domenica 26 luglio 2015

Mini Recensione - "E con Tango siamo in tre" e "La piccola principessa e il segreto del drago"

Nelle scorse settimane mi sono ritrovata a leggere un articolo (e la notizia è apparsa anche su qualche tg locale o regionale, ora non ricordo) in cui si accennava alla "proibizione" - chiamiamola così - di far leggere e/o utilizzare ai fini didattici una serie di libri per l'infanzia che tratterebbero il tema gender. E' per questo che, mossa dalla curiosità, ho preso nota dei titoli per leggerli uno dopo l'altro e farmi la mia personalissima idea a riguardo. Queste che seguiranno saranno, quindi, le mini-recensioni ai primi due della lista: E con Tango siamo in tre e La piccola principessa e il segreto del drago..

Titolo: E con Tango siamo in tre
Autore: Parnell Peter; Richardson Justin
Editore: Junior
Pagine: 40 pp.
Pubblicazione: 2010
Costo di copertina: 12.00 euro 

Questo libro è tratto da una storia vera. Roy e Silo fanno parte della specie dei Pinguini antartici (Chinstrap Penguins, letteralmente pinguini sottogola), caratterizzati da una linea sottile di piume nere che circonda il loro collo e che somiglia al laccio di un cappello indossato sulle spalle. Dopo aver vissuto per anni fianco a fianco nello zoo del Central Park di New York, nel 1998 fecero la scoperta l'uno dell'altro e da quel momento sono diventati una coppia. Tango, il loro unico pulcino, è nato da un uovo deposto da un'altra coppia di pinguini di nome Betty e Porkey. Questi ultimi avevano spesso fatto schiudere le loro uova, ma non erano mai stati in grado di prendersi cura di più di un uovo alla volta. Nel 2000, quando Betty depose due uova fertili, Rob Gramzay decise di dare a Roy, a Silo e a una di queste due uova l'opportunità di diventare una famiglia. Se andrete a visitare lo zoo del Central Park, potrete vedere Tango e i suoi genitori sguazzare nella casa dei pinguini in compagnia dei loro amici, fra i quali ci sono Nipper, Squawk, Charlie, Wasabi e Piwi. Nello zoo del Central Park ci sono quarantadue pinguini antartici e nel mondo ne esistono oltre dieci milioni. Ma di Tango ce n'è uno solo.


Roy e Silo
Nel 2004, o giù di lì, era rimbalzata la notizia di questi due pinguini - Roy e Silo per l'appunto - che, come una qualsiasi altra coppia di pinguini, avevano covato e accudito la loro cucciola, Tango. Una storia vera che viene narrata con semplicità, corredandola di illustrazione davvero deliziose e curate, in questo libro per l'infanzia. Ho trovato la vicenda di Roy e Silo davvero dolce col loro volersi bene e cercare di fare come le altre coppie del parco: dalla costruzione del nido sino al covare un semplice sasso, quasi fosse un vero uovo.. sino al giorno in cui il custode decise di affidare loro una delle uova abbandonate da un'altra coppia di pinguini. Non sono solita commuovermi quando leggo, specie libri per bambini, eppure nel giro di una mangiata di pagine mi sono ritrovata a sorridere con gli occhi lucidi. Il messaggio che vi ho scorto è molto semplice e, per come la vedo, immediato.. l'amore è semplicemente amore. Una storia tenera capace di lasciare, nel bene e nel male, il segno su quei lettori più grandicelli (come la sottoscritta) ma anche di conquistare i piccoli grazie alle illustrazioni dai colori tenui ed i tratti morbidi e attenti.



Titolo: La piccola principessa e il segreto del drago
Autore:Jutta Langreuter, Quentin Gréban
Editore: Il Castoro 
Collana: Il Castoro bambini
Pagine: 32 pp.
Pubblicazione: 2005
Costo di copertina: 12.90 euro 

Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoi giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessa beneducata può diventare insopportabile! Per fortuna il vecchio drago che vive oltre la foresta è anche molto saggio e trova una soluzione... Età di lettura: da 5 anni.


La piccola principessa Lilli appare sempre scontenta e contrariata da tutto: ai vestiti di corte preferisce optare per maglietta e pantaloncini da spiaggia, si annoia nel giocare con bambole e tazzine, così come non le va più di farsi leggere qualche libro dal re o cucinare dolcetti con il cuoco. Nessuno al castello pare capire cosa non va. Eppure è molto semplice.. Un libricino che non solo intrattiene i piccoli lettori, con tanto di allegre illustrazioni che aiutano alla comprensione dei testi, ma che fornisce anche l'insegnamento per il quale l'amicizia è uno dei valori che ti aiutano a crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...