lunedì 31 ottobre 2016

{Blogathon} Halloween Party - "I misteri di Udolpho" di Ann Radcliffe


Buon pomeriggio Folletti, siamo arrivati anche alla fine di questo ottobre e con essa alla tanto aspettata notte di Halloween! Vi state già preparando per uscire oppure avete optato per una tranquilla serata in casa con una scorpacciata di film e tante leccornie? Pronti per "Trick or Treat"?
Nel caso voleste qualche consiglio di lettura a tema, non perdetevi i post della Blogathon di questo mese dedicata, per l'appunto, alla serata delle streghe per antonomasia, Halloween Party Blogathon.


Titolo: I misteri di Udolpho 
Titolo originale: The mysteries of Udolpho
Autore: Ann Radcliffe
Casa editrice: BUR Rizzoli
Genere: romanzo gotico
Data di pubblicazione: febbraio 2010
Pagine: 1029 pagine 
Prezzo di copertina: 15,00€ (7,99€ ebook)
Acquistalo su Amazon

Considerato l'archetipo del romanzo gotico, "I misteri di Udolpho" fu pubblicato nel 1794, anno dell'ascesa e della caduta di Robespierre. Sull'apparente struttura del racconto di formazione femminile, Ann Radcliffe modella un percorso attraverso gli spazi sublimi del terrore, nei quali l'eroina si smarrisce in una vertigine noir che la conduce oltre i limiti della ragione e della natura. Nella Francia del 1584 la giovane e sensibile Emily St. Aubert, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene rinchiusa dalla zia Madame Cheron e dal suo compagno, il perverso zio Montoni, nel tenebroso castello di Udolpho, sugli Appennini. Solo dopo una convulsa serie di avvenimenti agghiaccianti Emily riesce a riacquistare la libertà e a ricongiungersi con il suo innamorato, Valancourt. L'introduzione al romanzo di Viola Papetti, oltre a definire il genere gotico, racconta come la "debole mano" di Ann Radcliffe sia riuscita a trasfigurare il castello di Udolpho in una perfetta e animata macchina del terrore.

La scoperta di questo classico della letteratura gotica è avvenuta essenzialmente grazie a Northanger Abbey prima e al Club di Jane Austen poi. Ebbene, nonostante fossi reduce dalla "trollata" della Byatt - a farvela breve, ho cercato in lungo e in largo notizie su due poeti inesistenti - ho subito cercato I misteri di Udolpho, trovandolo in biblioteca prima e in una libreria poi. Questo tomo che supera le mille pagine è uno degli esempi più importanti della letteratura gotica, genere nato a metà del '700 con Walpole - consiglio Il Castello di Otranto, e racchiude in sé tutte quelle caratteristiche tipiche di questa "corrente" letteraria: un'eroina che si trova in difficoltà, un nemico da sconfiggere, un'ambientazione cupa come manieri, castelli, dimore in rovina o cripte e sotterranei, una componente sovrannaturale (o apparentemente tale) e quel tocco di terrore che può essere fisico o psicologico (quest'ultimo fa particolarmente presa sulla sottoscritta).

"…le insegnava a resistere alle prime impressioni, a procurarsi quella ferma dignità dello spirito che sola
è in grado di bilanciare le passioni e di porci al di sopra delle circostanze
per quanto lo consenta la nostra natura..."

Siamo nel 1584 in Francia e Emily, rimasta orfana di entrambi i genitori e unica erede di una famiglia di possidenti terrieri in decadenza, si ritrova sotto la custodia della zia con cui non ha nulla in comune. Come se la morte del padre, con il quale condivideva l'amore per la natura, non fosse già un duro colpo, il matrimonio della parente con Montoni decreterà il vero e proprio innesco della vicenda. Costretta ad allontanarsi dall'innamorato Valancourt, la fanciulla si ritroverà reclusa nel misterioso castello di Udolpho.
"...anche voi dovrete andarvene come quelli che vi hanno preceduto, come quelli che, cantando e danzando in questo ambiente un tempo giocondo, dimenticavano che gli anni sono fatti di momenti e che ogni passo che facevano li avvicinava maggiormente alla tomba".

Emily rappresenta l'eroina classica, fin troppo buona e ingenua che - oltre ad avere reazioni talvolta eccessive - ha bisogno di essere salvata e accompagnata nel percorso che la porterà alla libertà; il cattivo, lo zio Montoni, è anch'esso una figura che rispetta i dettami del genere in voga con la sua crudeltà e l'animo ingannatore (insomma, un mascalzone di prima categoria). Sebbene i personaggi non mi abbiano esattamente colpito come avrei sperato, sono rimasta affascinata dalla ricca trama e non mancano alcune domande a cui vorrei tanto avere risposta, una tra tutte.. cosa nasconde quel terrificante velo nero? Se amate le descrizioni, questo è il libro che fa per voi; l'autrice si sofferma molto a descrivere paesaggi, luoghi ma anche le emozioni vissute da ogni singolo personaggio. Queste tuttavia, assieme a numerose citazioni sparse qui e là, rallentano i ritmi narrativi rendendo la lettura talvolta pesante. Ad ogni modo, personalmente l'ho trovata stimolante e piacevole.. un'impresa di certo, data la corposità, ma è stata una lettura che mi ha lasciato con un profondo senso di soddisfazione.

