martedì 14 maggio 2013

Book Blogger Hunt: 14 Tappa!


Buongiorno Folletti e viandanti, benvenuti nel mio piccolo angolino per la quattordicesima tappa della Book Blogger Hunt.
Alla fine di questo post, vi ricordo, potrete trovare gli indizi per completare una delle definizioni del cruciverba che vi permetterà di accedere al giftaway finale!

Ok, premesso questo, passiamo all'argomento di oggi:

Come organizzi i tuoi libri? (se vuoi posta delle foto!)

Innanzitutto, dovete sapere che la sottoscritta vive in mezzo ai libri. No, non sto' scherzando. Ho diverse librerie e, alcuni anni fa, mio padre s'è visto costretto a costruire un soppalco apposta per i numerosi volumi che, ormai, tenevo anche sotto il letto (mi fa sentire un vero e proprio topo di biblioteca ^^).

Ora, come sono organizzati i libri? Beh, ad essere sincera, ogni libreria ha una propria organizzazione. Partiamo dai vari scaffali che troviamo nella mia camera da letto.

 
Più o meno in ordine
(la zona scaffali)
La zona della scrivania è suddivisa così (dall'alto al basso):
- romanzi di Carol O'Connell e altri romanzi da cui hanno tratto delle trasposizioni;
- dizionari, alcuni classici e il manga completo di FullMetal Alchemist;
- romanzi mix, dall'urban fantasy ai classici (suddivisi per autore);
- manuali sulle erbe, cristalli, fate e mitologia, e un paio di manga.

La zona scaffali è ricolma di libri urban fantasy, fantasy e young adult, classificati a seconda del tema trattato (fate, vampiri, angeli, demoni, ecc) e suddivisi rigorosamente per autore.
Poi, c'è una piccola libreria in cui ho raccolto tutti i libri universitari, e non solo, che hanno come tema la chimica e tutte le sue branche.

Il comodino è un vero campo di battaglia, oltre alle dispense dell'università, ho classici in lingua e non, e due pile di libri da leggere (o già letti).

  
Più o meno in ordine
(uno scorcio del soppalco)
Il soppalco, che si trova nel soggiorno, invece è molto più ordinato. Infatti, ho suddiviso i vari volumi per argomento (geografia, storia, religione, lingua, narrativa americana, narrativa francese, narrativa italiana, narrativa russa e narrativa inglese) e ordinati per autore in ordine alfabetico.

Altra curiosità da maniaca dei libri, tengo un database aggiornato dei miei libri sul pc. Avete presente quelli che, solitamente, utilizzano le biblioteche comunali? Beh, molto simile e in cui posso tenermi nota dei libri che presto ad amici e parenti (e se ve lo state chiedendo, la risposta è sì. Ho pure studiato il codice di classificazione decimale Dewey).

Bene, direi che non vi ruberò altro tempo con questo argomento. Spero di non avervi annoiato troppo con questo argomento ^^. Vi lascio subito agli indizi che vi permetteranno di indovinare il nome dell'autore da mettere nel cruciverba.

Indizi per la definizione #16

1. L'autore da indovinare è una donna.
2. E' di nazionalità canadese.
3. Alcuni anni fa, dalla sua serie Blood Books è stato tratto un telefilm dal titolo Blood Ties.


Percorso
La prossima tappa la troverete nei blog

4 commenti:

  1. Caspita, quanti libri!^^
    Le foto delle librerie stra piene mi piacciono un sacco! :D É un piacere anche solo ammirarle! *.*

    RispondiElimina
  2. Che bella la tua libreria, è enorme! La mia per ora è grande quanto tre delle tue mensole del mobile a destra! Si sta espandendo pian piano anche perchè la maggior parte degli acquisti risale all'ultimo anno! XD Vedo che abbiamo dei libri in comune, faccio fatica a distinguere quelli con il lato della copertina scuro ma sono quasi certa di aver intravisto il mattone completo delle Cronache Gardella, Harry Potter e la serie della Gier! Il resto purtroppo o non ce l'ho o non l'ho riconosciuto! Anche io tengo un database!! È una cosa che ho sempre fatto fin da bambina quando ero sommersa da Topolini e giornalini di Witch! :)
    Ho intenzione di comprare una libreria bella grande quando in futuro avrò una casa tutta mia e la riempirò con tutti i libri che vorrò (se il mio portafoglio sarà d'accordo) e non dovrò giustificarmi con nessuno! E chissà che in quell'ipotetico futuro i libri costino anche un po' meno! :P

    RispondiElimina
  3. Non ho un vero e proprio metodo di organizzazione, eppure quando prendo dei libri nuovi istintivamente so dove devono andare.
    Amo tutti i tuoi libri :D

    RispondiElimina
  4. Io ho la maggior parte dei libri sulle mensole, ma ce ne sono anche alcuni in una libreria provvisoria (sarebbe una colonna porta-CD, ma visto che non la usavo ho deciso di metterci i miei libri) e alcuni sparsi per la camera :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...