domenica 31 luglio 2016

Blogathon "Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II" - Le Bacchette Magiche


Buongiorno miei cari Mago/Strega-Folletti, ammetto che questo saluto è quasi scontato in uno splendido giorno di fine luglio come questo. Alcuni di voi, probabilmente, si staranno chiedendo il perché.. ebbene, oggi esce Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II (testo dell'opera teatrale, la prima mondiale giusto ieri) che, ora abbiamo la data, uscirà per Salani il 24 settembre! E' proprio in occasione di questa uscita che è stata organizzata l'omonima Blogathon che vi porterà a conoscere (o a ritrovare) il magico mondo di Harry Potter. Siete pronti per il viaggio? Allora partiamo: prossima fermata, Diagon Alley!

« Quest'ultimo negozio era angusto e sporco. Un'insegna a lettere d'oro scortecciate sopra la porta diceva: "Olivander: Fabbrica di bacchette di qualità superiore dal 382 a.C.".[...] Un lieve scampanellio, proveniente dagli anfratti del negozio non meglio identificati, accolse il loro ingresso. Era un luogo molto piccolo, vuoto, tranne che per una sedia dalle zampe esili su cui Hagrid si sedette, nell'attesa »

Immaginate di stringere nelle vostre mani la lettera d'ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la lista del materiale che vi servirà per il primo anno. Immaginate ora di percorrere le vie affollate di Diagon Alley; i vostri passi vi portano sino all'angusta bottega del signor Olivander, noto costruttore di bacchette magiche.

Ogni bacchetta magica possiede delle caratteristiche ben precise che la rendono unica (o quasi):

- Lunghezza. La maggior parte delle bacchette vanno da un minimo di 9 ad un massimo di 14 pollici, tuttavia possono esserci anche delle eccezione - seppur rare - di bacchette inferiori a 8 pollici o superiori ai 15. Eccovi le misure:

Molto corta:  9 1/2 pollici - 9 3/4 pollici - 10 pollici - 10 1/4 pollici
Corta:  10 1/2 pollici - 10 3/4 pollici - 11 pollici - 11 1/4 pollici
Media:  11 1/2 pollici - 11 3/4 pollici - 12 pollici - 12 1/4 pollici - 12 1/2 pollici
Lunga:  12 3/4 pollici - 13 pollici - 13 1/4 pollici - 13 1/2 pollici
Molto lunga:  13 3/4 pollici - 14 pollici - 14 1/4 pollici - 14 1/2 pollici

- Flessibilità. Questa caratteristica indica l'adattabilità della bacchetta a cambiare proprietario

Molto flessibile: Sorprendentemente sibilante - Duttile - Flessibile
Mediamente flessibile: Ragionevolmente flessibile - Abbastanza flessibile - Leggermente flessibile - Leggermente elastica
Poco flessibile: Indeformabile - Non flessibile - Fragile - Rigida - Solida - Dura

- Legno. Possiamo ricondurre la tipologia di legno utilizzato per la costruzione delle bacchette magiche all'oroscopo celtico degli alberi che si forma di ben 21 segni [n.b.: purtroppo non di alcuni legni non vi è la spiegazione potteriana].

Abete (dal 2 al 11 di gennaio e dal 5 al 14 di luglio)
Gerbold Octavius Olivander, ha sempre definito quella di abete 'la bacchetta del sopravvissuto', perché l'aveva venduta a tre maghi che, in seguito, avevano superato indenni un pericolo mortale. Senza dubbio questo legno, provenendo dall'albero più resistente in assoluto, crea bacchette che richiedono ai loro legittimi proprietari un potere stabile e propositi fermi, mentre sono uno strumento scarso nelle mani di una persona indecisa e incostante. Le bacchette di abete sono particolarmente adatte alla Trasfigurazione e preferiscono un padrone dal comportamento deciso, determinato e, di quando in quando, intimidatorio.

Nocciolo (dal 22 di marzo al 31 di marzo e dal 24 di settembre al 3 di ottobre)
Le bacchette fabbricate con questo legno sono sensibili e spesso rispecchiano lo stato emotivo del loro padrone, risultando più adatte a chi capisce e riesce a controllare le proprie emozioni. Chiunque maneggi una bacchetta di nocciolo quando il suo proprietario abbia recentemente perso le staffe o subito una cocente delusione dovrebbe stare attento perché la bacchetta assorbe l'energia ed è capace di scaricarla in modo imprevedibile. Tuttavia questi piccoli disagi sono più che compensati dagli aspetti positivi della bacchetta di nocciolo, che in mani capaci è in grado di compiere incantesimi eccezionali, ed è così devota al suo padrone che spesso 'appassisce' quando costui passa a miglior vita (in altre parole, espelle tutta la sua magia e si rifiuta di funzionare, rendendo necessaria la rimozione del nucleo e il suo inserimento in un altro involucro, sempre che si abbia ancora bisogno della bacchetta. Tuttavia se il nucleo è di crine di unicorno non c'è speranza, la bacchetta sarà sicuramente 'morta'). Le bacchette di nocciolo possiedono inoltre la singolare capacità di rilevare l'acqua nel sottosuolo ed emettono lacrime di vapore argenteo quando si passa sopra a fonti e pozzi nascosti.

Sorbo (dal 1 al 10 di aprile e dal 4 al 13 di ottobre)
Da sempre il sorbo è uno dei legni da bacchetta prediletti, perché si ritiene sia il più protettivo; in effetti, secondo la mia esperienza, il sorbo rende particolarmente forte e difficile da spezzare qualsiasi tipo d'incantesimo difensivo. È opinione comune che nessuna strega o mago Oscuri abbiano mai posseduto una bacchetta di sorbo e non riesco a ricordare un solo caso in cui una bacchetta di sorbo da me fabbricata abbia compiuto del male in giro per il mondo. Il sorbo si addice di più a chi ha le idee chiare e il cuore puro, ma questa fama di virtù non deve trarre in inganno: queste bacchette sono pari alle altre, spesso sono migliori e di frequente le surclassano in duello.

Acero (dal 11 al 20 di aprile e dal 14 al 23 di ottobre)
Le bacchette d'acero scelgono maghi che per natura amano viaggiare ed esplorare; non sono bacchette nate per stare in casa e prediligono una strega o un mago ambiziosi, altrimenti la loro magia si appesantisce e si spegne. Nuove sfide e frequenti cambi d'orizzonte fanno letteralmente risplendere la bacchetta di acero che diventa sempre più brunita man mano che il suo prestigio e i suoi talenti crescono, insieme a quelli del suo padrone. L'acero da bacchetta di qualità è un legno bello e ambito e, da secoli, uno dei più costosi. Possedere una bacchetta d'acero è da sempre uno status symbol, perché ha fama di essere la bacchetta delle persone di successo.

Noce (dal 21 al 30 di aprile e dal 24 al 2 di novembre)
Alle streghe e ai maghi molto intelligenti bisognerebbe sempre far provare per prima una bacchetta di noce, perché, in nove casi su dieci, saranno perfetti l'uno per l'altra. Le bacchette di noce appartengono spesso a inventori e innovatori magici; si tratta di un bel legno, insolitamente versatile e adattabile. Ma attenzione: a differenza di altri legni difficili da dominare e che possono rifiutarsi di eseguire incantesimi estranei alla loro natura, la bacchetta di noce, una volta assoggettata, assolverà qualsiasi compito le venga affidato, a patto che chi la usa sia sufficientemente brillante. Ne risulta un'arma davvero letale se posta nelle mani di una strega o un mago senza scrupoli, perché il mago e la bacchetta possono alimentarsi a vicenda in modo malsano.

Pioppo (dal 1 al 14 maggio - dal 3 al 11 novembre - dal 5 al 13 agosto - dal 4 al 8 febbraio)
Se cerchi l’integrità morale, guarda prima tra i pioppi' soleva dire mio nonno, Gerbold Olivander. La mia personale esperienza con le bacchette di pioppo e i loro padroni combacia perfettamente con questa massima. Ecco una bacchetta su cui si può contare, forte, resistente e dal potere costante, che preferisce lavorare con una strega o un mago dalla moralità cristallina. Tra i fabbricanti di basso livello circola una storiella trita e ritrita secondo cui nessuna bacchetta di pioppo ha mai scelto un politico. Affermando ciò si dimostrano penosamente ignoranti: infatti due dei più validi Ministri della Magia, Eldritch Diggory e Evangeline Orpington, possedevano un'eccellente bacchetta di pioppo Olivander.

