sabato 3 ottobre 2015

Recensione - "I Misteri di Chalk Hill" di Susanne Goga

Eccomi, in questa serata di inizio ottobre, a darvi il mio commento su di un romanzo che avevo nella mia tbr list da parecchio tempo. Ringrazio la casa editrice Giunti per avermene inviato gentilmente una copia e, senza temporeggiare troppo, vi lascio ai dati sul libro e alla recensione.

Titolo: I misteri di Chalk Hill
Titolo originale: Der verbotene Fluss
Autore: Susanne Goga
Editore: Giunti
Collana: Y
Genere: thriller, storico
Data di pubblicazione: 07 maggio 2015
Pagine: 416 pp.
Costo di Copertina: 12.00 euro

Quando Charlotte vi approda per la prima volta e si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera di mistero aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, ben sepolta tra il mistero e il romanticismo di quelle antiche mura.


Quando ho saputo della pubblicazione di questo romanzo la mia bramosia libresca ha raggiunto picchi a dir poco vertiginosi e, lo ammetto, quando ciò accade la mia aspettativa cresce in modo esponenziale con l'attesa. Come molti altri libri, I misteri di Chalk Hill ha atteso parecchio - nella vertiginosa pila sul comodino - prima di esser preso in mano con la tranquillità necessaria a iniziarne la lettura. Premetto che, dopo il fantasy, il thriller (storico o contemporaneo che sia) è tra i generi letterari che più prediligo; le vicende narrate, per soddisfarmi, devono essere capaci di catturare la mia curiosità e, requisito fondamentale, non troppo ovvie nella risoluzione dei misteri che ruotano attorno ad esse.

Come ogni romanzo appartenente al genere, anche questo si apre subito con il "fatto" saliente che permette, di fatto, a tutta la vicenda di esistere, prendere forma e districarsi sino alla risoluzione: una donna s'addentra nel bosco che costeggia la proprietà di Chalk Hill e lì, tra tenebre e ombre, scompare. Alcuni mesi più tardi seguiamo Charlotte, un'istitutrice tedesca, nel nuovo incarico che la porta proprio nella residenza dei Clayworth dalla quale, si scoprirà man mano, è scomparsa Lady Ellen. Aiutata dal giornalista, critico teatrale, Thomas Ashdown, la giovane donna riuscirà a scoprire il mistero che avvolge la famiglia della sua allieva.

Come anticipatoci dalla descrizione nel retro del romanzo, I misteri di Chalk Hill promette - e mantiene - di far rivivere ai lettori le atmosfere di Jane Eyre con un pizzico di suspense e una storia romantica e misteriosa.
La protagonista ricalca le orme dell'eroina di Charlotte Bronte, il cui nome fa l'occhiolino proprio all'autrice britannica, approdando nella cerchia familiare della piccola Emily: un clima provato dalla prematura scomparsa della signora della casa, su cui vige il più massimo riserbo da parte di tutti i dipendenti e di Lord Andrew stesso. I collegamenti a Jane Eyre sono molteplici e tutti coloro che ne hanno letto il romanzo non avranno alcuna difficoltà a scovarli. Per quanto riguarda la storia romantica e misteriosa promessa direi che c'è anche se, vi metto in guardia, non vi viene dato molto spazio. Infatti, è qualcosa di molto leggero che, per gran parte del romanzo, viene intuita in una sorta di "vedo non vedo" che, sinceramente, ho apprezzato. Nonostante le storie d'amore mi piacciano, in questo caso, l'avrei vista più come una stonatura che un punto a favore.

Proseguendo nella narrazione, il lettore accompagna le indagini di Charlotte alla scoperta di tutto ciò che circonda la morte di Lady Ellen.. tuttavia, una piccola pecca c'è: già a metà romanzo (se non prima) ero riuscita a capire una cosa che non vi svelerò. Visto che non mi ritengo particolarmente acuta alla Sherlock Holmes, direi che il punto in questione è stato trattato in modo un po' troppo scontato. Ho apprezzato molto, anche se avrei preferito ne venisse dato più spazio, l'inserimento della scena nel Druid's Grove (non piacerebbe poterlo vedere anche voi coi vostri occhi?).
I personaggi che incontriamo, a partire dalla protagonista, sono tutti ben caratterizzati e capaci di suscitare, ciascuno, ben determinati sentimenti. Il lettore è portato a immedesimarsi con la protagonista e a trovare irritante, almeno per quanto mi riguarda, altri come Nora e Lord Andrew.

Giungo al termine di questo mio commento consigliandone la lettura agli amanti del giallo e a coloro che amano le ambientazioni storiche (a mio avviso trattate davvero bene). Un testo dallo stile scorrevole e mai noioso che saprà piacevolmente intrattenervi in una giornata autunnale.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3/4 giorni
Canzone consigliata: Porter Music Box Co.



2 commenti:

  1. Questo romanzo ogni volta che entro in libreria attira la mia attenzione, ma ancora non ho avuto il coraggio di comprarlo.
    Ho sentito pareri contrastanti a riguardo, ma penso che prima o poi entrerà in mio possesso!
    Ottima recensione! ^^

    RispondiElimina
  2. Mi alletta questo romanzo. L'ambientazione storica e il collegamento a Jane Eyre me lo rendono più appetibile. Ci farò un pensierino :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...