mercoledì 29 maggio 2024

{Recensione} "La proposta di un gentiluomo. Bridgerton #3" di Julia Quinn

Procediamo allegramente nell'affrontare, uno dopo l'altro, tutti i rampolli Bridgerton attraverso le loro storie. Oggi vediamo quella che ha per protagonista il terzogenito, l'affascinante Benedict, nel romanzo La proposta di un gentiluomo di Julia Quinn. Pronti a tuffarvi nell'epoca Regency?


Titolo: La proposta di un gentiluomo
Autore: Julia Quinn
Serie: Serie Bridgerton #3
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Data di Pubblicazione: 12 aprile 2024
Pagine: 384 pagine
Prezzo di copertina: 11,00€ (ebook 7,99€)

Acquistalo su Amazon

Alla morte del padre, Sophie Beckett si ritrova a fare da domestica alla matrigna e alle sorellastre. Ma un giorno, al ballo in maschera di Lady Bridgerton a cui riesce a partecipare, incontra Benedict, il secondogenito della famiglia, ed è amore a prima vista. Sophie però deve scappare, e il ragazzo giura che farà di tutto per ritrovare quella donna mascherata e sposarla. Anni dopo Benedict conosce Sophie, che crede una cameriera, e sente nuovamente battere il cuore. Ma quella fanciulla non poteva essere al ballo… o sì?


Ho ripreso in mano i libri della Quinn, ben conscia che mi avrebbero risucchiata in quel vortice di crinolina, balli e passioni che è Bridgerton, essenzialmente per due motivi: curiosità verso le storie dei protagonisti e come metodo per ingannare l'attesa che separa tutti i fans dal rilascio della seconda parte della terza stagione della serie Netflix. Tuttavia, all'attuale ritmo di lettura, qualcosa mi dice che rischio seriamente di ultimare i libri ben prima di metà giugno (con buona pace della mia ansia)!

Sophia Beckett è la figlia illegittima di un conte che, alla morte di quest'ultimo, cresce facendo da serva in casa propria alla matrigna e alle due sorellastre. La giovane riesce, per quanto possibile, a "vivere" la vita di società solamente di riflesso leggendo le cronache di Lady Whistledown. E' proprio con queste conoscenze di "seconda mano" che una sera riesce, di nascosto dalla famiglia acquisita, a partecipare al ballo in maschera dei Bridgerton. Qui incontra Benedict, secondogenito della prestigiosa famiglia, e tra loro scatta subito l'intesa ma, proprio come tra le più classiche delle favole, il tempo è contro di loro: Sophie scappa, lasciando solamente un lungo guanto. Il giovane rampollo non sa nulla di quella donna e, soprattutto, il suo volto era celato dalla maschera. Chi era? Dove viveva?
Passano gli anni e Benedict continua a cercare quella fanciulla che l'ha stregato a ballo, ma l'incontro con Sophie, cacciata dalla matrigna e andata a servizio presso un'altra famiglia, metterà a dura prova i suoi sentimenti.

E' difficile commentare La proposta di un gentiluomo senza fare un parallelismo con la favola di Cenerentola, in particolar modo con tutte le similitudini presenti nel romanzo. Possiamo tranquillamente dire che il terzo romanzo della serie è, di fatto, una rivisitazione della storia raccontata da Charles Perrault. Qualcosa che comunque a me personalmente è piaciuta molto: pur strizzando l'occhio ad una delle favole della buonanotte più popolari, la Quinn è stata in grado di renderla diversa trattando in modo originale le dinamiche tra Benedict e Sophie.

Come sempre, lo stile narrativo è piacevolmente scorrevole e bilancia bene descrizioni e dialoghi, ironia e dramma. La coppia attorno alla quale gira, snocciolandosi, la vicenda è quella che più mi ha conquistata: Benedict cerca quello che è il suo posto nel mondo e il vero amore, Sophie sogna il proprio lieto fine senza scendere a compromessi degradanti. Insieme dovranno affrontare quelle che sono, in soldoni, le tematiche principi: le barriere sociali derivate dalla diversa posizione dei due, la ricerca della propria identità e l'accettazione di essa.
In questo romanzo, inoltre e forse in forma maggiore rispetto ai precedenti, l'importanza della famiglia e del sostegno reciproco è messa in risalto dalla presenza attiva della Viscontessa madre e delle sorelle minori di Benedict.

Tranquilli, concludo il mio commento consigliando, come sempre, la lettura del romanzo a coloro che sono appassionati dell'epoca Regency e delle storie d'amore a lieto fine. Al momento, avendo già letto anche il quarto, posso sbilanciarmi dicendo che La proposta di un gentiluomo è il mio libro preferito della serie e non vedo l'ora che venga affrontato in una delle stagioni della serie Netflix.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 giorno
Canzone consigliata: "What About Us" di Duomo



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...