Pagine

domenica 25 ottobre 2020

{Book Tag} Halloween Book Tag

 Buongiorno e felice domenica a tutti i miei cari Folletti, come state? La notte più stregata dell'anno si sta avvicinando e anche la sottoscritta si sta preparando.. o almeno, ci prova: decorazioni handmade, biscotti e leccornie a base di zucca, film a tema e chi più ne ha più ne metta. Insomma, fervono i preparativi in casa ma anche qui nel blog. Quindi, eccoci al primo post dedicato a questa misteriosa notte: si tratta della Halloween Book Tag, un meme che ho trovato in rete qualche mese fa.

ZUCCA
La lanterna si accende.. quale libro avrebbe bisogno di un po' di luce?

Ci sono tantissimi libri che avrebbero bisogno di un po' di luce, di essere scoperti e, perché no, riscoperti. Tra quelli che conosco e ho avuto modo di leggere vi è Mezzanotte nel giardino del bene e del male di John Berendt. Lo lessi moltissimi anni fa spinta dall'immagine in copertina della splendida statua del cimitero Bonaventura a Savannah intitolata Bird Girl. Tratto da fatti reali, è un romanzo che vale la pena di leggere e, se volete, c'è anche l'omonimo film diretto da Clint Eastwood.

TRICK OR TREAT
Suonano il campanello, fai la tua scelta.. quale libro regaleresti?

Sarà banale, scontato, ma io sceglierei sempre di regalare un'avventura. Quale migliore avventura dell'immergersi nella Terra di Mezzo? Oh si, ragazzi, regalerei proprio Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Questo è uno di quei romanzi che non ha bisogno di presentazioni.. 

CASA INFESTATA
Un libro dalla copertina inquietante

Non so se postare una copertina inquietante oppure una talmente brutta da essere inquietante. Per rispondere a questa "domanda" ho spulciato - si può dire? - la rete e ho trovato questa cover.. mettete una bambola e mi farete accapponare la pelle: L'inquietante signora del piano di sopra di Constance Rauch.

FANTASMA
Il libro più spaventoso che hai letto

Un libro che mi ha tenuta sveglia la notte e che mi ha spaventata è stato, senza ombra di dubbio, Orrore ad Amityville di Jay Anson. Si tratta del resoconto, raccolto dall'autore, di quanto accaduto alla famiglia Lutz nel mese che hanno trascorso nella loro casa. Il caso DeFeo non lascia di certo indifferenti e se letto di notte, a casa da soli.. beh.. il brivido è assicurato!

VAMPIRO
Un libro che ti ha ammaliato

Se c'è un romanzo che mi ha letteralmente ammaliata quello è Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. La prima volta che l'ho letto mi sono completamente immersa nelle atmosfere seguendo le vicende di ogni singolo personaggio. Ho gioito e sofferto con loro passo passo. Semplicemente magico!

DOLCIUMI
Siate golosi.. i tuoi libri preferiti

Ci sono molti libri che ho amato e che tutt'ora amo ma, se parliamo di preferiti, ecco quali sono i miei prediletti: Cime Tempestose di Emily Bronte, Amleto di William Shakespeare, Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley e Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.

STREGA
Mescola il calderone.. quale libro ti ha ingannato?

Questa è una domanda a cui riesco a dare facilmente una risposta. Il romanzo che più mi ha ingannato è stato Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè. Le mie aspettative erano davvero altissime ma la delusione, ahimè, era dietro l'angolo. Un vero peccato ma, mai "giocare" con i personaggi di un romanzo importante della letteratura inglese.. gli amanti del suddetto romanzo non l'apprezzeranno.

BARA
Alcuni libri è meglio chiuderli per non soffrire troppo.. quali?

Sinceramente non so se rispondere cinicamente oppure no. Nel senso, il libri che fanno soffrire perché drammatici o perché sono totalmente scritti male che fanno lacrimare gli occhi del lettore? XD Sono buona, citerò solamente uno dei libri che mi hanno fatto stare male emotivamente e che lo chiuderei volentieri: A time for dancing di Davida Wills Hurwin.

RAGNATELA
Un libro in cui ti sei impigliato ed hai fatto fatica a liberarti

Nella mia vita da lettrice, come a moltissimi altre persone, è capitato più volte di imbattermi in libri che, poi, non sono riuscita ad ultimarne la lettura. Un po' perché la storia non mi prende subito, un po' perché non è il "periodo" giusto per leggere un determinato tipo di romanzo.. le motivazioni sono molte eppure è sempre un dispiacere. Tra i libri che non sono riuscita a finire c'è anche La Guerra dei Mondi di H.G. Wells.

SCHELETRO
Qual è il tuo scheletro nell'armadio?

Non saprei se possa dirsi veramente uno scheletro nell'armadio, tuttavia nella mia libreria ho più copie di Cime Tempestose di Emily Bronte.. appartenenti a edizioni diverse, italiane o in lingua.

Queste erano le mie risposte alla book tag..
fatemi sapere quali sono le vostre ^.*

Nessun commento:

Posta un commento