venerdì 17 aprile 2015

[Anteprima] Recensione - "Il suono dell'amore" di Susan Laine

In questa serata uggiosa sono felice di farvi conoscere, in anteprima, il primo capitolo della serie Senses and Sensations di Susan Laine. Ringrazio la casa editrice Dreamspinner Press per avermi gentilmente inviato una copia dell'opera per la recensione. Ricordo che l'uscita de Il suono dell'amore è prevista per martedì 21 aprile. Non mi resta che lasciarvi alla scheda e al mio commento.

Titolo: Il suono dell'amore
Titolo originale: Sound of love
Serie: Sensi e Sentimenti vol.1
Autore: Susan Laine
Editore: Dreamspinner Press
Genere: m/m, romance
Data di pubblicazione: 21 aprile 2015
Pagine: 248 pp.
Costo di Copertina: 6.99 euro

Qual è il suono dell’amore? E chi può sentirlo risponderà al suo richiamo? Per riprendersi da una ferita ricevuta in seguito a una sparatoria, l’agente di polizia Jordan Waters ha cambiato città e lavoro. In altre parole, è solo. Il suo primo istinto è quello di alleviare l’ansia tramite il sesso senza impegno – fino a quando non conosce un uomo così diverso da lui e dagli altri che ha incontrato da farlo vacillare per la prima volta. Il poliziotto volontario Sebastian Sumner sarà anche sordo, ma la sua forza d’animo, la sua sincerità e il suo senso dell’umorismo gli danno la forza per superare ogni difficoltà – persino le barriere che Jordan Waters ha eretto attorno al proprio cuore. Ma la sfida più grande viene dalla sua famiglia. Riuscirà a fidarsi di Jordan e dargli il suo cuore, oppure il modo in cui è stato cresciuto gli impedirà di sentire il suono dell’amore?


Un paio di settimane fa, più o meno, ho scelto il primo capitolo della serie Senses and Sensations per il mio - come dire - "battesimo del fuoco" nel campo dei romance m/m. Avete capito bene, "Il suono dell'amore" è la prima opera, appartenente a questo genere, che ho avuto modo di leggere e recensire. Incuriosita dalla trama mi sono lasciata coinvolgere dalla narrazione sviluppata dal POV di Jordan.

Nella mia mente 'Bas' ha il
volto di Richard Harmon
L'agente Waters, a seguito di una sparatoria di cui è stato vittima a New York, ha deciso di ricominciare la sua vita trasferendosi a Washington. Nuovo dipartimento, nuovi colleghi, nuova casa e, ovviamente, nuove amicizie; non è di certo una cosa così semplice trovare un equilibrio in tutto ciò, così come non lo è lasciarsi il passato alle spalle. Riccioli color platino con ciocche lavanda e occhi smeraldo, Jordan è un uomo che non passa di certo inosservato e, lungo la sua strada, molti sono stati gli incontri occasionali di una notte con uomini dai quali ha preso l'amore che essi offrivano e nulla più, senza concedere nulla di sé. Non è tipo da storie serie eppure, durante una serata di poker a casa del suo partner in compagnia di altri colleghi poliziotti, l'incontro con il bel Sebastian Sumner, un giovane agente volontario dai capelli neri e gli occhi azzurro ghiaccio che risaltano l'incarnato niveo, stravolgerà la sua vita - e quella delle persone che gli stanno a cuore - mettendo in discussione tutte le sue idee e certezze su amicizia, amore e famiglia. Tra i due ragazzi l'attrazione scatta immediata, cogliendoli di sorpresa e trovandoli titubanti nell'aprirsi - in particolar modo Jordan - l'uno verso l'altro.

Nella mia mente Jordan
ha il volto di Jessie Pavelka
Attraverso la narrazione, svolta - come detto all'inizio - dal punto di vista del detective Waters, il lettore riesce a cogliere i tratti caratteriali dei personaggi principali con estrema facilità e, di conseguenza, a rapportarsi con loro. E' proprio la differenza tra Jordan e Sebastian, il loro completarsi, a rappresentare il "carburante" del romanzo. Entrambi risultano reali e convincenti. Personalmente ho amato totalmente il personaggio di Bas; la sua forza nell'affrontare la vita dopo aver perso l'udito, la famiglia che non ha saputo accettare la sua diversità (e il suo essere omosessuale), l'essere dolce e determinato allo stesso tempo. Sebbene per alcuni potrebbe apparire una lettura a tratti sdolcinata, ho invidiato la totale devozione dei due amanti e il loro essere "supporto" l'uno per l'altro. Una menzione particolare va anche ai personaggi di Bro, Jack e Kevin, figure che conquistano il lettore fin da subito con la loro simpatia. Le dinamiche che si vengono a formare, tra i vari personaggi (principali e secondari), mi hanno fatto sorridere più di una volta.

Un romanzo che si legge velocemente grazie allo stile semplice con cui è scritto; eventi drammatici, divertenti e piccoli colpi di scena sono dosati ad arte, in equilibrio perfetto. Le scene di sesso non mancano e, per quanto mi riguarda, non mi sono sembrate affatto volgari o inserite a sproposito. In conclusione, visto che sto sfiorando la mezzanotte, consiglio questa lettura sia a chi ama il genere m/m che a chi decide di avvicinarsi per la prima volta come ho fatto io. Due pomeriggi passati piacevolmente e ora, a lettura ultimata, non vedo l'ora di leggerne presto il seguito.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "L'amore è una cosa semplice" di Tiziano Ferro


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...