domenica 30 settembre 2012

Book Blogger Hunt


Felice domenica a tutti!
Finalmente è giunto il momento di parlarvi di questa iniziativa che coinvolge ben 37 blog, tra cui anche l'Over The Hills And Far Away.

Le menti della Book Blogger Hunt, atta a dar maggiore visibilità ai blog emergenti e a conoscere meglio quelli già avviati, sono Juliette del blog Sweety Readers e Denise del blog Reading is believing.
Inoltre, grazie alla caccia dei numeri (di cui vi spiegherò a breve) tutti i lettori potranno partecipare ad un maxi giveaway abbinato all'iniziativa.


In palio ci sono oltre 40 premi, tra libri, ebook e gadget letterari, per un unico fortunato vincitore! 

La Book Blogger Hunt è iniziata lunedì 24 settembre, e terminerà il 30, ma le partecipazioni ai giveaway saranno aperte fino al 4 ottobre! Il 5 verranno annunciati i vincitori!!

Vediamo le regole:
- Il 24 settembre Juliette e Denise hanno dato il via ad una catena di interviste tra blogger che, partendo dai loro blog, creeranno due percorsi differenti. 
- Voi lettori potrete scegliere se seguire il percorso di Juliette o quello di Denise, entrambi porteranno ai mega giveaway, cambieranno solo i blog che ne faranno parte!
- Ogni giorno 6 blogger (3 per il percorso di Juliette, 3 per quello di Denise), pubblicheranno delle interviste a un altro blogger, e nasconderanno nel proprio post un numero, il loro numero preferito!
Voi lettori dovrete assolutamente annotare tutti i numeri, e una volta terminata la catena di interviste dovrete sommarli ottenendo cosi il codice necessario per partecipare ai mega giveaway!
- Il form dei due giveaway (che troverete nell'ultimo blog della catena), è pieno di punti extra, quindi le possibilità di vincere per ognuno di voi sono davvero altissime!
- In ogni blog troverete un'intervista diversa, con divertenti domande e curiosità sui blogger che seguite! Sarà davvero impossibile annoiarsi!
- Ricordate di commentare almeno un post per ogni percorso, per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa!
- Per non creare confusione ho creato una pagina in cui potete trovare tutti i blog di ogni percorso, quindi una volta terminata la catena di interviste, ricordate di controllare se avete visitato tutti i blog!!


Il blogger che ho il piacere di intervistare è Mirko del blog


1. Ciao Mirko e benvenuto nel mio piccolo angolino. Iniziamo quest'intervista con una domanda rompi ghiaccio. Com'è nata l'idea di creare il tuo blog? 
Ciao a te Morgana! Com’è nata l’idea di creare un blog? Mmmh è nata per caso, volevo qualcuno con cui confrontarmi, qualcuno con cui parlare e discutere dei vari romanzi, purtroppo non ho cosi tanti amici lettori, ne avevo un gran bisogno.

2. Il titolo del tuo spazio è "Il profumo dei libri perduti". Cosa rappresentano per te i libri? 
Leggere un libro è sempre un’avvenuta, è evadere, scoprire mondi diversi, strani e fantasiosi, leggere è un rifugio sicuro e personale dove niente può disturbarti. Si può essere qualcuno che nella vita reale non potrei mai sognare di essere.

3. Immagina di intraprendere un viaggio le cui mete sono famose ambientazioni letterarie. Elencane 9 con tanto di romanzo di riferimento. 
New York. Sex and The City di Candace Bushnell
Inghilterra. Emma di Jane Austen
Parigi. La Signore delle Camelie di Alexandre Dumas
New Orleans. Intervista col vampiro di Anne Rice
Washington. Twilight di Stephenie Meyer
Salem. I Diari delle Streghe di Lisa Jane Smith
Mosca. Anna Karenina di Tolstoj
Maine. It di Stephen King
Hogwarts. Harry Potter di J.K Rowling

4. In molti hanno un genere letterario preferito. Qual è il tuo? 
Sai non ho un genere letterai preferito, adoro il fantasy, l’horror, le storie d’amore e i classici, però tra questi non c’e ne uno che prediligo. Tutti mi regalano emozioni in maniera diversa e sorprendente

5. Cosa non ti piace trovare in una storia? 
La prima cosa non voglio trovare in una storia sono dei personaggi privi di spessore, odio con tutto il cuore gli autori che mettono personaggi su personaggi senza poi dare niente al lettore. Non mi piacciono le storie che hanno una fine, ci sono dei libri con passaggi inutili e confusionari solo per allungare ancora di più il brodo.

6. Devi convincere un amico (o amica) che leggere non è un passatempo noioso o, esclusivamente, da topi di biblioteca. Come faresti? 
Sai non è una missione impossibile! Personalmente sono riuscito a convincere un mio amico a leggere, prendete un libro da cui è stato tratto un film oppure una serie tv assicuratevi che il vostro amico adori la serie e/o film e infine datelo al vostro amico, funziona è assicurato!

