Pagine

martedì 31 marzo 2015

Recensione - "The Giver. Il donatore" di Lois Lowry

In questo martedì di fine marzo, eccomi a recensire uno di quei romanzi che lasciano il loro segno. La mia potrebbe essere una comune frase di circostanza, di quelle che si usano per aprire un discorso, ma non è così e lo scoprirete nel mio personalissimo commento al romanzo, ringrazio la Giunti per avermene mandato una copia tempo fa.

Titolo: The Giver. Il donatore
Titolo originale: The Giver
Serie: The Giver Quartet #1
Autore: Lois Lowry
Editore: Giunti
Genere: young adult, distopico
Data di pubblicazione: settembre 2014
Pagine: 176 pp.
Costo di Copertina: 12.00 euro

Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...


lunedì 30 marzo 2015

Blog Tour "Gala Cox" di Raffaella Fenoglio - Londra Vittoriana

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti ad una nuova tappa del Blog Tour dedicato al romanzo "Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo" di Raffaella Fenoglio. Come avrete di certo letto dal titolo, immagino che abbiate già una vaga (ma nemmeno molto) idea su che argomento farà da ospite speciale in questo post. Quindi, non indugiamo.. pronti a viaggiare nel tempo con me? ^.*


Credo che l'Epoca Vittoriana, che deve il suo nome al periodo del regno della regina Vittoria (1837 - 1901), sia nel cuore di parecchi di noi e per i motivi più disparati. C'è chi ne ammira il contesto storico che poneva la Gran Bretagna al centro del mondo, chi l'abbigliamento e altri ancora le innovazioni tecnologiche e artistiche. Non c'è da sorprendersi, dunque, se questo affascinante intervallo di tempo è stato preso, più di tutti, per creare e tessere storie appartenenti al genere steampunk. Eppure, distacchiamoci per un momento da quanto abbiamo letto finora e immaginiamo di venire catapultati, un po' come la nostra Gala, nella Londra del 1889. Cosa troveremmo?

Londra, grazie all'innovazione portata dalla rivoluzione industriale, diventa non solo la capitale del Regno Britannico ma anche il punto focale di quella che è la sede del commercio, della politica e della finanza. In questo periodo si hanno la costruzione dei monumenti che tutti noi conosciamo e ammiriamo: la Clock Tower (meglio conosciuta con il nome di Big Ben), la Royal Albert Hall, Trafalgar Square e il Tower Bridge. Tra questi edifici e monumenti, vi voglio parlare - brevemente - di quello che venne costruito nel 1851 in occasione della prima Esposizione Universale: il Crystal Palace. Una struttura in vetro e acciaio che, costruito in soli quattro mesi, copriva una superficie di 84'000 m² e ricordava molto una maxi serra. Infatti chi ne disegnò il progetto fu proprio Joseph Paxon, costruttore di serre, che considerava le piante come i migliori esempi di ingegneria. Dopo l'Esposizione Universale, la struttura venne utilizzata per manifestazioni sportive, per la prima esposizione di dinosauri e molto altro. Purtroppo il palazzo venne distrutto durante il rogo del 1936 e questo segnò, come disse Churchill, la fine di un'epoca.

Immaginate di camminare lungo le vie londinesi, prestate attenzione alle carrozze che accompagnano le giovani donne alle botteghe in cui potranno acquistare le stoffe più belle per farsi confezionare gli abiti per il loro debutto in società. Come detto all'inizio la moda vittoriana è una di quelle che affascinano e stimolano la fantasia di tutti. Fatta di abiti sobri che fasciano maggiormente la silhouette e che, come si può notare, abbandonano le morbide linee a cui l'epoca Regency c'aveva abituato. Questa è anche l'epoca dei guanti obbligatori per uomini e donne (almeno fino al 1870) che a partire dal 1880 arrivano ad allungarsi oltre il gomito. La moda maschile prevedeva l'utilizzo del bastone da passeggio o l'ombrello in seta ed il monocolo, senza scordarci dei gemelli e dei fermacravatta, passando per il necessario per fumare. Ultimo accessorio, questo dedicato alle donne, è quello del famigerato ombrellino parasole obbligatorio nel periodo estivo per preservare il pallore dell'incarnato. Durante il periodo invernale, invece, venivano utilizzati i manicotti in lana, velluto o pelle di foca; non mancano le borsette in seta, utilizzata soprattutto per la sera. C'è da dire che in quest'epoca i monili, come anelli e collane, hanno un'evoluzione acquisendo dimensioni più minute e raffinate. E' di questo periodo, tra il 1865 e il 1890, l'apparizione dei primi cammei portati in voga dalla principessa del Galles.

Come ogni epoca precedente e successiva, anche quella Vittoriana ha i suoi "lati oscuri". Il progredire delle fabbriche aveva portato molte persone a lavorare nella città, ma le loro condizioni non erano delle migliori. Gli alloggi fatiscenti, le condizioni igenico-sanitarie quasi insistenti che portavano all'insorgere di malattie.. un clima di povertà, provocato anche dai salari molto bassi, che portava anche i bambini a lavorare per aiutare le famiglie. A fronte di questo fenomeno si affermano la beneficenza e le opere caritatevoli, un modo per le signore dell'alta società per far bella figura e per quelle della media borghesia di aiutare concretamente.

Si afferma, a partire dal 1850 circa, il fenomeno dello spiritismo che vede nell'arrivo delle sorelle Fox e Elizabeth Barret Browning - dall'America - terreno parecchio fertile nella Londra vittoriana. Se da un lato questo viene bollato come amorale e sacrilego, dall'altro l'interesse per l'aldilà e la possibilità, attraverso le figure dei medium, di interagire con i defunti accresce così tanto da diventare una vera e propria moda. Vengono organizzati Tea Party con tanto di seduta spiritica e/o sessioni di scrittura automatica, in cui a parteciparvi erano membri diversi della società; spesso infatti i medium appartenevano alla servitù o a classi più basse rispetto ai nobili. In occasioni del genere, per un momento, le differenze venivano accantonate a beneficio di qualcosa di superiore.

