Pagine

mercoledì 21 marzo 2012

Recensione - Devil's Kiss

Titolo: Devil's Kiss
Autore: Sarwat Chadda
Genere: young adult, urban fantasy
Editore: Mondadori
Pagine: 289 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 17,00 euro

Billi non è un'adolescente qualunque: è l'unica ragazza ammessa nell'Ordine dei Templari. Nonostante sia stata addestrata in gran segreto a combattere come un valoroso guerriero e a riconoscere il pericolo al primo istante, si innamora del seducente Mike e compie l'errore fatale di baciarlo. Mike, infatti, si rivela il rinnegato Arcangelo Gabriele. E con quel bacio demoniaco, l'ha assoggettata alla propria volontà per arrivare all’ultimo tesoro dell’Ordine, uno specchio capace di evocare e dominare le creature sovrannaturali. Intanto a Londra una misteriosa malattia sta colpendo i bambini. In un’inesorabile corsa contro il tempo, Billi dovrà trovare l’unica arma capace di uccidere gli angeli e congiurare un eccidio di proporzioni bibliche, ma anche la forza necessaria a compiere un estremo e atroce sacrificio.

Ho acquistato questo romanzo mossa dalla curiosità di leggere una storia originale e piacevole. L'ambientazione londinese e la presenza dell'Ordine dei Templari, poi, hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia scelta (nonostante l'idea: sarà il solito libro per adolescenti con angeli caduti, ecc.). Ma passiamo al mio commento sul libro.

La storia inizia con la Prova di Iniziazione a cui ogni Templare deve sottoporsi per entrare effettivamente nell'Ordine. A sostenerla è Billi SanGreal, unica ragazza nell'Ordine e figlia dell'attuale Gran Maestro, che si vedrà costretta ad eliminare un bimbo divenuto uno spirito di dolore. Inutile dirvi che la Prova, superata, lascerà sconcertata l'adolescente, nonostante ella conosca la missione dell'Ordine.
Billi, addestrata fin da quando aveva dieci anni, è un'adolescente isolata e presa di mira dalle battute di alcuni compagni di classe che credono, come molti, che il padre abbia ucciso sua madre. Ovviamente la morte della donna è di origine sovrannaturale. Il ritorno dell'amico Kay, Oracolo dell'Ordine, e l'insorgere di strane malattie e morti tra i bambini di Londra, porterà la giovane a maturare, compiere scelte difficili ed affrontare i propri fantasmi. Come se non bastasse, ecco fare il suo ingresso anche Mike che, tutt'altro che un ragazzo come gli altri, adescherà la protagonista.

Come ogni romanzo young adult che si rispetti, troviamo i consueti temi: il rapporto contrastato tra genitori e figli, le amicizie, i primi innamoramenti, il dolore, ecc. Nonostante ci sia una sorta di triangolo, Devil's Kiss non ha, e non è, una storia d'amore! (Quindi non aspettatevi un paranormal romance alla Twilight!) Lo stile di Sarwat Chadda è piacevole, scorrevole e per nulla noioso, grazie anche all'accurata scelta di inserire brevi descrizioni alla narrazione. I capitoli sono brevi e, anche questo, permette una lettura davvero veloce.

Nonostante la trama e il soggetto, in sé, sia davvero buono, non mi hanno convinto molto i personaggi. Tralasciando Billi e Kay, e per certi versi anche Mike, ho trovato che gli altri personaggi non hanno trovato grande spazio in quanto a caratterizzazione. Spero di rivedere la mia idea nel leggere, prima o dopo, il seguito di questo romanzo che, ammetto, mi ha stupita. Infatti, ero convinta (grazie alla cover ingannevole) di sorbirmi un altro young adult alla Twilight. Fortunatamente no!

Devil's Kiss è un romanzo adatto non solo alle ragazze ma anche ai ragazzi (ci sono combattimenti, addestramenti...vi piacerà!) che, tratta anche temi delicati come la religione. Una lettura piacevole.

Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Lacrimosa" di Kalafina

Nessun commento:

Posta un commento