Pagine

lunedì 28 ottobre 2013

Halloween Giveaway

Ieri mattina ve l'ho annunciato e, come promesso, eccomi a presentarvi il piccolo giftaway abbinato ad Halloween 2013. Sono felice di essere riuscita ad organizzarlo in tempi brevi e spero che i piccoli doni vi piacciano ed incuriosiscono.
Non mi resta che presentarvi i premi e lasciarvi alle pochissime regole!


Cosa contiene il pacco che il/la fortunato/a riceverà?
1 copia del libro: "La casa stregata" di Howard P. Lovercreaft
1 simpatica penna con fantasmini
1 anello con teschio
1 charms per il cellulare con ciocchetta e ciuccio

Non è nulla di favoloso, ma un piccolo e simpatico pensierino che ci tengo a fare. Vi piace?
Cosa dovrete fare per partecipare all'estrazione? Semplicemente dovrete rispondere a questo post inserendo i seguenti dati:

nickname col quale segui il blog
la vostra mail per contattarvi in caso di vittoria
segui la pagina facebook (si/no)
qual è il tuo film horror preferito?
link in cui hai pubblicizzato il giveaway

Il giveaway si concluderà la mezzanotte
del 4 novembre 2013.
In bocca al lupo!

sabato 26 ottobre 2013

Halloween in cucina!

Cari Folletti,
come promesso ieri sera, eccoci al primo post dedicato a questo Halloween 2013 ormai alle porte. Una delle cose più belle, a parer mio, di questa festa sono i manicaretti a tema che si possono inventare in cucina. Nomi strani e, se vogliamo, un pelino macabri per delle piccole squisitezze. Visto che la sottoscritta ama starsene in cucina (nemmeno fosse Mamma Natale) a sfornare praticamente di tutto, eccovi alcune ricette facili e golose da poter proporre anche voi!

MELE CARAMELLATE (fonte Giallozafferano)



Ingredienti
8 mele
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di cannella
4 chiodi di garofano
colorante alimentare rosso
50 gr di miele
200 ml di acqua
900 gr di zucchero

Procedimento
Lavate le mele, asciugatele per bene e togliete loro il picciolo.
Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte. Ora dovrete preparare il caramello. Come farlo? Mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele. Continuate a cuocere finché lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa. Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotola. Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi. (fare attenzione col caramello che può provocare ustioni serie, dato l'alto calore)
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno. Non appena le mele caramellate saranno fredde servitele immediatamente.

MUFFIN ALLA ZUCCA (fonte Misya)


Ingredienti
200 gr di polpa di zucca
150 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo

Procedimento
Tagliare la zucca a quadratini e farla cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Con l’aiuto di una forchetta ridurre la zucca a pure’ e metterla da parte. In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. A parte mescolare il latte, l’olio e l’uovo.Versare i liquidi begli ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere ora la purea di zucca amalgamandola all’impasto dei Muffin con un cucchiaio di legno. Versare il composto il 6 stampini per Muffin. Infornare i Muffin alla zucca in forno già caldo a 180 gradi e cuocere 15 minuti. Lasciar intiepidire i Muffin alla zucca prima di servirli.

venerdì 25 ottobre 2013

Halloween is coming!

Cari Folletti,
manca pochissimo alla notte delle streghe:  Halloween is coming! 
Anche quest'anno il blog festeggerà coi suoi utenti. Come? E' molto semplice, davvero. Nonostante in questi ultimi tempi non sono stata molto attiva, sto preparando alcune sorprese per voi.
Gadget grafici, recensioni a tema, mini rubriche, meme e moltissimo altro ancora vi aspetta nei prossimi giorni.

Non mi resta che darvi appuntamento al primo speciale!
A domani con il post dedicato alla cucina!

giovedì 24 ottobre 2013

Recensione - Demon's night

Nei giorni caldi ed afosi di quest'estate, la sottoscritta ha ben pensato di riprendere in mano una delle prime saghe che l'hanno avvicinata all'urban fantasy editi per la collana BlueNocturne della Harlequin... quindi, portate pazienza e sopportatemi nelle prossime recensioni deliranti dedicate ai Signori degli Inferi di Gena Showalter.