Ci sono talmente tanti argomenti di cui parlare che riguardano questo momento storico, ma il tempo è poco e, riconosco, che questo post rischia di diventare una sorta di noiosa lezione di storia contente concetti e informazioni che potrebbero risultare pesanti. Quindi, direi che per questo speciale è tutto, che ne dite.. torniamo ai giorni nostri? ^.*
Spero che questa tappa vi sia piaciuta e, niente, vi lascio qui sotto il calendario delle tappe del blog tour del romanzo e vi auguro una splendida serata.

22 Marzo: Intervista all'autrice - Bookish Advisor
24 Marzo: Approfondimento sui viaggi nel tempo - Barbaggianate
26 Marzo: Test "Che personaggio sei?" + Special - Please Another Book
28 Marzo: Tea PartyLiber Arcanus
30 Marzo: Approfondimento Londra Vittoriana - Over the Hills and Far Away
1 Aprile: Mappa dei luoghi - Bookmarks are Reader's Best Friend
3 Aprile: Caccia al tesoro - AngeTany Blog

giovedì 26 marzo 2015

My Book Boyfriend (22): Daemon Black

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Eccomi col nuovo appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Era solo una questione di tempo prima che pure il bel protagonista maschile della serie Lux di Jennifer L. Armentrout, in realtà ce ne sono parecchi di bellocci eh, capitasse in una puntata del My Book Boyfriend. Molte di voi staranno scalpitando per scoprire su chi sia ricaduta la mia scelta in fatto di prestavolto per Daemon Black. Lo so che il modello che ha prestato il suo volto (e corpo) per le cover americane è perfetto di suo, ma ho pensato che anche qualcun altro ci sarebbe stato bene.. quindi, eccovi la mia - personalissima - scelta.


● Daemon Black
● è un Alieno Luxen
● vive coi due gemelli Dawson e Dee
● 
capelli neri e occhi verdi
● ha 18 anni

Dall’altra parte si udirono dei passi pesanti, poi la porta si spalancò e mi ritrovai davanti un petto ampio e muscoloso. E nudo. Abbassai lo sguardo e rimasi… senza fiato. Quel ragazzo aveva addominali pazzeschi. Perfetti. Di quelli che ti fanno venire voglia di allungare una mano. Non me lo sarei aspettata da un ragazzo di diciassette anni, ovvero l’età che credevo avesse, ma non osavo lamentarmi. Né parlare. Guardavo e basta. Quando finalmente riuscii a sollevare lo sguardo, vidi un paio di zigomi alti e, nascosti da ciglia lunghe e folte, due occhi che mi fissavano. «Sì?» Le sue labbra piene, da baciare, s’incresparono in una smorfia d’impazienza. Aveva una voce ferma e profonda, il tipo di voce di chi è abituato a essere ascoltato e accontentato senza obiezioni. Gli occhi erano di un verde talmente brillante che non poteva essere vero, un verde smeraldo che spiccava sul quel viso abbronzato. «Pronto?» fece lui appoggiando una mano allo stipite della porta e sporgendosi in avanti. «Hai perso la lingua?» A quel punto mi ricordai di respirare e indietreggiai di un passo, arrossendo per l’imbarazzo. Il ragazzo sollevò una mano per scostarsi un ricciolo dalla fronte.

Come moltissime altre lettrici prima di me, e non mancheranno di certo - ne sono più che sicura - quello dopo, sono rimasta affascinata dal protagonista maschile di questa splendida serie. Jennifer L. Armentrout è una di quelle autrici che riescono a creare dei personaggi davvero magnifici dal punto di vista caratteriale (non solo fisico quindi). Avrei dovuto dedicare a Daemon una puntata molto tempo fa, ma non riuscivo a trovare qualcuno in grado - almeno nella mia mente - di dargli volto. Questo sino ad oggi in cui, per caso, mi sono imbattuta in una foto di Brant Daugherty che, per quanto riguarda figaggine, direi che sta messo bene no?
Fatemi sapere cosa ne pensate, sono davvero curiosa! 

mercoledì 25 marzo 2015

W.. W.. W.. Wednesday #02

Rubrica ideata da MizB del blog "Should Be Reading"
in uscita ogni mercoledì

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica dedicata alle letture appena ultimate, in corso e future. Senza indugiare troppo, vediamo subito le regole per condividere questa meme settimanale; per partecipare vi basterà rispondere a tre semplicissime domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)
What do you think you'll read next? (Quale sarà il prossimo che leggerai?)

Cosa stai leggendo?

Al momento ho messo un attimo da parte la lettura del secondo capitolo relativo alla serie delle Principesse del Regno della Fantasia di Tea Stilton, Principessa dei Coralli. Insomma, complice anche la possibilità di tenerlo per un mesetto posso dedicarmi anche ad altri romanzi. Uno tra questi è Origin di Jennifer L. Armentrout, iniziato poco fa.

Cos'hai appena finito di leggere?

Anche questa settimana ho avuto modo di ultimare più di una lettura. La prima è stata la novella di Michele Hauf Incantesimo di seduzione (recensione qui), mentre il secondo è stato The Giver di Lois Lowry. Quest'ultimo l'ho letto davvero velocemente, tanto che spero di scriverne la recensione a breve.

Quale sarà il prossimo che leggerai?

Odio questa domanda perché davvero non riesco quasi mai a rispettare ciò che scrivo, capita anche a voi? Ad ogni modo, come sempre darò qualche titolo che vorrei leggere e poi si vedrà. Anche questa settimana rimane Lingue Elfiche di Edouard J. Kloczko e adesso mi sento di aggiungere Will ti presento Will di John Green e David Levithan e Chemical Games. Equazione equatoriale degli abissi di Miriam Ciraolo.


