Pagine

martedì 10 luglio 2018

{Recensione} "13" di Jay Asher

Buonasera Folletti, eccomi finalmente a parlarvi di un romanzo che ha fatto parecchio parlare grazie alla serie tv originale Netflix; avete capito bene, si tratta di Thirteen Reasons Why scritto da Jay Asher.


Titolo: Tredici

Titolo originale: Thirteen Reasons Why
Autore: Jay Asher
Genere: drama, contemporaneo
Pagine: 229 pp.
Data di pubblicazione: 03 aprile 2018
Prezzo di copertina: 13,50€

Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d'esordio di Jay Asher, è uno dei libri più letti dai ragazzi americani, e ora anche una serie televisiva prodotta da Netflix. Edizione speciale per i dieci anni di “Tredici” arricchita da contenuti extra inediti.


Dovete sapere che ultimamente non ho più molto tempo per leggere e così ho ripiegato sugli audiobook da ascoltare in macchina durante il tragitto casa-lavoro: Thirteen reasons why è stato il mio primo audiolibro. Nonostante sia uscito parecchio tempo addietro, è stato solo grazie alla serie TV trasmessa su Netflix se mi sono incuriosita. Mi è piaciuto? A conti fatti.. direi di sì.

La voce di Hannah prende subito la parola, un prologo in cui ci viene anticipato il contenuto delle tredici cassette registrate: tredici storie, tredici persone protagoniste e tutte legate tra loro dai fili invisibili della vita liceale. Ci ritroviamo al fianco di Clay, segretamente innamorato della ragazza, a vivere sulla pelle gli effetti della parole. Chi ha subito atti di bullismo a scuola, o nel lavoro, chi ha subito una qualsivoglia forma di violenza, chi almeno una volta ha accarezzato l'idea di sparire.. beh, questo romanzo riporta a galla ricordi e avvenimenti, riuscendo a darci una chiave di lettura che solo ora riusciamo a scorgere. O almeno, per quanto mi riguarda è stato così (se ve lo state chiedendo la risposta è sì, ho subito bullismo anch'io).

Ho apprezzato lo stile narrativo, le due voci che sembrano quasi fare un botta e risposta e la semplicità con cui è scritto. L'approccio a determinate tematiche non è banale o scontato, apre la possibilità a dibattiti e confronti tra teenager ma anche tra genitori e figli, insegnanti e studenti.
Nonostante ci fosse un finale alternativo, una sorta di lieto fine, sono soddisfatta della conclusione scelta invece dall'autore: il messaggio doveva essere forte per i personaggi, permettere di smuovere qualcosa nelle loro anime. Questo credo l'abbia saputo fare anche con moltissimi lettori, cosa non semplice tra l'altro.

Tirando le somme e giungendo alla conclusione di questa breve recensione, possono dirmi soddisfatta della lettura, colpita dalla capacità di prendere il lettore e toccarlo nei punti più sensibili. Un romanzo che consiglio sia agli adolescenti che agli adulti.. un punto di partenza per affrontare temi caldi e sempre attuali.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Beautiful" di Christina Aguilera

1 commento:

  1. Io lo avevo letto nel 2008, appena era uscito... delusione! Davvero superficiale visto il tema trattato. Ho preferito decisamente la serie Tv, anche se non è tra le mie preferite :(

    RispondiElimina