Castagno (dal 15 al 24 di maggio e dal 12 al 21 di novembre)
Questo legno è molto interessante e sfaccettato. Muta carattere a seconda del nucleo a cui si abbina, e prende molte sfumature dalla personalità di chi lo possiede. La bacchetta di castagno è attratta da streghe e maghi esperti nel domare creature magiche, da chi è particolarmente dotato in Erbologia e da chi possiede un talento naturale per il volo. Tuttavia, se al castagno si abbinano le corde del cuore di drago, la bacchetta si sposa perfettamente con chi è innamorato del lusso e dei beni materiali e non si fa molti scrupoli su come ottenerli. Per contro, tre capi consecutivi del Wizengamot sono stati proprietari di bacchette di castagno e unicorno, dal momento che questa combinazione sembra prediligere coloro che si occupano di giustizia, in tutte le sue forme.

Frassino (dal 25 di maggio al 3 di giugno e dal 22 di novembre al 1 di dicembre)
La bacchetta di frassino resta sempre fedele al suo unico e legittimo padrone e non dovrebbe essere mai tramandata né regalata perché perderebbe i suoi poteri e le sue doti. Questa tendenza è esasperata se possiede un nucleo di unicorno. Raramente le antiche superstizioni sulle bacchette reggono a un esame attento, ma trovo che nella vecchia filastrocca sulle bacchette di sorbo, castagno, frassino e nocciolo ci sia un briciolo di verità (il sorbo sparla, il castagno sogna, testardo è il frassino, il nocciolo si lagna). Nella mia esperienza, le streghe e i maghi più adatti alle bacchette di frassino non si lasciano distogliere facilmente dai loro propositi e dalle loro idee. Tuttavia le streghe o i maghi insolenti e troppo sicuri di sé che spesso insistono a voler provare bacchette di questo legno prestigioso rimarranno delusi dai risultati. Il proprietario ideale può essere ostinato, e di certo sarà coraggioso, ma mai arrogante o grossolano.

Carpino (dal 4 al 13 di giugno e dal 2 al 11 di dicembre)
Questo legno sceglie come compagno per la vita una strega o un mago con un'unica e pura passione, che qualcuno potrebbe definire ossessione (anche se io preferisco il termine 'sogno'), e che è quasi sempre destinata a realizzarsi. Le bacchette di carpino si adattano allo stile magico del loro proprietario più in fretta di molte altre e diventano così personali che gli altri maghi faranno molta fatica a utilizzarle anche per gli incantesimi più semplici. Allo stesso modo le bacchette di carpino acquisiscono il codice d'onore (qualunque esso sia) del loro proprietario e si rifiuteranno, nel bene e nel male, di fare qualunque cosa che non corrisponda ai principi del loro padrone. Sono bacchette molto ricettive e ben calibrate.

Fico (dal 14 al 23 di giugno e dal 12 al 21 di dicembre)

Betulla (il 24 di giugno)

Melo (dal 25 di giugno al 4 di luglio e dal 23 di dicembre al 1 di gennaio)
Di bacchette di melo non se ne fabbricano molte. Sono potenti e appropriate per un mago con grandi mire e nobili ideali, dato che questo legno mal si addice alle Arti Oscure. Dicono che il padrone di una bacchetta di melo sarà beneamato e longevo e ho notato che spesso i clienti dal grande fascino personale si sposano perfettamente con questo legno. Tra i possessori di bacchette di melo si riscontra di frequente un'insolita abilità di comunicare con altri esseri magici nella loro lingua madre.

Quercia (il 21 marzo)
Una bacchetta da avere accanto nel bene e nel male. È un'amica leale, proprio come il mago a cui è destinata. Le bacchette di quercia vogliono un compagno forte, coraggioso e fedele. Ciò che molti non sanno, invece, è che il possessore di una bacchetta di quercia di solito ha un potente intuito e, spesso, una certa affinità con la magia della Natura e con le creature e le piante necessarie a un mago sia per esercitare le sue arti che per svagarsi. L'albero di quercia è considerato 'Re della foresta' dal solstizio d'inverno a quello d'estate, quindi il suo legno andrebbe raccolto solamente in questo periodo (l'agrifoglio, invece, diventa Re quando il giorno ricomincia ad accorciarsi, e quindi andrebbe raccolto nella seconda parte dell’anno. Si ritiene che questa divisione sia all'origine del vecchio detto: 'Se lui è quercia e lei è agrifoglio, le nozze non consiglio'. Una superstizione che trovo infondata). Si narra che la bacchetta di Merlino fosse di quercia, anche se non si può provare, dato che la sua tomba non è mai stata ritrovata.

Olmo (dal 15 al 25 di luglio e dal 12 al 24 di gennaio)
Indubbiamente è stato un mago che possedeva una bacchetta di olmo e voleva dimostrare la purezza del suo lignaggio a far circolare la voce infondata che solo i Purosangue possono produrre magia con queste bacchette, poiché io stesso conosco Nati Babbani che sono compagni perfetti della loro bacchetta di olmo. La verità è che le bacchette di olmo preferiscono maghi di carisma, destrezza e innata nobiltà. Tra tutti i legni da bacchetta, nella mia esperienza l'olmo è quello che produce meno incidenti, meno errori sciocchi e gli incantesimi più eleganti. Sono bacchette sofisticate, capaci, nelle mani giuste, di magie avanzatissime (il che contribuisce appunto a renderle molto ricercate tra coloro che sposano la filosofia del sangue puro).

Cipresso (dal 26 luglio al 4 di agosto e dal 25 di gennaio al 3 di febbraio)
Le bacchette di cipresso sono associate alla nobiltà d'animo. Il grande fabbricante di bacchette medievale, Geraint Olivander, scrisse che per lui era sempre un onore abbinare correttamente una bacchetta di cipresso al suo proprietario, perché sapeva di trovarsi in presenza di una strega o di un mago che sarebbero morti in circostanze eroiche. Fortunatamente ora, in tempi meno sanguinari, coloro che possiedono una bacchetta di cipresso sono chiamati raramente a sacrificare la propria vita, ma senza dubbio molti di loro lo farebbero, se necessario. Le bacchette di cipresso trovano la loro anima gemella tra i coraggiosi, gli audaci e chi è pronto a sacrificarsi, cioè coloro che non temono di confrontarsi con le proprie ombre e con quelle degli altri.

Bagolaro (dal 14 al 23 di agosto e dal 9 al 18 di febbraio)

Pino (dal 24 di agosto al 2 di settembre e dal 19 di febbraio al 29 di febbraio)
La bacchetta di pino, dalla venatura dritta, sceglie sempre un padrone indipendente e anticonformista che può apparire un solitario, intrigante e misterioso. Alle bacchette di pino piace essere usate con creatività e, a differenza di altre, si adattano volentieri a nuovi metodi e incantesimi. Molti fabbricanti sostengono che le bacchette di pino riescano a individuare e diano il meglio di sé con chi è destinato a una lunga vita. Io non posso che confermarlo, perché non ho mai conosciuto un padrone di bacchetta di pino morto in tenera età. Queste bacchette sono tra le più ricettive agli incantesimi non-verbali.

Salice (dal 3 al 12 di settembre e dal 1 al 10 di marzo)
Il salice è un legno da bacchetta raro e dotato di poteri curativi. Ho notato che spesso il proprietario ideale di una tale bacchetta ha alcune insicurezze (di solito ingiustificate), per quanto bene cerchi di nasconderlo. Anche se molti clienti sicuri di sé insistono a voler provare una bacchetta di salice (attirati dalla sua bellezza e dalla fama ben fondata di consentire magia avanzata e incantesimi non-verbali), quelle da me fabbricate hanno sempre preferito maghi dalle grandi potenzialità rispetto a quelli che credevano di non aver più molto da imparare. Nella mia famiglia si diceva sempre: 'Chi più lontano deve andare, con il salice più in fretta ci potrà arrivare'.

Tiglio (dal 13 al 22 di settembre e dal 11 al 20 di marzo)
Questo legno da bacchetta raro ed estremamente affascinante era molto in voga nel XIX secolo. Le scorte erano sempre insufficienti e i fabbricanti di bacchette senza scrupoli tingevano legno scadente nel tentativo di ingannare i clienti. La bellezza di queste bacchette, però, non era l'unico motivo che le rendeva così appetibili: il tiglio argentato aveva fama di dare il meglio di sé con i Veggenti e con i maghi versati nella Legilimanzia, due arti misteriose, che accrescevano il prestigio di chi possedeva bacchette di tal fatta. Quando la richiesta di questo tipo di bacchette raggiunse il suo apice, il fabbricante Arturo Cephalopos insinuò che l'associazione tra tiglio argentato e chiaroveggenza era 'una menzogna messa in giro da commercianti come Gerbold Olivander (mio nonno) che hanno scorte eccessive di tiglio argentato e sperano di liberarsene'. Ma Cephalopos era un ignorantone e un fabbricante di bacchette di scarso livello e nessuno, Veggente o meno, si stupì quando dichiarò fallimento.