Questa era la mia w.. w.. w.. wednesday della settimana, sarò più che felice di leggere la vostra.
Aspetto i vostri commenti ^.*

Read Along + Giveaway "La fabbrica delle meraviglie" - Cruciverba

Buongiorno Folletti e benvenuti alla quarta tappa del Read Along dedicato al primo capitolo della serie The Dark Unwinding di Sharon Cameron: La fabbrica delle meraviglie. Ricordo che l'iniziativa, organizzata da alcuni blog appartenenti alla Blogger League, prevede una lettura guidata del romanzo attraverso la suddivisione a tappe con giochi, approfondimenti e un giveaway finale; le iscrizioni sono apertissime e qui potrete trovare tutte le informazioni a riguardo.

Un romanzo che è riuscito a catturarmi e, soprattutto, emozionarmi lungo la lettura. La giovane Katherine, come abbiamo visto nei capitoli precedenti, è stata mandata nella tenuta di Stranwyne - su ordine di zia Alice - per sincerarsi sulle condizioni mentali di zio Tully e sullo stato economico del possedimento. Qui fa la conoscenza con alcuni dei dipendenti che lavorano per lo zio, concedendo loro un mese prima di decidere cosa dire alla zia.

Prima di procedere con questa quarta tappa, eccovi il recap degli appuntamenti precedenti.. così che possiate rimettervi al pari coi capitoli senza perdervi nulla:
- I - IV | AngelTany Blog - Intervista all'autrice
V - VII | Whisper: la voce del tempo - Dream cast
VIII - XI | Barbaggianate - Caccia al tesoro

martedì 24 marzo 2015

Book-to-Movie: Cenerentola

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni venerdì solo su Over The Hills And Far Away

"Voglio starnutire pupazzini di neve!" e dopo questa mia presa di posizione mi accingo a fare una recensione obiettiva di uno dei film che mi premeva di più vedere quest'anno. Dopo "La leggenda di un amore" - con un'incantevole Drew Barrymore - ecco approdare nelle sale cinematografiche una nuova versione targata Disney della celebre fiaba di Charles Perrault, Cenerentola.

Titolo: Cenerentola
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Aline Brosh McKenna, Chris Weitz
Genere: Comedy | Fantasy | Drama
Durata: 112 min
Nazione: USA
Anno: 2015
Cast:  Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter
Sito Ufficiale: click

Prima di addentrarmi nel commento al film, voglio dirvi che il cortometraggio Frozen - Fever mi ha letteralmente stregata, da qui la mia esternazione iniziale su starnuti e pupazzini di neve. Breve, troppo breve, e divertentissimo, con tanto di canzone coinvolgente e che si fa subito cantare! Ops, ora mi fermo e riprendo in mano le redini di questo post, giuro!
Il primissimo trailer di Cenerentola è apparso, come per magia, a maggio dello scorso anno; un video brevissimo e con il primo piano della scarpetta di cristallo che mi ha mandata in brodo di giuggiule, con tanto di urletti estasiati, manco avessi visto Robb Stark sotto casa.

E' stata proprio la presenza, nei panni del Principe "Kit", di Richard Madden che mi ha incuriosita. Sapete com'è, quando un attore diventa famoso per un determinato ruolo, sono sempre curiosa di vederlo fuori dal contesto (in questo caso quello di Game of Thrones). Altro punto a favore è stata la regia: ammiro Kenneth Branagh sin dai tempi di Molto rumore per nulla e, in qualche modo, per me è sinonimo di garanzia.

"Dove c'è gentilezza, c'è bontà. E dove c'è bontà, c'è magia.."

Anteprime Harlequin Mondadori in uscita il 31 marzo

Buon pomeriggio, tra una recensione e la stesura di uno speciale, eccomi a darvi notizia di due gustose uscite previste per la fine di questo mese ad opera della casa editrice Harlequin Mondadori; ma vediamo di cosa si tratta.. eccovi quindi le schede dei due romanzi.

Data di Uscita: 31 marzo 2015
Pagine: 327 pp.
Costo: 10,90 euro
Tess Delaney scova vecchi tesori, oggetti antichi, ridonando loro nuova vita. Il suo lavoro la porta a scavare nel passato dei clienti, forse perché lei un passato vero non ce l'ha, tra un padre che non ha mai incontrato e una madre che ha trascorso più tempo in viaggio che con la propria figlia. Finché un giorno Tess non eredita la metà di un frutteto da un nonno che non ha mai conosciuto e si ritrova con una sorellastra che non sapeva di avere. Inizia così per lei un viaggio che la porta ad assaporare le gioie della famiglia, il piacere di camminare a piedi nudi nell'erba e a scoprire il passato in cui affondano le sue radici. La vita procede a un ritmo nuovo, che lascia spazio a tutto ciò che è bellezza, amore compreso. Forse anche per lei è giunto il momento di avere dei ricordi degni di questo nome.

Data di Uscita: 31 marzo 2015
Pagine: 327 pp.
Costo: 12,90 euro
Sono passati due anni da quando Chloe Townsend è stata abbandonata sull’altare, ma dopo un periodo grigio il destino sembra finalmente sorriderle: l’affascinante Rob McFyden, ricchissimo proprietario di una nota catena alberghiera, l’ha scelta per gestire un nuovo hotel super glamour a Dublino. L’Hope Street Hotel è un albergo sperimentale per coppie che vogliono divorziare pensato per rendere la separazione veloce e indolore. La storia di Chloe si intreccia con quella di tre coppie ospiti dell’hotel e tra grandi sorprese, ricordi e rivelazioni presto sarà chiaro a tutti che certi addii sono, in realtà, nuovi, eccitanti inizi.
Cosa ne pensate di questi due romance in uscita a breve? Ammetto che m'ispira quest'ultimo della Carroll :) Vi ricordo che, abbinato all'uscita de Il profumo delle mele rosse è stato organizzata l'iniziativa Il vostro ricordo più bello. Raccontate qual è il ricordo più bello della vostra infanzia, dal 23 al 31 marzo, sulla post dedicato all'iniziativa sulla pagina facebook di Harlequin Mondadori. In palio? Una copia del romanzo!

lunedì 23 marzo 2015

Mini Recensione - "Incantesimo di seduzione" di Michele Hauf

Buon pomeriggio Folletti, eccomi con una nuova mini recensione. Sotto la mia lente d'ingrandimento il prequel della serie paranormal romance This Witchery SeriesIncantesimo di seduzione, di Michele Hauf e uscito online per la collana Bluenocturn di Harlequin Mondadori.