7. Qual è, a tuo parere, la miglior trasposizione cinematografica letteraria degli ultimi anni? 
Mmmh domandona, allora Hunger Games è stato un bellissimo film, fedelissimo al libro, attimi attori e la resa finale è stata più che ottima. La saga di Twiligh, mi è piaciuta moltissimo, sia gli attori che le varie scenografie. Però credo che la serie di Harry Potter sia la migliore trasposizione, sono dei film meravigliosi, alcuni di più altri di meno, ma nel complesso è stata una bellissima serie cinematografica. Adesso che ci penso anche Il Signore degli Anelli sia stato strepitoso… si direi Harry e il Signore degli Anelli.

8. Devi acquistare un libro. Cosa ti invoglia a comprarlo? 
Prima di tutto la trama sicuramente, ma la copertina fa sicuramente la sua parte, poi se è stato scritto da un’autore che ho apprezzato in precedenza allora l’acquisto è assicurato.

9. Hai mai acquistato un romanzo solo per la sua cover? Se sì, quale? 
No, per quanto mi possa piacere una cover prima leggo la trama, non comprerei mai un libro solo ed esclusivamente per la cover!

10. Ti è mai capitato di leggere determinati generi letterari solo in precisi momenti dell'anno? (es. il genere horror durante il periodo di Halloween) 
Mmmh no, non c’e mai stata l’intenzione, forse ho letto IT durente Ottobre ma non è stata una lettura intenzionale! Però sai che mi hai dato una bellissima idea?

11. Quanto tempo dedichi alla lettura? 
Ogni momento libro, soprattutto di sera, prima di andare a dormire, sotto le coperte con la lampada accesa, una bellissima atmosfera! Poi vabbè io leggo anche mentre cammino, non prendetemi per pazzo…

12. I libri sono la tua passione. Nel tempo libero hai qualche altro hobby oltre alla lettura? 
Si certo, adoro disegnare però se non leggo di solito è perché sto guardando qualche serie tv, sono tipo drogato di Telefilm.

13. Qual è stato il primo libro che hai letto? 
Credo che il primo libro che ho letto sia stato Cippi di Mario Lodi, ho un bellissimo ricordo di questo libro, alle elementari la maestra ci portava le liquirizie e dopo pranzo tutti insieme ne leggevamo qualche capitolo!

14. Quali criteri utilizzi nel recensire un romanzo? 
Primo di tutto una visuale completa del libro, autore, da quanti volumi è composto etc… poi vado a spiegare in maniera semplice e diretta la trama del romanzo infine i miei commenti personali che alcune volte si dilungano un po troppo!

15. Eccoci all'ultima domanda. Scegli 9 aggettivi per descrivere il tuo libro ideale.
Avventuroso, appassionante, magico, emozionante, fresco, sorprendente, rivoluzionario, sorprendente e in alcuni casi si, anche sdolcinato!

Grazie ancora a Mirko e alla sua simpatia. Vi invito, ancora una volta, a visitare il suo blog e, non dimenticate di annotarvi il mio numero preferito (credo sia abbastanza chiaro... ma per sicurezza ve lo dico... è il 9).

Il prossimo blog coinvolto nell'iniziativa è... Il Colore dei Libri


Volete leggere l'intervista fatta al blog? La potete trovare nel blog Il Flauto di Pan
I percorsi della Book Blogger Hunt li trovate qui

5 commenti:

  1. wow sono la prima a commentare xD naturalmente è un intervista molto interessante come tutte le altre concordo con i requisiti che deve avere un libro ideale anche io ho letto cipì quando ero piccola è una bellissima storia =)

    RispondiElimina
  2. bellissima intervista!!complimenti a tutti e due!!
    sono tutti dei bellissimi posti quelli indicati!!un giorno riuscirò a visitarle!!
    Adoro il film dei Signori degli anelli!lo rivedo sempre!!Ora ( a dicembre) uscirà il film Lo Hobbit, andrò sicuramente al cinema a vederlo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io farei molta fatica a convincere qualcuno che leggere non è un hobby da topi da biblioteca perchè io stessa mi considero una topina quindi..... non sarei convincente :)
    Il libro Cipì!! *-*
    L'ho letto alle elementari, mi ricordo ancora quanto era fissata quella strega di una maestra di italiano! voleva farci fare tutti riassuntini.. ciò nonostante quel libro mi è rimasto nel cuore :)

    RispondiElimina
  4. anch'io sono convinta che la migliore trasposizione cinmatografica sia quella di Harry Potter. infatti mentre Twilight è una mera trasposizione dei libri, invece in Harry Potter ci sono scene rapporti che nei libri non sono inserite e quindi raccontano qualcosa in più dei personaggi e della vicenda!!!! Bella intervista!!!

    RispondiElimina
  5. Bella intervista!! Mi sono piaciute sia le risposte sia le domande, oltre ad aver conosciuto due nuovi blog. Questa iniziativa mi piace sempre di più!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...