mercoledì 6 febbraio 2013

Ad ogni mese il suo Autore - Ugo Foscolo (febbraio 2013)

Rubrica mensile ideata dal blog Over the hills and far away
in cui ogni mese sarà dedicato ad un autore


Mini Scheda
d'identità

Nome: Niccolò Ugo
Cognome: Foscolo
Data/Luogo di nascita: 06.02.1778 a Zante (Grecia)
Data/Luogo di morte: 10.09.1827 a Turnham Green (Inghilterra)
Ugo Foscolo
biografia
la vita



Niccolò Ugo Foscolo nacque a Zante il 6 febbraio 1778. Figlio del medico di vascello veneziano Andrea Foscolo e della greca Diamantina Spathis, era il maggiore di quattro figli di questa modesta famiglia.
Trascorse la sua infanzia in Dalmazia e nel 1785 si trasferì a Spalato con la famiglia. Qui studiò presso il Seminario Arcivescovile fino alla morte del padre, nel 1788, che lo costrinse a fare ritorno a Zante (dove continuò i suoi studi). Nel 1792 raggiunse madre e fratelli a Venezia, dove s'erano trasferiti alcuni anni prima.
Considerato uno dei maggiori esponenti della corrente neoclassica e preromantica, Foscolo iniziò a comporre i suoi versi attorno al 1794.
In vita fu sempre fedele ai suoi ideali di amore per la patria, libertà, bellezza femminile, amicizia, virtù, arte ed eroismo. Tuttavia, la delusione avuta con la cessione di Venezia all'Austria lo costrinse ad un esilio volontario a Milano. La vita sentimentale fu travagliata e segnata dall'amore per la moglie di un suo amico letterato. Questa storia lo costrinse a trasferirsi a Bologna.
Si arruolò nella Guardia Nazionale e combatté con le truppe francesi.
Passarono gli anni tra incarichi in Francia, Firenze, Svizzera e, infine a Londra. Qui, assistito dalla figlia, morì il 10 settembre del 1827.

« A noi prescrisse il fato | illacrimata sepoltura »


bibliografia
le opere



Ugo Foscolo è conosciuto maggiormente per tre opere: Dei Sepolcri (1807), Odi e Ultime lettere di Jacopo Ortis (1802-1803). Tuttavia, molti componimenti poetici vengono ricordati e, talvolta, studiati nelle scuole: Alla sera (1803), A Zacinto (1803) e In morte del fratello Giovanni (1803).


Ok, credo che non mi sia rimasto molto altro da dire su Ugo Foscolo. E' uno dei miei poeti preferiti fin dalle scuole medie. Non avendo molto materiale per la grafica, per le trasposizioni, ecc, ho pensato di farvelo conoscere attraverso l'analisi di alcune sue opere. Spero che vi possa piacere.

1 commento:

  1. E'un autore che amo molto :) Sono curiosa di leggere i post che gli dedicherai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...