Titolo: Incantesimo di seduzione
Titolo originale: This Glamorous Evil
Serie: This Witchery Series 0.5
Autore: Michele Hauf
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Bluenocturne
Genere: paranormal romance
Data di pubblicazione: maggio 2014
Costo di Copertina: 1,99 euro (solo ebook)

Con i capelli neri come la notte e la flessuosa eleganza di un felino, Star ha il potere di aiutare maghi e stregoni a evocare anche i demoni più potenti e di solito, per raggiungere lo stato di eccitazione sessuale necessario affinché l'incantesimo abbia effetto, utilizza un assistente. Fino a quando T.J., lo stregone più sexy che abbia mai incontrato, non le propone di svolgere personalmente quella funzione. Attratta dalla straordinaria carica sensuale del giovane, Star accetta convinta di poter mantenere la relazione su un piano professionale. Ma ben presto si ritrova a sperare che T.J., una volta raggiunto l'obiettivo, non sparisca per sempre dalla sua vita.

sabato 21 marzo 2015

Mini Recensione - "Dolce come il miele" di Jennifer L. Armentrout

Dopo un lungo periodo lontana dalla collana Bluenocturne eccomi avventarmi, lasciando momentaneamente accantonate altre serie presenti nel format, sulla nuova saga paranormal romance della prolifica Jennifer L. Armentrout. Sto parlando proprio della Serie Dark Elements e, in questo momento, del prequel Dolce come il miele.

Titolo: Dolce come il miele
Titolo originale: Bitter sweet love
Serie: Dark Elements 0.5
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Bluenocturne
Genere: paranormal romance
Data di pubblicazione: settembre 2014
Costo di Copertina: 2,49 euro (solo ebook)

Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre... e poi l'aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l'uno per l'altra. Sette giorni all'insegna di eccitanti pericoli e dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore... o spezzarglielo di nuovo.

Blogger League #13


Come ogni sabato, miei carissimi Folletti, arriva il simpatico appuntamento con le interviste della Blogger League. La primavera, almeno sulla carta, è arrivata (nonostante fuori sembra una giornata novembrina) e noi siamo giunti alla tappa/puntata numero 13 dell'iniziativa che ha per protagonista Martina del blog Liber Arcanus


Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni?
Ancora per poco - spero - sarò una studentessa di architettura (poi ci saranno brutti esami di stato da affrontare per diventare architetto vero e proprio!), ma detta tra noi mi sento qualunque cosa faccia una sognatrice alquanto disorganizzata! Penso, progetto, metto a punto mille idee, in qualsiasi momento della giornata che poi puntualmente non riesco a concretizzare causa altre idee ;) 

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?
Era una delle sopracitate mille idee nata dopo un periodo di primi e stessentissimi esami universitari. Avevo bisogno di ritagliami in qualche modo il mio spazio personale - dove tiranneggiare per imporre le mie letture ovviamente u.u - e grazie a Lady Lannister… pardon, grazie a Lady Ekathle, una tisana alla menta e il suo divano eccomi qui quattro anni, esatti, dopo! (Si è il comple-blog, beh, del blog ^_^)
L'idea iniziale era di parlare per lo più di fantasy, come si evince vagamente dal titolo spero XD, ma poi ho finito per parlare di ogni libro, serie e autore che attirasse la mia attenzione!

Perché le persone dovrebbero diventare tuoi lettori fissi?
Non voglio obbligare nessuno a diventare lettore fisso, credo debba venire da chi legge la voglia unirsi al blog per restare aggiornato sulle farneticazioni… ehm… profonde recensioni u.u
Ma se ovviamente qualcuno si sente ispirato non farà che rendermi stra orgogliosa del mio piccolo angolino e sarò incentivata a fare di meglio per i miei lettori ^_^
In ogni caso un commentino anonimo qua e la fa altrettanto bene alla stima ;D

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Immagino che come accada un po' a tutti amerei lavorare in qualche libreria o biblioteca, per quanto abbia scelto una carriera parecchio diversa molto molti anni fa, e perché no, riuscire a tirar fuori dal cassetto IL romanzo, quello con cui ho iniziato a scrivere e che sta lì in attesa di essere ripreso in mano e di avere la sua conclusione!
Ma penso mi limiterò a sognare un'appartamentino tutto mio, con legno scuro, mobili bianchi e la mia immancabile coperta a treccione rossa! :3

Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?
Non lasciate mai che i problemi - con altri blogger, con le case editrici, con amici, parenti e chi più ne più ne metta - rovini la gioia che provate quando scrivere sul vostro blog!

giovedì 19 marzo 2015

Liebster Award 2015

Una splendida sorpresa mi ha aspettato, per alcuni giorni data la mia incapacità innata di andar d'accordo con le notifiche - su pc e smartphone - di facebook, fino ad oggi: la nomination al Liebster Award 2015. Sapete, quando capita mi sento sempre un poco in imbarazzo.. non ci posso fare nulla, quindi.. Grazie, grazie mille a Fidi del blog Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls per avermi nominata. Procedo con lo spiegare le regolette e rispondere alle domande assegnate.

