martedì 14 aprile 2015

Recensione - "Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo" di Raffaella Fenoglio

Lo so, avrei dovuto inserire questa recensione già da un po' ed era mia intenzione farlo prima - o almeno in concomitanza - della tappa del Blog Tour, invece.. non sempre le cose filano per il verso giusto. Ad ogni modo, eccomi a darvi il mio personalissimo parere su Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio, edito da Fanucci Editore.

Titolo: Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo
Autore: Raffaella Fenoglio
Editore: Fanucci Editore
Genere: steampunk, young adult
Data di pubblicazione: ottobre 2014
Pagine: 496 pp.
Costo di Copertina: 14,90 euro

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


Innanzitutto ringrazio Raffaella per avermi omaggiato di una copia di quello che spero possa essere il primo capitolo di una serie a dir poco fantastica! Cosa posso dire di questo romanzo, se non che è stato davvero una sorpresa? Sapete, spesso e volentieri si rimane affascinati, in primo luogo, dal trinomio cover-titolo-sinossi (non necessariamente in quest'ordine, badate bene) per poi rimanere delusi dal contenuto. Non è di certo il caso di Gala Cox che rappresenta una di quelle letture che consigliere ad occhi chiusi a chiunque. Infatti, lo stile narrativo ed il modo con cui l'intera vicenda è stata portata avanti, è in grado di catturare l'attenzione di giovani e meno giovani, di pubblico femminile e maschile.

Gala ha passato un anno difficile, dopo la morte della sua migliore amica e l'allontanamento - per un viaggio - del padre, che l'ha portata a vivere solo con la madre - una medium - nella vecchia "Impressionantisssssima e disorientatisssima" [ndr. Dennis] villa a quattro piani, grande come un isolato, circondata da salici piangenti. In realtà, e questo lo tiene ben nascosto, le due non vivono completamente da sole.. infatti, a far loro compagnia ci sono gli spiriti del saggio indiano Matunaaga e dell'austera monaca benedettina Ildegarda. Un alone di mistero avvolge la giovane che non ama parlare dell'attività della madre o degli ospiti che vivono con loro o che, talvolta, sono solo di passaggio. La perdita di una persona cara potrebbe spiegare quelle che, alla gente comune, potrebbero apparire come allucinazioni ma.. c'è un'altra verità che ai più rimane celata e sarà proprio questa a stravolgere la tranquilla vita di Gala.

Come avrete notato non mi sono addentrata troppo nella trama, anzi direi di essere stata praticamente evasiva, ma vi garantisco che questo romanzo (e la storia che esso racchiude) merita di essere scoperto pagina dopo pagina. Attraverso le minuziose descrizioni delle location e dei vari personaggi, riusciamo a percorrere l'avventura assieme alla protagonista; anzi, vi dirò di più, in qualche modo il punto di vista della ragazza è talmente nitido da far calare il lettore nei suoi panni. Ogni singolo personaggi è caratterizzato in maniera impeccabile e capace di stuzzicare la simpatia (o antipatia) di chi legge; personalmente ho adorato un po' tutte le figure presenti, compreso il famigerato Black Coat (come villain non è male), e in modo particolare Dennis.

Lo stile, nonostante le ampie descrizioni, è semplice e scorrevole tanto da adattarsi senza alcun problema sia alla lettura da parte del giovane pubblico a cui si rivolge che a quella dei più grandicelli. La trama è originale e portata avanti in modo da ottenere il massimo sviluppo, cercando di non tralasciare nulla o quasi. Ho amato l'inserimento degli spiriti così come l'ambientazione Vittoriana che s'interpone a quella moderna; il tutto è stato amalgamato in modo da non apparire  forzato e/o incoerente. Giungo ora alla fine del mio commento, consigliandone la lettura a chi ama il genere steampunk, la Londra Vittoriana e i viaggi nel tempo. Non ne resterete affatto delusi, ve lo garantisco.

Consigliato:
 si
Tempo di lettura: 5 pomeriggi
Canzone consigliata: "Faster" di Sofi de la Torre



3 commenti:

  1. Benissimo: l'ho già preso in ebook e non vedo l'ora di leggerlo, ne parlate tutti benissimo! ^___^
    Anch'io preferisco non conoscere troppi dettagli relativi alla trama con troppo anticipo, per cui ti ringrazio per essere stata molto "vaga" apposta! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, in genere cerco di rimanere sempre sul vago.. se proprio non ci riesco metto l'avviso spoiler e oscuro le frasi xD
      Comunque, posso dirti che è una lettura che sorprende e se ti piace il genere steampunk e l'epoca Vittoriana, non ne resterai affatto delusa *_*
      Ti consiglio anche di dare un occhio alle tappe del Blog Tour (trovi il bannerino nella colonna di destra, alla mia tappa troverai anche tutti i link dei vari blog partecipanti).. poi fammi sapere, a termine lettura, cosa ne pensi del mondo di Gala ;)

      Elimina
  2. Sìììì! Viva Gala Cox! Mi è piaciuto molto questo romanzo ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...