venerdì 25 maggio 2012

Recensioni - Principi azzurri e troll in rosa

Titolo: Principi azzurri e troll in rosa
Autore: E.D. Baker
Genere: fantasy, infanzia
Editore: Piemme
Collana: Il Battello a Vapore
Pagine: 315 pp.
Anno di Pubblicazione: 26 febbraio 2007
Costo di copertina: 14,90 euro

La principessa Emma è finalmente riuscita a liberare la zia Gelsomina dalla maledizione della Strega Verde ma, quando parte per il Regno di Bellavista Superiore per andare a conoscere la famiglia del suo amato Eugenio, iniziano i problemi: Alceste, il pestifero fratellino del suo futuro sposo, è stato rapito dai Troll. E non è tutto: la Regina Crespilla decide di impedire a Emma di usare la magia per trovarlo!

In uno dei miei soliti giretti per la biblioteca pubblica mi sono imbattuta in questo libro per bambini. Cercavo una lettura veloce, poco impegnativa e, davvero, leggera. Principi azzurri e troll in rosa rispetta a pieno questi canoni. Purtroppo, questo è il quarto capitolo di una serie e, per chi come me non ha letto i precedenti, capire appieno le dinamiche tra i vari personaggi risulta un tantino difficile.

Ad ogni modo, la principessa Emma, protagonista di questa serie, recatasi in visita dai genitori del suo futuro sposo Eugenio, si ritroverà a dover risolvere un bel problema. I troll, infatti, hanno rapito Alceste, il fratellino (una vera peste!) del principe, e la nostra eroina si vedrà costretta a cercarlo senza l'aiuto della propria magia.

Una storia davvero carina e simpatica, adatta soprattutto alle bambine, in cui si trova la magia delle fiabe ed un pizzico d'avventura. Il tutto è narrato con semplicità e senza alcuna forzatura. Un libro davvero carino, corredato da una grafica allegra e ben pensata.

Tempo di lettura: 1 giorno
Canzone consigliata: Colonna sonora del film "Rapunzel"

2 commenti:

  1. c'è un premio per te sul mio blog ...
    http://youstolemyheartlinalee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. E' stata una serie che ho molto apprezzato quando ero più piccola! :) Mi sono fermata proprio dopo la lettura di questo quarto volume - i primi tre li avevo adorato sotto quasi ogni punto di vista, mentre quest'ultimo mi aveva lasciato più "freddina". Ti consiglio di recuperare i primi tre, sono proprio deliziosi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...