Pagine

mercoledì 13 gennaio 2021

Top Ten Tuesday #71 - Propositi/Speranze per il 2021

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Propositi/Speranze per il 2021
Buongiorno miei carissimi Folletti, come state? Come ogni inizio d'anno, tutti noi ci proponiamo di rispettare scadenze e propositi e, diciamocelo, dopo l'anno appena trascorso abbiamo tutti un po' bisogno di sorridere e fissare qualche obiettivo che ci faccia stare bene e, soprattutto, con la testa impegnata, no? Ebbene, io non sono da meno e di seguito vi mostrerò quali sono i miei propositi per questo 2021...


Accanto a questi obiettivi abbastanza, come dire, standard c'è anche una speranza che mi preme condividere con voi.

Il 2020 è stato un anno duro sotto moltissimi punti di vista: la nostra quotidianità, lavorativa e affettiva, è cambiata. Tutti i luoghi di aggregazione come i ristoranti e pub, i cinema, i concerti, le palestre, la scuola, ossia tutto ciò che potevamo ritenere rientrare nella nostra definizione di comfort zone... tutto è stato stravolto e ridimensionato. Anche il mio lavoro ha subito dei cambiamenti tra riduzione dell'orario, chiusura e, conseguentemente, trasferimento sede per cambio di postazione. Tuttavia, nonostante questo, mi reputo davvero molto fortunata ad essere riuscita a lavorare fin da inizio pandemia, vedendomi rinnovare il contratto a termine prima e passare ad indeterminato poi.
Se vi chiedete che lavoro faccio ora ve lo dirò: lavoro come addetta alla portineria/reception (e ufficio posta), per conto di un istituto di vigilanza, presso un'azienda attiva nel settore della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza.
Tutto è cambiato, anche il rapporto coi nostri cari (familiari ed amici) che ora possiamo vedere attraverso le videochiamate perché in un comune, regione o stato diverso, oppure di persona se mai ci sarà un'altra deroga come a Natale. 

La mia speranza per questo 2021, anche se il mio essere cinica va a cozzare un po' con la questione, è di vedere un cambiamento in positivo, una ripresa economica e lavorativa per il nostro paese, rivedere i luoghi di aggregazione riaprire, poter rincontrarsi con gli amici di sempre, e  la sconfitta di questo virus. Non sarà di certo facile, impossibile non riconoscerlo, ma c'è chi dice che la speranza è l'ultima a morire e io, sono sincera, voglio crederlo.

Bene raga, questi erano i miei propositi/speranze per questo 2021.
Quali sono invece i vostri? Fatemelo sapere con un commento! 

mercoledì 6 gennaio 2021

{Recensione} "Apolide" di Sabrina Zuccato

Buonasera Folletti, eccomi a condividere con voi - giusto poco prima di volare a nanna - la prima recensione di questo 2021. In questa fredda serata invernale vi voglio far conoscere il romanzo d'esordio di Sabrina Zuccato, autrice veneziana, pubblicato a maggio dello scorso anno per la casa editrice MontaG: Apolide


Titolo: Apolide
Autore: Sabrina Zuccato
Casa Editrice: MontaG
Data di Pubblicazione: 12 maggio 2020
Pagine: 88 pagine
Prezzo di copertina: 14,00€

Acquistalo su Amazon

Apolide è una persona senza alcuna origine, senza alcun senso di appartenenza, ed è proprio così che si sente Elsa, la protagonista. Ventisei anni e una laurea in Lettere Moderne, non riesce a capire quale sia il suo ruolo nel mondo. Un rapporto complesso con la madre, una relazione burrascosa, l'instabile situazione lavorativa, la fanno sentire estraniata e alienata nei confronti di una società che sembra volerla ripudiare. Apolide è un romanzo di formazione che narra le vicende di una generazione precaria. Introspettivo e profondo, indaga l'animo della protagonista e le relazioni con le persone che la circondano.


Secondo Philip Roth, autore statunitense del romanzo Pastorale Americana, noi siamo, dopotutto, la somma delle nostre esperienze. Tutto ciò che ci accade e il modo in cui lo affrontiamo plasma i nostri caratteri rendendoci le persone che siamo: Apolide, col suo essere un romanzo di formazione, mette in risalto proprio questo, ma non solo.