Titolo: Demon's night
Serie: Lords of the Underworld
Autore: Gena Showalter
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: BlueNocturne
Genere: urban fantasy, paranormal romance, adult
Pagine: 384 pp.
Anno di Pubblicazione: apr. 2009
Costo di Copertina: 4,90 euro

Un guerriero immortale costretto da una maledizione a morire e a risorgere ogni notte... Una giovane donna mortale tormentata dagli echi del passato... Da sempre Ashlyn Darrow sente le voci delle persone che il destino ha condotto in quei luoghi. Un tormento che non le dà pace, finché non viene a sapere che nella cupa fortezza alle porte di Budapest vivono delle creature dai poteri soprannaturali in grado di salvarla. Quando incontra Maddox, un impetuoso guerriero prigioniero di un inferno tutto suo, per lei è come un sogno che si avvera. Le voci improvvisamente tacciono, e una passione irresistibile l'attrae verso quell'uomo cupo e affascinante. Ma ogni bacio, ogni carezza, la conducono più vicino alla distruzione, e a un'estrema prova d'amore.


"Sei mia, donna, e io sono tuo. Prima di incontrarti la mia vita era desolata: esistevo, ma non vivevo davvero. Ora vivo anche quando muoio." - Maddox -

Primo capitolo della serie urban fantasy, e paranormal romance, dedicata ai Signori degli Inferi creata da Gena Showalter. Ogni romanzo segue lo stesso schema: sullo sfondo di una trama principe ben congegnata (di cui vi parlerò tra poco), l'autrice porta le lettrici a focalizzarsi sulla coppia protagonista del capitolo. Questo potrebbe apparire, per alcuni versi, ripetitivo e poco originale, ma vi garantisco che ogni volume ha la capacità di stregare.

Fin dalle prime battute ci viene fornito un piccolo background, attraverso il racconto di Maddox e non solo, sul come i Signori degli Inferi abbiano avuto origine. Si riprende la mitologia greca ed il mito del famoso Vaso di Pandora. Gli Dei avevano deciso di affidare il compito di proteggere il Vaso ad una guerriera immortale (Pandora), preferendola ad altri valorosi guerrieri. Questi però, invidiosi, aprirono il contenitore per semplice vendetta, provocandone l'uscita dei demoni contenuti in esso. Come punizione per aver, in seguito all'apertura, ucciso Pandora, alcuni demoni vennero innestati nei corpi dei guerrieri ribelli.

"A volte quello che vogliamo non è sempre quello di cui abbiamo bisogno." - Lucien -


Disegno di Anyae
Protagonista di questo primo volume è la coppia formata da Maddox e Ashlyn.
Maddox, detentore del demone della Violenza, è costretto a rivivere ogni notte la morte di Pandora sulla propria pelle. E' stato lui, infatti, ad ucciderla secoli e secoli prima. Assieme a lui, a condividere quelle notti, ci sono anche Reyes e Lucien. Maddox è un uomo forte, deciso e rude, ma che si lascia andare liberamente solo con Ashlyn. Quest'ultima è una ventiquattrenne col dono di saper sentire le voci di discussioni passate avvenute in un luogo. Proprio per questa sua innata capacità viene usata, a sua insaputa, dai nemici giurati dei Signori: i Cacciatori.
Inutile dirvi che nei due la scintilla scocca immediatamente, nonostante le ritrosie di Maddox sulla vera identità dell'umana. Umana che non esita a difenderlo dai suoi amici che devono, per quella maledizione, ucciderlo di notte in notte. In soccorso della ragazza innamorata arriverà Anya a proporle un patto per spezzare il circolo vizioso che lega i tre immortali. Nel mentre, uno sconcertante cambio al vertice porterà scompiglio nelle vite di tutti i Signori.

Una lettura scorrevole, piena di riferimenti alla mitologia greca (che personalmente ho sempre adorato) e con quel giusto tocco di passione che non guasta. A coloro che amano i romance, consiglio moltissimo la Showalter perché trovo che il suo stile sia semplice e molto diretto. La storia cattura la lettrice fin dalle prime pagine, trasportandola all'interno della vicenda. Consigliato!

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "Stars" dei Simply Red

venerdì 18 ottobre 2013

Promozioni in libreria!



