lunedì 20 luglio 2015

Recensione - "Opposition" di Jennifer L. Armenstrout

In questa calda serata di luglio, eccomi a recensire anche l'ultimo capitolo della serie Lux nata da quella prolifica penna di Jennifer L. Armentrout, Opposition. Ringrazio la gentilezza con cui la casa editrice Giunti mi ha omaggiato di una copia. Senza indugiare troppo nelle premesse eccovi, dopo la scheda del libro, il mio commento.

Titolo: Opposition
Titolo originale: Opposition
Serie: Lux vol.5
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Collana: Y
Genere: urban fantasy, young adult
Data di pubblicazione: 24 giugno 2015
Pagine: 352 pp.
Costo di Copertina: 12.00 euro

Daemon Black è scomparso nel nulla e da giorni Katy continua a scrutare il luogo in cui l'ha visto per l'ultima volta, sperando di veder apparire tra gli alberi il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Tutto è immobile nel bosco che circonda la baita in cui Katy si è rifugiata con Luc, Archer e Beth, mentre un silenzio irreale non fa che aumentare i suoi timori. Da quella notte in cui migliaia di Luxen sono scesi sulla Terra, solcando il cielo come stelle cadenti, Daemon è sparito insieme a Dawson e Dee, per andare incontro alle schiere dei suoi simili. Intanto i nuovi arrivati si rivelano sempre più minacciosi e Katy non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... E quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, stenterà a credere a quello che sta accadendo: dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.


Sapevo che prima o poi questo momento sarebbe giunto e, come ogni finale di serie (letteraria o televisiva), dispiace sempre un po' essere arrivati alla fine di un'avventura che è stata capace di prenderti sin dall'inizio. La serie Lux è stata per me un bellissimo viaggio fatto in compagnia di in gruppetto d'amici ben assortito, in grado di farti emozionare.

I gemelli Black sono scomparsi, richiamati dalla presenza dei Luxen discesi sulla terra, lasciando nel loro rifugio "segreto" Luc, Archer, Beth e Kathy. Così si era concluso il precedente capitolo e proprio da questo punto riprende la narrazione. Sono passati alcuni giorni dall'allontanamento dei loro amici e, sebbene vogliano tentare di salvarli, si ritrovano a dover affrontare la realtà della gravidanza di Beth. E' proprio per reperire il necessario ad affrontare nel miglior modo possibile la situazione che Katy e Archer si imbattono, una volta in città, in un gruppo di Luxen tra i quali figurano anche Daemon e Dawson. A che gioco stanno giocando, sono stati davvero "assorbiti" dalla volontà collettiva dei loro simili?

Ancora una volta Jennifer L. Armentrout non ci delude, regalandoci un epilogo ben costruito e, tutto sommato, nemmeno troppo scontato. L'amore dei due protagonisti, Katy e Daemon, verrà nuovamente messo alla prova ma, se nei precedenti capitoli avevano a che fare con il governo e Dedalo, ora il suo nemico è rappresentato proprio dagli invasori alieni che conferiscono alla narrazione una sfumatura sci-fi che non stona. Una delle mie preoccupazioni, nel rapportarmi a quest'ultimo capitolo, era quella di trovarmi con scene melense e - come spesso accade - un finale troppo "alla buona". Beh, devo dire che per fortuna i due protagonisti si mantengono freschi e originali dall'inizio alla fine di questa serie; i personaggi secondari che vengono loro affiancati sono altrettanto interessanti - basti pensare ad Archer e Luc - nonostante l'accoppiata Dawson-Beth sia, dal mio punto di vista, troppo "mielosa".

Cos'altro posso dire.. la mia predilezione per il personaggio di Katy è rimasto immutato lungo questa avventura, così forte e tosta nonostante le stranezze e i drammi accaduti da quando Daemon è entrato nella sua vita. Daemon è stato, almeno per quanto mi riguarda, sorpassato dal personaggio di Archer, capace di attrarmi sin dalla sua comparsa (non chiedetemi come mai, ma pensando a lui rivedo il Bellamy di The100 infiltrato nella base di Mount Weather). Le scene d'azione e quelle più sentimentali sono saggiamente mixate, corredate da dialoghi freschi e accattivanti, al pari dello stile di scrittura molto scorrevole e leggero.

Concludo quindi dicendo che per me è stato un piacere iniziare l'avventura assieme a voi che mi avete seguito e sopportato sino alla fine, e sono felice di aver avuto la possibilità di leggere questa splendida serie capace di catturare, far sognare ed emozionare i suoi lettori. Inutile dire che ve la consiglio, anche a coloro che sono scettici nei confronti degli alieni perché.. beh, non mi hanno mai attirata così tanto come questi ^.*

Consigliato:
 si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "E.T." di Katy Perry



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...