domenica 21 luglio 2013

Recensione - L'ultimo respiro per la redenzione

Buon pomeriggio e felice domenica a tutti (nonostante la tragedia, per altro evitabile, abbattutasi sul mondo del motociclismo). Torno a farmi sentire dopo un bel po' di silenzio con la recensione all'ultimo capitolo della Trilogia del Peccato della talentuosa e simpaticissima Liliana Marchesi.

Titolo: L'ultimo respiro per la redenzione
Serie: Trilogia del peccato
Autore: Liliana Marchesi
Editore: Youcanprint
Genere: fantasy, young adult
Pagine: 300 pp.
Anno di Pubblicazione: lug. 2013
Costo di Copertina: 15,00 euro (ebook 2,99 euro)

A Kathleen ed Evangeline è stato concesso un solo sguardo, prima che il destino le separasse nuovamente, ma quel brevissimo istante le ha cambiate nel profondo. L’una attraverso gli occhi dell’altra, disseppelliranno il passato. Evangeline, la Redentrice, cadrà nell’oblìo dei ricordi dei quali era stata privata, e dove troverà l’amore di Mael a riscaldarle il cuore. Kathleen, tradita e ferita nell’animo da Seth,imparerà suo malgrado a lottare contro il proprio dolore, sacrificandosi per lui.


"Non esiste un amore impossibile,
perché è impossibile resistere all'amore!".

Ci sono momenti in cui non puoi far a meno di chiederti "Già tutto finito?". E' una di quelle domande che tu, in quanto lettore, prima o poi ti ritrovi a formulare al termine di una lettura che t'ha veramente preso. Cosa dire poi, quando una saga giunge al suo termine? Solitamente ti rimane dentro una sorta di dolce malinconia e la consapevolezza di essere giunta al termine di un viaggio. Ecco, questo è quanto capitatomi arrivando a leggere l'ultima pagina de "L'ultimo respiro per la redenzione".

Questo terzo ed ultimo capitolo riparte esattamente dal punto in cui s'era interrotto "L'innocenza del peccato". Dopo il parapiglia del ballo in maschera nella sfarzosa reggia di Versailles, ritroviamo a percorrere la narrazione dal punto di vista delle due protagoniste, Evangeline e Kathleen. La prima è stata catturata, assieme ad Adam, dall'Edena Lilith ed il suo seguito di Jinn, mentre la seconda è riuscita a fuggire e mettersi in salvo grazie all'intervento di Mael e Nimue. La giovane Discendente dovrà fare i conti con la presenza, nella sua vita, di quei genitori che mai aveva avuto modo di conoscere prima, ma non solo. Tra sogni, rivelazioni e scontri, madre e figlia affronteranno le prove che il Creatore ha messo lungo il loro cammino per ritrovarsi. Affiancate dagli uomini che amano e da amici pronti a correre in loro aiuto, riusciranno a prevalere sulla minaccia che mina la loro serenità?

Non vi svelerò davvero altro sulla trama e sugli accadimenti che si susseguono in quest'ultimo romanzo della trilogia, nata dalla penna di una delle autrici italiane emergenti che più m'hanno incantata. Ribadisco ancora una volta l'originalità della trama, nonostante qualche triangolo amoroso, e del soggetto sviluppato lungo tutta la trilogia: mi piace molto questa chiave d'interpretazione del "peccato originale".
Unica cosina che, a mio parere, un poco suonava stonata... il fatto che Kathleen prendesse a chiamare, nel giro di poco tempo, mamma e papà i due Edeni (io sarei rimasta sconvolta ^^). Veramente una sciocchezzuola il mio appunto...

Mi è piaciuto molto aver avuto l'opportunità di seguire Liliana fin dal suo primo romanzo, Harmattan, e vedere in prima persona quanto il suo stile narrativo si sia evoluto. Infatti, ho trovato il testo scorrevole e la scrittura più matura rispetto ai primi lavori. I personaggi, ancora una volta, sono stati ben descritti e caratterizzati. Finalmente posso dirvi chi è il mio maschietto preferito... rullo di tamburi... Nimue! Adoro questo personaggio fin dal primo incontro. Il finale... beh, vi lascio trarre le vostre conclusioni a lettura ultimata e poi ne riparliamo assieme, ok?

Concludo, anche se non ne ho proprio voglia, consigliandone la lettura a tutti coloro che amano le storie di sentimenti, costellate di personaggi che, nonostante i loro allineamenti buoni o malvagi, non puoi non amare. Non mi resta che ringraziare Liliana per l'opportunità e augurarle di non smettere mai di inseguire i suoi sogni. Continua così!

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 giorno
Canzone consigliata: "Trial of the Archangel" di Immediate



Per tutte coloro che, dopo la lettura dell'ultimo volume della trilogia, sentissero la mancanza del dolcissimo amore tra Kathleen e Seth... eccovi una sorpresa davvero gustosa. Liliana ha scritto un ultimo capitolo inedito. Come fare per averlo? Semplice. Partecipate al contest sul blog

2 commenti:

  1. Grazie Morgana, di tutto! Ma soprattutto per avermi sostenuta fino a qui! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, Morgana! Sul mio blog c'è un premio per te ^_^
    http://mycrazylife-starlight.blogspot.it/2013/08/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...