Pagine

domenica 5 maggio 2019

{Movie & Series} Dark - I Segreti di Winden


"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio / di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia" queste le famose parole di Amleto.. io però direi che possiamo applicarle benissimo anche a Netflix: c'è un mondo intero di serie tv e film che aspettano solo di essere scoperti e visti, e rivisti. Giusto per farci perdere un po' di socialità XD Tra le varie serie originali, mi sono lasciata coinvolgere da Dark - I Segreti di Winden. Vediamo di cosa parla e cosa ne penso.

Titolo: Dark - I Segreti di Winden
Regia: Baran bo Odar
Sceneggiatura: Baran bo Odar e Jantje Friese
Genere: Thriller | Drama | Sci-Fi
Durata: 43-55 min (episodio)
Nazione: Germania
Anno: 2017
Cast: Louis Hofmann, Oliver Masucci, Lisa Kreuzer

Inserito nel catalogo della piattaforma on demand nel dicembre dello scorso 2017, ho avuto modo di visionare questa serie tv tedesca solo di recente e ne sono stata davvero colpita. Folgorata.

«La domanda non è dove. Ma quando

Era dai tempi di Donnie Darko, film a mio parere straordinario e di cui penso proprio che vi parlerò più avanti, che non mi facevo trascinare così tanto dalla tematica relativa ai viaggi nel tempo. Ebbene, Dark ci è proprio riuscito in toto tanto che sto aspettando con ansia la seconda stagione (ti prego, arriva presto  21 giugno!).

A Winden, una cittadina immersa nella Foresta Nera, le vite di quattro famiglie sono strettamente legate alle vicende che ruotano attorno alla centrale nucleare e alla scomparsa di alcuni giovani.
La quiete del paese viene infatti intaccata dalla sparizione improvvisa, e misteriosa, del piccolo Mikkel Nielsen. Non è la prima volta che questa famiglia subisce una tragedia simile: trentatré anni prima, infatti, era scomparso anche Mads, lo zio del bambino.
Prende il via l'indagine che riporterà alla luce il passato dei vari protagonisti, con diversi colpi di scena che porteranno lo spettatore a porsi domande e, soprattutto, ad elaborare teorie.

I personaggi, interpretati da attori che ci sono sconosciuti, seppur caratterizzati al meglio e realistici non riescono - almeno per quanto mi riguarda - a catturarti a tal punto da fartene piacere uno su tutti. Ciò che davvero cattura l'attenzione dello spettatore è la presenza, e la scoperta, di collegamenti e legami tra di essi.. vi basti pensare che sono arrivata ad appuntarmi tutte le relazioni su di un grafico ^_^

Non scenderò troppo nel dettaglio, il pericolo spoiler è sempre in agguato purtroppo, ma posso dirvi che - sebbene il ritmo sia prevalentemente lento - quella sorta di magia che circonda serie come Stranger Things si riesce a respirare anche in questa produzione. Certo, non possiamo dire di essere sullo stesso piano ma, ne sono certa, potrete apprezzare questa piccola perla anche perché le spiegazioni che vengono fornite durante i vari episodi sono verosimili e concreti. Non dimentichiamo la fotografia e le location, davvero splendide!


E voi, l'avete già visto? Fatemi sapere cosa ne pensate, quali sono state le vostre impressioni ed emozioni durante la visione.. aspetto i vostri commenti! ^-^

Nessun commento:

Posta un commento