Ulivo (il 23 di settembre)

Faggio (il 22 di dicembre)
La persona giusta per una bacchetta di faggio sarà: se giovane, molto più matura della sua età, se adulta, intelligente e ricca di esperienza. Le persone intolleranti e di vedute ristrette ottengono scarsi risultati con le bacchette di faggio. Capita spesso, in questi casi, che chi ha ottenuto una bacchetta di faggio senza essere adatto a essa (bramando questo legno estremamente ambito e apprezzato e ricco di sfumature) si presenti alla porta di esperti fabbricanti come me chiedendo come mai la loro bella bacchetta sia così fiacca. Con il mago giusto, la bacchetta di faggio è in grado di compiere magie di un'arte e una finezza tali che si riscontrano raramente in altri legni; da qui deriva la sua fama prestigiosa.

Ci sono tuttavia anche altri legni con cui è possibile fabbricare le bacchette magiche di maghi e streghe:

Acacia
Si tratta di un legno da bacchetta piuttosto raro da cui si ricavano bacchette dal carattere difficile che spesso rifiutano di prodursi in incantesimi se non per il loro proprietario, e riservano i migliori risultati solo ai maghi più talentuosi. Questa suscettibilità le rende difficili da piazzare,l'acacia non è adatta alla cosiddetta magia “fumi e botti”. Se ben abbinata, la bacchetta di acacia non ha nulla da invidiare a nessun’altra, anche se spesso è sottovalutata a causa del suo carattere particolare.

Agrifoglio
L'agrifoglio è uno dei legni da bacchetta più rari; ritenuto tradizionalmente protettivo, questo legno si sposa felicemente con chi può aver bisogno d'aiuto per superare la propria tendenza alla rabbia e all’impetuosità. Non di rado, inoltre, le bacchette di agrifoglio scelgono un padrone coinvolto in qualche pericolosa impresa di ricerca, spesso di tipo spirituale. L'agrifoglio è uno di quei legni la cui efficacia negli incantesimi varia radicalmente a seconda del nucleo scelto per la bacchetta. È notoriamente difficile combinarlo alla piuma di fenice, perché la sua imprevedibilità entra in qualche modo in conflitto con il temperamento distaccato della fenice. Nella remota eventualità in cui una simile combinazione trovi il suo proprietario ideale, tuttavia, niente e nessuno dovrebbe provare a ostacolarli.

Alloro
Si dice che queste bacchette non possano compiere cattive azioni, tuttavia bacchette d'alloro hanno compiuto incantesimi potenti e qualche volta letali, alla ricerca della gloria (obiettivo non insolito per i compagni ideali di queste bacchette). Capita che la bacchetta d'alloro venga ingiustamente definita capricciosa. Il fatto è che non sopporta di avere un padrone pigro e quando è così si lascia vincere con facilità da un altro mago. In tutti gli altri casi la bacchetta d'alloro rimane per sempre felicemente fedele al suo primo compagno, anzi, produce uno spontaneo lampo di luce nel caso in cui qualcun altro cerchi di rubarla (caratteristica, questa, davvero accattivante).

Biancospino
Gregorovitch, il fabbricante di bacchette, scrisse che dal biancospino si ricava 'una bacchetta insolita e contraddittoria, ricca di paradossi esattamente come l'albero che l'ha generata: i fiori e le foglie hanno poteri curativi, mentre i rami tagliati odorano di morte'. Sulle bacchette di biancospino consideriamo la loro natura complessa e intrigante, esattamente come quella di chi è più adatto a possederle. Le bacchette di biancospino saranno sì particolarmente efficaci nella magia curativa, ma sono anche versate nelle maledizioni, e ho notato che in generale si sentono più affini a un carattere ricco di contrasti, o con un mago che attraversa un periodo turbolento della sua vita. In ogni caso il biancospino non si domina facilmente e non mi sognerei mai di dare in mano una di queste bacchette a qualcuno che non sia un mago di dimostrato talento, o le conseguenze sarebbero disastrose. Vale la pena di ricordare che le bacchette di biancospino hanno una peculiarità: se maneggiate in modo sbagliato, i loro incantesimi possono ritorcersi contro chi li scaglia.

Cedro
Qualcuno con una bacchetta di cedro ha forza di carattere e una lealtà fuori dal comune. Gervaise Olivander diceva sempre 'non potrai mai ingannare chi possiede una bacchetta di cedro' e non posso che essere d'accordo: la bacchetta di cedro trova il suo habitat naturale dove albergano intuito e perspicacia. Ma dirò di più: non ho mai tenuto a oppormi a un mago con una bacchetta di cedro, specialmente nel caso in cui qualcuno abbia fatto del male a un suo caro. La strega o il mago correttamente abbinati a una bacchetta di cedro sono potenzialmente temibili avversari, e spesso chi li sfida con leggerezza ne rimane sconvolto.

Ciliegio
Da questo legno molto raro si ricavano bacchette dal potere singolare, apprezzatissime dagli studenti della scuola di Magia di Mahoutokoro, in Giappone, dove possederne una è fonte di grande prestigio. Il compratore Occidentale non deve pensare che da quest'albero, visti i suoi bei fiori rosa, si ricavino bacchette puramente ornamentali e frivole. Il ciliegio, infatti, genera spesso una bacchetta dal potere davvero letale, qualunque sia il nucleo; ma se abbinata alle corde del cuore di drago, non dovrebbe mai appartenere a un mago che non abbia un eccezionale auto-controllo e forza d'animo.

Corniolo
Il corniolo è uno dei legni che preferisco, e ho scoperto che abbinare correttamente una bacchetta di questo materiale al suo proprietario ideale è sempre piacevole. Le bacchette di corniolo sono vivaci e capricciose; giocherellone per natura, cercano ostinatamente un compagno che offra emozioni e divertimento. Detto ciò, non c'è niente di più sbagliato che pensare che le bacchette di corniolo non siano in grado di cimentarsi in magie serie quando richiesto. È risaputo, infatti, che in condizioni difficili sanno compiere incantesimi notevoli e in coppia con un mago abile e ingegnoso possono produrre incantesimi davvero splendidi. Molte bacchette di corniolo hanno una curiosa fissazione: si rifiutano di compiere incantesimi non-verbali e spesso sono piuttosto rumorose.

Ebano
Questo legno nero lucente ha un aspetto e una fama impressionanti, essendo particolarmente adatto a ogni tipo di magia da combattimento e alla Trasfigurazione. L'ebano dà il suo meglio nelle mani di chi ha il coraggio di essere se stesso. Spesso anticonformisti, diversi o inclini a essere fuori dagli schemi, si trovano proprietari di bacchette di ebano sia tra le fila dell'Ordine della Fenice che tra i Mangiamorte. Secondo la mia esperienza, il padrone ideale di una bacchetta di ebano è colui che, a dispetto delle pressioni esterne, resta aggrappato alle proprie convinzioni e non si lascia distogliere facilmente dai suoi propositi.

Larice
Resistente, durevole e di colore caldo, il larice è da sempre considerato un legno ricco di poteri e affascinante. Le bacchette da esso ricavate hanno fama di instillare fiducia e coraggio in chi le usa, per questo la loro richiesta è sempre superiore alle scorte. Tuttavia questa ricercatissima bacchetta è difficile da soddisfare quando deve scegliere il suo proprietario ideale ed è molto più insidiosa da maneggiare di quanto si immagini. Trovo che il larice produca sempre bacchette dai talenti nascosti e dagli effetti imprevedibili, caratteristiche che rispecchiano quelle del suo padrone ideale. Capita spesso che la strega o il mago destinati a una bacchetta di larice non si rendano completamente conto dei loro considerevoli talenti fino a quando non si uniscono a essa. A quel punto diventeranno una coppia eccezionale.

Noce Nero
Meno diffusa della bacchetta di noce tradizionale, quella di noce nero è attratta da un padrone di buoni istinti e potente introspezione. Il noce nero è un legno molto bello, ma non è il più facile da dominare. Ha un vezzo marcato: è enormemente sensibile al conflitto interiore e perde potere in modo drammatico se il suo padrone cede all’auto-illusione. Se la strega o il mago in questione non possono o non vogliono essere onesti con se stessi o con gli altri, la bacchetta spesso non assolve adeguatamente il suo compito e dovrà essere affidata a un nuovo e più adatto proprietario per recuperare il proprio valore. Accanto a un padrone sincero e consapevole, la bacchetta di noce nero è tra le più leali e ammirevoli, con un talento straordinario in tutti i tipi di incantesimo.

Ontano
Il legno di ontano è inflessibile, ciononostante ho scoperto che il proprietario ideale di una bacchetta fabbricata con questo materiale spesso non è testardo e ostinato, ma disponibile, rispettoso e molto simpatico. Mentre la maggior parte dei legni per bacchetta ricerca un'affinità con il carattere di colui che servirà al meglio, l'ontano fa eccezione poiché sembra essere attratto da una natura se non proprio opposta alla sua, certamente di tipo molto diverso. Quando una bacchetta di ontano viene collocata con successo diventa una meravigliosa e leale compagna. Tra tutte le bacchette questa è la più adatta agli incantesimi non-verbali: da qui la fama di essere idonea solo alle streghe e ai maghi di livello superiore.

