martedì 27 gennaio 2015

Top Ten Tuesday (48)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Felice martedì a tutti, Folletti! Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa piccola e simpaticissima meme. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che vorrei leggere se avessi un Book Club

Credo che non ci sia nulla di meglio di un buon Book Club per affrontare, e lenire, i piccoli - ma non solo quelli - problemi di ogni giorno; è un'occasione per condividere con altre persone le proprie impressioni riguardanti un libro che si sta leggendo e allo stesso tempo trovare uno stacco dalla realtà quotidiana troppo spesso caotica e stressante. Ho avuto modo di partecipare ad un gruppo di lettura (online) e vi assicuro che è un'esperienza bellissima! Alle volte vorrei fondare un Book Club in piena regola, con riunioni e appuntamenti speciali di approfondimento, ma riconosco che non è una cosa semplice da attuare. Ad ogni modo, quali sarebbero i titoli per cui opterei?


Ora di certo sarete curiosi di sapere anche le motivazioni che mi hanno portato a selezionare questi titoli/serie per un possibile Book Club. Allora, procediamo per ordine e vediamo.
Le nebbie di Avalon, Stardust, Possessione - Una storia romantica e la serie Lux li ho scelti perché mi sono piaciuti talmente tanto che vorrei condividerne le emozioni anche con altri. Le serie di Shadowhunters, Fallen, La Confraternita del Pugnale Nero e il Ciclo di Sookie Stackhouse, invece sono quelle serie che mi sono piaciute e che mi piacerebbe riprendere da principio e continuare in compagnia. Infine, ci sono le serie di cui ho sentito parlare più che bene e che, come nel caso de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e Uno Splendido Disastro, avevo iniziato e/o lasciato da parte.

E voi, quali sono i dieci libri (saghe comprese) che vorreste leggere nel vostro Book Club? Come sempre aspetto i vostri commenti!

2 commenti:

  1. Le nebbie di Avalon l'avevo adorato anch'io :) e Stardust non sono ancora riuscita a leggerlo, ma spero di poter rimediare, prima o poi :) Io al momento sto leggendo Anna Karenina per un GDL (che conta come bookclub?) e meno male che hanno organizzato il GDL perché è l'unico modo che avevo per leggere un libro simile (è che non sono una fan di Tolstoj). Quindi se avessi un bookclub proporrei probabilmente qualche classico che sto aspettando di smaltire (visto che con quello che ho in lettura sta funzionando a meraviglia :) ) e i libri di Sanderson e Rothfuss perché ci sarebbe così tanto da leggere e da discutere *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A suo tempo iniziai a leggere I fratelli Karamazov di Dostoevskij ma lo lascia perdere.. non sono esattamente un'amante dei classici russi ma prima o poi rimedierò :) Comunque valgono anche i GDL, in fondo i Book Club ne organizzano ;)
      Comunque, come te, penso che la lettura di certi libri - specie determinati classici - possa essere incoraggiata proprio da GDL e Book Club. Non ho mai letto nulla di Sanderson e Rothfuss, anche se ne ho sentito parlare, quindi.. se hai qualche dritta sui titoli sono ben lieta di accettare suggerimenti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...