martedì 23 agosto 2016

{Recensione} "Ecate. La Signora del Fuoco" di Martina Nordio

Finalmente ci sono riuscita, vi prometto che arrivano anche le altre recensioni eh! Oggi sono felice di parlarvi di un romanzo d'esordio, appartenente al genere fantasy, che è stato in grado di catturarmi e portarmi a rimpiangerne la fine lettura. Sto parlando di Ecate. La Signora del Fuoco di Martina Nordio, che ringrazio ancora per avermi inviato una copia!


Titolo: Ecate. La Signora del Fuoco
Autore: Martina Nordio
Casa editrice: Edizioni Drawup
Genere: fantasy
Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 320 pagine

"La storia narra che moltissimi secoli or sono a quattro sorelle fu imposto l'ingrato compito di vegliare sull'equilibrio del mondo grazie alla magia degli elementi. A ognuna di loro fu donato il controllo di un unico potere e nacquero così le signore degli elementi: Aether, signora dell'aria; Ecate, signora del fuoco; Gea, signora della terra; e infine Urcla, signora dell'acqua. Ma la storia divenne leggenda e il ricordo delle quattro sorelle si perse tra le pagine del tempo, fino ad ora." Il generale Arco ha il compito di scortare un drappello di maghi nel cuore della foresta a nord del regno di Ecamero, dove si racconta che, nella profondità di una grotta, giaccia Ecate, addormentata da secoli. La missione è della massima importanza, in quanto si vocifera che Urcla, signora dell'acqua, sia già stata risvegliata e che, preda di antichi risentimenti, stia pianificando la sua vendetta contro le sorelle, al fine di diventare l'unica guardiana dell'equilibrio.


Quando l'autrice mi ha contattata per propormi il suo romanzo a catturarmi è stata prima di tutto genere e trama; ritornare a leggere un fantasy, il mio primo amore letterario, è come tornare a casa e se a questo ci aggiungiamo una sinossi accattivante che ha per protagonista la leggenda delle quattro signore degli elementi, va da sé che questo comporta immancabilmente aspettative elevatissime!
Sono davvero felice che quelle mie aspettative iniziali non sono state deluse in alcun modo ^-^

Ecate nella mia mente
[ © Brandrificus ]
Dopo un sonno di 400 anni Ecate, signora del fuoco, viene risvegliata per contrapporsi alla minaccia rappresentata dalla sorella Urcla, detentrice del potere elementale dell'acqua. Quest'ultima infatti, sentitasi tradita, ha promesso vendetta e per portare a termine ciò non si farà alcuno scrupolo nel potare via alle sorelle ciò che più amano prima di "incatenarle" e ridurle sotto il proprio controllo. Come può, la sua amata sorella provare così tanto odio? In un clima teso e in lotto contro il tempo, Ecate incontrerà sulla sua strada Arco, un soldato che - superato il proprio passato - l'aiuterà in molti più modi di quanto non immagina e assieme all'uomo molti altri l'affiancheranno.

Ecate. La Signora del Fuoco si presenta come un fantasy classico che rispetta tutte quelle caratteristiche che siamo soliti vedere: un'ambientazione che fa ripensare al medioevo, per abiti e struttura delle città e ceti, una componente magico/mistica e una mitologia che, per quanto semplice, risulta ben descritta. I personaggi che troviamo non sono moltissimi, se escludiamo le semplici "comparse" e i "senza voce", eppure ognuno di loro è capace di raggiungere il lettore e trasmettergli emozioni; sono più che certa che molte lettrici s'invaghiranno del forte e fedele Arco, un uomo che ha anche delle debolezze. Ecate, la protagonista indiscussa della vicenda, è una donna che nonostante i secoli si ritrova a fare i conti con lati del suo essere che ancora non conosce; l'ho apprezzata molto come figura, così come quella delle sorelle Urcla e Gea, perché non è una "fanciulla indifesa che aspetta solo di essere salvata dal prode cavaliere".. è una donna forte e decisa, impulsiva e allo stesso tempo vulnerabile che scopre che la sua vera forza, quella per controllare il proprio potere, risiede nei sentimenti e nelle persone che ha imparato a conoscere a ad amare.

Lo stile narrativo è scorrevole, le descrizioni sono ben distribuite assieme ai dialoghi; nel complesso una lettura piacevole anche se, un piccolo appunto purtroppo lo devo fare, un po' minata da alcuni errori di battitura sparsi qui e là che, pur non variando il senso delle scene, potrebbero dare un leggero fastidio.
Una lettura che, sono certa, troverete interessante e avvincente sin dai primi capitoli; una storia che vi catturerà ed un finale che vi farà desiderare seriamente un seguito - e spero che arrivi presto ^-^

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Light my fire" dei Doors

4 commenti:

  1. Mi ispira un sacco! Bellissima recensione!

    RispondiElimina
  2. Wow!! 😍 Mi sono emozionata moltissimo leggendo le tue parole!! Grazie, grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia recensione ti sia piaciuta ^-^ spero davvero di vedere pubblicate altre tue opere future!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...