sabato 19 dicembre 2015

The Mortal Instruments - Il mio commento al Cast

Qualche tempo fa (e si parla di mesi ormai xD) vi avevo accennato qualcosa circa la mia intenzione di scrivere un articolo che riportasse quello che era il mio parere riguardante la scelta degli attori per la serie tv, tratta dall'omonima saga scritta da Cassandra Clare, The Mortal Instruments.. ebbene eccomi pronta. 

Prima di iniziare però vorrei fare una premessa, probabilmente potrò sembrare polemica e di questo me ne scuso però è qualcosa a cui tengo.. sarò breve, promesso. In questi mesi ho avuto modo di seguire le discussioni del fandom di Shadowhunters, in particolar modo quello su twitter, e ho notato come molti abbiano subito preso a criticare e a rimpiangere il cast del film e via discorrendo. Sarò sincera, ho amato il film e l'intero cast che vi aveva preso parte eppure, nonostante le mie prime impressioni siano state un mix tra lo stupito, l'entusiasta e il dubbioso credo che si potrà dare un giudizio obiettivo solamente una volta che lo show sarà messo in onda.

Dopo questa pappardella di premessa, eccovi le mie reazioni (sia quelle a caldo che quelle meditate) su ogni attore scelto per quella che, ne sono sicura, sarà la serie televisiva più attesa del 2016!

Katherine McNamara e Dominic Sherwood interpretano Clary e Jace

Nella trasposizione cinematografica, Clary e Jace avevano il volto di Lily Collins e Jamie Campbell Bower. Una coppia la loro che funzionava davvero molto bene, entrambi attori di talento e capaci di calarsi nei rispettivi personaggi, tuttavia ho sempre avuto qualche riserva su Jamie: fisicamente non l'ho mai visto all'altezza di Jace, eppure grazie al suo carisma è riuscito a compensare quella mancanza. Cosa dire di Katherine McNamara e Dominic Sherwood? Direi che sono soddisfatta della scelta fatta in modo particolare per quanto riguarda Dom: l'ho conosciuto grazie a "Vampire Academy" e fisicamente lo vedo già più affine alla figura dello Shadowhunter. Kat non mi dispiace anche se devo vederla in azione per farmene una qualche idea!

Emeraude Tobia e Alberto Rosende interpretano Isabelle e Simon

Ok, allora.. la mia prima impressione è stata un po' sconcertata.. più che altro perché i precedenti attori, Jemima West e Robert Sheehan, li avevo trovati perfetti (almeno per quanto riguardava l'immagine mentale che mi ero creata dei due personaggi letterari). Tuttavia, mi è stato impossibile resistere alla simpatia che Alberto sprigiona e sappiamo tutti che Simon DEVE fare quest'effetto no? Per quanto riguarda Emeraude, che dire, è bellissima e mi dà l'impressione che la sua sarà una Isabelle molto più femme fatale rispetto a quella portata sul grande schermo da Jemima. Non so come recitano, non conoscendoli, ma sono curiosa!

Harry Shum Jr. e Matthew Daddario interpretano Magnus e Alec

Credo che l'attesa di chi avrebbe dato volto ai Malec abbia tenuto sulla corda l'intero mondo social fin dalla notizia che si sarebbe fatta una serie tv sui libri della saga di Cassandra Clare. Io per prima attendevo con non poca ansia e timore i nomi, rimpiangendo già la coppia formata da Godfrey Gao e Kevin Zegers. Premetto che, nonostante l'età anagrafica non coincida (dal punto di vista visivo), Gao per me era (e rimane tutt'ora) il Magnus perfetto. Ad ogni modo, avevo ipotizzato un Adam Lambert - che sta così bene coi glitter! - per il ruolo ma mai mi sarei aspettata Harry.. mi era proprio passato di mente (e meno male che ho sempre seguito Glee O.o) eppure.. nonostante i pochi glitter - e l'effetto panda - non mi dispiace: si muove benissimo ed è un bravo attore. Passiamo ora al bellissimo Lightwood dagli occhi azzurri, Alec. Tutti conosciamo la sorella Alexandra, interprete di Annabeth nei due film di Percy Jackson e nella stupenda stagione d'esordio di True Detective, eppure poco si sapeva di Matthew. La foto pubblicata nell'annuncio non rende assolutamente giustizia a questo bel figliuolo! Se all'inizio ero perplessa, mi è bastato seguirlo su twitter nello scambio di battute con gli altri membri del cast per dirmi "Ok, Habemus Alec!". Mi aspetto moltissimo da loro!!
GLI ALTRI PERSONAGGI IN PILLOLE

