Pagine

domenica 21 novembre 2021

{Recensione} "Il secondo raccolto. Storie dalla Contea di Lancaster #1" di Eli Easton

Buongiorno miei cari Folletti e felice domenica! Oggi vi voglio parlare de Il secondo raccolto, primo volume della serie Storie dalla Contea di Lancaster, scritto dalla statunitense Eli Easton e pubblicato da Dreamspinner Press. Colgo l'occasione per ringraziare la casa editrice per avermene, a suo tempo (eh sì, era uno dei romanzi da recuperare), fornito una copia per la recensione. Siete pronti? 


Titolo: Il secondo raccolto
Autore: Eli Easton
Serie: Storie dalla Contea di Lancaster #1
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Data di Pubblicazione: 29 agosto 2017
Pagine: 226 pagine
Prezzo di copertina: ebook 5,93€

Acquistalo su Amazon

Per tutta la vita David Fisher ha seguito le regole. Nato in una famiglia mennonita, ha sempre obbedito al volere del padre: ha preso in mano la fattoria di famiglia, si è sposato, ha avuto due figli. Ma ora che è rimasto vedovo e che entrambi i figli sono al college, continua a gestire la fattoria tutto solo e senza gioia, contando i giorni di una vita vissuta a metà.

Christie Landon è un graphic designer, nato e cresciuto a Manhattan. È il tipico ragazzo gay che ama far festa, ma sente il bisogno di un cambiamento. Ha ormai trent’anni e ha capito che è il momento di crescere e pensare al futuro. Quando il suo migliore amico va in overdose, Christie decide di prendersi una pausa dalla città. Si trasferisce in una casetta in Pennsylvania, nella contea di Lancaster, per riposare, recuperare le forze e riflettere. La vita di campagna però è noiosa, nonostante le sbirciatine al muscoloso uomo brizzolato della porta accanto. La creatività di Christie lo porta ad appassionarsi alla cucina, così decide di proporre al vedovo un accordo per condividere i pasti e le spese per i prodotti di prima necessità. David accetta e subito la strana coppia si ritrova ad apprezzare enormemente quei momenti in comune.

Christie mette a dura prova i limiti del piccolo mondo di David e riporta a galla emozioni che l’uomo ha sepolto anni prima. Se David riuscirà a liberarsi del proprio passato, potrà cogliere una seconda occasione per la felicità.


Non voglio nascondere il fatto che, un po' per mancanza di tempo e d'ispirazione, ho iniziato e lasciato andare questo romanzo almeno un paio di volte prima di leggerlo tutto d'un fiato a inizio anno. Eh si, capita a tutti periodi in cui un romanzo sembra come dire più "indicato" di un altro per essere letto in un determinato momento della nostra vita. Non so bene cosa mi abbia fatto abbandonare la lettura anni fa, ma so esattamente cosa mi ha portato a divorarlo recentemente!

Christie, dopo aver rischiato di perdere il suo migliore amico per overdose, decide di allontanarsi dalle distrazioni di Manhattan e rifugiarsi nella quiete della contea di Lancaster, nella casa ereditata da una zia. Se già la vita di campagna, tra campi da mettere a coltura e abitanti guardinghi, non è semplice per un ragazzo di città, figuriamoci prendersi una sbandata per il "vicino" di casa in una cittadina conservatrice e timorosa di Dio. David invece, nato e cresciuto nella contea, è sempre vissuto seguendo i dettami della chiesa, della comunità e, ovviamente, del padre, arrivando anche a soffocare il suo vero "io": sposato e con figli, si può dire che ha assolto a ciò che, implicitamente, è da sempre richiesto ad ogni uomo.

Il secondo raccolto è, di fatto, il primo romanzo di Eli Easton che ho letto e devo dire che fin dalle prime battute sono rimasta coinvolta dallo stile: senza troppi preamboli e capace di mettere su carta le emozioni più disparate che vengono trasmesse al lettore in modo diretto, senza troppi filtri. Una cosa che ho apprezzato sono i dialoghi veri e genuini che conferiscono, assieme alle descrizioni, spessore ai personaggi rendendoli realistici nel modo più totale. I protagonisti, ma non solo, sono ben caratterizzati e capaci di rimanere nella memoria del lettore oltre le tempistiche di lettura.. cosa, purtroppo, non da molti! Grazie alla suddivisione in quattro parti, una per ogni fase del raccolto e corrispondente agli step dello sviluppo della relazione tra i due personaggi principi, lo si legge davvero in un batter d'occhio.

Sapete, una cosa che ho sempre apprezzato nei romanzi contemporanei sono le tematiche che vanno oltre la semplice storia d'amore; in quest'opera i temi sono molteplici e tutti ancora troppo attuali (sì, mi riferisco, ad esempio, all'omofobia e alle azioni che certe persone compiono in suo nome). Un libro che tocca l'anima del lettore facendolo sorridere, incazzare, commuovere e agognare il lieto fine (perché dopo il marcio, in qualche modo lo si pretende no?).

