di diversa nazionalità.

Eccovi alcuni contatti utili

Account Twitter: https://twitter.com/AminaHavet
Il sito dell'autrice: http://awp-libri.blogspot.it/

Il romanzo è acquistabile su Amazon e Youcanprint.

Segnalazione - Lithium

Buon mercoledì mattina Folletti, apro questa giornata con una segnalazione che - e mi sento mortalmente in colpa - mi son scordata di inserire tempo fa. Chiedo venia a Chiara e a Marika, le autrici, per questa mancanza ma risolvo subitissimo! Vi lascio alle informazioni su Lithium , romanzo d'esordio e primo capitolo di una quadrilogia.

Titolo: Lithium
Autore: Chiara B. D'Oria e Marika Cavaletto

Editore: autopubblicato
Genere: urban fantasy
Pagine: 467 pp. (cartaceo), 321 pp. (ebook)
Costo: 12.00 euro (cartaceo), 1.99 euro (ebook)

Anno di pubblicazione: lug. 2013
Estratto: clicca qui

Il Destino regola inevitabilmente le nostre vite, intrecciandole, sovrapponendole e poi strappandole senza pietà. Questa è la storia di Mya e Chrissie, due ragazze che lasciano l'Italia per studiare all'estero, due ragazze che scappano da un passato impossibile da dimenticare. Fuggono, si nascondono, ma il Destino le travolge ancora, rinchiudendole in una realtà da incubo, una realtà dove i mostri sono reali e non solo ricordi insistenti. Un Dark Fantasy che lega le vite di diverse persone alla ricerca della loro strada, in un mondo irreale, governato da un'entità incurante. Perché il Destino ci ama e ci odia con la stessa intensità, ma a noi, povere pedine del suo folle piano, l'odio sembra prevalere.



Entrambe nate nel '91, a sei mesi di differenza l'una dall'altra, Chiara e Marika si incontrano per la prima volta in prima elementare. Opposte per natura, diventano comunque ottime amiche e un po' per scelta, un po' per Destino, rimangono legate fino al presente (entrambe laureande alla facoltà di Lingue e Culture per l'Editoria a Verona). Amano viaggiare e la Scozia ha rapito i loro cuori, dopo un anno di Erasmus a Edimburgo, a tal punto che il loro desiderio primario al momento è quello di tornarci per terminare gli studi accademici. Scoprono fin da bambine la passione per la lettura e la coltivano imperterrite fino a sei anni fa, quando questa si tramuta in amore per la scrittura. Questa, passione di Chiara sin dalle elementari, è una nuova esperienza per Marika, la quale si lancia volentieri nella nuova sfida. Comincia così a delinearsi la prima bozza di Lithium. Dovuta a continui cambiamenti e a periodi in cui scrivere non era la priorità, la stesura del romanzo si protrae per sei anni, finché a luglio del 2013, le due autrici non lo terminano e decidono di pubblicarlo online come e-book, su una piattaforma self-publishing. {fonte: sito delle autrici}

Eccovi alcuni contatti utili

Pagina Facebook dedicata al romanzo
Account Twitter: Lithium_Saga
Il sito della saga: http://www.lithiumsaga.blogspot.it/
Email Ufficiale: lithiumbook@gmail.com

Ultima cosa, prima di concludere questa segnalazione (a cui seguirà anche la recensione, spero a breve), il romanzo può essere acquistato online in tutte le librerie più importanti: da Amazon, alla Feltrinelli, dalla Mondadori alla Rizzoli, etc. etc.

martedì 7 gennaio 2014

Top Ten Tuesday (40)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei propositi (libreschi e no) per il 2014


Come ogni inizio anno che si rispetti, una lista di buoni propositi non deve mai mancare. Quindi, senza troppi giri di parole, eccovi i miei dieci obiettivi per questo 2014.
  1. Riuscire a leggere 100 libri (ma anche arrivare a 50 va bene)
  2. Aggiornare in tempi brevi il blog con recensioni, rubriche, iniziative, ecc
  3. La fantomatica laurea
  4. Fare il lavoro dei miei sogni
  5. Scrivere il romanzo che vorrei
  6. Trovare spazio per i libri che arriveranno quest'anno e che non so dove mettere al momento
  7. Accettare me stessa
  8. Vedere il lato positivo di ogni singola cosa, situazione, ecc
  9. Perdere quei dieci chiletti non farebbe poi così schifo
  10. tutti gli altri propositi che non mi vengono ma che verranno durante l'anno
Questi sono i miei propositi - sembrano la lista della spesa a dire il vero -, quali sono i vostri? Se volete potete rispondere qui sotto, altrimenti fa lo stesso ^.*

domenica 5 gennaio 2014

Reading outside the box 2014

Sì, nell'ultimo post avevo scritto che ne avrei fatto solo due, ma questa challenge mi è sembrata così carina da non poterla ignorare. Si chima Reading outside the box 2014 ed è stata ideata da Musings of a Book LoverQuesta sfida consiste nel leggere tutti, o alcuni, libri contenuti in questa "scatola".