Non mi dilungherò troppo sugli altri interpreti, più che altro perché non li conosco nemmeno dal punto di vista professionale (eccetto, di striscio, Alan Van Sprang per il suo ruolo in Reign). Posso dire che le uniche tre sorprese che mi hanno lasciato interdetta sono state la scelta degli interpreti di Luke, Hodge e Meliorn. Isaiah Mustafa non lo conosco come attore e a lasciarmi perplessa non è stata tanto la scelta di un attore di colore (che comunque dopo Aidan Turner non me l'aspettavo) ma l'idea di farlo diventare da libraio a poliziotto! Per quanto riguarda gli altri due interpreti, Hodge aveva all'incirca l'età di Valentine e Jocelyn (o poco più giovane) quindi ci sta ma.. è troppo fottutamente figo (non ho usato mezzi termini e chi ha letto i libri sa perché, insomma.. non si può.. io mi ci abituo a vederlo gironzolare per l'Istituto e allenare i ragazzi!) e Meliorn.. beh, lui me l'aspettavo proprio diverso, sarà che nella mia mente le fate sono sempre state un po' androgine o dalla bellezza ultraterrena..

Ad ogni modo, qualunque cosa possa pensare, non vedo l'ora di assistere agli episodi di questa serie che, avendo visto già trailers/clip/speciali, sono sicura che amerò. Aspetto di vedere tutto il cast all'opera!! Ora, cari Folletti, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo post!

10 commenti:

  1. Eccomi! ♥ Direi che sono piuttosto inquietanti, come dovrebbero! Non avendo letto il libro non mi sono fatta alcuna ''immagine'' durante la lettura.... comunque è vero: è un po' una delusione quando leggendo immagini un personaggio in un certo modo e poi... è completamente il contrario! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, sai in genere accade quando leggi prima il libro e poi vedi il film o la serie.. per questo tendo sempre a leggere il libro dopo una qualche visione (se ce la faccio) xD

      Elimina
  2. Il cast praticamente non lo conosco, ma a livello visiso mi piacciono tutti. In effetti l'unico che conosco è proprio Isaiah Mustafa, che qualche anno fa era nei commercial della Old Spice, che per qualche motivo erano diventati virali XD
    https://www.youtube.com/watch?v=owGykVbfgUE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che è la prima volta che vedo qualcosa della Old Spice? XD Comunque visivamente, nel complesso, non sono male :)

      Elimina
  3. A me il nuovo cast non dispiace affatto anche se, ormai, mi ero un po' affezionata a qualche attore del film (Robert ç-ç). Dom piace molto anche a me e lo trovo anche più azzecato di Jamie mentre la nuova Clary non mi ispira molto al momento..
    Per quanto riguarda i Malec neanch'io mi immaginavo Harry per Magnus! Se penso a lui mi viene in mente solo Glee! Invece, Matthew lo adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il film prima di leggere i libri e probabilmente me lo sono goduta maggiormente proprio perché partivo come una tela bianca; il film mi piace e anche il cast.. certo su Valentine chiudiamo un occhio xD Però, direi che non parto prevenuta nei riguardi del cast della serie tv come invece ho notato in una buona parte del fandom (almeno inizialmente). Non ci resta che aspettare :D