LE REGOLE:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

1) Prediligi uno specifico genere letterario per i libri da recensire oppure non fai distinzioni?
Nonostante abbia sempre avuto una predilezione per il fantasy vecchio stile e le poesie, non ho mai fatto alcuna distinzione di genere letterario per i libri da recensire. A dire il vero sono una di quelle lettrici che amano sperimentare tutti i generi, curiose di scoprire nuovi autori che potrebbero amare e seguire, personaggi in cui ritrovarsi o non ritrovarsi.

2) A livello informatico, è stato difficile aprire e gestire un blog?
Diciamo che la piattaforma di blogspot è molto intuitiva e con i codici html sono sempre riuscita ad arrangiarmi quel tanto da rimanere a galla ecco. Prima di aprire il blog avevo già avuto modo di gestire due blog/forum (un gdr play by forum ad ambientazione Potteriana ed un piccolo blog sulla grafica), quindi si può dire che una piccola infarinatura ce l'avevo già. La parte più dura più che altro è stato dare un'impronta, un equilibrio ed un ordine ai vari contenuti da inserire nel mio piccolo spazio.

3) Raccontaci un episodio divertente che ti è successo durante questa tua esperienza!
Vediamo, beh non è un aneddoto in verità.. ad ogni modo.. Più e più volte sono stata presa dall'idea di girare dei video per le mie recensioni e per le book tag; ho anche aperto un canale su youtube a questo proposito ma, che volete farci, per una persona timida non è facile. Quindi, un pomeriggio d'estate mi sono seduta alla scrivania e ho iniziato a parlare a ruota libera davanti alla cam del pc.. mi sono lanciata in un appassionato commento su Cinquanta Sfumature di Grigio. Beh, dopo circa venti minuti a parlare di parti anatomiche, scene di sesso e sex toys, mi sono resa conto che la finestra era aperta e i miei vicini se ne stavano a sistemare il giardino. Imbarazzo totale, chissà se avevano sentito qualcosa.. ricordo di aver chiuso la finestra nascondendomi sotto di essa, nemmeno fossi Mr. Fantastic con il braccio allungabile >.< ecco, direi che questa è la cosa più divertente capitatami da quando ho aperto il blog.

4) Quale aspetto ti piace di più nel gestire un blog tutto tuo?
La cosa che mi piace di più corrisponde esattamente con il motivo che mi ha spinta a creare uno spazio come questo: poter dire la mia sui libri che leggo e scambiare opinione con altre persone che hanno la mia stessa passione per i romanzi, di qualsiasi genere. Amo anche il poter preparare degli speciali o comunque degli articoli che possono incuriosire i miei lettori e che rispecchiano le mie passioni.

5) Di cosa ti occupi quando non sei concentrata sul tuo sito?
Quando non sono concentrata sul mio angolino di web, mi occupo del mio negozio - una libreria con cartoleria e idee regalo - e leggo (beh, questa di sicuro non è una novità). Inizialmente avevo qualche difficoltà a conciliare il tutto, ma ora riesco a dividermi con facilità senza trascurare troppo il blog. Ovviamente ho anche altri hobby come la cucina e la creazione di gadget ispirati a libri e serie tv..

6) E' mai capitato qualcosa che ti abbia sconfortato talmente tanto da voler chiudere tutto?
Uhm, no.. fortunatamente non è mai accaduto qualcosa capace di sconfortarmi a tal punto da pensare di chiudere tutto. E, se devo essere sincera.. spero non accada mai, a nessun blogger (qualunque sia il ramo di cui si occupa).

7) Qual'è il libro più bello che ha letto fin'ora?
Allora, escludendo Cime Tempestose per ovvi motivi (insomma, rischio di metterlo sempre al primo posto ovunque, un po' come faccio con Daryl Dixon di The Walking Dead), direi che finora il libro più bello che ho letto è stato Colpa delle Stelle di John Green: un romanzo capace di emozionarmi come pochi e di farmi piangere copiosamente come non mai.

8) E' mai capitato che una recensione di un libro ti abbia messo in difficoltà?
Si, mi è capitato un paio di volte o forse qualcuna in più. Diciamo che sono piuttosto diretta quando devo dare la mia opinione e quando capita che un romanzo non mi è proprio piaciuto, per la storia banale trita e ritrita o per certe scelte narrative che sono fuori da ogni contesto quantomeno credibile, ho sempre bisogno di rivedere la recensione prima di pubblicarla. Non compio alcuna opera di autocensura, ma cerco di fornire maggiori dettagli possibili sulle motivazioni che mi hanno portato a determinate critiche. Ovviamente mantenendo un atteggiamento rispettoso verso le altrui opinioni e senza offendere in alcun modo autori, fan o altri.

9) Qual'è la tua opinione nell'utilizzo di fotografie/Gif a cornice della recensione?
Foto e gif mi piacciono molto, ma nelle recensioni tendo a non inserirne. Al massimo posso usarne uno, ma è cosa rara.. non dico che non aiutino, ma spesso danno un effetto appesantito in particolar le gif che preferisco inserire nelle meme e nelle book tag.

10) Hai delle collaboratrici/collaboratori o fai tutto da sola/o?
Faccio tutto da sola. E' un po' dura certo ma, nonostante gli impegni, mi piace molto occuparmi del blog e delle varie rubriche. Ovviamente quando ci sono dei cambiamenti c'è bisogno di un periodo di rodaggio.. un po' di equilibrio e buona organizzazione e tutto va a gonfie vele (con qualche imprevisto per strada che può capitare).