Consigliato: si
Tempo di lettura: diversi pomeriggi
Canzone consigliata: "Prometheus' Pain" degli Unseelie


Il post di lancio, nonché l'organizzazione della Blogathon, è di Scheggia tra le pagine e qui sotto vi riporto i link ai blog che partecipano all'iniziativa. Buone letture!

venerdì 21 ottobre 2016

{Speciale} Happy Halloween '16 #01 - Film e libri a tema "Streghe"

Halloween è detta, come ben sapete, "la notte delle streghe" e non c'è niente di meglio che iniziare la carrellata di articoli speciali - che ho in serbo per voi - proprio con queste figure che popolano da sempre l'immaginario comune di grandi e piccini.

Cinema, teatro e letteratura sono pieni di storie che hanno per protagoniste - o che almeno trattano in modo marginale - le streghe: affascinanti e carismatiche, brillanti o imbranate, belle o brutte, giovani e meno giovani non importa.. rimane il fatto basilare che, in qualsiasi modo le si voglia descrivere, queste tre splendide arti s'incrociano dando vita a trasposizioni più o meno riuscite. Eccone alcune che ho avuto modo di vedere per voi proprio in occasione di questo articolo. Preparate i pop corn!

Le streghe di Eastwick è un romanzo del 1984 scritto dallo statunitense John Updike da cui è stata tratta l'omonima pellicola e, successivamente, una serie televisiva. Ho avuto modo di vedere questo film soltanto di recente e mi ha colpita in positivo soprattutto per le interpretazioni degli attori principali; mi aspettavo un qualche brivido ma in quanto a "fattore strizza" direi che non ci siamo. Ad ogni modo, un film che si fa guardare e una trama originale.
Alex, Jane e Sukie sono tre donne, grandi amiche, accomunate dal fatto di aver perso - in un modo o nell'altro - i mariti che una sera si ritrovano a fantasticare su quali caratteristiche debba avere il loro uomo ideale. Mettete quindi una sera e tre streghe, inconsapevoli di esserlo, che invocano quello che di fatto sarà il Diavolo.. la cittadina di Eastwick non sarà più la stessa. | Voto al film: 4 stelline

Amori e incantesimi è la trasposizione cinematografica del romanzo Il giardino delle magie di Alice Hoffman che, ad ora, è il mio film di streghe preferito! Premetto che ho sviluppato una sorta di venerazione per casa Owens e la sua veranda/serra.. ok, ammetto, adoro ogni cosa di quella villa vittoriana, tuttavia sappiate che la pellicola è un po', come dire, all'acqua di rose rispetto al romanzo.
E' risaputo che sulle donne di casa Owens pende una maledizione per la quale tutti gli uomini che le amano sono destinati a morire. Quando Sally perde il marito, come la madre prima di lei, si ritrova a tornare alla villa in cui è cresciuta con la sorella Gilliam assieme alle figlie; qui ad attenderla vi sono le due zie. Ma ricordate, se alzategli occhi al cielo e vedete che la luna ha un cerchio intorno, è un chiaro segno di guai in arrivo! | Voto: 5 stelline

Stardust è un film che si basa sull'omonimo romanzo scritto da Neil Gaiman (che amo!) che mi ha fatto conoscere Ben Barnes e, soprattutto, Charlie Cox.. si, il nuovo Daredevil di Netflix. Anche questo è una di quelle storie che si rivolgono più ai piccini ma che pure noi grandicelli apprezziamo.
Tristan è innamorato della bella Victoria e per conquistarla - eliminando il rivale in amore che è partito per acquistarle un anello di fidanzamento - decide di intraprendere un viaggio che lo porterà a "catturare" una stella da offrirle in dono; per fare ciò si ritroverà ad addentrarsi in un mondo in cui la magia è reale e la lotta per il trono di Stormhold sanguinaria. Una lotta contro il tempo e con tanto di tre sorelle streghe alle calcagna. | Voto: 5 stelline

Il Grande e Potente Oz è uno di quei film che riescono ad affascinare sia grandi che piccini; me lo sono gustata al cinema e posso dirvi che mi ha proprio divertita e con un cast davvero grande (stravedo per Rachel Weisz da sempre)!
Tutti conoscono la storia di Dorothy e Dodo, del tornado che dal Kansas li porta - con tutta la casa degli zii della ragazzina - sino al magico Regno di Oz. Ebbene, questa pellicola non fa altro che raccontarvi come sia nata la figura del Mago di Oz e di come sia legato alle streghe che popolano quel meraviglioso mondo. Una rilettura in chiave moderna che potrebbe far gridare alla conferma di molti "ma allora.. tra Oz e Glinda c'era del tenero"  (solo ora mi rendo conto che questa è stata la mia prima ship in assoluto e ricordo che all'epoca - della mia lettura de Il mago di Oz - volevo sposare un certo Atreyu) ^-^ | Voto: 3/4 stelline

The Woman in Black è una classica storia gotica nata dalla penna di Susan Hill e portato sul grande schermo qualche anno fa con la bella interpretazione di Daniel Radcliffe (che tutti conoscono per aver dato il volto a Harry Potter). Non mancano i colpi di scena e gli spaventi che ti fanno balzare sulla sedia. Come sempre ci sono alcune differenze rispetto al romanzo, ma tutto sommato quella che ne risulta è una storia che fila liscia, liscia.
Il giovane avvocato Arthur, rimasto vedovo e con un figlio piccolo, si ritrova a dover seguire le pratiche di una cliente del suo capo da poco deceduta. Costretto quindi a lasciare il figlio a Londra - promettendogli che poteva raggiungerlo nel weekend, il giovane si ritroverà a lavorare in una proprietà su cui aleggia un'oscura presenza che pare portare a sé tutti i bambini del villaggio che la scorgono. | Voto: 4 stelline

Altri film tratti da romanzi a tema "streghe" da non perdere (ma dei quali vi parlerò più avanti)..