LE CATEGORIE

Classics are the new black – un classico
It’s a serial thing – un libro di una serie già iniziata
Lost in translation – un libro tradotto
It’s about time! – un libro rimasto nella libreria per più di due anni
By the numbers – un libro che nel titolo presenti un numero
Weird Science! – un libro che tratti una qualche forma di scienza
I just love a good Duet – un libro scritto da più autori
New Guy in Town – il romanzo di debutto di un esordiente
Almost Human – un libro col punto di vista di un animale, alieno o robot (quindi non umano)
Chunkster-time! – un libro con più di 500 pagine
Random Rescue – andare in un negozio di libri usati (o una biblioteca) e prendere un libro a caso
Under-Aged Writer – un libro il cui autore ha meno di 21 anni
Time for exercise – un libro che abbia al suo interno un qualche sport o attività attività
Make-Believe - un libro che rientri in una nostra personalissima categoria

I LIVELLI

I’m a little Scared: 3-4 categorie
It’s not so bad out here!:  5-7 categorie
Look at me, outside my comfort zone!:  8-10 categorie
Outside In!: 11-13 categorie
No Box can Contain Me!: ho fatto tutte e 14 le categorie!

Qual è il mio obiettivo? Diciamo che vorrei provare a raggiungere tutte e 14 le categorie ma, in ogni caso, anche il livello Look at me, outside my comfort zone! mi farebbe davvero felice!
Se qualcuno/a di voi è interessato a questa challenge, vi lascio il link che rimanda al post d'iscrizione in cui troverete tutte le informazioni necessarie: link.

Non mi resta che augurarvi, e augurarmi, buone letture!

giovedì 2 gennaio 2014

Un anno di sfide... le Challenge a cui parteciperò

Nel precedente post, me ne sono resa conto solamente adesso, mi sono scordata di dirvi una cosa importante.... Welcome to 2014!

Bene, ora che mi sento realizzata (lasciate perdere è il poco sonno alle spalle che parla in mia vece a volte O.o ) è giunto il momento di farvi sapere quali saranno le sfide letterarie a cui intendo partecipare quest'anno.

Esattamente come negli ultimi due anni, mi sono iscritta alla Reading Challenge 2014 organizzata dal sito GoodReads, prefiggendomi l'obiettivo di riuscire a leggere 100 libri (cercando di migliorare e, soprattutto, di aggiornare la lista delle letture in modo regolare -.-).

Serena, del blog Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò, ha creato una Reading Challenge davvero originale, la Monthly Keywords Reading Challenge 2014. In che cosa consiste la sfida? Ogni mese verranno fornite ai partecipanti una serie di parole chiavi che dovranno essere presenti, una o più, all'interno del titolo (sia come parola esatta che come collegamento di idee) o rappresentata nella copertina del romanzo che si vuole leggere.

Periodo della Challenge: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014
Link iscrizione e regolamento: leggi qui

Ho deciso di seguire solamente due Challenge quest'anno perché non riuscirei a star dietro a tutti gli aggiornamenti e rischierei di perdere libre per strada. Quindi, che altro dire, in bocca al lupo per le vostre e speriamo di riuscire a concluderne qualcuna :)

Segnalazione - L'anima tra le aquile. L'onore del sangue

Buongiorno Folletti, il primo post che apre questo nuovo anno è dedicato alla segnalazione di un romanzo, pubblicato nel 2010, giunto alla sua terza ed ultima edizione. Sto parlando de "L'anima tra le aquile. L'onore del sangue", fantasy scritto da Antonio Renna e disponibile gratuitamente sul sito dell'autore e Google play. Qui di seguito le informazioni relative al romanzo digitale.

Titolo: L'anima tra le aquile. L'onore del sangue
Autore: Antonio Renna

Pagine: 208 pp. (ebook)
Costo: gratuito

Download: sito e google play
Booktrailers video: qui, qui e qui


"Anno settantesimo del Quarto Evo. Città di Eriburgo, capitale del Regno di Batenoria. Sono passate da circa un quarto d'ora le tre della notte. Il cielo piange a dirotto". 

Helcolai è un ragazzo di umili origini che, a causa di un evento potenzialmente infausto, riuscirà a coronare il suo sogno: entrare nell'Ordine dei Dragoni Bianchi, un'elite di guerrieri asceti. I quattro anni di Noviziato, imbevuti di spada e preghiera, lo cambieranno radicalmente facendolo crescere anzitempo. Nell'Ordine ritroverà se stesso e la forza di annegare un dolore che lo ha segnato per il resto della sua vita.



Antonio Renna, classe 1982, palermitano e laureato in Psicologia. Si è occupato di grafica digitale, game design, cortometraggi e animazione 2D/3D per diversi anni. L’anima tra le aquile – L’onore del sangue - è stato pubblicato nel 2010 dall'editore Albatros Il Filo; nel 2011 il romanzo è stato convertito in formato multimediale per iPad (in vendita su App Store). Il libro, giunto adesso alla terza edizione, è distribuito gratuitamente in pdf. Il suo sito è: http://animatraleaquile.jimdo.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...