venerdì 13 febbraio 2015

Sailor Moon Book Tag


Buongiorno miei Folletti! Reduce dalla visione dei primi episodi di Sailor Moon Crystal, eccomi ad aderire ad una bella e simpatica tag a tema. La Sailor Moon Book Tag, ideata da StarDustPanda (se cliccate verrete rimandati al suo video), presenta - come molte altre tag - una serie di domande suddivise a seconda dei pianeti che governano le Guerriere della saga nipponica; non mancano tuttavia i quesiti bonus. Allora, siete pronti per affiancare i vostri libri alle Guerriere Sailor? Si parte!

PIANETI INTERNI

Sailor Moon – un libro con una principessa perduta


La Storia Infinita è il mio primissimo libro fantasy, letto in terza elementare, che non scorderò mai e poi mai e che, inevitabilmente, consiglio a moltissimi ragazzi che - passando dalla libreria - vorrebbero approcciarsi al genere. So che ce ne sono anche altri, come Lo Hobbit, ma.. sì, sono un po' di parte! Ad ogni modo, appena ho letto questo quesito ho subito pensato all'Infanta Imperatrice che chiede l'aiuto di Bastian per salvare Fantasia.

Sailor Mercury – un libro con un medico


Un titolo che conosco da anni grazie alle trasposizioni mandate in onda alla tv. Non ho ancora avuto modo di leggere Il Dottor Zivago, non ho esattamente un buon rapporto con gli autori russi, ma cercherò di colmare questa mia lacuna presto.. promesso!

Sailor Mars – un libro con corvi (o su di essi) 


Trovai per caso questo volume, il secondo di un ciclo di tre, sui racconti che s'ispirano ad Il Corvo di James O'Barr. Ali nella Notte, come gli altri, vede per protagonista una figura che cerca la sua giustizia - e vendetta - attraverso l'ingresso nel regno del Corvo.. esattamente come fu per Eric Draven.

Sailor Jupiter – un libro con un giardino o la natura 


Poteva forse mancare un altro bel classico? Certo che no! Il Giardino Segreto è uno dei più bei romanzi della mia infanzia/preadolescenza, ho sognato mille e più volte di scoprire io stessa - nella siepe del giardino dei nonni - una qualche porticina che desse su di un posto come quello descritto da Frances H. Burnett. 

Sailor Venues – un libro con un triangolo d'amore


Artù-Ginevra-Lancillotto.. eccolo qui uno dei triangoli più famosi della storia, chi non lo conosce? Lei sposa lui ma è innamorata dell'amico e, ovviamente, riesce pure a fuggire assieme lasciando cocci ovunque.. sì, ce l'ho con Ginevra, portate pazienza.. almeno con quella de Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Ho scelto questo romanzo perché uno dei miei preferiti, anche se in commercio di storie coi triangoli ce ne sono a vagonate.

PIANETI ESTERNI

Sailor Uranus – un libro con delle corse


Non l'ho letto tutto, ho spulciato alcune pagine promettendo di leggerlo quando avessi avuto un po' di tempo e con calma (in effetti se ne sta buono, buono, tra i libri da leggere a breve). Nonostante molti possano pensare a Tre metri sopra al cielo e alle sue corse clandestine di moto, il mio pensiero è andato a Suite 200 di Giorgio Terruzzi che racconta l'ultima notte del pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna.

Sailor Neptune - un libro con un titolo musicale


Probabilmente più che musicale il titolo Le creature del Piccolo Popolo è evocativo, eppure non lo so.. riesce a darmi questa sensazione di musicalità.. almeno tra tutti i libri che ho. La mia risposta è davvero molto breve, ma che devo dirvi.. è difficilina!

Sailor Pluto – un libro con un viaggio nel tempo


Scelta prevedibile avendolo leggiucchiato (chiedo venia non l'ho ancora finito.. dovrò riprenderlo da capo sicuramente) e seguendone la serie tv della Starz. Eh si, parlo proprio di La Straniera, primo capitolo della serie Outlander, di Diana Gabaldon. Se posso permettermi, però, c'è anche Timeline di Micheal Crichton.

Sailor Saturn – un libro dove un personaggio muore


Mi chiedo se sia il caso di scendere nei particolari del perché la mia scelta sia ricaduta proprio su un'opera di George R.R. Martin.. no, non è solo un'opera, è tutta una serie dato che è una carneficina continua.. mai, mai affezionarsi a qualche personaggio creato da quest'uomo.. mai; per il resto riprenderò in mano anche Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

PUNTI BONUS

Sailor Chibi Moon – un libro in cui un bambino è protagonista


Harry Potter è stata la serie che più mi ha affascinato e coinvolto in assoluto; nonostante ne abbia iniziato la lettura in prima superiore, posso dire di essere cresciuta assieme ai personaggi nati dalla penna di J.K. Rowling. 

Tuxedo Mask – un libro dove un personaggio indossa una maschera


Si lo so, la mia scelta per questa domanda era piuttosto prevedibile lo ammetto. Il Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux è stato reso famoso soprattutto dalla trasposizione musicale di Andrew Lloyd Webber, ma vi garantisco che il romanzo è davvero molto bello. Personalmente sono sempre combattuta tra Erik e Raoul, mi piacciono entrambi e ognuno a modo loro ma.. propendo sempre per il Fantasma.

Queste erano le mie risposte, ora sotto a chi tocca.. ritenetevi tutti taggati! :)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...