Queste sono solo alcune delle pellicole tratte da romanzi che hanno per protagoniste, 
principali o meno, delle streghe. Spero che il post vi sia piaciuto.
Dandovi appuntamento al prossimo speciale, se vi va potete lasciarmi eventuali altri titoli ^-^

giovedì 20 ottobre 2016

{Book Tag} Hello October Book Tag

Buonasera Folletti, come potete vedere dai vostri calendari, ottobre è arrivato e - anche piuttosto velocemente - sta per giungere al suo termine. Prima che me lo chiediate no, non mi sono scordata i post speciali per la festa di Halloween.. arriveranno ^-^
Nell'attesa di questi, e anche per rilassarmi un po', ho deciso di riprendere in mano una book tag che vedo girare in questi giorni: si chiama Hello October Book Tag

1. Goodbye summer: la lettura estiva che hai preferito. 

Ammetto di non aver letto tanto quanto avrei voluto, tuttavia ci sono stati un paio di titoli che mi sono rimasti nel cuore; dovendone scegliere uno solo però, la mia scelta ricadrebbe su A time for dancing di Davida Wills Hurwin: una storia che, nonostante ne avessi già visto e rivisto la trasposizione cinematografica, mi ha emozionato fin dalle prime pagine (la mia recensione qui).

2. Hello October: un libro che hai intenzione di leggere questo mese. 

Come sempre la mia wishlist è chilometrica e i libri che vorrei leggere, di mese in mese, sembrano aumentare a dismisura - un po' come la maledizione gemini nella camera blindata dei Lestrange. In questo mese d'ottobre mi sono messa in testa di leggere un classico della letteratura inglese, I misteri di Udolpho scritto da Ann Radcliffe.. il romanzo gotico per eccellenza!

3. Si torna a scuola: un titolo che hai iniziato più volte e non riesci mai a concludere. 

Sono certa di averne anche altri, ma quello che mi viene in mente subito è Via col vento di Margaret Mitchell. Le ho provate tutte, anche a prendere parte ad un gruppo di lettura con la convinzione che questo mi potesse invogliare.. e invece nulla. Amo le descrizioni ma è Rossella che non mi va giù temo.

4. Arriva l'autunno: una copertina che ti ricorda i colori autunnali. 

 

5. Iniziano a cadere le foglie: una lettura osannata da tutti ma che a te è caduta in basso. 

Ce ne fosse solamente una ^-^ Vediamo un po', in genere le letture osannate sono quelle che hanno avuto un boom stratosferico nelle vendite o nel passaparola.. giusto per non parlare delle solite 50 Sfumature, potrei parlarvi di .. rullo di tamburi.. After di Anna Todd (la mia recensione potete trovarla qui). Ecco, nonostante me la sentissi che fosse una cavolata (sì, oggi sono molto politically correct), ho avuto l'idea di leggere il primo per capire cosa continuassero a chiedermi in negozio le giovani clienti. Ebbene.. se non ero convinta in principio, leggendolo mi sono sentita cadere piuttosto in basso.

6. Riparte la solita routine quotidiana: quali sono le abitudini che metti in atto prima di iniziare a leggere. 

In genere prima di dedicarmi alla lettura, qualsiasi lettura sia, ho i miei rituali fissi: controllare che l'ipod sia carico per poter infilarmi le cuffiette e ascoltare della musica di fondo, avere a portata di mano qualcosa da bere nel caso mi venisse sete e.. il letto. Leggere distesa a letto mi piace molto, se poi aggiungiamo anche un caldo plaid - avete presente, di quelli con le maniche - il gioco è fatto.. chi si schioda più da lì? Oltre a questo, accanto a me non manca mai un blocco per gli appunti e una penna/matita.

7. L'uva è il frutto del mese: una serie che hai divorato, chicco dopo chicco, un libro dietro l'altro. 

Allora, per rispondere a questo punto dovrei prendere in considerazione parecchie serie e tra queste fare una bella scrematura tenendo conto di quelle che ho ultimato o con cui sono al passo. Ok, ci sono! Dopo Harry Potter, che penso sia una delle saghe che ha tenuto incollato mezzo mondo, c'è una serie di thriller che in molti - purtroppo - non conoscono: si tratta della serie dedicata a Kathy Mallory, una giovane detective della Omicidi di New York nata dalla penna di Carol O'Connell. Ho macinato pagine su pagine nel giro di pochissimo tempo!

8. Il freddo è dietro le porte: una lettura che reputi adatta al periodo e che senti di consigliare. 

Un libro che mi sento di consigliare e che reputo adatto a questo periodo autunnale è senza dubbio Il viaggio della strega bambina di Celia Reese. Trovo che l'atmosfera e i sentimenti le pagine di questo romanzo siano in qualche modo malinconiche, a tratti decadenti, e allo stesso tempo calde proprio come la trapunta d'epoca coloniale in cui le pagine del diario della protagonista sono state ritrovate.

