martedì 19 aprile 2016

Top Ten Tuesday (57) .. dei libri che mi hanno fatto ridere

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno e felice martedì mattina (ormai inoltrato @.@) a tutti, per me - avendo il portatile fuori uso - non è esattamente quella che si dice una giornata partita col piede giusto.. ma non ci badiamo giusto? Torna, dopo una lunga pausa, la meme dedicata alle classifiche della settimana. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica Top Ten Tuesday consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che mi hanno fatto ridere
Giusto cielo! - per dirla alla Miss Bingley - e ora che scrivo? Ci devo pensare sul serio un po' per rispondere perché, ma penso sia normale, al momento mi sovvengono (mi sento molto forbita, sarà la caffeina) solo titoli di romanzi che mi hanno aperto i dotti lacrimali. Ok, diamoci una calmata e partiamo con la lista che, come sempre, non rispetterà un ordine in termini di densità di risate ^.*

1. Molto rumore per nulla di William Shakespeare
L'ho letto molto, molto, tempo addietro ma ricordo bene di aver sorriso e riso più volte ai battibecchi tra Benedetto e Beatrice. Ho amato questi due personaggi oltre ogni dire e se vi capita, date un occhio alla trasposizione di Kenneth Branagh. Merita tantissimo!
BENEDETTO - Oh, la mia cara madonna Disdegno! Com’è, madonna, siete ancora viva? BEATRICE - Come potrebbe morire il Disdegno quando ha tal cibo per alimentarsi quale ser Benedetto? La stessa Cortesia, in sua presenza, si fa disdegno, obbligatoriamente.

2. L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde
Rimaniamo sui classici della letteratura. Potevo forse evitare di inserire Oscar Wilde e i suoi aforismi? Ovviamente no e neppure dimenticarmi un'opera che ho avuto il piacere di leggere, e successivamente vedere sullo schermo, quando frequentavo le superiori. Purtroppo nella traduzione italiana del titolo si perde parecchio del senso.. tuttavia è una lettura spensierata.
“Vent'anni d'amore rendono una donna simile a un rudere, ma vent'anni di matrimonio la rendono simile a un monumento pubblico.”

3. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie di Seth Grahame-Smith
Lo so, lo so.. molti di coloro che amano la Austen rabbrividisce all'idea di leggere questo romanzo ma, visto che io era una di queste, posso dirvi che non ne rimarrete delusi. Ho riso come una pazza, di punto in bianco, che poco ci mancava che mi prendessero veramente per una appena scappata dalla psichiatria di un ospedale ^.^

4. The Mortal Instruments di Cassandra Clare
Mi sembra più che doveroso menzionare la serie scritta da Cassandra Clare, la cui prima stagione della serie tv si è da poco conclusa, che vede le spumeggianti battute di Simon Lewis, Jace e moltissimi altri.
Tu e le tue conoscenze. [...] "Conoscevo Michele", "Conoscevo Samael", "L'arcangelo Gabriele mi faceva i capelli". Sembri una che cerca di imbucarsi a una festa di VIP biblici

Questa era la mia Top Ten Four dei libri che, andando a memoria, mi hanno fatta ridere.
Fatemi sapere quali sono le vostre letture divertenti ^.*

1 commento:

  1. Quando ho visto il titolo di questa T10T ho pensato ai libri che avrei messo io e la mia lista includeva assolutamente Molto rumore per nulla, L'importanza di Chiamarsi Ernesto e gli Shadowhunters! Sono alcuni dei libri più divertenti che abbia letto! Orgoglio e Pregiudizio e Zombie ce l'abbiamo in lista da secoli ma nessuna di noi è ancora riuscita a leggerlo, ma ora che so che fa anche ridere allora sarà sicuramente una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...