Peccio (Abete Rosso)
I fabbricanti di bacchette inesperti definiscono il peccio (o abete rosso) un legno difficile, ma così facendo rivelano solo la loro incompetenza. È piuttosto vero che serve una particolare maestria per lavorare questo legno, da cui si ricavano bacchette inadatte a chi è di indole nervosa o insicura, e che diventano davvero pericolose tra dita tremanti. Con le bacchette di peccio serve una mano ferma perché spesso sembra che la pensino a modo loro sul tipo di magia che dovrebbero essere chiamate a eseguire. Comunque, quando una bacchetta di peccio trova il suo partner ideale – nella mia esperienza un mago audace e con un buon senso dell'umorismo – diventa una magnifica assistente, profondamente fedele al suo padrone e capace di incantesimi spettacolari e di grande effetto.

Pero
Questo legno dalle sfumature dorate produce bacchette con magnifici poteri magici che danno il meglio di sé nelle mani dei buoni di cuore, dei generosi e dei saggi. Secondo la mia esperienza, chi possiede una bacchetta di pero è solitamente una persona benvoluta e rispettata. Non sono a conoscenza di un solo caso in cui una bacchetta di pero sia appartenuta a un Mago Oscuro. Le bacchette di questo legno sono tra le più resistenti e ho notato che tendono a sembrare incredibilmente nuove, anche dopo numerosi anni di strenuo utilizzo.

Pioppo Bianco
Il legno di pioppo bianco di qualità per bacchette è appunto di colore bianco e a grana fine, ed è molto apprezzato da tutti i fabbricanti per la sua elegante somiglianza con l'avorio e per gli incantesimi eccezionali che è in grado di produrre. Il proprietario ideale di questa bacchetta è spesso un abile duellante, o lo diventerà, perché il pioppo bianco si addice in modo particolare alla magia da combattimento. Si narra che possedere una bacchetta di pioppo bianco fosse un requisito indispensabile per entrare a far parte di un famigerato club clandestino di duellanti del XVIII secolo, chiamato dai suoi membri 'Le Lance d'Argento'. Secondo la mia esperienza, il proprietario di una bacchetta di pioppo bianco di solito è una persona forte e determinata, più facilmente attratta, rispetto agli altri, dalle imprese di ricerca e dai nuovi ordinamenti. Questa è una bacchetta per maghi rivoluzionari.

Prugnolo
Il prugnolo – che è un legno da bacchetta davvero poco comune – ha fama, secondo me ben meritata, di essere perfetto per un guerriero. Questo non significa per forza che il padrone di una bacchetta di prugnolo pratichi le Arti Oscure (anche se è innegabile che chi lo fa, apprezzerà il suo prodigioso potere); si trovano bacchette di prugnolo sia tra gli Auror che tra i detenuti di Azkaban. Caratteristica singolare dei cespugli di prugnolo, dotati di perfide spine, è quella di produrre le bacche più dolci dopo le gelate più rigide: sembra che le bacchette ottenute da questo legno, prima di creare un vero e proprio legame con i loro padroni, debbano attraversare al loro fianco pericoli e avversità. Se così accade, la bacchetta di prugnolo diventerà il servitore più fedele e leale che si possa desiderare.

Quercia Rossa
Sentirete spesso qualche ignorante dire che la quercia rossa è un segnale infallibile del temperamento focoso del suo proprietario. In realtà, il legittimo padrone di una bacchetta di quercia rossa è dotato di un'insolita prontezza di riflessi, il che rende questa bacchetta uno strumento ideale per il combattimento. Meno comune di una bacchetta di quercia tradizionale, quella rossa si sposa a pennello con un mago dal tocco leggero, un mago sveglio e che sa adattarsi, capace di incantesimi dal tratto distintivo e personale, qualcuno insomma che vale la pena di avere accanto durante una battaglia. Le bacchette di quercia rossa sono, secondo me, tra le più belle.

Sambuco
Estremamente raro e considerato profondamente infausto, questo legno forgia bacchette assai difficili da dominare. Esse contengono una magia potente, ma disdegnano il padrone se questi non è a loro superiore; solo un grande mago è in grado di conservare una bacchetta di sambuco. Il vecchio detto 'Bacchetta di sambuco, non cavi un ragno dal buco' si fonda sulla paura che incute questa bacchetta, ma in realtà è una superstizione senza fondamento; e quegli sciocchi fabbricanti di bacchette che si rifiutano di lavorare con il sambuco non lo fanno perché temono questo legno ma perché dubitano di venderne il prodotto. La verità è che il sambuco si accompagna bene solo a una persona davvero fuori dal comune, e nelle rare occasioni in cui l'accoppiata riesce è sicuro che un destino speciale attende la strega o il mago in questione. Durante i miei lunghi anni di studio ho scoperto un altro fatto sulle bacchette di sambuco: chi le possiede spesso prova una forte affinità con chi è stato scelto da una bacchetta di sorbo.

Sequoia
Il legno di sequoia di qualità per le bacchette scarseggia, ma è sempre molto richiesto perché ha fama di portare fortuna al suo possessore. Com'è spesso il caso quando si tratta di tradizioni popolari sulle bacchette, la gente vede le cose al contrario: non sono le bacchette di sequoia in sé a essere fortunate, ma sono fortemente attratte da chi ha già di suo l'ammirevole capacità di cadere sempre in piedi, di fare la scelta giusta, di trarre vantaggio anche dalla catastrofe. La combinazione di una bacchetta di sequoia con una strega o un mago rispondenti a questa descrizione è sempre affascinante. Di solito, quando vedo uscire dal mio negozio una tale accoppiata mi aspetto da loro grandi gesta.

Sicomoro
Il sicomoro produce bacchette con sete di ricerca, desiderose di nuove esperienze, e che perdono il loro lustro se impiegate in banali attività. Uno svantaggio di queste bacchette è che prendono fuoco se lasciate ad 'annoiarsi'; molte streghe e maghi di mezza età rimangono sconcertati quando la loro fedele bacchetta gli s'incendia in mano proprio quando, per l'ennesima volta, le chiedono di portar loro le pantofole. Come si può ben dedurre, il proprietario ideale di una bacchetta di sicomoro è curioso, pieno di vita e avventuroso. Quando si accompagna a un padrone di tal fatta, il sicomoro dimostra una capacità di adattamento e apprendimento tali da farne uno dei legni da bacchetta più apprezzati nel mondo.

Tasso
Le bacchette di tasso sono tra le più rare. Il loro compagno ideale è una persona altrettanto fuori dal comune e, di quando in quando, famosa. La bacchetta di tasso è rinomata perché dà al suo padrone il potere di vita o di morte, il che naturalmente si potrebbe dire di tutte le bacchette. Tuttavia il tasso ha una reputazione particolarmente oscura e spaventosa nel campo dei duelli e delle maledizioni. In ogni caso, è inesatto dire (come fa spesso chi non se ne intende) che chi usa una bacchetta di tasso è più attratto di altri dalle Arti Oscure. La strega o il mago più adatti a una bacchetta di tasso possono ugualmente dimostrarsi strenui difensori del prossimo. Le bacchette ricavate da questi alberi plurisecolari sono appartenute sia a eroi che a criminali. Quando un mago viene sepolto con la sua bacchetta di tasso, di solito questa germoglia, dando origine a un albero che custodirà la tomba del suo defunto padrone. Secondo la mia esperienza, di certo le bacchette di tasso non scelgono mai un mago mediocre o timido.

Vite
I druidi consideravano un albero qualsiasi cosa che avesse un gambo legnoso, e la vite produce bacchette così speciali che per me è stato un piacere dare un seguito a questa loro usanza. Le bacchette di vite sono tra le meno comuni ed è stato affascinante notare come i loro proprietari siano quasi sempre streghe e maghi che perseguono uno scopo più alto, che hanno un intuito fuori dal comune e che stupiscono spesso chi crede di saperla più lunga. Pare che le bacchette di vite siano fortemente attratte da persone dotate di una profondità nascosta e ho scoperto che sono le più sensibili di tutte quando si tratta di riconoscere all'istante il proprio futuro padrone. Secondo fonti affidabili è sufficiente che un proprietario adatto entri nella stanza per suscitare una reazione magica in queste bacchette. Io stesso ho osservato il fenomeno due volte nel mio negozio.

