Pagine

martedì 13 dicembre 2011

Doppia Recensione - Red e Blue

Eccomi, finalmente, a darvi il mio commento ad una delle saghe fantasy che più mi ha colpito in questo 2011. Sto' parlando della fortunatissima "Trilogia delle Gemme" dell'autrice tedesca Kerstin Gier (il terzo capitolo, Green, uscirà a febbraio 2012 per la Corbaccio). 


Titolo: Red
Autore: Kerstin Gier
Genere: urban fantasy, ya
Editore: Corbaccio
Pagine: 364 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 16,00 euro

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...


Titolo: Blue
Autore: Kerstin Gier
Genere: urban fantasy, ya
Editore: Corbaccio
Pagine: 350 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 16,60 euro

"Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...

Ho iniziato a leggere il "primo" libro in forma digitale, sul mio Blackberry, e, dopo aver divorato i primi sei capitoli ho capito che dovevo averlo nella mia libreria in forma cartacea. Perché? Essenzialmente per due motivi: il primo, leggere gli ebook sul cellulare non è il massimo (schermo ridotto e conseguente riduzione di carica ^^), secondo... mi ha preso un sacco e, avendo vinto "Blue" ad un giveaway, mi sarebbe piaciuto avere tutti i volumi belli in mostra nello scaffale. 

La "Trilogia delle Gemme" sembra uno di quelle classiche saghe urban fantasy con protagonista la solita adolescente che scopre di essere "speciale" ed un ragazzo, bellissimo, che ha un debole per lei. Ammetto di essermi chiesta, quando ho letto dell'uscita di questa nuova saga, che cosa avesse di tanto originale da aver fatto impazzire mezza europa. La mia domanda ha trovato subito una risposta. Come? Ma leggendo ovviamente!

Diciamo che l'argomento principe dei "viaggi nel tempo" mi ha sempre stuzzicata molto (ammetto, soprattutto sullo schermo ^^). Lo dice una che ha sognato (e lo fa tutt'ora) una Giratempo come quella di Hermione Granger! Comunque, non è solamente questo ad avermi incuriosita. Le immagini delle cover, utilizzate per l'edizione italiana, sono davvero stupende (tanto che la Francia le ha utilizzate per la sua edizione!) e nulla hanno da invidiare a quelle estere! 
Kerstin Gier è stata in grado, inoltre, di caratterizzare ogni singolo personaggio, dai protagonisti alle semplici comparse (ad esempio il maggiordomo o Madame Rossini ^^), rendendo maggiormente partecipe il lettore. 
Se a questo aggiungiamo perfetto mix tra avventure nel tempo, battibecchi tra innamorati, personaggi esilaranti (come Xemerius, il demone doccione),... beh, ecco la ricetta per un successo.
Ovviamente, come spesso accade, ci sono alcuni punti piuttosto ovvi e scontati ma, grazie alla scorrevolezza, all'ironia questa saga rappresenta una boccata d'aria fresca dopo tanti romanzi dedicati ad esseri sovrannaturali!

Una saga che consiglio a tutti gli amanti del genere fantasy, un po' stanchi delle solite storie di vampiri, che vogliono trascorrere alcuni pomeriggi con una lettura leggera ed ironica. ^^

Tempo di lettura: 2+1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Alice (Underground)" di Avril Lavigne


1 commento:

  1. Grazie per questa doppia recensione! Sei riuscita a farmi incuriosire ancora di più a questa saga, che credo acquisterò dopo Natale! La copertina inganna, ma a quanto pare vale davvero la pena leggerlo :)

    RispondiElimina