Pagine

lunedì 21 marzo 2022

My Book Boyfriend #26 - TristranThorn

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

La rubrica, creata dal The Unread Reader, si chiama My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, verrà presentato (più o meno a cadenza settimanale) un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

In questa nuova puntata della rubrica dedicata ai "manzi letterari", vi voglio parlare un po' di Tristran Thorn. Protagonista del romanzo, e dell'omonima trasposizione cinematografica, Stardust di Neil Gaiman, l'abbiamo visto interpretare da Charlie Cox (l'attore che dà il volto a Daredevil nella serie tv). Ormai nella mia testa, avendo letto lo scritto più tardi, non ho altri prestavolto che lui. Vediamo un po' chi è il personaggio!


● Tristran Thorn
● figlio di Dunstan e Una
● vive nel villaggio di Wall
● ha 17 anni
● è innamorato di Victoria
● può viaggiare a lume di candela
Tristran Thorn, all'età di diciassette anni, più grande di Victoria di soli sei mesi, non era né un uomo né un ragazzo, e si sentiva a disagio in entrambi i ruoli. Sembrava un ammasso di gomiti e di pomi d'Adamo. Aveva i capelli del colore della paglia bagnata fradicia e, per quanto li inumidisse e li pettinasse, rimanevano irti e ribelli come i capelli dei diciassettenni. Era di una timidezza penosa che, come spesso capita a chi è terribilmente timido, compensava mettendosi troppo in mostra nei momenti sbagliati..
Come anticipato, per fortuna o meno, nella mia testa ormai colui che dà volto a Tristran Thorn è Charlie Cox.. rigorosamente coi capelli lunghi, mi raccomando (dai, quel taglio di capelli iniziale non si può proprio vedere.. è un incubo)!

Tristran prese la candela e fece un passo avanti. Quella luce illuminava il mondo: ogni albero, cespuglio e stelo d'erba.
Al passo successivo Tristran si ritrovò accanto al lago, con la luce della candela che si rifletteva sull'acqua; subito dopo si ritrovò a camminare fra le montagne, in mezzo a rocce solitarie, e la luce della candela si rifletteva negli occhi delle creature delle nevi; poi si ritrovò a camminare fra le nuvole che, anche se poco solide, ben sostenevano il suo peso; e poi si ritrovò nel sottosuolo, con la candela stretta in mano e la sua luce che si rifletteva sulle pareti bagnate di una caverna; quindi si trovò di nuovo fra le montagne.

Trovo che questo personaggio sia davvero caruccio: non così disarmante da smuovermi l'ormone (e farmici fantasticare sopra) ma abbastanza dolce da attirare la mia attenzione ed incuriosirmi. Tristran, rispettando molti classicismi, è l'eroe romantico che intraprende un viaggio che lo porta a scoprire se stesso, il suo posto nel mondo e, soprattutto, a crescere e prendere consapevolezza di ciò che vuole veramente.


Probabilmente ci sono attori molto più in linea, soprattutto fisicamente, col personaggio ma.. ehi, non ci posso davvero fare nulla! Charlie Cox l'ho conosciuto proprio grazie a questo ruolo e, per quanto mi riguarda, ha saputo dare forma ad un Tristran piuttosto somigliante con l'omonimo letterario. Certo, si vede che è più maturo (come età intendo) ma è anche vero che, grazie allo sguardo ed alla mimica, è risultato piuttosto incisivo nell'interpretazione (guardate la gif qui sopra.. non è tenerone?).

Sono arrivata alla fine di questo breve appuntamento e, fiondandomi a leggere di Eroi e Divinità della Grecia Antica (e i manzi si sprecano), vi do appuntamento al prossimo post (magari sarà proprio il mio commento al romanzo Stardust ^.^)!
Fatemi sapere cosa ne pensate del personaggio creato da Gaiman!

mercoledì 16 marzo 2022

{Movie & Series} Motherland, Nine Perfect Strangers, La Ruota del Tempo e Squid Game

Buongiorno miei cari Folletti, negli ultimi mesi ho fatto davvero una scorpacciata tra serie, film e anime. Purtroppo, come al solito, non riesco a darvi il mio parere immediato ma, alle volte è anche un bene. Infatti, posso riguardare qualche episodio, valutare a mente lucida i pro e i contro del girato, ecc. In questo articoletto vi farò conoscere quattro serie: Motherland, Nine Perfect Strangers, La Ruota del Tempo e Squid Game.

