sabato 14 novembre 2020

{Recensione} "La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder" di Holly McQueen

Buonasera miei carissimi Folletti! In questi giorni l'aria si è fatta decisamente più fredda - ok, ammetto che sono uscita all'alba causa turno lavorativo - e, tra la prima accensione del caminetto ed una cioccolata calda, sento già il clima tipico del Natale. E' per questo che mi sono decisa a leggere qualcosa di davvero leggero che avevo sullo scaffale da anni. Siete pronti per scoprire La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder? Bene, iniziamo!


Titolo: La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder
Titolo originale: The glamorous (double) life of Isabel Bookbinder
Autore: Holly McQueen
Serie: Isabel Bookbiner #1
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Data di Pubblicazione: 03.06.2008
Pagine: 397 pagine
Prezzo di copertina: 7,37€ (copertina flessibile)

Acquistalo su Amazon

Per Isabel Bookbinder è arrivato il gran giorno! Sta per incontrare il più importante agente letterario di Londra (che, per dirla tutta, è anche di una bellezza devastante) per presentargli il suo romanzo d'esordio. Sono mesi che studia a tavolino tutti i dettagli per sfondare nell'editoria e, bisogna riconoscerlo, è stata davvero brava: ha perfezionato il suo look da autrice di bestseller, ha dedicato un'ora a provare davanti allo specchio le pose per la foto che andrà in quarta di copertina, ha comprato uno stupendo taccuino Smythson personalizzato dove segnarsi idee narrative geniali, e ha quasi raggiunto la taglia 40, indispensabile per il party di lancio. Ora diventerà una scrittrice di successo e sarà famosa, le amiche la invidieranno, frequenterà gente glamour... Manca solo il romanzo. Il titolo c'è già, ma... le restanti 150.000 parole? 


Acquistato ancora quando frequentavo l'università, La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder mi ha subito attirata per la sua trama. Questo primo capitolo, appartenente alla serie Isabel Bookbinder creata da Holly McQueen, ha per protagonista una giovane donna e il suo sogno di diventare un'acclamata scrittrice di successo. La strada da percorrere nel mondo dell'editoria non è priva di ostacoli, delusioni e veri e proprio squali, tuttavia la nostra eroina riuscirà a cavarsela.

"E la verità, ancora una volta, è che sono impantanata in un lavoro di basso profilo e senza sbocchi, con uno stipendio schifoso e prospettive ancora più schifose, e non ho niente di cui mio padre possa vantarsi con gli amici."

Isabel ha ventisette anni e lavora in un giornale, occupandosi di riassumere le notizie della settimana scritte da altri: un lavoro che non la soddisfa e che, per apparire migliore, la costringe a mentire ai genitori. Una serie di bugie che porteranno la nostra protagonista ad esilaranti situazioni paradossali (basti pensare al timore di venir uccisa dall'MI5). Isabel ha un piano, diventare una scrittrice di successo e vivere alla grande grazie al suo Romanzo d'Esordio.. un Tromb-Seller. Sa esattamente cosa serve per raggiungere il suo obiettivo: un look giusto, una forma fisica giusta, un taccuino giusto e, non meno importante, un romanzo. Tra bugie (tante) e raggiri, la ragazza riuscirà a realizzare il suo sogno?

Un romanzo leggero che si legge molto velocemente grazie al suo stile colloquiale e diretto. Una narrazione che ho apprezzato molto, forse perché in questo periodo ho voglia di non impegnare troppo il cervello. Non posso negare che, in più di un'occasione, La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder mi ha rammentato le vicessitudini di una certa Rebecca Bloomwood ma ammetto anche che la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio. Non mancano di certo gli uomini attraenti ed affascinanti che catturano, a più riprese, le lettrici ma.. sono sincera, la "scelta", se così la si può definire, era piuttosto scontata sin da subito; com'era scontato anche molto altro però, ripeto, per una lettura disimpegnata va benissimo così.

So che ci sono altri due romanzi della serie e, probabilmente, li leggerò più avanti (giusto il tempo di reperirli, in effetti) ma, intanto, posso dirvi che questo primo libro lo consiglio a chi ha amato I love shopping e ricerca una lettura spensierata e, perché no, divertente.

Consigliato: Si
Tempo di lettura: 4 giorni
Canzone consigliata: "Get the party started" di Pink

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...