sabato 10 agosto 2013

Recensione - Il mondo delle fate

Finalmente trovo il tempo per scrivere una recensione che, sono più che certa, in molti aspettavano. E' stato un periodo allucinante tra impegni e caldo davvero insopportabile, ma ora sono qui per riprendere un po' il ritmo. Quindi, senza perdere altro tempo, vi invito semplicemente a seguirmi in questo stupendo regno fatato.

Titolo: Il mondo delle fate. Tecniche, incantesimi e rituali per entrare in contatto con il loro regno
Autore: Anna Franklin
Editore: Armenia
Genere: fate, paganesimo
Pagine: 221 pp.
Anno di Pubblicazione: nov. 2006
Costo di Copertina: 16,50 euro

Le fate sono delle misteriose creature che abitano in un regno invisibile. Talvolta qualcuno è riuscito a vederlo, ed ha riferito di un mondo dove è sempre estate, pieno di fiori e frutti, e dove non esistono né vecchiaia né morte. Il libro aiuta il lettore ad entrare in contatto con il regno degli essere fatati. Spiega quando, dove e come vedere le fate. Riporta tecniche, rituali, formule magiche, incantesimi, pozioni; quali fiori del giardino le attirano maggiormente; le regole da seguire prima e durante un incontro.


"Gli esseri fatati hanno le loro vie e i loro obiettivi; il loro scopo non è né essere nostri maestri, né il nostro divertimento. Qualunque amicizia si possa creare con gli esseri fatati è solamente alle loro condizioni e offenderli avrà gravi conseguenze. Va ricordato che ci sono fate benevole e fate malevole ed entrambe chiedono un prezzo per il loro aiuto".

Le motivazioni che m'hanno portata ad acquistare, e ovviamente a leggere subito dopo, questo libro sono davvero molto semplici: chi non subisce il fascino delle fate e delle creature del Piccolo Popolo in genere? Credo siano davvero in pochi, così come quelli che una volta cresciuti riescono a rimanervici affezionati.

Anna Franklin descrive in modo semplice le varie tipologie di fate, correlando le descrizioni con curiosità sul come contattarle ed interagire con loro. Una lettura interessante e davvero piacevole. Non ho molto da dire in merito, anche perché rischio di svelarvi tutto, però posso illustrarvi com'è strutturato il tomo.

Il libro si suddivide in otto parti:
- Il Camminatore tra i mondi
- L'Altro Regno
- Tecniche per contattare le fate
- Spiriti dell'anno
- Deva e driadi
- Famiglie di esseri fatati
- Il galateo delle fate
- Elementali

Ogni singola parte è sviluppata in modo davvero semplice e alla portata di tutti (neofiti compresi). Curiosità e tradizioni si mischiano in modo armonico, permettendo al lettore di non annoiarsi e, al termine della lettura, spingerlo a coltivare ulteriormente la conoscenza sulle creature che costituiscono il Buon Popolo. Ovviamente, non mancano gli ammonimenti per coloro che intendono avvicinarsi senza un minimo di coscienza e conoscenza. Consiglio la lettura a tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere le fate, ma anche a coloro che già ne sanno qualcosina in più.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "A celtic tale" di Adrian Von Ziegler


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...