Buongiorno Folletti!
Oggi è una giornata piena di impegni per la sottoscritta, ma riesco a trovare un po' di tempo da dedicare al mio piccolo angolino di mondo (mi dispiace moltissimo di aver latitato un po', ma me ne capitano di tutti i colori ultimamemente). Vi lascio con le promozioni che potrete trovare nelle librerie.

  • Sconto del 25% sui titoli I Magnifici Cento bestseller Mondadori (fino al 31 ottobre)
  • Sconto del 15% su Atlanti e Dizionari (dal 23 agosto al 31 ottobre)
  • Sconto del 25% sui titoli Einaudi Super ET (dal 20 settembre al 20 ottobre)

Aggiornerò questo post a breve

domenica 13 ottobre 2013

Segnalazione - Gli Dei del Pozzo

Buongiorno Folletti e felice domenica a tutti!
Una settimana all'insegna del "voglia di fare saltami addosso". Scherzi a parte, questi ultimi giorni sono stata impegnata in ufficio e pure a casa, così ho avuto ben poco tempo per leggere, scrivere o altro. Ad ogni modo, suppongo che sia una fase normale, anche per il cambio di stagione e l'autunno che presto arriverà. Sto divagando, rientro nei ranghi del discorso subito. Oggi vi voglio segnalare il romanzo di Gianluca Turconi, Gli Dei del Pozzo, edito da Eterea Comics & Book.

Titolo: Gli Dei del Pozzo
Autore: Gianluca Turconi
Editore: Eterea Comics & Books
Pagine: 520 (indicative, in formato per iPad)
Costo: euro 4,99
ISBN: 
9788890871153
Note: romanzo illustrato
Galleria illustrazioni: qui
Booktrailer video: qui


"Ama con gli occhi dell’anima, dimentica il tu, pensa come se fossi l’altro, e la distanza tra voi svanirà alla maniera della bruma in un mattino di sole." 
 Ancora Scott Herby - giovane statunitense che si sta perdendo in traffici di droga e armi, a cui si presta con la propria nave sulla rotta marittima del Cartello messicano del Golfo, da Belize City nello Yucatán alle Bahamas e alla Florida - non sa che quella frase, pronunciata da una sacerdotessa sassone agli inizi del IX secolo d.C., in una terra già sconvolta dalla violenza delle truppe franche di Carlo Magno impegnate nella conquista della Saxonia, cambierà per sempre il corso della sua vita e la storia dell'Umanità stessa, travolgendo la sua realtà, l'Emirato iberico di al-Andalus, il Regno franco e i possedimenti nordici di Sassoni, Danesi e Frisoni.
Amori, fedi e superstizioni, potenti sette religiose, interessi dinastici e le fragilità umane porteranno vigliacchi ed eroi, uomini del passato e del presente, vecchi e bambini a unire le forze per contrastare l'espansione del sovrannaturale Pozzo, insinuatosi nel mondo, e a confrontarsi con l'Intelligenza oscura che lo domina, mentre ciò che è stato si sgretola sotto il peso di ciò che avrebbe potuto essere.  I popoli pregano, il vero potere delle rune è liberato, gli Universi collidono, Tempo e Spazio si annullano in preparazione di una battaglia finale con il Destino, in dodici capitoli di azione e mistero, orrore e misticismo impreziositi dalle illustrazioni di Lorenzo Daddi che portano alla vita protagonisti e creature.



Gianluca Turconi, nato nel 1972, già più volte finalista al Premio Alien per la narrativa fantascientifica e vincitore della XIII Edizione del Premio Lovecraft per la narrativa fantastica, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza.
Da quasi un ventennio sostenitore del Software Libero, è stato uno dei fondatori del progetto di marketing internazionale, di documentazione e di localizzazione italiana della suite software Apache OpenOffice, nonché curatore del dizionario italiano utilizzato dai programmi software Google Chrome, Mozilla Firefox e Thunderbird.
Nell’ambito della narrativa fantastica e sportiva ha pubblicato per case editrici e riviste specializzate nazionali e straniere (Delos Books, Axxon, Graphe, DiSalvo, A3), ha rivestito il ruolo di editor per il romanzo «Figlio della schiera» di Giampietro Stocco (Chinaski) e di selezionatore e coordinatore della traduzione per l’antologia di narrativa fantascientifica in lingua spagnola “Schegge di futuro”.
Biografia/bibliografia completa disponibile su: Letture Fantastiche

