Pagine

venerdì 4 maggio 2018

{Movie & Series} FullMetal Alchemist


Netflix, lo sappiamo, è un vera manna dal cielo per chi - come me - ama passarsi una tranquilla giornata di riposo in compagnia di una serie tv o un film. Eccovi il mio parere su FullMetal Alchemist.. il film.

Titolo: FullMetal Alchemist
Regia: Fumihiko Sori
Sceneggiatura: Fumihiko Sori e Takeshi Miyamoto
Genere: Fantastico | Avventura | Azione
Durata: 135 min
Nazione: Giappone
Anno: 2017
Cast: Ryosuke Yamada, Tsubasa Honda, Dean Fujioka

Approdato sulla piattaforma il 19 febbraio, mi sono accorta della sua presenza giusto un paio di giorni fa: FullMetal Alchemist, un live action tratto dall'omonimo manga di Hiromu Arakawa.

«Una lezione priva di dolore non ha valore.
Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.»

Guardare un live action, così come un film o una serie tv, tratto da un manga o libro che abbiamo amato alla follia è sempre un azzardo - quante cantonate ho preso negli anni! - perché, diciamocelo, la delusione può essere sempre dietro l'angolo. Fortunatamente, nonostante non manchino le critiche, non è stata una colossale schifezza come Death Note.

La pellicola di Fumihiko Sori ricalca, più o meno fedelmente, la storia narrata nei 27 volumi del manga: Edward e Alphonse Elric sono due fratelli, entrambi alchimisti, che hanno tentato la trasmutazione umana; una pratica, quest'ultima, che li ha dannati. La ricerca della famigerata Pietra Filosofale ha condotto Edward a diventare un Alchimista di Stato al servizio dell'Esercito. Una continua ricerca della verità che porta i due ragazzi a confrontarsi con pericoli e strane creature.

 

Una cosa che amo e ho amato del mondo creato da Arakawa è il suo essere realistico: nonostante sia un'ambientazione dark fantasy, il realismo è dato dalla caratterizzazione di ogni singolo personaggio e dal perfetto concatenarsi di trame e sotto-trame. Quello che si può dire di FullMetal Alchemist è che non manca di stupire e colpire il lettore.. ma il film, si può dire lo stesso di esso?

Purtroppo, nonostante il lavoro più che buono della CGI, non posso non essere critica sullo sviluppo della trama resa alle volte troppo semplicistica.. ma, ehi, io provengo dal manga e dall'anime quindi è un sentimento abbastanza prevedibile. Coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo di Arakawa invece, ne sono certa, apprezzeranno questo live action!


E voi, l'avete già visto? Fatemi sapere cosa ne pensate, quali sono state le vostre impressioni ed emozioni durante la visione.. aspetto i vostri commenti! ^-^