Iniziamo subito con una serie che ho scoperto spulciando il catalogo di Prime Video. Motherland - Fort Salem, al momento è stata annunciata una terza stagione, è riuscita a conquistarmi fin dalle prime battute. Si tratta di una storia che ha per protagoniste delle streghe: siamo in una realtà in cui la magia viene messa a servizio della comunità, o per meglio dire della Nazione. Ogni strega è infatti chiamata ad arruolarsi e prestare servizio militare. Le vicende narrate nella serie hanno per protagoniste tre giovani reclute che, imparando a conoscersi e legando nonostante i diversi caratteri, dovranno allearsi per superare le prove dell'accademia e la temuta Spree (un'organizzazione, di stampo terroristico, che ha come scopo ottenere l'indipendenza delle streghe). Cosa dire, l'ho trovata davvero originale e godibile: ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi (tutti, nessuno escluso), l'originalità con cui gli incantesimi sono stati resi sullo schermo (non vi dico nulla, altrimenti rischio lo spoiler).. l'ho divorata in poco meno di una settimana!


Se volete vedere un'inquietante Nicole Kidman, Nine Perfect Strangers fa decisamente al caso vostro. Tratta dall'omonimo romanzo di Liane Moriarty (la stessa autrice di Big Little Lies), questa stagione vede nomi conosciuti quali Luke Evans e Melissa McCarthy. Nove persone vengono accettate, dopo una selezione, per soggiornare in una lussuosa Spa per una decina di giorni che permetterà loro di ritrovare se stessi e risolvere le problematiche che li affliggono. A capo di Tranquillum House vi è per l'appunto Masha, eterea, spirituale e, come detto fin dalle prime righe, inquietante. La serie tocca diverse tematiche, si va dal lutto ai problemi di coppia, dalla truffa al controllo della rabbia, ecc. Una serie che si guarda piuttosto velocemente, una puntata dopo l'altra, chiedendone sempre di più sino all'epilogo.


Mi sono sempre detta "dev'essere una bella saga, potrei leggerla" e, subito dopo, "uhm, ma è pure molto lunga.. troppi volumi": questo il mio rapporto con la serie letteraria de La Ruota del Tempo. Quando Amazon ne ha annunciato l'uscita ho preso la palla al balzo, attendendo con non poca trepidazione di vedere una nuova trasposizione fantasy. Sono rimasta soddisfatta? Nì, per quanto abbia apprezzato ogni cosa, dalle location ai costumi e Rosamund Pike (sempre bella e brava) nel ruolo di Moiraine, c'è qualcosa che mi ha lasciata scontenta. Immagino che l'aver capito tutto fin da subito (perché ragazzi, è palese dove vada a parare) mi abbia un po' raffreddata, il fatto che non sono riuscita ad empatizzare con un personaggio qualsiasi non ha di certo aiutato.. quindi, se devo essere sincera, pensavo davvero in qualcosa di più. Spero tuttavia in un miglioramento nella seconda stagione, un po' come è stato per The Witcher.


Ovviamente non potevo mancare di visionare la serie evento 2021: Squid Game. Mi ha letteralmente conquistata e sì, credetemi, è da guardare con l'audio in coreano e i sottotitoli. Ad attrarmi è stata, fin da subito, l'idea alla base della trama: rendere i giochi dell'infanzia disturbanti! In una Corea contemporanea, molte persone alle prese con debiti accettano l'invito a partecipare ad una sorta di reality show in cui dovranno fronteggiarsi l'uno contro l'altro sotto gli occhi di uomini potenti. Uomini che puntano i loro soldi sulle sorti dei concorrenti alle prese con vecchi giochi da bambini che diventano, di fatto, il teatro di uno "scontro tra disperati". Mi è piaciuto? Da impazzire, nonostante ci sia stato un episodio che mi ha devastata! 

 E voi, avete già visto queste serie tv? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto e, se vi va, consigliatemi pure le vostre pellicole preferite ^-^

martedì 15 marzo 2022

Top Ten Tuesday #74 - Libri nella mia TBR List di Primavera

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Libri nella mia TBR List di Primavera
Buonasera miei carissimi Folletti! Mi viene da sorridere nel vedere il tema di questa settimana perché, ho come l'impressione che sia anche lo stesso dell'ultima classifica apparsa nel blog .. chissà, magari è un segno ^.^ . Ultimamente ho ripreso a leggere con più vigore (possibile che sia sparito il blocco del lettore? lo spero!) e, proprio per questo, mi sento abbastanza sicura di poter stilare una lista di letture che vorrei affrontare questa primavera. Eccole.