Lettura gratuita dei primi capitoli del romanzo
Mobi - ePub - PDF

Librerie on line consigliate per l'acquisto dell'opera
Amazon - Kobo - BookRepublic 

martedì 1 ottobre 2013

Teaser Tuesday (28)

 
 Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Ebbene, eccoci ad una nuova puntata della rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

♥ Prendi il libro che stai leggendo
♥ Aprilo ad una pagina a caso
♥ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
♥ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
♥ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri


In questi mesi d'assenza non ho mica abbandonato il mio passatempo preferito. Eh no, così ho continuato a leggere e, di conseguenza, ad accumulare recensioni su recensioni. Medito di rimettermi in pari al più presto, anche se questo periodo ho una gran voglia di leggere romanzi horror o gotici. Ad ogni modo, vediamo cos'ho in lettura al momento (anche se non per molto ancora): Shadowhunters. Città di Cenere di Cassandra Clare.

Clary lo fissò. Sono andato a fare una passeggiata, aveva detto. Questo però non significava nulla. Magari era andato davvero a fare una passeggiata. Ma lei aveva il cuore e lo stomaco in subbuglio. Sai qual è la sensazione più brutta che puoi avere? aveva detto Simon. Non fidarti della persona che ami più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Teaser tratto da "Shadowhunters. Città di cenere" di Cassandra Clare, pag. 303

Eh sì, alla fine sono caduta anch'io nel vortice di Shadowhunters. Questo secondo volume mi sta coinvolgendo maggiormente del primo, ma ve ne parlerò presto nella recensione. Ah, presto leggerete anche il mio commentino al film "Shadowhunters. Città di Ossa". E voi, cosa state leggendo?

Top Ten Tuesday (38)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buonasera Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten "Spegni-Libro" (cosa interrompe la lettura di un libro)


Ogni buon lettore che si rispetta ha le sue manie e, proprio accanto a queste, non mancano i fattori "Spegni-Libro". Vi chiederete che cosa sono. Beh, questi fattori non sono altro che le cose che costringono un lettore ad interrompere una lettura. Ce ne sono di svariati tipi ed ognuno ha i propri ad infastidirlo. Volete sapere quali sono i miei?

1. I forti rumori, le urla e gli schiamazzi dei vicini. Ebbene sì, ho dei vicini non molto silenziosi, che si parlano da un balcone all'altro, e se ci mettete pure l'happy hour del ristorante di fronte... beh... la concentrazione se ne va un po' dove vuole.
2. Le interruzioni dei familiari. Ok, non è che mi parta l'embolo eh, precisiamo, solo che... magari ve ne state comodamente stravaccati sul divano/letto/sedia/poltrona/pavimento (si, leggo ovunque) ed ecco arrivare qualcuno a chiedere qualcosa o a parlare. Dopo un due o tre volte lascio perdere la lettura.
3. Imprevisti di vario genere. Sono quelli che ti capitano tra capo e collo e che non puoi prevedere in nessunissimo modo. Questi, in genere, non mi seccano molto.
4. Il gatto che ti passa davanti ogni 3x2. Questo però è uno di quei casi in cui è praticamente impossibile arrabbiarsi o rimanere scocciati. Insomma, i nostri amici a quattro zampe trovano sempre il modo per farsi perdonare tutto (compresi i segni dei dentini sugli angoli di libri, dispense e altro).
5. La fermata del treno. Mi rivolgo, ovviamente, a tutti coloro che come me sono soliti per motivi di studio (o altro) a prendere i mezzi pubblici per lunghi tragitti. L'annuncio della fermata a cui devi scendere è un vero parapiglia: chiudi il libro, gettandolo alla bell'e meglio nella borsa, e prendi tutte le cose sperando di non aver dimenticato nulla.
6. La posizione. Nonostante spesso noi lettori veniamo paragonati ad abili contorsionisti, alle volte capita di non riuscire a trovare una posizione veramente comoda per poter leggere almeno un paio d'ore di fila. Così ecco: la testa ciondolante, i gomiti che fanno male, il libro che non riesci a tenere aperto nemmeno con l'aiuto dei piedi, per non parlare del dove piazzare la torcia per la lettura in notturna. Conciliare tutto alle volte è complicato.
7. Le domande degli sconosciuti. Non mi infastidiscono le sbirciatine, ma le domande non le reggo. Se sto leggendo, in genere, vuol dire che non voglio far conversazione. Invece, di quando in quando, eccoti apparire il genio con domande tipo "E' bello quel libro?", "Cosa legge?", "E di cosa parla?", "Ma cosa le piace di quel libro?". Ecco, consiglio spassionato: non dategli troppa corda o è finita!
8. Gli attraversamenti pedonali. Si, avete davanti a voi un esemplare di topo da biblioteca on the road. Spesso e volentieri mi metto a leggere mentre cammino (su strade poco trafficate e comunque standomene sempre sul marciapiede). In genere leggo poesie, così mi permettono di staccare gli occhi per attraversare senza dover perdere il filo del discorso (sì, mi piazzo ferma, ferma, sul marciapiede finché non arrivo al punto e poi prendo a guardare sinistra-destra).
9. Il mal d'auto. Un fastidioso inghippo alla lettura durante i lunghi viaggi in auto. Non mi dilungo molto.
10. Scadenze. Mi riferisco a quelle dei prestiti bibliotecari che non possono essere rinnovati perché qualcuno ha già provveduto a prenotarti il romanzo che hai in lettura. In genere cerco di non prendermi per il collo, ma ultimamente m'è risultato parecchio difficoltoso.

