mercoledì 22 novembre 2017

{Recensione} "Il ragazzo con la valigia" di Chris Ethan

Finalmente una nuova recensione trova modo di essere pubblicata (periodo davvero full) e ne sono particolarmente felice perché mi ha permesso di conoscere - nonché apprezzare - un nuovo autore. Ringrazio per la copia di cui sono stata omaggiata e proseguo, come sempre, con la scheda informativa e il mio personalissimo commento a Il ragazzo con la valigia di Chris Ethan.

Titolo: Il ragazzo con la valigia
Titolo originale: The guy with the suitcase
Autore: Chris Ethan
Traduzione a cura di: Phoenix Skyler
Editing a cura di: Miriam Mastrovito
Casa Editrice: Dream Trek Imprint
Genere: contemporaneo, m/m, lgbt
Data di Pubblicazione: 11 novembre 2017
Pagine: 197 pp.
Prezzo di copertina: 4,99€ 
Acquistalo su Amazon

Pierce è un senzatetto.
Giovane e tenace, vive per le strade di New York City da sei mesi, da quando i suoi genitori l’hanno cacciato dalla loro perfetta casa cristiana di periferia. È gay. E sta pagando le conseguenze derivanti dall'essere fedele a se stesso.

Rafe è un senzatetto.
Ed è anche malato. Impressionabile ma tutt'altro che innocente, è scappato di casa da quasi un anno. La sua malattia lo sta lentamente uccidendo. Ma lui non è un caso senza speranza. Ha imparato a cavarsela. Notti di passione a pagamento gli garantiscono caldi ripari dall'imminente inverno newyorkese.

E poi c’è una valigia. La valigia di Pierce, che nasconde segreti a tutti, persino al suo proprietario. Quando i mondi dei due ragazzi si scontrano, le loro vite si intrecciano e, mentre le circostanze sembrano metterli in ginocchio, il destino ha altri piani per loro.

Attenzione: contiene linguaggio maturo, le strade di New York City, scelte di vita difficili, tensione sessuale, bruti ostinati e una storia d’amore da favola.


Come ben sapete, o comunque avrete avuto modo di capire in questi anni, appartengo a quella categoria di lettori che legge praticamente di tutto e se un genere non mi piace a naso, cerco comunque di leggerne qualcosa per capire se è solo un fattore mentale o se davvero non fa per me. Spesso e volentieri, parlando o leggendo in rete, mi trovo davanti a frasi del tipo "i romanzi/racconti lgbt sono volgari, hanno solo sesso".. ebbene, non dico che non ne esistano - come del resto ve ne sono anche in quelli etero - ma, fatevi un favore, cercate di non fare di tutta un'erba un fascio perché rischiate di perdervi dei piccoli tesori. Una premessona che immagino possa far capire il mio giudizio su quest'opera.

Il ragazzo con la valigia è il primo capitolo della serie Once upon a time a guy scritta da Chris Ethan e pubblicato questo mese, che ha per protagonisti Pierce e Rafe. La vita non è stata facile con questi giovani ragazzi poco più che ventenni; dopo il coming out del primo e la fuga di casa del secondo, si ritrovano a vivere per strada tra alloggi di fortuna e ostelli, tra fame e indigenza, racimolando qualche soldo per vivere elemosinando o vendendo il proprio corpo. I giorni si susseguono, uno dopo l'altro, tra le strade e i quartieri di New York finché i due non si incontrano/scontrano.

Strade di New York
Fin dalle prime pagine l'autore non manca di descrivere il netto contrasto tra le zone disagiate e benestanti della Grande Mela, soffermandosi sulle difficoltà dei senzatetto: la ricerca di un posto letto, la richiesta di favori sessuali in cambio di un tetto e un pasto caldo, le porcate (scusate ma non mi viene un termine migliore) da parte di alcune persone che non hanno rispetto per il prossimo.. eppure, ci sono anche scene di generosità - penso, ad esempio, a Sonia e Mario, proprietari di una pizzeria - che ridanno quel minimo di speranza. E' proprio un senso di speranza che attraversa le pagine del romanzo: sia Pierce che Rafe non demordono, non si lasciano abbattere e il "trovarsi" permette loro di divenire ancora di salvezza l'uno per l'altro.

L'amicizia che si trasforma pian piano in amore, capace di attraversare peripezie e momenti bui, e il lieto fine riescono a sollevare il lettore dopo parecchi pugni nello stomaco. Potete vedere Il ragazzo con la valigia come una favola moderna con cui l'autore è riuscito a mettere in luce e trattare tematiche delicate come l'omofobia, il rapporto genitori/figli, il pregiudizio, e molto altro ancora. Una bella lettura dallo stile fluido, reso possibile dal buon lavoro di traduttore ed editor per la versione italiana, capace di catturare ed emozionare il lettore e personaggi che difficilmente potranno essere dimenticati.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3/4 giorni
Canzone consigliata: "Believer" degli Imagine Dragons

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...