9. Un nuovo vento arriva e volta le pagine: il libro più scorrevole che abbia mai letto. 

Ce ne sono diversi ma quello che ho letto in un soffio, trovandomi quindi di punto in bianco a fine romanzo, e se ci penso i primi che mi vengono in mente sono quelli di Gena Showalter.. eppure ce n'è anche un altro che mi ha emozionata moltissimo è stato Segreti e speranze di Carolyn Brown (la mia recensione potete trovarla qui).

10. Gli uccelli migrano: Un titolo che appena uscito è subito scomparso dagli scaffali.

Personalmente non ho idea se sia mai arrivato sugli scaffali delle librerie, a suo tempo chiesi notizie e nessuno ne sapeva nulla, ma un titolo che immagino sia scomparso subito è Nord e Sud di Elizabeth Gaskell, la prima traduzione italiani insomma. Presi il libro in lingua anni prima però avrei voluto scovare l'edizione italiana.

Sono giunta al termine di questa book tag, ritenetevi tutti taggati e, se vi va,
fatemi sapere quali sono le vostre risposte.

martedì 18 ottobre 2016

{International Cover Reveal} "Fearless flying" di Karen Gordon



Buongiorno e felice martedì mattina a tutti! La settimana è iniziata e non mancano le novità letterarie d'oltreoceano. Sono felice di ospitare la Cover Reveal di un romanzo contemporaneo che uscirà il prossimo 3 novembre negli States: pronti a scoprire con me Fearless Flying di Karen Gordon? Seguitemi!

Fearless Flying
Karen Gordon
Data di pubblicazione: 3 novembre 2016
Generi: Adult, Contemporary
Un lavoro magnifico, fatto
Un appartamento adorabile, fatto
Una migliore amica super solidale, fatto
C'è solo una cosa che manca nella perfetta vita di Vivienne Ramsey…
E dopo dieci anni d'attesa il tempo per lei di sedurre l'uomo dei suoi sogni è finalmente giunto. Stanotte porterà Danny nel suo letto fino a farlo morire felice. Ma prima che lei possa iniziare a tessere con cura la sua strategia seduttiva lui si dirigerà alla porta. E per la prima volta nella sua super organizzata vita Vivienne non ha un piano di riserva.
Se solo avesse letto il memo sulla sua parte nel suo "per sempre felici e contenti".


Bio dell'Autrice:
Karen Gordon è un'autrice indipendente che ama sostenere le donne forti e sexy sia nella finzione che nella vita reale.
Nata e cresciuta a St. Charles, Missouri, ha trovato il suo amore per le storie straordinarie su luoghi ordinari trovando entusiasmanti le periferie banali. Anche se attualmente scrive romanzi e chick lit, non saprete mai cosa potrebbe fare dopo. (Non troverete mai una donna che odia, ma un cattivo ragazzo eroe.)
Attualmente vive con gli amori della sua vita, tre uomini molto smanettoni e un perfetto cucciolo, appena fuori Memphis, TN.

(Traduzioni a cura di Morgana per il blog Over the hills and far away)

Un ringraziamento va a:
XBTBanner1

{Anteprime} Le uscite di ottobre targate Amarganta

A notte ormai inoltrata, e dopo essermi gustata un film di cui vi parlerò più avanti, eccomi a farvi scoprire cos'ha preparato la casa editrice Amarganta per questo mese di ottobre: le uscite in programma sono tre e, sono certa, non mancheranno di incuriosire qualcuno di voi. Come sempre, di seguito vi riporto le schede corredate da trame e date di pubblicazione. Buona lettura!


Data di uscita: 05 ottobre 2016
Pagine: 130 pp.
Prezzo di copertina: 11,44€ (ebook 2,99€)
Acquistalo su Amazon

Quando Matteo, giovane praticante di Coli, un ammanigliato notaio, manda al diavolo il principale, si premura di mettere in guardia Valentina Muller, in procinto di diventare una ricchissima ereditiera, intenta a sbrigare le ultime formalità presso lo studio. La conoscenza della pratica Muller segnerà per Matteo l'inizio di un'avventura dai ritmi serrati e dai toni surreali. Matteo e Valentina, invischiati in un terrificante delitto, ricercati dalla polizia e nel mirino di figuri insospettabili, vivranno un'altalena di fortune e sfortune, passando dalla speranza alla disperazione in un folle rincorrersi tra le vie e le creuze di Genova.



Data di uscita: 18 ottobre 2016
Pagine: 260 pp.
Prezzo di copertina: 13,00€ (ebook 2,99€)
Acquistalo su Amazon

In un paesino del nord, Agnese e Joyce, due adolescenti, si incontrano per caso. Diverse per inclinazioni e educazione, tra loro si instaura un legame empatico che va oltre l’amicizia. La successiva sparizione di Agnese mescola la vita di una miriade di personaggi innescando un vortice di combinazioni e fatalità, di corsi e ricorsi in un continuo alternarsi tra presente e passato. Mentre Joyce segue la sua pista per ritrovare Agnese spinta dall’istinto e dall’eccezionale intelligenza, i pezzi di un puzzle complesso si incastrano e si disperdono in una trama in bilico continuo tra il thriller e il giallo, il rosa e il dramma. Sul finire di una calda estate degli anni ’90, Adele, Joyce, Betti, John e il capitano Adami affrontano un viaggio quali moderni Ulisse recuperando attimi dati per persi, consolidando legami improbabili e, sulle tracce di Agnese, ritroveranno, infine, la parte più vera di se stessi.