Una classifica tutta da leggere e, se volete, pure da ridere. Fatemi sapere se condividete con me qualcuno di questi "Spegni-Libro" e, mi raccomando, non mancate di farmi leggere la vostra classifica!

N.B.: mi sono appena resa conto di aver cannato il significato cui era stato dato il tema dalle ideatrici. Ok, avrei dovuto scrivere cosa, in un libro, mi fa smettere di leggerlo. Visto che in ogni caso tendo a leggerlo ugualmente anche se non mi piace o convince, alla fine mi sono presa una piccola licenza di interpretazione ^.*

Antemprime #16: 30/09 - 06/10


Rubrica dedicata alle uscite libresche della settimana
creata dal blog Over The Hills And Far Away e in uscita ogni domenica

Nuova settimana (ormai iniziata) ed ecco, dopo lungo silenzio, un bel post con le anteprime che più mi stuzzicano, in uscita in questi giorni nelle nostre librerie. Visto che elencare tutti i titoli e trame mi richiederebbe tempo, ho pensato di farvi concedere spazio a quelli che, in qualche modo per genere o trama, mi sembrano interessanti per me e, ovviamente, per voi. Ad ogni modo, potrete trovare la lista delle uscite mensili nel post "Calendario Uscite", che ho avuto finalmente modo di aggiornare.


Data di Uscita: 30 settembre 2013
Pagine: 240 pp.
Costo: 14,90 euro

Lily Bard non è una delicata magnolia, è una dura e diretta donna del Sud… una minuta dinamo dedita al bodybuilding e al karate che è venuta a Shakespeare, Arkansas, per ricominciare da zero con la propria vita dopo una serie di eventi. Quando entra nella palestra, una mattina sul presto, per allenarsi e trova Del Packard con la gola schiacciata da un bilanciere, Lily non crede neppure per un secondo che si sia trattato di un incidente. Lily è una nuova arrivata a Shakespeare, ma come donna delle pulizie è al corrente di molti segreti che la maggior parte dei forestieri non apprenderebbe mai. Quando un avvenente sconosciuto comincia ad apparire sulla scena di una serie di eventi sempre più bizzarri, Lily comincia a sospettare che quell’uomo possa essere qualcosa di più di uno spettatore innocente. Il che è un vero peccato, perché riesce a destare in lei un desiderio che non ha più provato da tempo. Lily Bard è una donna complessa, che incarna molte delle contraddizioni del Sud moderno: il suo lato oscuro insieme al suo fascino.