LE MIE 10 DOMANDE:
1) Qual è il tuo rapporto con librerie e biblioteche? Cosa ti piace e cosa no.
2) Se potessi partire per un viaggio, quale città/stato/regno letterario vorresti visitare?
3) Che caratteristiche dovrebbe avere, secondo te, il romanzo perfetto?
4) Spesso i classici risultano antipatici per il modo in cui vengono imposti durante gli anni di scuola, cosa faresti per incentivarne la lettura o per incuriosire i lettori?
5) Cartaceo, digitale o entrambi?
6) Qual è stato il libro che, per così dire, ti ha portato ad amare la lettura?
7) Piccole manie e stranezze di un lettore accanito. Quali sono le tue?
8) In quale epoca storica, conosciuta grazie ai libri, ti sarebbe piaciuto vivere?
9) Preferisci il Fantasy Classico o quello Moderno?
10) Hai la possibilità di cenare con un personaggio letterario che ami. Su chi cadrebbe la tua scelta?

LE MIE 10 NOMINATIONS:

Aspetto curiosa le vostre risposte!

mercoledì 18 marzo 2015

W.. W.. W.. Wednesday #01

Rubrica ideata da MizB del blog "Should Be Reading"
in uscita ogni mercoledì

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica dedicata alle letture appena ultimate, in corso e future. Senza indugiare troppo, vediamo subito le regole per condividere questa meme settimanale; per partecipare vi basterà rispondere a tre semplicissime domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)
What do you think you'll read next? (Quale sarà il prossimo che leggerai?)

Cosa stai leggendo?

Appena rinnovato il prestito per poter, finalmente, dedicarmi alla lettura del secondo capitolo relativo alla serie delle Principesse del Regno della Fantasia di Tea Stilton, Principessa dei Coralli. Inoltre ho in lettura anche Incantesimo di seduzione di Michele Hauf (sì, salto da un genere all'altro come se non ci fosse un domani.. me ne rendo conto pure io, tranquilli)

Cos'hai appena finito di leggere?

In verità non ho semplicemente ultimato una lettura.. eh no, ne ho ultimate tre recentemente: Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio (di cui a breve inserirò anche la recensione), Dolce come il miele e Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout (di cui inserirò a breve anche queste recensioni)

Quale sarà il prossimo che leggerai?

Come sempre scegliere le letture che andrò a leggere sono sempre sottoposte a cambiamenti fuori programma, nemmeno andassero a seconda del tempo. Ad ogni modo, vi inserisco i titoli che vorrei riuscire a leggere prossimamente (e presto): The Giver di Lois Lowry (che avevo abbandonato a causa di impegni vari), Origin di Jennifer L. Armentrout e Lingue Elfiche di Edouard J. Kloczko (e dopo il gaelico irlandese direi che un po' di elfico non può di certo far male no?)

 

Anteprima - "Chemical Games. Equazione equatoriale degli abissi" di Miriam Ciraolo


Mentre su nel cielo il sole splende sempre più vigoroso, richiamando la primavera in arrivo, eccomi a segnalarvi Chemical Games. Equazione equatoriale degli abissi di Miriam Ciraolo. Questo non è che il primo capitolo di una trilogia urban fantasy incentrata sugli elementi chimici, di cui personalmente non vedo l'ora di leggere *_*,  in uscita domani 19 marzo!

Titolo: Chemical Games. Equazione equatoriale degli abissi
Autore: Miriam Ciraolo
Editore: self-publishing
Genere: urban fantasy
Pagine: 180 pp.
Costo: 1,99 euro (ebook su amazon)

E se vi dicessero che la chimica è molto più di ciò che sembra?
Grace questo non lo credeva possibile, o meglio, credeva che tutto ciò che riguardasse suo padre, il celebre scienziato Fernando Flores, dovesse essere censurato dalla sua esistenza. Ma quando tu stessa sei la chimica, non puoi nasconderti per sempre. Condurre elettricità è pericoloso, sopratutto se ignori le proprietà chimico fisiche dell'elemento di cui sei guardiana.
D'altra parte anche Andrea Casale, un ragazzo di vent'anni, guardiano dell'ossigeno, non comprende fino in fondo l'importanza della sua natura, fin quando capisce che la chiave per sconfiggere la morte, risiede proprio in lui, nelle sue molecole di O2. Ma il mondo dei guardiani della materia non è così semplice, tra bene e male, tra elementi e capacità nascoste, tra grandi tecnologie e segreti della materia, un gruppo di scienziati all'avanguardia cospira all'insaputa del mondo. Anche l’umanità ha le sue gerarchie. I guardiani della materia sono tra noi e il loro elemento è un nome inciso sulla tavola periodica. Centodiciotto elementi, divisi in due schiere nemiche, saranno tutti in cerca dell’equazione che rivelerà ciò che si nasconde dietro la materia. Per decifrarla però, rimane solo un’incognita: il tassello mancante.
Rame, ossigeno, oro, mercurio, carbonio, e tu? Quale elemento sei?




Miriam Ciraolo è nata a Messina e ha frequentato l'istituto d'arte della sua città conseguendo il diploma in maestra d'arte e stilista di moda. Da ragazzina amava inventare storie come una regista e con impegno iniziò a cimentarsi nell’arte della scrittura, che col tempo diventò la sua grande, vera, passione. Oggi l’inchiostro è la sua telecamera e il foglio bianco il suo set. Grafica, disegnatrice e blogger, con La vera storia di Cupido, edito dalla Rosa dei Venti edizioni, ha realizzato il suo primo sogno da scrittrice. Chemical Games è la sua prima trilogia, una saga urban fantasy che ha ideato grazie al suo interesse per la tavola periodica e per gli elementi chimici.

Booktrailer


martedì 17 marzo 2015

Speciale - St. Patricks Day


Carissimi Folletti.. Felice San Patrizio!!
Mentre per la stanza echeggiano le musiche tradizionali irlandesi, eccomi con tanto di cappello della Guinness (no, scordatevi la foto!) e nuovissimo notebook verde con libellule ovunque per scrivere pensieri e molto altro.. ok, la smetto e torno ad essere "normale" - questa è una parola grossa - riprendendo le redini del motivo per cui ho fatto questo post. Come saprete oggi tutta l'Irlanda (ma non solo) si tinge di verde per festeggiare San Patrizio e io non posso di certo mancare di festeggiarlo qui nel mio piccolo antro. Alcuni consigli letterari a tema che, spero, vi piaceranno! Pronti? Allora partiamo!