Data di uscita: 20 ottobre 2016
Pagine: 60 pp.
Prezzo di copertina: 9,44€ (ebook 1,99€)

Secondo la tradizione, negli scacchi il Nero ha una percentuale più alta di sconfitta rispetto al Bianco. Carlo, il protagonista dello spettacolo teatrale di Fosso, si sente il giocatore cui la sorte ha riservato i pezzi meno privilegiati e pertanto costretto a una lotta impari con la vita. Quando Carlo perde l’analista che lo ha avuto in cura da vent’anni, ripercorre le tappe della sua esistenza costellata da momenti tragicomici scanditi dal ritmo delle sue ansie, delle sue paure e delle sue ossessioni. Il narrato supportato dalle capacità istrioniche di Fosso, riesce a commuovere e a divertire laddove il tono surreale nasconde richiami efficaci alla psicoanalisi, alla quotidianità, alle spinte della società, al modo in cui il mondo interiore a volte stravolge e travolge la realtà. Ed è proprio dopo aver toccato con incredibile leggerezza temi difficili e attualissimi che questo formidabile testo per One Man Show riesce a trasmettere con efficacia un messaggio positivo di grande valenza umana. I punti di rottura e di riarticolazione che costellano l’esistenza travagliata di Carlo, lo aiuteranno a definire un punto di vista eccezionale permettendogli di osservare se stesso e gli altri sotto un’angolatura inedita. È allora che il Nero realizza di avere a disposizione una varietà di mosse originali e che può dare scacco alla vita.

lunedì 17 ottobre 2016

{Recensione} "Luna di Sangue" di Robin Saxon e Alex Kidwell

Lo so, lo so.. sono in netto ritardo con la pubblicazione di questa recensione, sebbene ho letto l'opera al volo un mese fa. Ad ogni modo, eccomi a raccontarvi cosa penso del primo capitolo della serie Sanguis Noctis, Luna di Sangue, scritta a due mani da Robin Saxon e Alex Kidwell. Ringrazio la casa editrice Dreamspinner Press Italia per avermene inviato gentilmente una copia.


Titolo: Luna di sangue
Titolo originale: Blood Howl
Serie: Sanguis Noctis #1
Autore: Robin Saxon e Alex Kidwell
Casa editrice: Dreamspinner Press
Genere: romance, urban fantasy
Data di pubblicazione: 06 settembre 2016 
Pagine: 187 pagine 
Prezzo di copertina: 6,99€ ebook 
Acquistalo su Amazon - Dreamspinner Press

Jed Walker è un killer su commissione che deve svolgere un incarico apparentemente semplice: introdursi in un’abitazione per recuperare qualcosa. Il suo nuovo cliente non sta cercando soldi o oggetti. Vuole il timido e bellissimo Redford Reed, un uomo che in un solo giorno sconvolge il mondo di Jed, che non è proprio pronto a innamorarsi così repentinamente del suo obiettivo. Redford Reed vive rinchiuso nella casa della nonna, è afflitto da una terribile maledizione e osserva il mondo scorrere fuori della sua casa, fino a quando non arriva Jed, inviato da un uomo che non si fermerà davanti a nulla pur di reclamare Redford come sua proprietà. La sua unica possibilità di salvezza è fare squadra con Jed ma, mentre la violenza cresce, così aumenta anche la tensione fra loro. Anche se hanno entrambi trovato qualcosa per cui vale la pena vivere, ci vorrà tutta l’abilità di Jed e ogni piccola goccia di coraggio di Redford per rimanere in vita.


Quando mi trovo davanti ad un urban fantasy in cui abbiamo la presenza di licantropi, o altre creature sovrannaturali, ho sempre la tendenza a non farmi troppe illusioni sul risultato finale - cosa della quale devo ringraziare alcune letture che in passato non mi hanno per nulla entusiasmata, ma questa è un'altra storia - così, proprio con questo spirito, me ne sono rimasta in attesa di quei soliti luoghi comuni che spadroneggiano nella narrativa contemporanea di questo genere. Ebbene, mi sono ricreduta!

La storia raccontata in Luna di Sangue è un concentrato, in poco meno di duecento pagine, di tutto ciò che vorrei trovare in un romanzo: personaggi ben caratterizzati e molto vicino alla realtà - alcuni di questi ricalcano alcuni tratti caratteriali di persone che ho conosciuto, una trama non scontata e con qualche colpo di scena qui e là che rende il tutto meno prevedibile e, soprattutto, azione e quel pizzico d'amore che non guasta - e accontenta noi romantiche inside. Infatti, la dinamica dell'incontro tra i due protagonisti è qualcosa che prima d'ora avevo avuto modo di vedere solo in un qualche film (di cui non ricordo il nome - ergo non doveva essermi piaciuto particolarmente molto) e lo sviluppo del loro rapporto, nonostante l'attrazione palpabile, è molto graduale e, beh, realistico. Per quanto riguarda i loro caratteri, direi che ho amato entrambi anche se Red un po' di più, li ho trovati davvero ben assortiti e capaci di evolversi proprio in virtù di quei sentimenti che iniziano a provare l'uno per l'altro

Un linguaggio semplice, una narrazione veloce e piacevole che non annoia e che, data la conclusione, fa ben sperare in un sequel (e lo dico spudoratamente, "lo voglio!"). Le scene d'azione e no sono ben mescolate così come la trama lineare risulta semplice eppure efficace nello scorrere. Una buona lettura d'evasione che permette al lettore di estraniarsi dal mondo circostante per qualche ora.

