martedì 8 maggio 2012

Top Ten Tuesday (16)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle mie Citazioni Preferite


Splende il sole, come ieri, ed io me ne sto' alla larga dai pioppi fluttuanti (in verità non è che serva a molto ma, almeno non ho due occhi iniettati di sangue ^^). Prima di uscire per dare ripetizioni, eccomi a stilare la Top Ten della settimana dedicata alle Citazioni dai libri. Se c'è una cosa che adoro fare, mentre leggo un qualsiasi romanzo, è quella di segnarmi le frasi più significative. Quindi, con una bella mug di cappuccino vicino a me e tanta voglia di iniziare, diamo il via a questa nuova classifica!

1. "Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte." - Cime Tempestose (Emily Bronte)

2. "Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e i visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango, che non conosce la pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna senza capelli e senza nome, senza più la forza di ricordare, vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d'inverno.  Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi, alzandovi... Ripetetele ai vostri figli.... o vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi..." - Se questo è un uomo (Primo Levi)

3. "Se avessi il drappo ricamato del cielo intessuto dell'oro e dell'argento e della luce, i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte dai mezzi colori dell'alba e del tramonto, stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi: invece, essendo povero, ho soltanto i sogni; e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi; cammina leggera, perché cammini sui miei sogni." - Il vento tra le canne (William Butler Yeats)


4. "Dubita che di fuoco siano gli astri, dubita che si muova il sole, dubita che menzognero sia il vero ma non dubitare del mio amore. Oh cara Ofelia, sono maldestro a fare versi, non ho l'arte di scandire i miei gemiti, ma che ti ami moltissimo, oh moltissimo, credilo. Addio. Il tuo per sempre, amatissima signora, finché questo corpo gli apparterrà, Amleto." - Amleto (William Shakespeare)

5. "Certe persone non ti vogliono mai ascoltare quando le metti in guardia contro quello che può loro capitare. Ci puoi provare, puoi metterle in allerta finché vuoi, ma vanno lo stesso per la loro strada." - Il giardino delle magie (Alice Hoffman)


6. "Ridere non è affatto un brutto modo per iniziare una amicizia, ed è senz'altro il migliore per troncarla." - Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde)

7. "L'amore fa schifo. Talvolta ti fa sentire bene. Talvolta è solo un altro modo per sanguinare" - Blue Moon (Laurell K. Hamilton)


8. " Essere tra le sue braccia la fece sentire come il mare che trova la terra, come un viaggiatore che ritorna dopo un viaggio lungo e difficile: finalmente a casa." - Fallen (Lauren Kate)


9. "Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine." - Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien)


10. "Vai laggiù tra gli alberi. Liberati di quel che di umano è rimasto del tuo corpo e non innamorarti così follemente della notte da smarrire la strada!" - Intervista col vampiro (Anne Rice)

So che ce ne sono migliaia, una più bella dell'altra ma, queste sono solamente quelle che ricordo in questo momento. Uhm, vi sarete accorti che è ormai sera, infatti ho scritto questo post in due riprese ^^.
Ad ogni modo, quali sono le vostre citazioni libresche preferite?

3 commenti:

  1. Bellissime citazioni!La mia preferita è in assoluto quella di Shakespeare, fa sicuramente parte della mia Top Ten!
    p.s. Sto organizzando una Reading Challenge estiva sul mio blog, se ti va di partecipare passa pure da me =)
    Sweety Readers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette...grazie! Partecipo davvero volentieri al tuo Reading Challenge XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...