Pagine

domenica 3 marzo 2019

Road to.. Westeros #1 - Il mondo di Game of Thrones


Benvenuti Folletti al primo appuntamento dello speciale Road to.. Westeros! Siete pronti per questo viaggio? Allora, allacciate le cinture.. si parte!

Il mondo di Game of Thrones

Iniziamo questo speciale parlando dell'ambientazione di Game of Thrones, del tempo e dei luoghi in cui si svolgono le intricate trame di questo capolavoro della narrativa fantasy contemporanea.

Le vicende narrate nei romanzi e nella serie tv si svolgono in un mondo immaginario, giusto a cavallo tra Westeros (il Continente Occidentale) ed Essos (il Continente Orientale), in quella che ha tutti i connotati dell'epoca medievale che siamo soliti studiare tra i banchi di scuola. Ma, oltre alle immagini della serie televisiva, cosa ce lo fa capire nella narrazione? Semplice, ci sono diversi tratti che riportano a quest'epoca: le fattezze degli abiti, la società piramidale organizzata in caste, l'utilizzo di armi bianche, l'importanza della religione e, a dirla tutta, anche alcune similitudini con la storia anglosassone.. ma di queste ve ne parlerò in una delle prossime puntate dello special.

WESTEROS, il Continente Occidentale

La mappa di Westeros fatta disegnare da Cersei
Il Continente Occidentale si suddivide essenzialmente in due parti, separate da un lembo di terra denominata Incollatura, che prendono il nome di Nord e Sud.
All'estremo Nord troviamo la Barriera, un imponente e colossale muro di ghiaccio, mentre a sud, est ed ovest, Westeros è bagnato rispettivamente dal Mare dell'Estate, il Mare Stretto (oltre il quale troviamo Essos) e il Mare del Tramonto.

Nonostante anticamente fosse suddiviso in Sette Regni, riuniti e sottomessi ad un re, ha come capitale, e maggiore città, Approdo del Re. Quest'ultima possiede il più importante porto del continente ed è circondata da una cinta muraria che reca sette porte. All'interno delle mura troviamo anche tre colline su cui sorgono la Fortezza Rossa, il Tempio di Baelor, la Fossa dei Draghi ed altri edifici importanti. La maggior parte del popolo vive nella baraccopoli ai piedi di una delle colline e, questo luogo, prende il nome di Fondo delle Pulci.

L'Altopiano, dominato dai Tyrell di Alto Giardino e situato a sud-ovest, possiede terre fertili ed il suo centro urbano principale è Vecchia Città. Proseguendo troviamo, ad est, la Valle dominio di Casa Arryn. Questa regione, tuttavia, è caratterizzata da inverni rigidi e da ampie catene montuose che la rendono isolata rispetto alle altre zone del continente. All'estremo sud troviamo invece il Principato di Dorne, il meno popoloso dei Sette Regni e dominato dai Martell, è caratterizzato da terre aride e desertiche. Rispetto al resto del continente, i Dorniani si distinguono per livello culturale ed etnico grazie alla storica migrazione dei Rhoynar.

Andando avanti nel nostro viaggio, ci spostriamo a sud-est dove troviamo le Terre della Tempesta dominate da Casa Baratheon. Una regione caratterizzata dalle numerose tempeste che si abbattono sulle coste e dall'abilità guerriera dei suoi lord. Ad ovest troviamo i Lannister che dominano, per l'appunto, le ricche Terre dell'Ovest costituite a un territorio collinare ricco di miniere i metalli preziosi. Non mancano le Isole di Ferro, sette isole principali più altri isolotti e scogli lungo la costa occidentale di Westeros. Gli uomini di ferro sottostanno alla Casa Greyjoy e mantengono le vecchie tradizioni adorando il Dio Abissale. Siamo ormai giunti all'Incollatura e alle Terre dei Fiumi che, sotto la guida dei Tully, collegano Nord e Sud. Questo territorio, formato da pianure, colline e foreste, è ricco di corsi d'acqua e molto fertile.

Giungiamo a Nord, un unico regno governato dagli Stark di Grande Inverno. Una terra resa inospitale dal clima freddo e rigido e mai conquistata dagli Andali, cosa che ha reso possibile mantenere tradizioni e credenze dei Primi Uomini. Alla fine troviamo le Terre dell'Eterno Inverno, tutte quelle terre che si trovano oltre la Barriera e abitate dai Bruti, i giganti, gli Estranei, le pantere-ombra, i  meta-lupi e i Figli della Foresta.

ESSOS, il Continente Orientale

Una mappa del mondo di Game of Thrones
Il Continente Orientale è più ampio rispetto a Westeros e, come avrete di certo notato nella serie tv e nei romanzi, ha un ruolo secondario in quanto vi si svolgono solo le vicende di Daenerys.

Le Città Libere, sulla costa occidentale, sono nove città stato che rappresentano importanti centri di scambio culturale e commerciale tra i due continenti. Tra queste vi sono Pentos, Braavos (con qualche similitudine con la nostra Venezia), Lys, Myr e Volantis.

Troviamo poi una vasta zona caratterizzate da praterie sterminate che viene chiamata Mare Dothraki dove vive il popolo omonimo. La Baia degli Schiavisti è una regione in cui risiede il commercio degli schiavi e le sue città sono Astapor, Yunkai e Meereen. Procedendo verso sud troviamo la Penisola di Valyria che si affaccia sul Mare dell'Estate. Valyria fu un'antica città governata dai Signori dei Draghi e ridotta in rovina. Attraversiamo, procedendo verso sud-est, la Desolazione rossa, un enorme deserto dov'è possibile trovare antiche rovine e, oltre questa, la città di Qarth. Abbiamo infine la Terra delle Ombre, una penisola montuosa che ritroviamo nell'estremo sud-est del continente e la sua città leggendaria di Asshai, conosciuta per le pratiche magiche ed esoteriche (è da qui che proviene Melisandre).

E con questo, giungiamo al termine di questo primo appuntamento che spero abbiate apprezzato. Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima settimana con un nuovo speciale!

- Morgana

Nessun commento:

Posta un commento