Consigliato: si
Tempo di lettura: qualche pomeriggio
Canzone consigliata: "Prometheus' Pain" degli Unseelie

giovedì 13 ottobre 2016

{Movie&Serie News} NYCC trailer reaction!!


Buonasera di metà settimana a tutti! Nonostante gli impegni, sono riuscita a recuperare alcuni gustosissimi trailers che sono stati rilasciati in questi giorni al NYCC. Visto che ce ne sono diversi che, per un motivo o per un altro mi hanno colpita, vi avverto che questo sarà un post più lunghetto del solito almeno credo. Senza indugiare troppo, dato che il raffreddore mi concede qualche tregua, partiamo subito con le serie tv che presto vedremo in tv:

 

Iniziamo subito col commentare il promo alla prima stagione di Iron Fist, serie tv targata Netflix (anticipo i miei ringraziamenti per l'attività sociale che se ne andrà) che ha per protagonista un altro supereroe di casa Marvel. A vestire i panni di Danny Rand-K'ai è Finn Jones, attore britannico che i più conoscono per il ruolo di Loras Tyrell in Game of Thrones. Cosa posso dire, aspetto questa serie fin dal suo annuncio e da quanto riesco a vedere dal trailer direi che l'attore ci sta divinamente! Ok, ammetto che lui è un bel vedere ma, quando vedo le scene di combattimenti me ne sto lì con gli occhi sognanti. Sarà lunga aspettare sino a marzo ma, diciamocelo, per fortuna ne avremo di cose da guardare! Tra queste vi è la seconda stagione di Shadowhunters! Diciamo che, nonostante la prima sia stata gradevole (chiudendo entrambi gli occhi su molte cose sparse qui e là), l'attesa di rivedere i Malec e come svilupperanno le trame è abbastanza alta. Rinnovo i miei pareri iniziali, spero facciano le cose per bene e, nel mentre, riprenderò in mano la serie letteraria che ho dovuto accantonare per mancanza di tempo.

  

Non potevo mica perdermi il trailer della quarta stagione di Black Sails. Nonostante debba ancora recuperare la terza, questa serie è a dir poco favolosa e coinvolgente; se vi piace il genere avventura con protagonisti dei pirati allora fa per voi! Amo il capitano Flint, è il mio preferito; cosa dire, si prospetta qualcosa di emozionante per quest'ultima stagione! E posso già dirvi che poi rileggerò L'Isola del Tesoro! A ogni modo la vera bomba, per quanto riguarda le serie tv in arrivo, me la sono tenuta per il finale: si tratta di Class, lo spin-off del Doctor Who. A primo impatto direi che potrebbe conquistarmi con un "niente" - e non scherzo! 


Ebbene sì, avete davanti a vuoi una fiera appartenente alla generazione cresciuta con la serie tv dei Power Rangers e, lo ammetto, giocava a interpretarne uno - Trini, il Ranger giallo - nei pomeriggi di gioco. Rimango fedele da sempre alla prima stagione e l'idea della realizzazione di un film mi ha lasciato un po' perplessa e mi rende, ora, un po' confusa: chi conosce la serie vede subito le diversità con essa - tipo, i ragazzi non hanno mai avuto super forza o doti sovrumane e i robot??? - e l'impatto, seppur buono, del trailer mi fa temere un po' ad una puttanata... mi sa che dovrò semplicemente attendere no?

Sono giunta al termine, presto vi farò sapere il mio parere anche su altri trailer cinematografici. Nell'attesa, fatemi sapere cosa pensate di queste novità. Un bacio!

lunedì 10 ottobre 2016

{Blog Tour + Recensione + Giveaway} "The Daemoniac" di Kat Ross



Sono così felice di aver avuto la possibilità di partecipare al blog tour dedicato a The Daemoniac che, dati i cambiamenti in corso nella mia vita lavorativa (e non solo), ho corso il rischio di non farcela con le tempistiche.. ma invece, eccomi qui, eccoci qui! Senza perdere tempo, vi lascio come sempre alla scheda del romanzo, al mio commento e... rullo di tamburi... giveaway finale!