«La luna spuntò improvvisamente da dietro una nuvola e ci consentì di vedere, con la chiarezza con cui ora vedo il foglio che ho davanti, la figura di una donna alta e magra, a capo scoperto, con lunghi capelli che le si muovevano attorno alle spalle.» 
Titolo: Fiabe Irlandesi  
Autore: William Butler Yeats 
Editore: Newton Compton 
Genere: narrativa straniera 
Pagine: 384 pp. 
Costo di copertina: Euro 4,90
Poco più di un secolo fa Yeats, la maggiore voce poetica di lingua inglese del Novecento, riuniva per la prima volta nelle raccolte Fiabe e racconti delle campagne irlandesi (1888) e Fiabe irlandesi (1892) le favole e i racconti dei più grandi scrittori del suo Paese, tra cui Thomas Crofton Crocker, Lady Wilde (madre di Oscar), William Carleton, Douglas Hyde. Grazie agli scritti di questi autori, che seppero ben interpretare e rivendicare la validità di una tradizione narrativa popolare autonoma e vivace, Yeats realizzò una splendida panoramica del folclore irlandese, popolato da spettri, folletti, diavoli, giganti, streghe, druidi…


Mi sono avvicinata a Yeats, credo di averlo già detto qualche tempo fa, grazie al film "Equilibrium" in cui uno dei personaggi sta leggendo a voce alta una sua poesie.. da quel giorno è stato "amore"! Mi sono fiondata in biblioteca a fare incetta di ogni libro disponibile e, così, mi sono imbattuta nelle Fiabe Irlandesi. Letto tutto d'un soffio, spesso mi ci perdo ancora a spulciare qualche raccontino e a perdermi nel folclore irlandese che amo alla follia!


«Senza respirare, con le lacrime agli occhi e il cuore martellante Holly lesse il messaggio, conscia per tutto il tempo che chi glielo aveva scritto non avrebbe mai più potuto spedirgliene un altro. Accarezzò con le dita la calligrafia di Gerry, sapendo che era stato l'ultimo a toccare quella pagina.» 
Titolo: P.S. I love you  
Autore: Cecelia Ahern 
Editore: Sonzogno Editore
Genere: narrativa straniera 
Pagine: 411 pp. 
Costo di copertina: Euro 7,00
Holly e Gerry sono una di quelle coppie che vivono in simbiosi e fanno tutto insieme. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata, ha l'impressione che la sua esistenza non abbia più alcun significato. Ma è anche arrabbiata, si sente tradita: lui aveva promesso che non l'avrebbe mai lasciata, come può ora farcela da sola? Gerry aveva previsto tutto questo e un giorno il postino recapita a Holly una busta da cui escono dieci lettere, ciascuna con il nome di un mese scritto sopra, e un dolcissimo "P.S I love you" in chiusura.


Come moltissimi altri prima di me, ho scoperto questo romanzo - P.S. I Love You - grazie alla trasposizione cinematografica di cui erano protagonisti Hillary Swank e Gerard Butler. La cosa che mi ha subito attirata, oltre alla storia, è stato quello stralcio di immagini dal set irlandese che mi hanno lasciato senza fiato (mi riferisco alla Contea di Wicklow) coi suoi colori. Così, come spesso capita, mi sono fiondata in biblioteca accaparrandomi l'unica copia disponibile prima che il film diventasse un fenomeno di massa (e lo sapete bene che avviene non di rado!). Una lettura ben diversa rispetto alla pellicola ma che mi ha stretto il cuore e commossa anche più del film.


Titolo: Elfi e Draghi. Racconti Irlandesi 
Autore: Edna O'Brien
Editore: Einaudi Ragazzi
Genere: narrativa straniera 
Pagine: 136 pp. 
Costo di copertina: Euro 14,00
Lo spazio delle fiabe e delle tradizioni popolari irlandesi è affollato di personaggi straordinari, dotati di poteri eccezionali: piccoli esseri che fabbricano scarpe da ballo per le fate, gnomi che offrono agli uomini occasioni di arricchimento, elfi che cercano complici per rapire belle principesse. È un universo magico che vive in totale libertà, immerso nei campi e nei nei boschi della verdissima Irlanda, ma non sa rinunciare al contatto con gli uomini, all'impatto con i loro vizi e le loro virtù: le antiche consuetudini del mondo celtico si mescolano così ad altre più recenti tradizioni europee costruite su fate e diavoli, e ci consegnano un patrimonio unico, capace di stimolare nel lettore interesse e curiosità.


Questo non me l'ha suggerito nessuno, semplicemente l'ho trovato in biblioteca nella sezione dedicata al folclore europeo e nordico. Una lettura davvero velocissima, grazie proprio ai racconti e.. beh, se si ama la tradizione irlandese costellata delle creature che compongono il Buon Popolo.. come non rimanere affascinati anche da Elfi e Draghi?

Questi sono solo tre autori irlandesi che ho avuto modo di leggere e che consiglio sempre con vero piacere; ovviamente non sono mica gli unici: ricordo che vi sono anche Bram Stoker e Oscar Wilde. Nel caso voleste conoscere qualcosa di più sulle creature del Piccolo Popolo, vi consiglio anche la lettura di altri due libri che personalmente ho adorato molto: Le creature del Piccolo Popolo di Dario Spada e Il mondo delle Fate di Anna Franklin.


