lunedì 21 marzo 2022

My Book Boyfriend #26 - TristranThorn

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

La rubrica, creata dal The Unread Reader, si chiama My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, verrà presentato (più o meno a cadenza settimanale) un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

In questa nuova puntata della rubrica dedicata ai "manzi letterari", vi voglio parlare un po' di Tristran Thorn. Protagonista del romanzo, e dell'omonima trasposizione cinematografica, Stardust di Neil Gaiman, l'abbiamo visto interpretare da Charlie Cox (l'attore che dà il volto a Daredevil nella serie tv). Ormai nella mia testa, avendo letto lo scritto più tardi, non ho altri prestavolto che lui. Vediamo un po' chi è il personaggio!


● Tristran Thorn
● figlio di Dunstan e Una
● vive nel villaggio di Wall
● ha 17 anni
● è innamorato di Victoria
● può viaggiare a lume di candela
Tristran Thorn, all'età di diciassette anni, più grande di Victoria di soli sei mesi, non era né un uomo né un ragazzo, e si sentiva a disagio in entrambi i ruoli. Sembrava un ammasso di gomiti e di pomi d'Adamo. Aveva i capelli del colore della paglia bagnata fradicia e, per quanto li inumidisse e li pettinasse, rimanevano irti e ribelli come i capelli dei diciassettenni. Era di una timidezza penosa che, come spesso capita a chi è terribilmente timido, compensava mettendosi troppo in mostra nei momenti sbagliati..
Come anticipato, per fortuna o meno, nella mia testa ormai colui che dà volto a Tristran Thorn è Charlie Cox.. rigorosamente coi capelli lunghi, mi raccomando (dai, quel taglio di capelli iniziale non si può proprio vedere.. è un incubo)!

Tristran prese la candela e fece un passo avanti. Quella luce illuminava il mondo: ogni albero, cespuglio e stelo d'erba.
Al passo successivo Tristran si ritrovò accanto al lago, con la luce della candela che si rifletteva sull'acqua; subito dopo si ritrovò a camminare fra le montagne, in mezzo a rocce solitarie, e la luce della candela si rifletteva negli occhi delle creature delle nevi; poi si ritrovò a camminare fra le nuvole che, anche se poco solide, ben sostenevano il suo peso; e poi si ritrovò nel sottosuolo, con la candela stretta in mano e la sua luce che si rifletteva sulle pareti bagnate di una caverna; quindi si trovò di nuovo fra le montagne.

Trovo che questo personaggio sia davvero caruccio: non così disarmante da smuovermi l'ormone (e farmici fantasticare sopra) ma abbastanza dolce da attirare la mia attenzione ed incuriosirmi. Tristran, rispettando molti classicismi, è l'eroe romantico che intraprende un viaggio che lo porta a scoprire se stesso, il suo posto nel mondo e, soprattutto, a crescere e prendere consapevolezza di ciò che vuole veramente.


Probabilmente ci sono attori molto più in linea, soprattutto fisicamente, col personaggio ma.. ehi, non ci posso davvero fare nulla! Charlie Cox l'ho conosciuto proprio grazie a questo ruolo e, per quanto mi riguarda, ha saputo dare forma ad un Tristran piuttosto somigliante con l'omonimo letterario. Certo, si vede che è più maturo (come età intendo) ma è anche vero che, grazie allo sguardo ed alla mimica, è risultato piuttosto incisivo nell'interpretazione (guardate la gif qui sopra.. non è tenerone?).

Sono arrivata alla fine di questo breve appuntamento e, fiondandomi a leggere di Eroi e Divinità della Grecia Antica (e i manzi si sprecano), vi do appuntamento al prossimo post (magari sarà proprio il mio commento al romanzo Stardust ^.^)!
Fatemi sapere cosa ne pensate del personaggio creato da Gaiman!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...