Consigliato: omg, si!
Tempo di lettura: 3 pomeriggi
Canzone consigliata: "Take me to the church" di Hozier



venerdì 19 novembre 2021

{Review Tour} "Cenere di Scozia" di Amelia J. Parker

Buongiorno cari Folletti e benvenuti al review tour dedicato a Cenere di Scozia, romanzo di Amelia J. Parker, pubblicato da O.D.E. Edizioni e uscito l'8 novembre. Dopo una sorta di pausa forzata, sono davvero felice di ripartire da qui, in compagnia di una buona lettura e di una terra che ho sempre amato, la Scozia. Senza perderci in chiacchiere, che ne dite di entrare nel vivo del post? Partiamo!


Titolo: Cenere di Scozia
Autore: Amelia J. Parker
Casa Editrice: O.D.E. Edizioni
Data di Pubblicazione: 08 novembre 2021
Genere: romance, storico
Pagine: 207 pagine
Prezzo di copertina: 2,99

Acquistalo su Amazon
E ora dove sei, milady? si chiese, mentre il suo cuore accelerava i battiti. Chiuse gli occhi sperando di vederla arrivare almeno insieme ai sogni.

David Campbell vive una vita cinica e leggera cercando di non avvertire il peso della solitudine dopo la fine di un matrimonio sbagliato. Resta a fianco del suo amico di sempre, il duca McKenna che, al contrario, ha una vita piena e felice. Ma il destino mescola all’improvviso le carte, ridisegna il suo futuro e lo costringerà a leggere nel suo cuore.
Sarà difficile per lui accettare ciò che lo aspetta? Riuscirà a farlo prima che sia troppo tardi? O il destino ancora una volta lo tradirà? Amore, vendetta, incertezza, amicizia e fedeltà si intrecciano sullo splendido arazzo di una Scozia antica, che porta con sé una sola, grande verità: dalle ceneri di una vita arsa dal dolore può nascere, sempre, qualcosa di davvero straordinari.

*** Libro Autoconclusivo***
Riedizione con contenuti aggiunti di Shadow’s heart di Claire Dew Heath


Se c'è una cosa che più amo di questo periodo dell'anno è il poter accendere il caminetto e rilassarmi, quando riesco, con una buona lettura. Sarò sincera, era da un po' di tempo che non leggevo un romance storico e beh, che dire, quando mi è stato proposto di partecipare al review tour di Cenere di Scozia ero particolarmente entusiasta. Ok, l'ambientazione sfondava, con la sottoscritta, una porta già bella che aperta, ma ad ogni modo non mi aspettavo di rimanerne così piacevolmente colpita.

Scozia, XVIII secolo. Nonostante la tragica battaglia di Culloden debba ancora avvenire, e quindi decretare la fine dei Clan, nelle Highlands non mancano invidie e dissapori tra i nobili. Il duca McKenna e consorte sono amati dal loro popolo, vivono una vita piena e felice, cosa che scatena le invidie di altri signorotti locali. Fortunatamente la coppia può avvalersi di amici sinceri e fidati come Lord Campbell e Lady Clarke che cercano di impedire la messa in atto dei piani di Lord McPherson e company anche grazie al supporto delle Ombre. Tra duelli, rapimenti e colpi di scena, due cuori feriti e solitari riscopriranno l'amore più travolgente.

Cenere di Scozia non può definirsi un vero e proprio romanzo storico ma, l'attenzione e lo studio che si celano dietro ai dettagli dell'ambientazione non possono che dimostrare la passione dell'autrice per una delle terre, a mio avviso, più affascinanti. Grazie allo stile narrativo semplice, dove le descrizioni accompagnano in modo equilibrato i dialoghi, il lettore riesce ad entrare nel vivo della storia.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ad ognuno di essi, cosa peraltro non sempre facile, viene dato il giusto spazio e la giusta importanza. Scendendo nei particolari, probabilmente le dinamiche che avvicinano due personaggi possono non essere esattamente delle più originali ma il risultato è più che godibile. Ho apprezzato molto che le scene hot siano state lasciate all'immaginazione del lettore, un po' come in certe pellicole in cui si vede la telecamera staccare, con un effetto sfocato o di dissolvenza, dalla scena clou.
Inoltre, sono sempre felice di leggere di personaggi femminili forti e indipendenti!

Purtroppo non posso addentrarmi molto nella trama senza rischiare lo spoiler, tuttavia posso dirvi che Cenere di Scozia rappresenta un'opera davvero ben ideata e realizzata; un libro che, anche grazie all'ambientazione stessa, è in grado di conquistare l'attenzione e il cuore di un gran numero di lettrici. Lo consiglio a tutte coloro che hanno un debole per i kilt, hanno amato la serie Outlander o che, più semplicemente, cercano una lettura in grado di coinvolgerle totalmente.

Arrivo a conclusione di questo mio commento ritenendomi davvero soddisfatta della lettura e felice di aver scoperto un'autrice che, senza dubbio, continuerò a seguire.

Consigliato: si
Tempo di lettura: tre pomeriggi
Canzone consigliata: "Auld Lang Syne" delle Celtic Woman


Qui sotto trovate le tappe del Review Tour nel caso ve ne foste persa qualcuna ^.*