      Elimina
  4. Non vedrò la serie, come non ho visto il film, quindi mi baso solo sull'aspetto fisico per dire la mia. Jamie non mi dispiace, ma come Jace non l'ho mai visto particolarmente adatto. Dominic lo rappresenta meglio fisicamente, ma di viso per me non ci siamo xD come Clary non sono soddisfatta di nessuna delle due attrici, ma questa Katherine (che non conosco) mi schifa così tanto che quasi rimpiango Lily (che trovo splendida, ma avrei preferito una Clary meno figa e più in corda con quella del romanzo, insomma). Sugli altri non mi pronuncio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, tra Kat e Lily preferisco Lily più che altro perché si avvicina di più al mio ideale di Clary. Però dai, diciamocelo quando mai le protagoniste femminili vengono prese paro paro alla descrizione dei libri? Un esempio è Linda di "Beastly" di Alex Flinn interpretata da Vanessa Hudgens che per me era troppo bella e pure troppo diversa dall'originale :D

      Elimina
  5. Bhe se posso commentare senza peli sulla lingua... Io ODIAVO il cast del film. E ho odiato tutti il film in generale, a livelli che non credo di aver mai odiato così tanto un film tratto da un libro. Il mio odio va soprattutto agli attori che nel film interpretavano: Jace, Isaelle, Alec e Simon. In particolare vorrei puntare il dito contro Jamie. Mi dispiace ma è il Jace più orribile che potesse esistere nella storia dell'umanità. Non conoscevo Dom,ma ho seguito tutto sulla serie tv da Maggio e ho visto alcuni spezzoni e tutto quello che hanno publicato e mi piace un sacco il Jace interpretato da lui.
    Passiamo adesso all'attore che interpretava Alec, neanche mi ricordo il nome, dico solo schifo. E parliamo di Matt... Ragazzi è FAVOLOSO! Come si fa a non amarlo lui è Alec. Praticamente Cassie si è ispirata a lui!!!!!
    Per il resto, sintetizzando, io AMO AMO AMO alla follia il nuovo cast! Ok, Godfrey era il Magnus perfetto. Siamo tutti d'accordo. Nei giorni che dovevano pubblicare l'attore per Magnus ho pianto. Ma ho visto Harry in alcuni video della serie e lo adoro. Davvero. Fisicamente non potrà eguagliare Godfrey ma il suo carattere è fantastico, lo amo davvero. Ed ecco che la ship dell'universo, il MALEC, ha due volti che amo, sono felice come un re! (cit.)
    Io sono sempre critica verso le trasposizioni su uno schermo dei libri ma giuro che per queste serie sono così in trepidazione che potrei morire. Davvero, il cast è fantastico rispetto al film, assolutamente fantastico *^*
    Ho anche io i miei dubbi su Kat anche se come persone è davvero adorabile a quanto ho visto dai vari video, non so come possa interpretare Clary e questo dipenderà anche dal copione ma sono così in firillazione che credo che morirò prima del 12 Gennaio. E se sentirete qualcuno urlare sarò io <3
    In particolare non vedo l'ora di arrivare alla puntata intitolata Malec <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, evviva la sincerità ^^
      Come ho detto, il mio non aver criticato il film e il cast - come invece ho fatto per molti altri - sta semplicemente perché non avevo ancora letto nulla all'epoca così mi sono gustata tutto di più. Kevin (ossia Alec) si vedeva che era più maturo rispetto all'Alec della Clare però, a vederlo con Godfrey tra l'altro, mi piaceva assai - magari avrei sistemato un po' la capigliatura a Kevin, giusto per.. xD Probabilmente se avesse avuto qualche annuccio di meno come all'epoca di "Jane Austen Book Club" sarebbe stato meglio *_*
      Comunque, condivido con te la trepidazione per l'uscita del primo episodio e l'attesa per l'episodio Malec :3 Ahah, la ship dell'universo credo che sia ancora riduttiva come definizione xD Ad ogni modo, aspettiamo il 12 gennaio gustandoci video, foto e clip ^.*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...