Bene, questa era la mia TBR List di Primavera, nella vostra quali romanzi ci sono?
Fatemi sapere che sono curiosa!

giovedì 3 marzo 2022

{Review Tour} "Donami il tuo cuore per sempre. The Turner Series #3.5" di Ester Ashton

Buonasera miei carissimi Folletti, ben trovati nel mio piccolo antro. Mentre la frenesia della quotidianità mi fa, spesso e volentieri, girare come una trottola, ho la fortuna di ritagliarmi quella manciata d'ore - generalmente il fine settimana - da dedicare alla lettura.

Oggi vi voglio parlare di Donami il tuo cuore per sempre, ultima fatica narrativa di Ester Ashton e, soprattutto, nuovo capitolo della serie che ha per protagonisti i fratelli Turner. Ringrazio fin da ora Amy Rose del blog Sognare Leggi e Sogna per aver organizzato questo Review Tour e, ovviamente, Ester per aver messo a disposizione il romanzo: grazie ragazze! 

Bene, senza indugiare oltre, passiamo alla scheda del volume e al mio commento!


Titolo: Donami il tuo cuore per sempre
Serie: The Turner Series #3.5
Autore: Ester Ashton
Casa Editrice: Independently published
Data di Pubblicazione: 22/02/2022
Genere: erotic romance, drama
Pagine: 226 pagine
Prezzo di copertina: 10,00€ (ebook 2,99€)

Acquistalo su Amazon
L’incontro con Anya Summers, riporta John Turner alla vita, accendendo nel suo cuore forti sentimenti che credeva sepolti dopo aver perso la sua famiglia.
Il passato però irrompe nella loro bolla di felicità e nemmeno Anya questa volta basterà a ostacolare ciò che è destinato a succedere.
Qualcuno li minaccia…
Qualcuno trama nell’ombra la loro morte.
John farebbe qualunque cosa per proteggere Anya, anche a costo della sua stessa vita.
Riusciranno entrambi a sconfiggere le minacce del passato?

Il loro amore avrà finalmente il lieto fine sperato?


E' stata una corsa contro il tempo! No, non sto scherzando e ora vi spiego il perché. Convinta di aver letto tutti i capitolo della Turner's Serie, mi sono ritrovata - a ridosso dell'inizio della mia lettura - ad averne saltato uno: panico! Ho acquistato l'ebook mancante e ho dato via al recupero (la recensione del terzo capitolo lo inserirò nei prossimi giorni, promesso).

Abbiamo conosciuto John e Anya tempo addietro, nel primissimo volume della saga: una storia travolgente non priva di ostacoli e di situazioni drammatiche che, alla fine, ha comunque visto il trionfo dei sentimenti. Se rammentate, per chi di voi ha letto Un amore spezzato, avevamo lasciato i due giovani in procinto di iniziare la loro vita assieme, con tanto di proposta di matrimonio, in una casa all'interno del territorio del ranch dei Turner. Ora, con immensa gioia di tutti, i due hanno deciso la fatidica data in cui diverranno marito e moglie. Tutto è pronto per dare inizio all'organizzazione dell'evento: cerimonia, location, abiti, catering e chi più ne ha, più ne metta insomma. C'è solo un problema: una visione di Anya mostra lei e John morire il giorno del sì.
E' una corsa contro il tempo per cercare i capire chi ci sia dietro a minacce, aggressioni e tentato omicidio, e soprattutto perché si accanisce con la coppia.

Ancora una volta, l'autrice è riuscita a comporre una storia capace di tener viva la mia attenzione pagina dopo pagina, senza annoiarmi. Ritrovare i fratelli Turner, e signore, è sempre un piacere per passare qualche ora di relax e non pensare a nulla. Come i precedenti lavori, anche qui i personaggi sono ben caratterizzati e l'arco narrativo si prende le giuste tempistiche nello svolgersi: davvero un buon equilibrio! 
Nonostante la coppia e l'evoluzione seguano schemi visti molte altre volte, un tipo come John mi farebbe impazzire (e non in senso buono ^.^ , in realtà l'avrei evitato come la peste ^.^), e un finale abbastanza prevedibile, ammetto che nel complesso è una lettura d'evasione che sa intrattenere e, talvolta, strappare un sorriso al lettore. Lo stile di Ester è scorrevole e graffiante, la sua penna è capace di tessere trame contenenti un carico emotivo da non lasciare indifferenti; ed è proprio questo che apprezzo maggiormente dei suoi scritti: i sentimenti risaltano come se appartenessero ad un bassorilievo. Consigliato.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "All of me" di John Legend