Elsa, la nostra protagonista, è una giovane donna come molte che ha la sfortuna di appartenere a quella generazione di ragazzi costretti troppo spesso ad accontentarsi, a rinunciare a sogni e ambizioni pur di avere un lavoro e, emancipandosi, recidere il cordone ombelicale che li lega ai genitori. Attraverso il suo racconto in prima persona, il lettore ripercorre quelle che sono le tappe che più l'hanno forgiata, osservandone la crescita e presa di coscienza. 

Analizzando questa breve opera non possiamo non notare quanto i personaggi, primari e secondari, si dimostrano credibili sia nella caratterizzazione che nel loro modo di rapportarsi. Elsa, scendendo nello specifico, è una di quelle figure con cui è facile confrontarsi e, per molti versi, immedesimarsi: chi non si è mai sentito fuori posto in una società che, purtroppo, ha la tendenza ad offrire il minimo indispensabile a scapito, come accennavo qualche riga sopra, di sogni e ambizioni? E chi, invece, non riesce a capire quale sia il suo posto nel mondo? In Elsa ritroviamo quindi una sorta di condensato di esperienze che fanno parte di un'intera generazione e chi ne fa parte sicuramente, se non in toto, si ritroverà almeno in parte nelle descrizioni degli stati d'animo della giovane.

Lo stile narrativo, caratterizzato da un lessico semplice ed un perfetto equilibrio tra dialoghi e descrizioni, rende la lettura piacevole e veloce; i temi trattati, quali il rapporto coi genitori, le amicizie, l'amore, la perdita, la delusione e la voglia di rivalsa, offrono diversi spunti di riflessione.

Giungendo al termine di questo mio intervento, posso dirvi che sono davvero felice di aver avuto la possibilità di leggere per voi Apolide, una piccola perla della narrativa contemporanea che consiglio di non perdere. 

Consigliato: si
Tempo di lettura: poco più di mezza giornata
Canzone consigliata: "Emozioni" di Lucio Battisti


domenica 3 gennaio 2021

Yankee Candle Book Tag

Buonasera Folletti, come state?

Nonostante mi fossi ripromessa di darmi delle scadenze ben precise, lo scorso anno, non sono riuscita a rispettarle come avrei voluto. Tuttavia, tra i miei propositi per questo 2021, voglio essere più presente e attiva che mai! E' quindi con questa nuova carica che, approfittando di questi ultimi giorni di ferie (si, prima o poi vi parlerò anche del mio lavoro), ho pensato di partecipare alla Yankee Candle Book tag essenzialmente per due motivi: primo, amo le candele profumate e, secondo, questo è un modo "sbarazzino" oddio sembro una nonnina per farvi conoscere alcune letture che ho avuto modo di fare negli anni.

1) BUNDLE UP: UN LIBRO CHE TI SCALDA IL CUORE E TI FA SENTIRE AL SICURO 

Scegliere un romanzo capace di scaldarmi il cuore non è stato così difficile anche se ha richiesto una piccola riflessione. In un primo momento avrei detto Cime Tempestose ma alla fine è il Mondo Magico che mi fa sentire al sicuro. Quell'ambientazione creata da J.K. Rowling nella saga di Harry Potter mi ha sempre trasmesso un senso di "casa", la Tana in cui mi sento libera di sognare.

2) SUNFLOWER: UN LIBRO CHE ALL’INIZIO SEMBRAVA TRISTE, MA TI STUPIRA’ CON UN LIETO FINE

Ho sempre amato i romanzi in cui l'amore, nonostante varie peripezie, riesce a trionfare e a conquistare quello che tutti noi conosciamo col nome di "lieto fine"; certo, crescendo ho scoperto che anche i finali malinconici non mi dispiacciono e certe volte sono preferibili ma, tutto sommato, ho un cuore di panna anch'io. Pensando alle letture passate, magari un po' scontato, ho scelto proprio lui... Cime Tempestose di Emily Bronte. Ok, lo so che state pensando, non è esattamente a lieto fine ma, ricordate cosa vi ho detto prima sui finali malinconici? ^.*

3) FIRESIDE TREATS: UN LIBRO CHE PARLA DI UN VIAGGIO, SIA FISICO CHE MENTALE   

Non ho avuto nessun dubbio nella scelta del romanzo corrispondente a questa candela. Infatti, ne Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley troviamo, oltre ai viaggi fisici attraverso i territori della Gran Bretagna, i "viaggi" sul piano astrale e nel Regno delle Fate. Amo questo romanzo!