The Daemoniac
Kat Ross
(A Dominion Mystery, #1)
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2016
Genere: Storico, Mystery, Young Adult
E' l'agosto del 1888, giusto tre settimane prima che Jack lo Squartatore inizi la sua macabra baldoria nel bassofondo londinese di Whitechapel, e un altro omicida seriale sta attraversando di soppiatto le strade gas-illuminate di New York. Con messaggi di scherno scritti in latino e al contrario sulla sinistra della scena del crimine, anche gli indizi più inspiegabili come impronte digitali che appaiono come bruciature sulla gola di una vittima, sembra essere opera di quella che ha tutte le caratteristiche di una possessione demoniaca.
Ma la consulente detective Harrison Fearing Pell è convinta che la sua preda sia un uomo fatto di carne e sangue. Incoraggiata dal suo zio, Arthur Conan Doyle, Harry spera di usare la sua reputazione per risolvere il caso bizzarro prima che l'uomo soprannominato dalla stampa Mr. Hyde colpisca ancora.
Dallo squallore dei Five Points alle tane del gioco d'azzardo dell'alta classe di Tenderloin e i palazzi scintillanti della Fifth Avenue, Harry e il suo migliore amico, John Weston, seguono le tracce di un killer spietato, scoprendo alcuni imbarazzanti segreti delle ricche famiglie dell'Alta Società di New York lungo la strada. Sono casi di omicidio di magia nera - o semplice ricatto? E sara la traccia a condurli più vicino a casa di quanto avessero immaginato?


Biografia dell'Autrice
Kat Ross ha lavorato come giornalista alle Nazioni Unite per dieci anni prima di dedicarsi felicemente a ciò che ama di più: costruire cose. Vive a Westchester con il suo bimbo e alcuni gatti assonnati. Kat è anche autrice del thriller distopico Some Fine Day (Skyscape, 2014), che parla di un mondo dove i livelli del mare sono aumentati di sessanta metri. Ama la magia, i mostri e gli scenari apocalittici. Preferibilmente con i mutanti.


Un ringraziamento per l'organizzazione del blog tour a:
XBTBanner1

Premetto che non avevo mai letto alcuna opera dell'autrice prima di The Daemoniac quindi, per certi versi, potete considerarmi una novellina. Cosa posso dire, senza rischiare spoiler, su questo romanzo?
Innanzitutto, dovete sapere, amo le ambientazioni storiche e il fatto che la vicenda si svolga in quella che è la New York di fine Ottocento.. beh, è una delle cose che mi hanno attirato!
Trama avvincente e una narrazione capace di catturare il lettore fin da subito, attirandolo a scoprire - assieme ai protagonisti - i segreti di una città. Semplicemente fantastico, lo consiglio!
----------
I state that I had never read any work of the author's before The Daemoniac so, in some ways, you can consider myself a novice. What can I say without risking spoiler, this novel?
First, you should know, I love the historical settings and the fact that the story takes place in what is the New York of the late nineteenth century .. well, it's one of the things that attracted me!
gripping storyline and a narrative that captures the reader immediately, pulling him to discover - along with the protagonists - the secrets of a city. Just great, I recommend it!

Manga Monday #001 - "Kiss/Hug" di Mitsuki Kako

Felice inizio settimana a tutti i Folletti che passeranno da qui! Come vi avevo anticipato da un po' ho deciso di riportare alla luce una vecchia idea di rubrica che, per mancanza di tempo, non sono riuscita a sviluppare quanto avrei in realtà voluto. Manga Monday è infatti un'appuntamento settimanale - o comunque periodico fisso - in cui vi parlerò dei manga che più mi hanno colpito (nel bene e nel male) e del mondo che ruota attorno a questi.


In questo primo appuntamento voglio parlarvi di uno shojo ad ambientazione scolastica creato da Mitsuki Kako e composto da soli tre volumi, Kiss/Hug. Conosciamolo meglio!

Kiss/Hug, manga che si compone di soli tre volumi - cosa che potrebbe risultare gradita a tutti coloro che non amano le serie troppo lunghe, viene pubblicato dalla casa editrice Shogakukan (la stessa di successi quali Astro Boy, Lamù, Fushigi Yuugi, Detective Conan, ecc) col nome originale Kiss Hagumi nel 2007.

Ryuu, un grande uomo d'affari, dai capelli neri e occhi azzurri, si è appena trasferito dall'Inghilterra e ora è un nuovo studente. Durante il festival Tanabata, Ryuu e Yukino sono attratti l'uno dall'altra e quando lui le dice "Tu sarai mia!", la nostra Yukino, che non ha alcuna esperienza in amore, entra in confusione. Si sarà forse innamorata?

Come potete leggere, e immaginare, la storia è molto semplice e si sviluppa in maniera piuttosto lineare con tutti quegli elementi tipici delle narrazioni shojo: una ragazza come tante altre e di buon carattere incontra un ragazzo bellissimo mai visto prima che, guarda caso, si scoprirà essere un nuovo studente straniero. Ryuu ha un carattere schietto, abituato a contrattare con uomini d'affari tutti i giorni, non si fa problemi a esternare le proprie intenzioni a Yukino che, nonostante ne sia rimasta affascinata, non ha per nulla esperienza nelle dinamiche dell'amore. In questi tre volumi non manca la dolcezza della scoperta, la titubanza nel lasciarsi andare ai sentimenti e quel tocco in più che è la crescita della protagonista e il coronamento di un atteso lieto fine.

Un manga per tutte coloro che amano il romanticismo e che, perché no, vogliono perdere qualche oretta a sognare il loro principe azzurro dall'inconfondibile accento britannico (ci mettiamo la voce di Tom Hardy o Tom Hiddleston, che ne dite? ^-^). Consigliato con tanto di tazza di tisana d'accompagnamento!


venerdì 7 ottobre 2016

{Anteprime} Le uscite di Ottobre targate LainYA

Siamo in autunno eppure mi rimbomba nelle orecchie il motto di casa Stark.. con tanto di mani e piedi congelati non posso che trovarmi d'accordo col buon vecchio Ned e quello strafigo di Jon, l'inverno sta arrivando! Fortuna che col freddo arrivano a tenerci compagnia anche due nuovi romanzi della collana LainYA di Fazi Editore. Vediamo subito di cosa si tratta!