- Nucleo. Ultima, ma non ultima per importanza, vi è la caratteristica che di fatto rappresenta il cuore della bacchetta magica. Ci sono diversi tipi di nuclei, i più usati sono:

Crine di Unicorno
Le bacchette con questo nucleo sono generalmente più difficili da convertire alle Arti Oscure. Sono le più fedeli ai loro primi proprietari, a prescindere che questi siano Maghi o Streghe esperti.

Corde di cuore di Drago
Di norma da questo nucleo si ottengono le bacchette più potenti, in grado di realizzare gli incantesimi più spettacolari. Le bacchette di Corde di Cuore di Drago tendono a imparare più velocemente rispetto alle altre. non sono tra le più fedeli, infatti cambiano facilmente bandiera una volta che il proprietario viene sconfitto. Le bacchette di Corde di Cuore di Drago sono le più facili da convertire alle Arti Oscure altro piccolo inconveniente di questa bacchetta è quello di essere molto "lunatica" per questo è la più incline agli incidenti.

Piume di Fenice
Questo è forse uno dei nuclei più rari; le bacchette di Piuma di Fenice sono in grado di compiere una vasta gamma di magie. Hanno grande spirito di iniziativa e tendono a comportarsi di loro spontanea volontà, caratteristica non molto apprezzata dalla maggior parte di Maghi e Streghe. Sono molto schizzinose riguardo alla scelta del proprietario. Poiché provengono da creature molto indipendenti (le Fenici), sono difficili da domare e la loro lealtà si conquista a fatica.

Altri nuclei possono essere: i Capelli di Veela, i Baffi di Troll e Crine di Thestrall.

Un fenomeno davvero raro è rappresentato, invece, dalle cosiddette Bacchette Gemelle: bacchette che posseggono la stessa anima in quanto appartenenti alla stessa creatura (come le bacchette di Harry e di Voldemort).

[Fonte per la descrizione di Nuclei e Legni: Potterpedia e Wikia Harry Potter]

Siamo giunti al termine di questa tappa, spero vi sia piaciuta e che l'abbiate trovata interessante. Vi lascio, qui di seguito, l'elenco dei blog partecipanti all'iniziativa e i rispettivi argomenti!

ϟ ROSTER CON ELENCO DEI BLOG PARTECIPANTI E RELATIVI ARGOMENTI ϟ
(in ordine alfabetico)

I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Recensione al libro "Il Quidditch attraverso i secoli" [blogger 1]
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Le scuole di magia nel mondo [blogger 2]
Il nostro angolo dei sogni - Leggere Harry Potter in lingue diverse. Le traduzioni
La ragazza che si nasconde dietro un libro - Curiosità sul mondo di Harry Potter e come sarebbe ora quel mondo
Libera tra i libri - Le fanfiction e le ship
Liberi di scrivere - Recensione al libro "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Living for books - Le creature magiche
Over the hills and far away - Le bacchette magiche
ParanormalBookLover - La Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny
Questione di libri - Le materie scolastiche ad Hogwarts
Romance e non solo - Harry Potter in cucina
Scheggia tra le pagine - Le Casate di Hogwarts
The bookish teapot - I mezzi di trasporto
The Ink Spell - Le Cover estere
Una tazza di libri con Mrs Teapot - Le Fiabe di Beda il Bardo
Universi incantati - I gadget (ufficiali e non)
Walk in Wonderland - Le Cover italiane
Whisper: La voce del tempo - Biografia di J.K. Rowling

venerdì 29 luglio 2016

{Anteprime} Le uscite Dreamspinner Press di agosto

Agosto si sa è tempo di vacanze e cosa c'è di meglio di qualche buona lettura sotto l'ombrellone? Eccovi dunque le pubblicazioni previste per il prossimo mese ad opera della casa editrice Dreamspinner Press.

Data di uscita: 02 agosto 2016
Pagine: 144 pp.
Acquistalo su Amazon

Nell'Inghilterra medievale il dovere è tutto, l’onore personale vale più della vita stessa e l’omosessualità non è tollerata né da Dio né dalla società.
Sir Christian Brandon è cresciuto in una famiglia che lo ha sempre odiato per la sua insolita bellezza e per le sue origini. Essendo il più piccolo di sei rozzi fratellastri, ha imparato a sopravvivere usando l’astuzia e le sue doti da stratega, guadagnandosi il soprannome di Corvo.
Sir William Corbett, un imponente e feroce guerriero conosciuto come il Leone, sopprime i suoi desideri contro natura da tutta la vita. È determinato a incarnare il proprio ideale di cavaliere valoroso. Quando decide di mettersi in viaggio per salvare la sorella dal marito violento, è costretto ad affidarsi all’aiuto di Sir Christian. Il loro accordo metterà alla prova ogni briciola della sua fibra morale e, alla fine, la sua concezione di cosa significhino dovere, onore e amore.


Data di pubblicazione: 09 agosto 2016
Pagine: 267 pp.
Acquistalo su Amazon

Serie Investigatori per caso. Libro 1. Il nuovo cliente di Mackenzie Williams è tutto quello che l’investigatore privato ha sempre cercato in un uomo: fascino, bellezza, intelligenza e successo. C’è solo un piccolissimo particolare: non è esattamente gay. Jordan Channing sta infatti cercando un investigatore per controllare la sua fidanzata. La cosa migliore da fare sarebbe ringraziare Jordan per essersi rivolto a lui, lasciar allontanare il signor Perfezione (attento che la porta non ti sbatta sul sedere mentre esci, grazie tante) e dimenticare la sua esistenza.
Ovviamente, Mackenzie non è famoso per aver sempre fatto la cosa giusta. Essere un furbo arrogante è più nelle sue corde. Non è bravo nelle relazioni; non lo è mai stato. Allora perché prova questa inspiegabile attrazione per il suo nuovo cliente?
Jordan è sempre stato ambizioso, un uomo controllato, con degli obiettivi e dai modi attentamente studiati. Ma per la prima volta nella vita deve ammettere l’impossibile: un altro uomo ha invaso il suo cuore e i suoi pensieri. Nonostante cerchi di negarlo, presto Jordan si trova a soccombere alla forte spinta che li attrae l’uno all’altro. Deve prendere una decisione: riuscirà a riconsiderare tutta la sua vita per ottenere l’unico amore che abbia mai desiderato.


Data di pubblicazione: 16 agosto 2016
Pagine: 181 pp.
Acquistabile su Amazon

Una storia della serie Una buona causa. Bryce Morton ha bisogno di cambiare aria: dalla morte del suo compagno, avvenuta un anno prima, è diventato distante e taciturno. I suoi amici, Jerry Lincoln e Akecheta (John) Black Raven, lo convincono ad andare in campeggio con loro in una riserva Sioux. Anche se l’idea lo lascia perplesso, l’interesse di Bryce aumenta quando conosce Paytah, il proprietario dell’emporio del posto.
La vita di Paytah Stillwater è colma di sofferenza e l’unica cosa che gli rimane è l’orgoglio. Dopo essere stato abusato da bambino e aver visto la propria denuncia accolta con incredulità, si è chiuso in se stesso, ma non riesce a mettere una pietra sul passato, perché la causa del suo dolore sta ancora nella riserva. Paytah è orgoglioso delle tradizioni del suo popolo e custode attento del proprio cuore, ma quando Bryce compie un gesto di altruismo nei confronti di un bambino nativo, le mura che ha costruito attorno a sé cominciano a crollare.
Bryce e Paytah devono affrontare entrambi il dolore che si portano dentro. Quando colui che ha fatto del male a Paytah posa gli occhi su uno dei ragazzini della riserva, i due devono mettere da parte la propria lotta interiore. La ricerca di un modo per fermare quell’uomo li unisce in una causa comune e nel cammino verso un futuro insieme.


Data di pubblicazione: 23 agosto 2016
Pagine: 210 pp.
Acquistabile sullo Store

Serie Sì o no. Libro 1. Kieran Delaney-Schwartz – informatico pigro e poco ambizioso per sua stessa ammissione – vive una vita nell’ombra secondo il motto “chi non fa non sbaglia”. I suoi fratelli, tutti adottati come lui, ottengono risultati al di sopra della media grazie ai loro genitori aperti e incoraggianti, ma Kieran ha deciso che se lui non crea aspettative, nessuno finirà per essere deluso. Sta navigando con leggerezza i suoi vent’anni quando viene travolto da Theo, affermato produttore di Broadway. L’uomo, che ha dieci anni più di lui, lo cattura per tredici mesi in un dolce turbinio. Il giorno di San Valentino, però, la loro armonia finisce dopo un’inaspettata proposta di matrimonio fatta con un flash mob a Times Square.
Ora tutti vogliono partecipare al matrimonio, tranne gli sposi…


giovedì 28 luglio 2016

{Segnalazione} "A Paper Pauper on a Whistle Perch: A National Election Novel" di James R. Parrish

Buongiorno Folletti,
dopo un po' di assenza - essenzialmente dovuta a impegni lavorativi - eccomi ad aggiornare il blog con una serie di post dedicati alle segnalazioni letterarie di alcuni romanzi usciti questo mese e di pubblicazioni che usciranno a breve. Siete pronti? Il primo libro appartiene al genere fiction/politico ed è in lingua, scopriamo insieme A Paper Pauper on a Whistle Perch: A National Election Novel di James R. Parrish, pubblicato da Dreaming Big Publications il 15 luglio.


