giovedì 29 gennaio 2015

Movie & Series - The Librarians


Dopo le due recensioni dedicate ai film nominati agli Oscar 2015, a The Imitation Game e Into the Woods, eccomi a darvi il mio personale parere riguardo, questa volta, ad una serie tv: la prima stagione di The Librarians.

La serie si compone di dieci episodi, mandati in onda a dicembre 2014 per l'emittente televisiva TNT, ed ha per protagonista un bel gruppetto di elementi a cui è difficile non affezionarsi. Quindi, senza perdere tempo in chiacchiere, vediamo subito i dati relativi all'opera, la trama e, ovviamente, il mio commento. Allacciate le cinture, si parte!

Titolo: The Librarians
Regia: John Rogers
Sceneggiatura: John Rogers
Genere: Adventure
Durata: 42 min (Stagione 1, 10 episodi)
Nazione: USA
Anno: 2014
Cast: Rebecca Romijn, Christian Kane, Lindy Booth, John Kim
Profilo Twitter ufficiale: @LibrariansTNT

Il colonnello Eve Baird, in forza alla NATO, viene scelta dalla Biblioteca per ricoprire il ruolo di Guardiano del Bibliotecario Flynn Carsen (già protagonista delle tre pellicole dedicate al personaggio). Inizialmente titubante sul suo nuovo impiego, si ritrova a dover affiancare lo studioso nella ricerca - e missione di salvataggio - di tre giovani menti che erano state selezionate dalla Biblioteca per essere dei candidati Bibliotecari. Ognuno di loro infatti, per motivi personali, aveva rinunciato al colloquio favorendo l'assunzione/scelta di Flynn. Ora però qualcuno sta dando loro la caccia per eliminarli uno ad uno. Inizia così l'avventura che porterà Bibliotecario e Guardiano a compiere un viaggio per gli Stati Uniti al fine di salvare coloro che diventeranno degli Apprendisti Bibliotecari: Ezekiel, Cassandra e Jacob.

La mia reazione alla scoperta della serie
Sono sempre stata una fan sfegatata di Relic Hunter (con un particolare debole per il personaggio - e attore - di Nigel) e, lo ammetto, quando mi sono imbattuta in questa serie - scoperta peraltro per caso cercando gli episodi di The Musketeers (di cui vi parlerò più avanti, non temete) - ho iniziato a saltellare per la stanza in preda alla più sfrenata felicità. Mi è bastato leggerne la trama e, memore dei film della saga The Librarian, vedere il pilot per dirmi innamorata! Sto esagerando? Forse si, ma credo che la televisione avesse bisogno di un bel telefilm capace di mischiare saggiamente storia, avventura e fantasy. Infatti è proprio questo che The Librarians fa, un po' come a suo tempo lo fece Relic Hunter di cui, tra l'altro, Lindy Booth (Cassandra) interpretava Claudia.

I dieci episodi riescono a catturare l'attenzione dello spettatore, rimanendo su standard abbastanza alti ed equilibrati da inizio a fine stagione. Il cast è buono e i personaggi tutti molto ben caratterizzati e originali; Cassandra Cillian (interpretata da Lindy Booth) spicca, a mio parere, su tutti gli altri grazie alla freschezza spontanea insita nel personaggio. Una manciata di personaggi che si amalgamano bene tra loro e dei "cattivi" che fanno l'occhiolino ad altre serie tv (personalmente ho visto dei richiami a Supernatural.. ma probabilmente non erano voluti). Ad ogni modo, nel complesso è un telefilm che si gusta. Inutile dirvi che, una volta iniziata la visione, è molto facile ritrovarsi a fare un po' di sano fangirl su una possibile coppia (chiedo immenso perdono per la gif che seguirà.. ma non ho saputo proprio resistere ^.^)


Disponibile al momento solamente in streaming con sottotitoli, spero che ne vengano acquistati i diritti per la trasmissione anche qui in Italia.
Dedicato a coloro che hanno amato i film The Librarian, con un Noah Wyle che continua ad apparire nella serie come il Bibliotecario, e che si sentono orfani della fortunata serie Relic Hunter di qualche anno fa.

2 commenti:

  1. Ohh ma che bella scoperta! *__* Me la segno e spero di riuscire a guardarla presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Secondo me è ben fatta davvero :) chissà, speriamo in una seconda stagione *_*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...