Data di uscita: 13 ottobre 2016
Pagine: 522 pp.
Prezzo di copertina: 15,00€ (ebook 6,99€)
Acquistalo su Amazon

In Germania, nascosta fra le fronde delle foreste più fitte, riparata dai corsi d’acqua più insidiosi, e soprattutto protetta dalla magia, la Tenuta è la comunità segreta che l’anziana Isolde ha costituito anni fa. Qui, organizzati in clan, alleanze e veri e propri sistemi di governo, vivono i mutaforma, esseri umani con la capacità di assumere sembianze animali. Per Uriel, magnifica tigre bianca, avvenente nipote di Isolde e candidato alla reggenza in seguito al ritiro della nonna, il tempo della spensieratezza e delle avventure amorose sta per finire: deve lasciare la Tenuta e, insieme alla gemella Stella, mettersi alla ricerca della ragazza destinata a diventare la sua compagna; colei che non solo dovrà innamorarsi di lui, ma anche possedere quelle stesse capacità magiche di cui è dotata Isolde. Solo in questo modo Uriel potrà sperare di vincere la lotta per la successione, salire al potere e proteggere il proprio branco dalle minacce del mondo esterno. È così che la giovane Dara – rimasta sola dopo l’incidente stradale che le ha portato via la famiglia – si ritroverà coinvolta in un mondo incredibile, combattuta fra il desiderio di tornare alla sua vita di sempre e l’enorme responsabilità di essere l’unica speranza per la Tenuta e per i suoi membri, ai quali presto si ritroverà indissolubilmente e perdutamente legata. Primo volume di una trilogia, tra scenari incantevoli, intrighi di potere, sentimenti e colpi di scena, Feline dà il benvenuto al lettore con un modern fantasy raffinato e completamente nuovo, dove restare fedeli a se stessi si rivela la battaglia più difficile.



Data di uscita: 27 ottobre 2016
Pagine: 400 pp.
Prezzo di copertina: 15,00€ (ebook 5,99€)
Acquistalo su Amazon

A St Andrews, città universitaria sulla costa scozzese, la vita di Hannah non è più la stessa. Per cominciare, non è più un essere umano. Dopo essere stata morsa a tradimento da un angelo nero, il suo corpo ha abbandonato la natura mortale per assumere le sembianze di una creatura magnifica discendente dalle leggende più arcane: un vampiro incantevole dotato di ali imponenti, forza straordinaria e vita eterna, nemico giurato dei lupi mannari, fra cui l’anima gemella di Hannah, Leith. Divisi, ora più che mai, da leggi antiche che gli impediscono di stare insieme, i due innamorati dovranno combattere prima di tutto contro il loro stesso istinto che li vorrebbe avversari. Ma forse, con l’aiuto dell’angelo nero Darius, trovare un modo per permettere ad Hannah di tornare umana e di riunirsi al suo amore proibito è possibile, anche se tremendamente pericoloso. Con Rinascita, terzo capitolo della saga Le stelle di Noss Head, Sophie Jomain pone i suoi personaggi davanti a una serie di scelte difficili: i protagonisti verranno trascinati in un’avventura ricca di suspense e combattimenti mozzafiato.

martedì 4 ottobre 2016

{Anteprima} "Shadow Magic" di Joshua Khan

Buon pomeriggio Folletti,
queste settimane saranno un po' altalenanti - purtroppo mi sono vista costringere a rimettermi nel mercato del lavoro e destreggiarmi nella giungla del "buono standing", "meno di 29 anni", "comprovata esperienza", "bella presenza" ecc che riesce a tirar fuori il peggio di me - perciò cercherò in qualche modo di programmare dei post per non lasciarvi soli! Ad ogni modo, dopo questo spiegone, eccomi a darvi una sensazionale notizia.. di quelle che vi farà saltare dalla sedia! Vediamo subito di cosa si tratta.

“Se cercate quel brivido che avete provato la prima volta che avete letto Harry Potter, non lasciatevi scappare Shadow Magic. Vi sfido a non innamorarvi di questa storia!”
Rick Riordan, autore della serie megabestseller mondiale Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

Titolo: Shadow Magic
Serie: Shadow Magic #1
Autore: Joshua Khan
Casa editrice: DeAgostini Editore
Genere: fantasy, ragazzi
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
Pagine: 352 pagine
Prezzo di copertina: 14,90€ (6,99€ ebook)
Prenotalo su Amazon

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow si è ritrovata unica erede al trono di Gehanna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il regno delle ombre è impossibile. I suoi antenati erano in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe dalle tombe. Come potrà lei difendere il Paese senza magia e senza un esercito? L'unico modo per salvare Gehanna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Ma Gabriel è un idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato nel servo Thorn e nel suo pipistrello gigante. Età di lettura: da 10 anni.


JOSHUA KHAN è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate. Twitter @WriterJoshKhan

Cosa posso dire.. sono in fibrillazione e non vedo l'ora che esca!
Ricordo inoltre che l'autore sarà ospite al Lucca Comics and Games!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...