Titolo: A Paper Pauper on a Whistle Perch: A National Election Novel
Autore: James R. Parrish
Editore: Dreaming Big Publications
Genere: Fiction/Politico
Pagine: 250 pp.
Costo di copertina: $10.00 (ebook $3.29)

Pubblicato la prima volta nel 1988, la famiglia dell'autore ne ha richiesto la ripubblicazione dopo la sua morte. L'argomento trattato è ancora rilevante per il clima politico odierno.

Un avvincente, commovente, storia di vita o di morte sulla sopravvivenza della democrazia americana e della morale cristiana. A Paper Pauper on the Whistle Perch è una straziante sensibile, storia di paura e pericolo, il dolore e la lotta, l'inutilità e l'immoralità nella democrazia americana, che, come tutte le altre democrazie nel corso della storia, sta distruggendo se stessa. Franklin Jefferson Adams rappresenta la truppa americana - un non-politico che vuole che tutti gli americani possano essere in grado di perseguire "il sogno americano" e votare in un sistema nel quale non si è più costretti a votare "il minore tra i due mali". Adams è l'americano medio preso in un governo ed una società deteriorante. Nelle sue fantasie, che sono scenette complete, soffre le agonie di quasi tutti i problemi sociali e religiosi americani di oggi.


L'autore ha passato 37 anni come giornalista pubblico, insegnante, e ufficiale delle pubbliche relazioni. Ha insegnato inglese e giornalismo per 22 anni a livello universitario. Ha insegnato nel carcere Wallace Pack II, presso il Sistema Scolastico di Windham, e nel Dipartimento di Correzione del Texas. La sua laurea triennale è in Inglese Giornalismo e Economia Politica. La sua laurea magistrale è in Inglese, e il suo lavoro per il dottorato di ricerca è stato collegato con una minore in Scienze Politiche. Ha frequentato le seguenti università: Texas, Stephen F. Austin, Oklahoma, Missouri Southern Illinois, e Southern Mississippi.

(Traduzione a cura di Morgana per il blog Over the hills and far away)
 

giovedì 21 luglio 2016

Fangirlando e shippando su di un promo ed una data..

Sono giorni allucinanti miei cari, davvero allucinanti a livello lavorativo e, per qualche verso, emotivo ma.. riuscirò a riprendere i ritmi (o almeno ad impormi un ritmo tale da avvicinarsi all'idea che ne ho nella mia mente) del blog. Non si disperino quindi coloro che aspettano la mia recensione, arriverà ve lo prometto!

Ora, diamo inizio alle danze di quello che potrebbe diventare un post altamente sconclusionato (chiedo venia già da subito) e in piena modalità fangirl. In rete, in questi giorni, ci sono state parecchie novità, gossip e rumors.. il più grande, per quanto mi riguarda, è quello uscito ieri.. un piccolo promo..


Inutile nascondere che le prime note di Welcome to the Black Parade sono state un vero e proprio colpo al cuore, qualcosa che - sospetto - abbia fatto venire la lacrimuccia ad ogni singolo fan dei My Chemical Romance che, ancora in lutto per lo scioglimento di tre anni fa, si apre nuovamente alla speranza di rivedere i suoi ragazzi tutti insieme! E si perché, diciamocelo, loro sono i "nostri" ragazzi: i compagni di classe che tutti avremmo voluto avere, la compagnia con cui uscire a divertirsi e, ammettiamolo, su cui abbiamo fatto tutte un pensierino ^-^ Ammetto che una parte di me già inneggiava a gran voce "Frerard, Frerard!" in stile coro da stadio.. ad ogni modo, la data 23 settembre 2016 cadrebbe giusto tre giorni prima del decimo anniversario dell'uscita del videoclip di quella che è la canzone portante dell'album uscito nell'ottobre 2006, The Black Parade.


Lo so, lo so.. non devo illudermi troppo però.. suvvia, non sarebbe una cosa FA-VO-LO-SA se tornassero? Che poi, per quanto abbia continuato a seguirli anche da "solisti" (mi riferisco essenzialmente a Frank e a Gerard, lo ammetto.. anche se, ho intenzione di recuperare qualcosa di Mikey e Ray), secondo me sono "persi".. un po' come lo erano i Take That o i Boyzone. Ok, non è la stessa cosa.. ma prendiamo i Blink 182.. sciolti e poi tornati assieme! Di precedenti illustri ce ne sono e ce ne saranno, ma io aspetterò comunque il ritorno dei My Chemical Romance. Ma lasciatemi riprendere il promo..

Cosa mi sento di dire a riguardo? Beh, ovviamente da fan della band - con tanto di cd sempre in auto (e non solo), spero nel loro ritorno in pianta stabile e non semplicemente in una reunion destinata a lasciare un po' il tempo che trova.. Sì, sono una di quelli che ancora sperano di rivedere Gerard, Frank, Mikey e Ray sul palco a scatenarsi e a scatenarci!

Era mia intenzione parlarvi anche di altro ma, ho pensato che questa band meritasse un post tutto suo ^-^ Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà.

La data ormai la conoscete no?
23/09/2016

lunedì 18 luglio 2016

{Segnalazione} "Ice memory" di Marianna Calandra

Buonasera Folletti! Com'è andato questo inizio di settimana? Il mio allucinante, almeno per quanto riguarda la mattinata, ma sorvoliamo e passiamo subito alla segnalazione di questa sera; si tratta di un racconto breve, disponibile gratuitamente, di Marianna Calandra.. parliamo di Ice memory.


Titolo: Ice memory
Serie: Story of Ice #1
Autore: Marianna Calandra
Casa editrice: Self publishing
Genere: drama contemporaneo
Data di pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 44 pagine
Prezzo di copertina: ebook gratis
Disponibile su Amazon

Tania è partita un anno fa per dimenticare, è completamente sparita per non farsi trovare.
Ora è pronta a tornare per salvare una tradizione ma dovrà affrontare delle conseguenze che la porteranno a scoprire delle verità, a scoprire le sue stesse carte. Davvero David un anno prima l'ha tradita? E se non l'avesse fatto? Se non l'avesse mai dimenticata? Il passato potrebbe nascondere dei ricordi ghiacciati nel tempo, quanto è vero che l'apparenza inganna.


Marianna Calandra è una studentessa dell'I.T.P.S. moda di Oliveto Citra (Sa), un'emergente e una blogger. Il suo primo racconto è disponibile gratuitamente nell'antologia Ispirazione Pura, dal titolo "Alla riscoperta dei miei sogni". Di recente ha pubblicato altri racconti come: "Ice memory", "Questa sono io" e "Il riflesso di una ballerina" (remix) reperibili su Amazon.

domenica 17 luglio 2016

{Segnalazione} "Sunset" di Helen J. Evans

Buongiorno Folletti! In questa domenica mattina eccomi prendere qualche minuto per segnalarvi un ebook uscito pochi giorni fa. Si tratta del romanzo dell'emergente Helen J. Evans, Sunset.. il primo della Sunset Saga! Vediamo di scoprirne di più attraverso la scheda e un piccolo estratto!


Titolo: Sunset
Serie: Sunset Saga #1
Autore: Helen J. Evans
Casa editrice: Self publishing
Data di pubblicazione: 11 luglio 2016
Pagine: 297 pagine
Prezzo di copertina: ebook 1,20€
Disponibile su Amazon

Alicia Turner, diciassette anni, si è appena trasferita insieme a suo padre Stephen nella città di Brandon, in Canada, per poter ricominciare da capo dopo che sua madre è misteriosamente scomparsa nel nulla.
Il primo giorno di scuola Alicia incontra Caden, un ragazzo bellissimo e sfuggente, dai misteriosi occhi color ambra.
Alicia si sente in qualche modo legata al ragazzo, che custodisce un segreto che non deve essere rivelato.
Anche Aaron e Amy, i due nuovi compagni di scuola, hanno un’identità da nascondere…
Cosa c’entra Caden con la scomparsa della madre di Alicia? E da cosa dipendono i suoi misteriosi poteri sovraumani? Aaron è coinvolto nella stessa faccenda?

Una nuova serie, ricca d’amore, mistero e avventura, per tutti gli amanti di Twilight e Shadowhunters.

ESTRATTO
Non feci in tempo a formulare la domanda, perché Caden riprese a parlare. «Ho visto come mi guardavi a scuola, e ho iniziato ad avere dei sospetti su di te. Riuscivi a percepire la mia vera natura? E se ci riuscivi tu, poteva riuscirci qualcun altro?»

