Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

Recensione - "Let it Snow. Innamorarsi sotto la neve" di Lauren Myracle, John Green e Maureen Johnson

La prima recensione del nuovo anno la voglio dedicare ad un romanzo, composto da tre racconti, molto natalizio. No, non è qualcosa che ho fatto di proposito.. la mia idea era quella di preparare il post per la vigilia di Natale ma, come spesso accade, gli impegni lavorativi mi hanno tenuta non poco impegnata. Comunque eccomi qui a parlarvi di Let It Snow. Innamorarsi sotto la neve, sperando tanto di vedere la neve che fiocca qui fuori.


Titolo: Let it Snow. Innamorarsi sotto la neve
Autore: Lauren Myracle, John Green, Maureen Johnson
Editore: Rizzoli
Genere: romance, young adult
Data di pubblicazione: 12 novembre 2015
Pagine: 373 pp.
Costo di Copertina: 16.50 euro (9.90 euro ebook)

È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d’amore, che s’intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.


Innanzitutto vi voglio dire come mi sono ritrovata a leggere questa raccolta di racconti. Avete presente quando sentite il bisogno di qualcosa non troppo impegnativo (ma, badate bene. non come i vecchi romanzetti Harmony di mamme, zie e nonne eh - contro cui, peraltro, non ho nulla) capace di farvi rivivere un po' il buon vecchio Spirito Natalizio? E' un po' quello che succede quando alla tv ridanno tutta la serie di Fantaghirò o film classici come Piccole Donne.. Ecco, sono riuscita a trovare proprio questo clima in Let it Snow, tre racconti di altrettanti autori molto piacevoli.

Legate tra loro come pezzi di un puzzle, le tre novelle mettono in risalto le vicissitudini dei vari personaggi protagonisti seguendo tutte un'unico e potente filo conduttore: l'amore. L'amore infatti, quello vero con la "A" maiuscola, è alla base portante di queste pagine che, diciamocelo, durante il periodo delle festività natalizie fanno sempre piacere no?
Gracetown, un'immaginaria cittadina del North Carolina, diventa il centro della scena e punto di ritrovo per tutte le anime erranti che si ritrovano, volenti o no, a percorrere le strade impraticabili del paese. Tutto ha inizio con la rocambolesca avventura di Jubilee che, lasciato il ragazzo alle prese coi preparativi della cena della vigilia, tenta di raggiungere i genitori arrestati per una colluttazione durante gli sconti in un negozio di miniature. Il destino l'attende esattamente come quello della scatenata squadra di cheerleaders, del tenebroso compagno di sventura e di chiunque incrocerà il loro cammino, rimanendone completamente travolti.

Una lettura scorrevole e piacevole, capace di regalare al lettore una sensazione di calore e la voglia di credere che la magia del Natale non è scappata in qualche isola deserta irraggiungibile. Risveglia il lato romantico del lettore, fa sorridere per i dialoghi freschi e convincenti e, soprattutto, è da notare l'abilità con cui i tre autori sono riusciti a creare delle storylines che non danno il minimo senso di stacco -  in particolare per lo stile narrativo - l'una dall'altra. Avendo letto solamente un romanzo di John Green, posso dirvi che dopo questa lettura mi è venuta voglia di leggere qualcosa anche delle altre due autrici intervenute (non le conoscevo proprio). Che altro posso dirvi, lo consiglio a tutti coloro che cercano di evadere un po', regalandosi alcune ore di dolcezza con tanto di lieto fine.

Consigliato: si
Tempo di lettura: un paio di pomeriggi (con svariate pause)
Canzone consigliata: "Let it snow" di Michael Bubblè 


Nessun commento:

Posta un commento