4) HOME SWEET HOME: UN LIBRO CHE TI FA SENTIRE COME A CASA  

Potrei rispondere nuovamente, come per la prima candela, la saga di Harry Potter ma, invece, in realtà posso darvi un altro titolo: bugia! In verità si tratta dei romanzi di Jane Austen, ben più di un titolo insomma! Nei romanzi di questa grandissima autrice mi ci sono sempre ritrovata; il romanticismo, la galanteria, l'epoca regency e, soprattutto, i personaggi femminili con cui è facile immedesimarsi sono punti che mi fanno sentire a mio agio, proprio come se fossi a casa.

5) BABY POWDER: UN LIBRO CHE TI RICORDA LA TUA INFANZIA  

Sono sincera, non è stato per nulla semplice scegliere un solo titolo ma, alla fine, sono riuscita a campiere la fatidica scelta: La Storia Infinita di Michael Ende. Come alcuni di vuoi sanno, questo è il primo romanzo che ho letto e al quale sono particolarmente legata: un po' come Bastian, ho compiuto il mio primo viaggio nel mondo del fantasy, ho vissuto avventure che avrei voluto non finissero mai... sarà per sempre legato alla mia infanzia.

6) MIDSUMMERS NIGHT: MISTERIOSO, SENSUALE E IRRESISTIBILE. IL RAGAZZO DEI TUOI SOGNI 

Ok, ok.. qui stiamo parlando di una domanda seria! Autori e autrici ci hanno incantato coi loro personaggi maschili facendoceli sognare pagina dopo pagina; rossi highlander, gentiluomini inglesi, signori degli Inferi, vampiri e chi più ne ha più ne metta. Scegliere non è certo facile ma se proprio devo pensare ad un ragazzo misterioso, sensuale e irresistibile allora scelgo, dai libri della saga di Anita Blake di Laurell K. Hamilton, Jean Claude

7) PINK SANDS: UN LIBRO AMBIENTATO IN UN LUOGO ESOTICO  

Tenendo presente che ogni luogo letterario diverso da casa può considerarsi esotico, posso però pensare all'isola su cui è ambientato Il signore delle mosche di William Golding. Lessi questo libro quasi due decenni fa, al primo anno delle superiori (mamma mia quanto mi sento vecchia!) e mi piacque immensamente!

8) FRESH CUT ROSES: UN RETELLING, UNA RIVISITAZIONE DI UN MITO O DI UN CLASSICO 

Ammetto di non aver letto moltissimi retelling nella mia vita da lettrice quindi, al momento, posso darvi il titolo dell'unico romanzo che mi viene in mente: Beastly di Alex Flinn.

9) MIDNIGHT JASMINE: UN LIBRO DA LEGGERE SOTTO LE STELLE 

Questa è una "domanda" jolly perché, per come la vedo, qualsiasi libro può essere letto sotto le stelle e accompagnato da una buona tazza di thè fumante.

10) WEDDING DAY: UN MATRIMONIO LETTERARIO

Omg! L'unico romanzo che mi viene in mente con un matrimonio è Harry Potter e i doni della morte di J.K. Rowling. Credo proprio che quest'anno dovrò rimediare alle mie lacune letterarie!

11) MADAGASCAN ORCHID: UN LIBRO CON UN MISTERO 

Ultima candela della book tag e ultimo titolo da farvi scoprire. Un po' come per alcune altre devo però estendere la nomination ad una serie letteraria: sto pensando ai libri di Carol O'Connell che hanno per protagonista la detective Kathy Mallory - se non li avete ancora letti, consiglio, provateli e non ve ne pentirete!

Eccoci qui, alla fine della tag. Spero che le mie scelte letterarie possano avervi incuriosito.
Fatemi sapere quali sono le vostre!

sabato 2 gennaio 2021

{Movie&Series} What we do in the shadows, Bridgerton, The Crown

Buon Anno miei carissimi Folletti e speriamo davvero che questo 2021 sia migliore del 2020 appena passato. Lo stop lavorativo per le festività natalizie, oltre a permettermi di ricaricare le batterie e organizzare alcune cose, mi ha lasciato anche il tempo per recuperare alcune serie tv. In questo nuovo appuntamento della rubrica vi parlerò brevemente di What we do in the shadows, Bridgerton e The Crown. Pronti? Partiamo!