«E quale sarebbe, la tua vera natura?» Sussurrai, ma nel silenzio la mia domanda riecheggiò come se avessi urlato.

Lui si immobilizzò di nuovo. Abbassò lo sguardo, come se stesse pensando a cosa rispondermi. Riuscivo a sentire il suono lieve del suo respiro, e il ticchettio di un orologio da qualche parte nella casa. Tamburellò le dita, ancora guantate, sul cuscino del divano, prima di rialzare gli occhi e puntarli di nuovo su di me. «La mia natura è… molto diversa dalla tua, Alicia.»
LINK UTILI 

giovedì 14 luglio 2016

E se il protagonista del prossimo booktrailer DeA fossi proprio tu?


De Agostini Young Adult e Ragazza Moderna ti invitano a partecipare alla realizzazione del nostro prossimo booktrailer: uno dei protagonisti potresti essere proprio tu!

Come e cosa fare? Clicca il post
Fotocamera orizzontale e ciak si gira: in 10 secondi raccontaci la seconda occasione che vorresti avere e condividi il video sulla nostra pagina Facebook. C'è tempo fino al 25 luglio! 
#ilclubdellesecondeoccasioni bit.ly/LaVostraSecondaOccasione

{Book Blitz} "L'arte nel sangue" di Bonnie Macbird


Buongiorno miei cari, siete pronti per lasciarvi prendere dal nuovo caso del detective Sherlock Holmes? Cosa aspettate, esce quest'oggi in libreria L'arte nel sangue di Bonnie Macbird! A questo proposito è stato organizzato un Book Blitz in collaborazione con la casa editrice Harper Collins che ha gentilmente messo a disposizione una copia cartacea del romanzo per il giveaway. Non perdetevi l'intervista all'autrice, ne troverete una parte in ciascun blog partecipante! Ed ora, eccovi le info sul libro.


Titolo: L'arte nel sangue
Titolo originale: Art in the blood
Autrice: Bonnie Macbird
Genere: Thriller
Uscita: 14 Luglio
Prezzo: 16,00 €

Londra, in un nevoso dicembre del 1888. Dopo la disastrosa indagine sullo Squartatore, il trentaquattrenne Sherlock Holmes è caduto in un profondo stato di prostrazione dal quale nemmeno Watson riesce a svegliarlo. Finché non arriva da Parigi una strana lettera in codice.

Mademoiselle La Victoire, una bellissima cabarettista francese, scrive che il figlio illegittimo che ha avuto da un lord inglese è scomparso, e che lei stessa è stata aggredita per strada a Montmartre.

Holmes e Watson si precipitano a Parigi e scoprono che il ragazzino scomparso è solo la punta dell'iceberg di un problema molto più grave: una preziosissima statua greca è stata rubata a Marsiglia, e in un setificio del Lancashire sono stati uccisi dei bambini. Gli indizi, in tutti e tre i casi, conducono allo stesso, intoccabile personaggio... Ma Holmes riuscirà a riprendersi in tempo per trovare il ragazzino scomparso e fermare l'ondata di omicidi, anche se per riuscirci deve essere sempre un passo avanti rispetto a un pericoloso rivale francese ed evitare le minacciose interferenze del fratello Mycroft?

Un'avventura incalzante, scritta nello stile di Sir Arthur Conan Doyle, in cui la celebre coppia è alle prese con un caso che metterà alla prova l'amicizia di Watson e spingerà al limite la fragilità e le doti della natura artistica di Sherlock Holmes.


Eccovi due curiosità sull'autrice. 
Si ringrazia Francesca Tommasi della Harper Collins Italia per la traduzione e l'autrice per aver risposto alle domande <3

Quale dei libri della serie di Sherlock Holmes è il tuo preferito? Tra tutti gli oltre 64 romanzi, racconti e le quattro novelle , tra i miei preferiti ci sono La seconda macchia e Uno scandalo in Boemia. 
Un altro autore che ammiri oltre a Arthur Conan Doyle? Ce ne sono tantissimi e di generi diversi. Dickens, Poe, Dashiell Hammet, Raymond Chandler, Robert B. Parker, Dorothy Sayers, Lisa Scottoline, Tami Hoag, Umberto Eco, Ian Rankin, Steig Larsson e anche altri come ad esempio M.C. Beaton... ma Arthur Conan Doyle è sempre il numero uno della lista. 


GIVEAWAY (SCADE IL 20 LUGLIO): 

OBBLIGATORIO:
- Lasciare la propria email SOLO nel form così che veniate contattati in caso di vincita
- Essere lettori fissi dei blog partecipanti 
- Commentare tutti i post del release blitz

FACOLTATIVO:
- Seguire l'autrice su Twitter
- Mettere like alle pagine Harper Collins Italia e seguirla su Twitter
- Seguire i blog su Facebook e Twitter
- Condividere l'iniziativa nei vari social



BLOG PARTECIPANTI:


mercoledì 13 luglio 2016

Assaggi dal Mondo #01 - Torunskie Pierniki

Buon pomeriggio Folletti, lo so fa caldo eppure eccomi a scrivere di cucina.
Per quelli di voi che mi seguono anche su Instagram, avranno notato la foto relativa ad una mia recente colazione.. cos'aveva di particolare? Ebbene, un pacchettino di biscotti a forma di cuore, sulla scatola denominati Torunskie Pierniki, che mi è stato portato in dono dalla Polonia. 

Un dono gradito, al palato di tutta la famiglia, che mi ha riportato con la mente alla gita dell'ultimo anno delle superiori: eh già, le mete sono state Praga, Cracovia e Bratislava. Nonostante qualche problema ad abituarmi con la colazione abbondante a base di.. tutto.. ho mangiato un sacco di zuppette di verdura che solitamente accantonerei volentieri. Tutto molto buono, ma sto divagando.. parliamo un po' di questi biscotti.

Data la mia ignoranza della lingua (ad eccezione delle basilari indicazioni stradali dritto, destra, sinistra.. è una storia lunga ed esilarante, a distanza di anni ^-^) sono andata a spulciare il web per capire di cosa si trattasse: il gusto mi piaceva, anche se un po' troppo dolce, eppure non mi sembrava nuovo. Così alla fine ho scoperto che il pierniki è l'equivalente polacco del nostro pan di zenzero (o panpepato).

Torun, cittadina della Polonia, è nota essenzialmente per due cose: per aver dato i natali a Niccolò Copernico e il Pierniki. Il pan di zenzero qui è una tradizione, un piatto che viene preparato sin dal Medioevo e su cui è stato fondato un Museo che dal XVI secolo è anche una fabbrica. I turisti hanno modo di visitare il Museo e imparare (si cucina veramente!), con tanto di attestato finale, la ricetta segreta (a quanto pare la visita inizia con un solenne giuramento per il quale il partecipante s'impegna a non rivelare la ricetta) del prelibato biscotto.  Sito del museo: Muzeum Piernika

Biscotti buonissimi e con un morbido ripieno alla marmellata di pesca, per colpa di qualcuno sono finiti un po' troppo in fretta (ma almeno ne ho mangiati quattro), e prossimamente potrei inserire la ricetta dei biscotti di pan di zenzero .. che ne pensate? ^-^

martedì 12 luglio 2016

{Anteprime} "Summer 2. Dritto al cuore" di Elisa Sabatinelli

Felice martedì a tutti! In questa serata rovente, tanto che vorrei rinchiudermi in un freezer, vi voglio segnalare l'uscita targata Rizzoli prevista per il 14 luglio: si tratta di Summer 2. Dritto al cuore di Elisa Sabatinelli e seguito di Summer 1. Sulla mia pelle uscito a giugno. Vediamo di cosa si tratta ^-^ 


Titolo: Summer 1. Sulla mia pelle
Autore: Elisa Sabatinelli
Casa Editrice: Rizzoli
Data di pubblicazione: 23 giugno 2016
Pagine: 294 pagine
Prezzo di copertina: 14,90€ (ebook 5,99€)
Disponibile su Amazon

3 mesi per vivere una vita intera.
Perché ogni donna sogna un'estate in cui tutto è permesso.

