martedì 1 settembre 2015

Top Ten Tuesday (52)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Felice martedì a tutti, Folletti! Dopo una lunghissima assenza - alla quale spero di rimediare già da questo mese di settembre - ecco ritornare l'appuntamento settimanale con questa simpatica meme. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Dieci personaggi che non ti hanno colpito (con cui non hai fatto "click")

Una breve premessa è necessaria visto che molti dei personaggi che fanno parte della classifica appartengono a romanzi e saghe letterarie che ho seguito e amato. Nonostante una storia ci piaccia da impazzire, cattura la nostra attenzione e fantasia, ci sono sempre delle figure - protagoniste o meno - con cui non riusciamo a rapportarci per un motivo o per un altro.. questa lista, difatti, prende in esame proprio questo campione di personaggi che, proprio grazie alla loro componente "antipatica", hanno aiutato a rendere "grande" un'opera.


1 e 2 - Edward Cullen e Jacob Black (Twilight Saga)
Non me ne vogliano le fan dei due baldi giovanotti ma.. sinceramente credo di non aver sopportato nessuno dei due pretendenti al cuore di Bella. Edward, sbarluccichio a parte, mi ha sempre un po' inquietata con quel suo modo di fare troppo opprimente e, beh, da stalker; Jacob invece.. non lo so, mi è indifferente come personaggio e forse è a causa di questa indifferenza che me l'ha fatto inserire in classifica (nemmeno l'imprinting con Renesmee lo salva).

3. Christian Grey (Fifty Shades)
Poteva forse mancare l'uomo che tutte sognano di ritrovarsi nel letto o, quantomeno, con cui spererebbero di fare un'appagante sessione di sesso sadomaso? Ecco, sinceramente non mi ha mai preso dal punto di vista caratteriale e, rimanendo schietta, un uomo così lo lascerei proprio perdere a priori (non v'è in me l'istinto da crocerossina). Quel suo imporre le cose poi me l'ha reso insopportabile oltre ogni misura.

4. Richard Zeeman (Anita Blake Series)
Esiste un personaggio maschile con meno palle di Richard? No, sul serio ragazze.. sono serissima. Ok, sono di parte perché amo la figura di Jean Claude fin dal primo libro della Hamilton ma, suvvia, vi pare un capo branco? Premetto che sono arrivata a Cerulean Sin (quindi me ne mancano di libri) ma non ho cambiato opinione su di lui: è debole, non è in grado di prendere decisioni da leader perché troppo preimpostato nella sua etica del giusto/sbagliato.


5. Gale Hawthorn (The Hunger Games)
Colui che ha sempre mirato a farsi un nome, ecco come l'ho sintetizzato a fine lettura della trilogia. Se già da principio non brillava per simpatia, man mano che la trilogia avanzava avevo la sensazione che i suoi sentimenti per Katniss non fossero così profondi come voleva farci intendere.. altrimenti avrebbe lottato più duramente per lei, no?

6. Jace Herondale/Lightwood/Wayland/Morgenstern (The Mortal Instruments)
Ok, prima di fucilarmi su pubblica piazza, rammentate ciò che ho premesso a inizio post. Non ho nulla contro Jace, sia chiaro, è un bel personaggio senza il quale l'intera saga vacillerebbe non poco, ma oltre a questo non sono mai riuscita a rapportarmi con lui. Se me lo trovassi davanti, oltre a non cadere svenuta ai suoi piedi, credo che sarei lì a battibeccare ogni minuto della giornata.. 

7. Elena Gilbert (The Vampire Diaries)
Credo di non aver mai odiato apertamente una protagonista femminile tanto quanto ho fatto con Elena (preferisco quella della serie tv, pensate un po'). Semplicemente insopportabile, superficiale, egoista.. niente può farmi avvicinare ad un personaggio con questo tipo di carattere e, purtroppo, credo che non le darò nemmeno la possibilità di riscattarsi.

Dopo la mia "brutale" classifica, eccomi pronta a ricevere ogni genere di commento e critica in merito e, ancora una volta, ricordo che non metto in discussione le saghe o i romanzi che per prima amo e ho amato eh ^.* Se vorrete farmi sapere con quale personaggio letterario non avete fato "click", aspetto i vostri commenti oppure linkatemi la vostra top ten ^.^

2 commenti:

  1. Io non credo che potrei mai fare questa puntata di Top Ten, detesto il 99% dei personaggi, che siano maschili, femminili, principali o secondari xD
    Tra i tuoi concordo su Gale ed Elena. Edward non mi è mai dispiaciuto, Jace invece.. vabbe', datemelo che lo porto all'altare tipo adesso ♥ Mr. Grey è un discorso a parte, lo prenderei a mazzate perché più malati di lui ce ne sono pochi (il tizio di Uno splendido disastro, per esempio), però mi incuriosisce come personaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel panorama della letteratura contemporanea non riesco a farmene piacere totalmente al 100% un personaggio maschile.. io sono settata più sui classici della Austen o datati come i vampiri centenari alla Jean Claude :D
      Guarda della Twilight saga ero tutta presa da Jasper *w* e in Shadowhunter, a parte Alec che mi piace molto caratterialmente perchè mi somiglia, ho un debole per Simon :D Ecco, Uno splendido disastro non l'ho ancora toccato xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...