martedì 20 agosto 2013

Top Ten Tuesday (36)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle cose che facilitano la vita dell lettore/book blogger


Se c'è una cosa che proprio non mi piace è essere costretta a lasciare il blog a se stesso. Non so voi, ma a me il caldo degli ultimi mesi m'ha devastata. Non riesco a stare davanti al pc per molto tempo e non riesco nemmeno a scrivere molto (mi manca la voglia quasi). Ad ogni modo, passiamo alla classifica di questo martedì, ok? Siete pronti? Allora partiamo senza indugiare oltre!

1. BIBLIOTECA
"Se non esistesse bisognerebbe inventarla" - ecco una frase ad effetto che rispecchia esattamente il mio sentimento nei confronti della biblioteca (vale per tutte ovviamente). Fin dalla prima volta in cui c'ho messo piede (ero in seconda elementare) ho subito capito che quel grande e vecchio edificio sarebbe diventato la mia seconda casa. Ora che di anni ne sono passati, la sensazione è praticamente la stessa. Una biblioteca facilita la vita ad un lettore (o come me book blogger) perché in essa puoi trovare moltissimi titoli, talvolta anche introvabili, che puoi prendere a prestito gratuitamente.

2. MERCATINI DELL'USATO
Credo che siano una vera e propria manna dal cielo quando si parla di portafoglio. Non mi vergogno nello scrivere, e quindi dire, che spesso e volentieri acquisto libri usati... non ci vedo nulla di male, anzi. Inoltre si possono fare grandi affaroni, davvero.

3. NOTES | POST-IT | AGENDE | PENNE
No, non sono una maniaca della cancelleria (le ultime parole famose di una che ne è sommersa!)... solo che mi trovo a mio agio nello scrivere appunti ed annotazioni di lettura ovunque e su carta. Credo che senza queste cose sarei davvero persa e... beh, il mio recensire non ne gioverebbe per nulla. Quindi, per me sono degli aiuti veri e propri.

4. AMAZON E POSTEPAY
La mia rovina in assoluto! In molte urlano con Zalando... io lo faccio quando mi arriva il corriere col fantomatico pacco di torno. Ok, ammetto che il ragazzo delle consegne assomiglia pure al fascinoso Mikey Way (sì, il bassista dei My Chemical Romance e fratello di Gerard)... ma alla fine è la merce che m'interessa: i libri che ho ordinato e che posso stringere tra le mani.

5. GOODREADS | ANOBII
Un modo come un altro per condividere pareri e allo stesso tempo tenere una sorta di libreria virtuale. Uso poco entrambe, specie ultimamente, anche se ammetto che Goodreads lo preferisco ad Anobii. Mi aiuta a tenere aggiornato lo status di una mia qualsiasi lettura, inserire opinioni e partecipare ai vari gruppi.

6. PIANIFICAZIONE DEI POST
Eh eh, ammetto che ogni tanto ne ho fatto uso pure io. Trovo la possibilità di pianificare i post su blogspot davvero molto utile, specie se hai molti impegni e poco tempo per gestirli. Scrivi il post normalmente (quando magari hai del tempo libero a disposizione) e poi imposti data e ora di pubblicazione. Nulla di più semplice.

Uhm... non credo di avere altre cose da scrivere. Almeno non me ne vengono in mente delle altre al momento (ma sarò più che felice di leggere le vostre eh). Quindi, dopo questa breve classifica, vi lascio ai prossimi post, che sicuramente arriveranno con calma, e se vorrete scrivermi non esitate ^.*

1 commento:

  1. Mercatino dell'usato *_* penne, appunti, post programmati, e anobii mi salvano la vita *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...