Data di Uscita: 01 ottobre 2013
Pagine: 529 pp.
Costo: 19,90 euro

Inghilterra, 1485. Quando Enrico Tudor raccoglie la corona d'Inghilterra dal fango della battaglia di Bosworth, sa che l'unico modo per unificare un regno da quasi vent'anni diviso dalla guerra è sposare la principessa della casata nemica, Elisabetta di York. Ma lei è ancora innamorata del defunto sovrano, Riccardo III, e mezza Inghilterra sogna di vedere sul trono l'erede legittimo, che la Regina della Rosa Bianca ha mandato in un luogo ignoto proprio per proteggerlo. La nuova monarchia può anche aver conquistato il potere, ma non ha certo conquistato il cuore dei sudditi, che tramano complotti e congiure nella speranza di un trionfante ritorno degli York. Ora la più grande paura di Enrico è che da qualche parte, oltre i confini dell'Inghilterra, un principe della dinastia avversaria stia solo aspettando il momento giusto per invadere il regno e reclamare il trono. E il giorno in cui un giovane uomo - che potrebbe essere il legittimo re - impugna le armi e minaccia la corona, Elisabetta sarà costretta a scegliere tra il marito che ha appena imparato ad amare e il ragazzo che dichiara di essere il suo amato e perduto fratello: la rosa di York finalmente torna a casa.




Data di Uscita: 01 ottobre 2013
Pagine: 386 pp.
Costo: 17,90 euro

Nel 1972 Byron Hemmings ha undici anni e una vita perfetta: vive in una grande casa elegante, ha una mamma impeccabile che fa impallidire tutte le altre, frequenta una scuola privata che è l'anticamera di una carriera dorata e il suo migliore amico, James, è il ragazzino più sveglio che conosca. Tanto sveglio da leggere il Times e da scovare la notizia del secolo: quell'anno verranno aggiunti due secondi al tempo, per allineare gli orologi al movimento naturale della Terra. Mentre James considera l'evento l'ennesima conquista del Ventesimo secolo - l'uomo è persino andato sulla Luna - per Byron quei due secondi diventano un'inquietante ossessione: come si può alterare il tempo senza provocare conseguenze irreparabili? La conferma ai suoi dubbi arriva la mattina in cui, come sempre, la mamma lo sta portando a scuola con la sua Jaguar fiammante: è in ritardo e, per fare più in fretta, rompe lo schema ordinato di ogni giorno imboccando una strada nuova. Dalla fitta nebbia sbucano case fatiscenti, alberi giganteschi e, all'improvviso, una bambina su una bicicletta rossa. Proprio mentre Byron vede le lancette del suo orologio andare indietro di due secondi. Poi tutto sembra tornare normale: la mamma non si è accorta di nulla, la scorciatoia li ha fatti arrivare puntuali e il tempo ha ricominciato a scorrere con il suo ticchettio regolare. Soltanto Byron sa che quell'attimo ha cambiato ogni cosa, che la sfera perfetta della sua esistenza si è impercettibilmente incrinata.




Data di Uscita: 03 ottobre 2013
Pagine: 450 pp.
Costo: 14,90 euro

Nel 1972 Byron Hemmings ha undici anni e una vita perfetta: vive in una grande casa elegante, ha una mamma impeccabile che fa impallidire tutte le altre, frequenta una scuola privata che è l'anticamera di una carriera dorata e il suo migliore amico, James, è il ragazzino più sveglio che conosca. Tanto sveglio da leggere il Times e da scovare la notizia del secolo: quell'anno verranno aggiunti due secondi al tempo, per allineare gli orologi al movimento naturale della Terra. Mentre James considera l'evento l'ennesima conquista del Ventesimo secolo - l'uomo è persino andato sulla Luna - per Byron quei due secondi diventano un'inquietante ossessione: come si può alterare il tempo senza provocare conseguenze irreparabili? La conferma ai suoi dubbi arriva la mattina in cui, come sempre, la mamma lo sta portando a scuola con la sua Jaguar fiammante: è in ritardo e, per fare più in fretta, rompe lo schema ordinato di ogni giorno imboccando una strada nuova. Dalla fitta nebbia sbucano case fatiscenti, alberi giganteschi e, all'improvviso, una bambina su una bicicletta rossa. Proprio mentre Byron vede le lancette del suo orologio andare indietro di due secondi. Poi tutto sembra tornare normale: la mamma non si è accorta di nulla, la scorciatoia li ha fatti arrivare puntuali e il tempo ha ricominciato a scorrere con il suo ticchettio regolare. Soltanto Byron sa che quell'attimo ha cambiato ogni cosa, che la sfera perfetta della sua esistenza si è impercettibilmente incrinata.