Pensata come un falso documentario che segue da vicino le vite di quattro vampiri,  questa serie tv è lo spin-off del film omonimo, Vita da vampiro in Italia, diretto e interpretato da Taika Waititi nel 2014. Nel corso delle due stagioni (a maggio è stata rinnovata per una terza!) vediamo come Nandor, Nadja, Laszlo e Colin vivono le loro eterne esistenze alle prese con la caccia, la convivenza e l'adattamento alla vita moderna. Fortunatamente i Fab Four delle tenebre possono contare sull'aiuto di Guillermo, un famiglio, che vive con loro nella vecchia casa di Staten Island. Una serie tv che si fa guardare tutta d'un fiato, ricca di siparietti ironici devastanti e di un cast che conquista: imparerete ad adorare subito i protagonisti, nessuno escluso! Il mio preferito? Nadja, of course! 

Se siete incuriositi, la serie è disponibile su Hulu per la visione in streaming o su Amazon per l'acquisto del dvd della prima stagione (la seconda non è però disponibile)]


Ormai mi conoscete da diverso tempo per sapere del mio amore per gli sceneggiati (sì, mi riferisco a quelli della BBC), i film e le serie tv in costume: mi piace ogni cosa, dall'ambientazione al linguaggio, dagli abiti alle acconciature, ecc. Non è un segreto che, dopo l'epoca Vittoriana, il periodo Regency sia il mio preferito ringraziate Jane Austen per questo e, ovviamente, non potevo farmi sfuggire la prima stagione di Bridgerton. Tratta dalla saga letteraria di Julia Quinn, la serie tv segue le vicende dei fratelli Bridgerton (quattro maschi e quattro femmine) e, in questa stagione, il debutto in società della bella Daphne. Tra abiti dai colori sgargianti e dimore che farebbero sognare chiunque, non mancano affascinanti gentiluomini che (grazie Shonda Rhimes) prestano la loro presenza anche a scene davvero hot: il Duca di Hastings, i tre fratelli maggiori Bridgerton e il Principe di Sassonia, non mancheranno di attirare l'occhio attento delle spettatrici. A tener banco è anche la stampa scandalistica, in salsa Gossip Girl, della misteriosa Lady Whistledown che influenzerà non poco i personaggi. Cosa dire, se amate la combo gossip-recency-uomini fascinosi allora è la serie che fa per voi!

Disponibile per la visione in streaming su Netflix | Il romanzo da cui è tratta la prima stagione su Amazon


Quattro stagioni che ho guardato tutto d'un fiato, nonostante ci siano episodi davvero lentissimi nella narrazione. Sarà che amo la storia inglese e, diciamocelo, le vicende della corona attirano da decenni (se non secoli) le attenzioni del pubblico. Curiosità, meraviglia, stupore e conferme guidano lo spettatore nel viaggio alla scoperta di Elisabetta II: dalla salita al trono del padre Re Giorgio sino all'incoronazione della stessa Elisabetta, dal matrimonio col Principe Filippo sino agli impegni in tutto il Mondo. Uno spaccato sulla vita della sovrana più longeva della storia e di coloro che le sono stati, e stanno tutt'ora, attorno. Un cast eccezionale che si avvicenda di due stagioni in due stagioni, questo per cercare di rendere al meglio le fasi della vita dei protagonisti, e che ho trovato perfetti: non riesci a non apprezzarli in toto. Nell'ultima stagione troviamo anche la figura di Margaret Thatcher (interpretata da una sempre splendida Gillian Anderson) e di Lady Diana. La quarta stagione, criticata dagli stessi membri della corona, non manca di colpire nonostante, sono sincera, l'ho trovata leggermente sottotono rispetto alle precedenti. Aspettiamo dunque la prossima stagione che, non è difficile immaginare, vedrà anche la tragica morte della Principessa del Popolo.

Disponibile per la visione in streaming su Netflix o su Amazon per l'acquisto dei dvd Stagione 1-2 e Stagione 3

E voi, avete già visto queste serie tv? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto e, se vi va, consigliatemi pure le vostre serie tv preferite ^-^