giovedì 9 giugno 2016

{Book Tag} Coffee Book Tag

E' da un po' di tempo che non faccio un Book Tag e, complice il caldo - ma non solo quello - che non mi fa dormire, ho pensato di sbirciare in giro per il web come un cane da tartufo per vedere se ne trovavo uno carino. Ad attirarmi è stato il Coffee Book Tag creato da uno youtuber americano, Bangady Bangz.


✎ NERO: Nomina una serie con cui hai faticato ad approcciarti,
ma che ha i fan più sfegatati

Negli ultimi anni, non solo dopo aver aperto il mio blog, di serie "famose e gettonate" con cui ho avuto qualche problema ad approcciarmi ce ne sono state.. e, se devo essere sincera, non sono state poche: le 50 Sfumature, After, Fallen,.. sono solo alcune di quelle che, al momento, mi vengono in mente. Il motivo per cui non mi hanno catturata immagino sia semplicemente perché storie, personaggi e stile narrativo non hanno fatto presa; non è una questione di target di lettura o di genere.. chissà, probabilmente più avanti potrei dare nuovamente una possibilità a determinate serie (soprattutto per non lasciarle "incompiute") e trovarle.. gradevoli - la vedo un po' dura conoscendomi ma non si può mai dire, no? ^-^

PEPPERMINT MOCHA: Un libro che diventa più popolare durante l'inverno o le festività

Questa è quella che si dice "una bella gatta da pelare"! Sinceramente per quel che mi riguarda, quindi è una cosa del tutto personale, il libro che diventa più popolare durante l'inverno o le festività è Cime Tempestose di Emily Bronte. Lo leggo ogni anno nel periodo invernale quindi.. per me lo è, popolare intendo. Ad ogni modo, penso che ritornino popolare i classici a tema come Il canto di Natale, Piccole donne, Il giardino segreto e molti altri..

✎ CIOCCOLATA CALDA: Qual'è il tuo libro preferito per bambini?

Il mio libro per bambini preferito l'ho letto piuttosto di recente e ho avuto anche modo di parlarne qui nel blog con la recensione; si tratta di E con Tango siamo in tre (la recensione qui). Questo libro illustrato, che ha destato scalpore per i contenuti "pro-gender", parla della storia vera di due pinguini maschi che, innamorati, hanno covato un uovo abbandonato da cui  è nata la piccola Tango.

✎ ESPRESSO DOPPIO: Un libro che ti ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine

A questa mi ritrovo a rispondere con più romanzi, più che altro perché si tratta di saghe che mi hanno tenuto col naso incollato alle pagine e che, è proprio il caso di dirlo, ho divorato nel giro anche di una sola giornata: la serie di Harry Potter, la serie Lux, la serie Lords of the Underworld e, come romanzo auto-conclusivo, Segreti e speranze. Ovviamente ce ne sono anche altri, ma questi sono - per così dire - principali, quelli che mi hanno fatto letteralmente perdere la cognizione del tempo facendomi fare le ore piccolo, ritardare appuntamenti e - lo ammetto - mandare in bestia mamma perché.. diciamocelo, quando noi amanti lettori iniziamo una lettura entusiasmante ci estraniamo completamente dal mondo che ci circonda ^-^

✎ STARBUCKS: Un libro che vedi ovunque

Vi capita mai di sentirvi braccati da un libro, o meglio da una serie letteraria? Ecco, da quanto è uscita la serie After non faccio che trovarmi i romanzi di Anna Todd ovunque: internet, librerie, reparti libreria dei centri commerciali, biblioteca, clienti.. ovunque! E' per questo che, "sfinita", ho deciso di provare a leggere il primo romanzo della serie.. curiosità e, sì, anche per poter capire meglio le mie giovani clienti e saperle aiutare nella scelta di nuovi titoli che potrebbero piacere loro.

✎ CAFFETTERIA HIPSTER: Consiglia un libro di un'autore sconosciuto

Ci sono moltissimi titoli che consiglierei ma, se devo scegliere tra quelli degli autori sconosciuti (ma includerei anche i semi-sconosciuti), opterei  per Le favole di Isabella di Franco Zizola la cui recensione la potete trovare qui. E' un romanzo che riprende la storia vera della poetessa Isabella Morra; molto bello.

✎ OOPS! HO RICEVUTO UN DECAFFEINATO PER SBAGLIO: Un libro da cui ti aspettavi di più 

Da quando ho preso in mano il primo libro fino ad ora, di libri dai quali mi aspettavo molto di più.. beh, ne ho trovati molti. Tuttavia, se ce n'è uno che mi ha delusa - e ammetto che me la sono andata a cercare in un certo senso - quello è Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè. 

✎ LA MISCELA PERFETTA: Un libro o una serie che è stato sia dolce che amaro
ma alla fine pienamente soddisfacente

Oooh, voglio chiudere in bellezza questo book tag nominando sia un romanzo che una serie letteraria e lo faccio subito: Colpa delle stelle di John Green e la serie di Harry Potter di J.K. Rownling.

Ok Folletti belli, direi che data l'ora, e l'incontro ravvicinato con un millepiedi che per poco non mi ha fatto urlare come una pazza scatenata, sia giunto il momento di andare a nanna.
Buonanotte e a domani!

2 commenti:

  1. Bellissimo questo tag! Appena mi ritaglio un po' di tempo, lo faccio anch'io.
    After purtroppo lo trovo anch'io ovunque, con quelle orrende copertine è impossibile non notarlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piace tanto questo Book Tag *_*
    Effettivamente i libri della serie After li ho visti anch'io dovunque, soprattutto in aeroporto. Erano tra i titoli più venduti.
    Forse perchè vado verso i trenta, ma non è il genere di romanzo verso cui mi precipiterei.
    La serie Lux m'incuriosisce molto, ma non ho ancora avuto la possibilità di leggerla.
    Se tutto va bene questa estate recupererò finalmente The Selection.
    La saga di Harry Potter l'adoro <3 Sono una Potterhead convinta!
    Cime tempestose l'ho letto una sola volta, quando ero al liceo.
    Forse sarebbe il caso che lo riprendessi, magari adesso lo apprezzerei maggiormente.
    Se ti va, ecco il mio Post con i caffè che consiglio XD (http://liberatrailibri.blogspot.it/2016/06/oh-my-tag-3-coffee-book-tag.html)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...