E con questi due ultimi consigli libreschi a tema, chiudo il piccolo speciale dedicato alla festa di San Patrizio. Spero che vi sia piaciuto e che, in qualche modo, abbiate trovato interessanti i libri di cui - seppur brevemente - vi ho parlato. Fatemi sapere la vostra! Un bacio!

sabato 14 marzo 2015

Blogger League #12


Come ogni sabato, miei carissimi Folletti, arriva il simpatico appuntamento con le interviste della Blogger League. Marzo pazzerello è alla sua metà ormai e noi siamo giunti alla tappa/puntata numero 12 dell'iniziativa che ha per protagonista Francy del blog Never Say Book

Visita

Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni? 

Sono una ragazza come tante altre, che passa metà delle sue giornate sui banchi di scuola per volontà superiore e nella parte rimanente cerca di fare quante più cose può; sia quelle che non le piacciono  -che comprende palesemente ''studiare''- sia quelle che ama, che non sono affatto poche!

Possiamo partire dall'uscire con gli amici e chiacchierare con loro, che siano quelli che vedo quotidianamente o quelli che ho conosciuto tramite il mio Angolino. Ma non dobbiamo dimenticarci che anche passare del tempo con la famiglia è importante, quindi devo inserire anche questo!
E poi? Beh, adoro realizzare nail art sperimentando sulle mie unghie una volta a settimana -ma,creare con le mie mani -da bigliettini di compleanno a oggettini in Fimo, fare dolci insoliti di cui trovo le ricette in giro per la rete. E tutte le altre cose che piacciono alle ragazze? Ecco! Sì, mi piacciono anche quelle! Make up, film, musica, accessori, vestiti, danza... nonostante non sia una patita di niente di tutto ciò! Infine -quasi banale a ribadirlo- AMO leggere: i romanzi sono quei compagni fidati che ti aspettano ogni sera sopra il tuo comodino e non potrei fare senza! ♥

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti? 

Fino a due anni fa girovagavo per il web nella ricerca disperata di trovare qualche romanzo che potesse piacermi però mi appariva tutto come una rete intricata di informazioni così vaste da non poter selezionare niente. E così ho cominciato ad avere i MIEI punti di riferimento; quei blog che seguivo in silenzio per paura di dire la mia e che vedevo crescere, quei blog a cui mi affezionavo e che sono tutt'ora nel mio cuore. Pian piano volevo poter catalogare tutte quelle informazioni e quelle sensazioni nate dalla lettura in un unico posto e anche cominciare a farmi sentire: stare con la bocca chiusa non aiuta a rapportarsi con gli altri! E quindi sì, ho deciso di aprire Never Say Book e dopo tanto tanto lavoro (e altrettanto aiuto :3) sono arrivata qui ♥ 
Come ben saprà chi mi segue parlo principalmente di libri; gestisco qualche rubrica -alcune da sola altre in collaborazione con fantastici blogger- scrivo recensioni, presento anteprime ecc... Ma ci sono volte che esco da questo circolo vizioso per far conoscere ai Lettori anche l'altra parte di me, che non ha interesse solo per la lettura ♥

Perché le persone dovrebbero diventare tuoi lettori fissi? 

Non sono l'unica ad aver difficoltà nel rispondere a questa domanda! Tutti i blogger precedenti hanno fatto fatica. Ho paura che non ci sia una risposta sensata perché il primo dubbio che mi è sorto all'epoca dell'aperto del blog è stato ''mi seguirà qualcuno?'' perché non so davvero il motivo per cui qualcuno dovrebbe approdare qui e continuare a farlo. 
Però so dire cosa mi spinge a diventare 'lettore'del blog degli altri -che potrebbe essere lo stesso per cui le persone si iscrivo al mio. Quando mi unisco ad un sito lo faccio perché vedo che straborda di voglia di fare e di entusiasmo, perché chi lo gestisce si presenta agli altri come se fossero degli amici, perché i contenuti sono quelli che vorrei leggere. E perché AMO leggere e condividere con gli altri il mio mondo.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto? 

''Sogno'' è una parola con un certo peso. Vuol dire desiderare qualcosa con tutto se stesso e vuol dire essere sicuri di ciò che si vuole nel futuro. Risponderò in maniera piuttosto vaga perché alla mia età è difficile avere le idee chiare anche su ciò che si farà il mese successivo. Mi auguro di continuare ad essere felice, che non è un sogno da poco secondo me, perché l'esserlo significa vivere bene.
Vorrei trovare la mia strada, finire la scuola e l'università senza avere una crisi nervosa prima e poi trovare un lavoro, il che non è facile. Se poi parliamo di esperienze mi piacerebbe andare a Londra, Parigi e New York: invidio un sacco le persone che viaggiano spesso! ♥ Poi avere amici veri e una famiglia che mi sostengono per tutta la vita credo sia altrettanto un 'sogno', vedendo come i rapporti possano venir meno col tempo. Non posso certamente dimenticarmi del mio Angolino! Spero di continuare a gestirlo come faccio adesso -e anzi migliorare imparando dai miei errori- e conoscere sempre più lettori accaniti con cui condividere piccole e grandi gioie alla fine di una lettura o all'uscita in libreria di un atteso libro, un po' come si fa con gli amici!


Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League? 

Fino ad esso ci sono stati auguri così belli dagli altri che penso sia già stato detto ed augurato tutto ciò che serve ed ora che tocca a me voglio anche sottolineare che -seppur in minima parte- erano dei motivi in più per continuare a gestire il mio Angolino con costanza!
Voglio solamente dire di continuare a coltivare le proprie passioni tramite il vostro angolino, non preoccupatevi di chi vi segue, delle critiche ecc... cercate di ricordare le cose belle e costruttive del mondo di Blogger. Un altro grosso augurio è di trovare persone che vi sostengano in quello che fate, che vi siano amiche anche attraverso uno schermo, e che questi fili che collegano la rete possano aiutarvi a diventare persone migliori, più sicure di se e piene di voglia di vivere.


Francy