Pagine

mercoledì 14 dicembre 2011

Aspettando Natale... Film da guardare

Avrei dovuto inserire questo post la scorsa settimana ma, purtroppo, la mia attenzione è stata chiamata altrove. Quindi, ho in mente di rimediare in questa settimana ^^ vedrete, mi farò perdonare (almeno spero ^^).
Oggi vi voglio parlare, anzi, consigliare alcuni film da vedere in questo periodo di feste.
Tutto è nato da una chiacchierata fatta con due amiche la scorsa settimana a pranzo. Abbiamo parlato un po' dei film che, solitamente, guardiamo ogni anno (o quasi) in prossimità del Natale. Non avete idea di quanti ne abbiamo detti (ovviamente poi, abbiamo sviato il discorso parlando dei film e cartoni che vedevamo da piccine ^^).

Fatta questa brevissima premessa, eccomi a parlarvi di alcuni film che reputo belli da vedere (a seconda della fascia d'età, s'intende!) in attesa della vigilia e non solo.

Piccole Donne
film di Gilliam Armstrong con Winona Ryder, Gabriel Byrne, Susan Sarandon, Claire Danes, Kirsten Dust e Christian Bale. USA, 1994. 115 min.

Direi un classico di questo periodo. L'ho rivisto giusto ieri sera (la versione del 1994) e, tanto per cambiare, non sono riuscita ad andare a letto prima di finirlo tutto ^^. 
Siamo nel 1861 in America. Lontano da casa a causa della Guerra Civile, il Signor March affida alla moglie le redini della famiglia composta da quattro figlie: Margaret (Meg), Josephine (Jo), Elizabeth (Beth) e Amy. Tutto ruota attorno alle vicende familiari e alla vita quotidiana vissuta da queste quattro sorelle molto legate tra loro ma, come vedremo, che prenderanno strade diverse.
Questa trasposizione, prende spunto dai due romanzi della Alcott "Piccole Donne" e "Piccole Donne Crescono", ovviamente con alcune differenze. Un film zuccheroso che piacerà ad un pubblico prettamente femminile ^^.


Canto di Natale di Topolino

Altro classico. Un cortometraggio dell'83 tratto dal celebre racconto di Charles Dickens con i personaggi Disney tanto amati da grandi e piccini. La storia, bene o male, la conoscono tutti ma eccovi, ugualmente, un breve riassunto.
E' la vigilia di Natale e il contabile Bob Cratchit chiede al suo principale, l'avarissimo e tirchio Ebenezer Scrooge, una mezza giornata di permesso per Natale. Scrooge vede il Natale come una festa inutile ma accetta la richiesta. Dopo aver rifiutato l'invito del nipote, Scrooge passa una notte all'insegna della visita degli spiriti del Natale passato, presente e futuro.
Un bellissimo racconto con una morale che piacerà tanto ai piccoli ma anche ai grandi!

Segnalo anche quattro titoli che, a parer mio, sono molto belli.

Il Grinch

Nel paese di Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti. Cerca allora di cambiare le cose convincendo il potente e viscido sindaco ad invitare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive con gli oggetti prelevati dalla discarica sulla cima del monte Bricioloso. Il Grinch, seppur riluttante accetta l'invito, ma durante la preparazione dei festeggiamenti riemergono le frustrazioni che aveva dovuto subire da piccolo. Decide allora di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi.

La Neve nel Cuore

Prima di sposarsi, Everett Stone decide che è ora di presentare la sua adoratissima fidanzata Julie alla famiglia, e quale migliore occasione delle vacanze di Natale? Purtroppo Julie non desta simpatia nella famiglia Stone: pensano sia troppo rigida e assolutamente non adatta a Everett. Intanto Julie, per non combattere da sola contro l'intera famiglia, chiama in soccorso la sorella Meredith. Ma il suo gesto complica ulteriormente le cose e la mossa si rivela controproducente.

Nightmare Before Christmas

Jack Skeletron, capo del villaggio di Halloween, è insoddisfatto della routine della festa dei mostri. Perdendosi nel bosco, approda al villaggio del Natale: affascinato dall'atmosfera decide di rapire Babbo Natale e di organizzare, con i propri mostruosi compagni, la prossima produzione e distribuzione i doni natalizi.



L'Amore non va in Vacanza

Amanda e Iris vivono ai capi opposti del mondo, ma hanno una cosa in comune: la voglia di fuggire dall'amore e dai suoi inganni. Tramite un annuncio on-line per lo scambio di case, entrano in contatto e decidono di passare le vacanze di Natale ognuna nella casa dell'altra. Amanda lascia la sua villa sontuosa di Los Angeles per rifugiarsi in un piccolo cottage inglese coperto di neve. Iris, al contrario, la tranquillità delle campagne fuori Londra per il sole della California. Ed è qui che trascorrerà il tempo in compagnia di Arthur, vecchio e nostalgico sceneggiatore, e di Miles, un esilarante compositore di colonne sonore, anche lui vittima delle beffe dell'amore. Il Natale di Amanda sembra procedere all'insegna della lettura e del buon vino, fino alla sera in cui Graham, fratello di Iris, non bussa inaspettatamente alla sua porta.

Beh, che altro potrei dirvi... Ci sono moltissimi film con la tematica del Natale, questi sono soltanto i miei suggerimenti... quelli che solitamente guardo comodamente "spalmata" sul divano con la luce del fuoco della stufa... Spero di avervi dato qualche idea e, se avete film da consigliarmi non esitate. Aspetto i vostri commenti!

Buona visione!!

Nessun commento:

Posta un commento