Cosa faresti se avessi solo tre mesi per vivere tutta la vita?
Se lo chiede Lavinia, ora che sua madre se n’è andata, colpita dalla stessa malattia che potrebbe avere anche lei. Nella sua casa di Barcellona, una busta dell’ospedale sigillata nasconde il responso sul suo futuro. Ma Lavinia ha ventisei anni, energia da vendere e ha sofferto troppo. Così decide di mettere da parte il dolore: la busta resterà chiusa fino a settembre, è tempo di partire per l’Italia e prendersi tutta la vita che c’è. Comincia un viaggio di passione, scoperta e piacere. A guidarla è un vecchio quaderno di sua madre da cui spuntano foto, ricordi e frasi che suonano come sfide a se stessa. Il corpo la chiama, l’estate è appena cominciata.
Prima tappa: Ravello, sulla Costiera amalfitana. Lavinia viene travolta da una sensualità inattesa e da Claudio, un concertista di successo. Nasce un gioco pericoloso fatto di musica, confidenze e respiri. All’alba è già scomparso, lasciando un conto aperto tra loro.
Lavinia riparte verso altri luoghi, dal Monte Bianco a Firenze, e poi splendidi borghi in Toscana, in un viaggio che le svela nuove dimensioni del piacere.
Ogni incontro ribalta le aspettative, cambia il suo punto di vista e, un giorno dopo l’altro, si scopre cambiata, pronta a divertirsi e lasciarsi andare come mai prima. L’estate sta correndo ma lei non ha più paura, perché a volte abbandonarsi al corpo può guarire l’anima.
E perché la libertà, se la scegli, non può più spaventarti.



Titolo: Summer 2. Dritto al cuore
Autore: Elisa Sabatinelli
Casa Editrice: Rizzoli
Data di pubblicazione: 14 luglio 2016
Pagine: 252 pagine
Prezzo di copertina: 14,90€ (ebook 5,99€)
Disponibile su Amazon

Questa estate mi sta insegnando solo una cosa,
che il desiderio è più forte della paura.

Lavinia è partita alla scoperta del proprio corpo e di un piacere vitale. Ha 26 anni e desideri a non finire. I brutti pensieri, per tre mesi, li ha lasciati a Barcellona, chiusi in una busta dell'ospedale. Fino a settembre non vuole vincoli, non ha freni. Ma il suo viaggio prende una piega imprevista: è un turbine di emozioni, è passione, è il passato che torna a galla. Perché in Sardegna, dove la conduce un vecchio album di sua madre, conosce il padre, grande assente della sua infanzia. In preda alla rabbia, fugge a Parigi e cede alla tentazione di chiamare Pau, il suo primo amore. I loro corpi si ritrovano, si fondono, lui conosce e soddisfa ogni suo desiderio nascosto.
Ma Lavinia sa che qualcos'altro brucia dentro di lei: i pochi giorni trascorsi a Milano con un musicista sono impressi sulla sua pelle. Soltanto con Claudio ha assaporato la felicità, si è sentita al centro del mondo e il sesso è stato esplosivo, perché assomigliava all'amore. Lui è scappato enza spiegazioni e, quando si ritrovano a Berlino, potrebbe essere troppo tardi.. Intanto l'estate ha portato a Lavinia altri incontri e nuove sorprese. Un'estate sola, per affrontare il passato, per mischiare il corpo e i sentimenti. Ora che è agli sgoccioli, Lavinia sarà pronta a prendere in mano la sua vita e colpire il presente dritto al cuore?

lunedì 11 luglio 2016

{Book Blitz + Giveaway} "Bottled" di Carol Riggs

Buongiorno cari Folletti, siete pronti per dare inizio a questa nuova e intensissima settimana di luglio? Ebbene, iniziamo subito con uno splendido Book Blitz dedicato al romanzo Bottled di Carol Riggs pubblicato il 7 luglio. Alcuni dati relativi al libro e alla sua trama faranno da apripista a quello che sarà un post che ci permetterà, attraverso un'intervista lampo, di conoscere meglio l'autrice; non mancherà, ovviamente, un bel giveaway! Pronti? Allora, diamo inizio alle danze!


Titolo: Bottled
Autore: Carol Riggs
Genere: YA Fantasy
Data di pubblicazione: 07 Luglio 2016
Editore: Clean Reads

A diciassette anni, Adeelah Naji si è trasformata in un genio imprigionato in una bottiglia. Per mille anni, lei soddisfa i desideri di padroni avidi — costruendo i loro palazzi, riempiendo le loro tasche con l'oro, e concedendo loro ogni piacere terreno. Tutto ciò che la sostiene è la speranza di trovare Karim, il ragazzo di cui s'innamorò come essere umano. Quando alla fine trova un biglietto del suo amato, lei capisce che lui ha avuto accesso all'elisir di lunga vita e che la sta ancora cercando.

Ma anche qualcun altro la caccia. Faruq — l'uomo che progetta di usare i suoi poteri per uccidere e sequestrare la forza vitale altrui — è solo un passo dietro a lei. Con l'aiuto di una sorta di maestro chiamato Nathan, Adeelah continua a cercare Karim durante il suo tentativo di eludere Faruq. A complicare le cose, lei inizierà a sperimentare sempre più la fatica e il dolore dopo l'evocazione, e si ritrova a lottare contro un'attrazione innegabile per Nathan.

Come Faruq si chiude, Adeelah deve solo decidere quanto può rischiare per proteggere Nathan e stare con Karim per sempre. Quanto potere ha davvero per cambiare il suo futuro, e cos'è disposta a sacrificare per un'eternità d'amore? Se lei fa la scelta sbagliata, la morte di molti saranno sulle sue mani.


Link all'acquisto:
Amazon | Barnes & Noble

--- INTERVISTA LAMPO ALL'AUTRICE ---
Ecco un breve colloquio con Carol Riggs, autrice di BOTTLED

1. Il tuo romanzo in 5 parole? Genio cerca l'amore perduto 
2. Twitter o Facebook? Twitter 
3. Programma televisivo preferito? Fringe... o aspetta, forse Dollhouse... o Firefly... 
4. Dolce o salato? Salato (Passami le mie patatine!) 
5. Supereroe preferito? Batman, l'uomo 
6. Coca o Pepsi? Ugh, nessuno dei due. Non mi piacciono le bolle! 
7. Film preferito? Star Wars 
8. La canzone che in questo momento è bloccata nella tua testa? “Honeybee” di Steam Powered Giraffe
9. Di che cos'hai paura? Nuotare quando i miei piedi non possono toccare il fondo
10. Miglior adattamento cinematografico di un libro? Harry Potter
11. Libro preferito? "Il popolo dell'autunno" di Ray Bradbury
12. Autore YA preferito? Maggie Stiefvater (soprattutto Lament, Ballad)
13. Un super potere a scelta? Volare, cosa che faccio nei miei sogni per fuggire al pericolo
14. Unico passatempo? Colleziono draghi
15. Montagne o la spiaggia? La spiaggia
16. Cibo preferito? Pizza!
17. Colore preferito? Blu-verde
18. Elaborare o revisionare? Elaborare (più creativo), ma revisionare è ben impegnativo
19. In che modo sei strana/diversa dagli altri? Non possiedo uno smartphone!
20. Talento segreto: so stenografare — è utile per prendere appunti alle conferenze di scrittura

--- ESTRATTO ---

A disturbance scrapes the edge of my awareness.

I stop twisting the rings on my fingers and concentrate on the intrusion rather than my new master who sits in front of me. Five humans have reached this shabby Arabian hotel, clustering like scorpions in the street far below our room. A niggling sense of them rises up in my mind.

They make their way closer, feet scraping on pavement, their eager breaths rapid and shallow. I get the impression it’s me they want.

While that’s no surprise, the approach somehow disturbs me more than it should, plagues me like a dense thundercloud under my skull. Why is that? The harm is already done. After a century of seclusion in my former master’s crypt, I’m in servitude again. It doesn’t matter if someone challenges my current master for possession of my bottle. One self-centered human master is just as unappealing as the next.

“This is excellent food, genie girl,” my master Bello says, licking mango chutney from his fingertips, ignoring the drips plopping onto the saggy mattress. He’s quite young as masters go. My guess is about eight years older than the seventeen I appear to be, the age I became immortalized.

I frown at his big ears and smacking lips, not caring a half-spittle that I’ve impressed him.


Biografia dell'Autrice

Carol Riggs è un'autrice di fiction per young adults (e adulti!) che vive nel bellissimo stato verde dell'Oregon, USA. Il suo romanzo d'esordio, The Body Institute, realizzato nel 2015 per Entangled Teen, esplorando l'immagine e l'identità del corpo. Il suo fantasy YA, Bottled, verrà rilasciato da Clean Reads il 7 Luglio, 2016, e il suo sci-fi YA, Safe Zone, verrà rilasciato da Entangled Teen nell'Ottobre 2016. Le piace leggere, disegnare e dipingere, scrivere conferenze, camminare con il marito, e ascoltare musica e ogni tipo di danza. Solitamente la potete trovare nells a sua tana di scrittura, circondata dalla sua collezione di draghi e personaggi nella sua testa.

Link dell'autrice:
Sito Web | Goodreads | Twitter | Facebook
GIVEAWAY
a Rafflecopter giveaway
(Traduzione a cura di Morgana per il blog Over the hills and far away)
Un ringraziamento, per la possibilità di partecipare, va a

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...