martedì 11 giugno 2019

{Recensione} "Felice come il mio gatto. Piccola guida di saggezza felina a uso degli umani" di Frédéric Ploton

Quest'oggi sono super motivata a rimettere in carreggiata il mio piccolo, e scrauso, angolino.. ergo, eccomi qui a parlarvi di un libricino che ho avuto modo di rileggere recentemente. Ringrazio la casa editrice Il Punto d'Incontro per avermene, a suo tempo, inviato una copia per poterlo leggere e recensire. Senza perdere troppo tempo, addentriamoci in quello che è il mondo dei nostri amici pelosi.. 

Titolo: Felice come il mio gatto. Piccola guida di saggezza felina a uso degli umani
Autore: Frédéric Ploton
Casa Editrice: Il Punto d'Incontro
Genere: guida, manuale di auto-aiuto
Data di Pubblicazione: marzo 2016
Pagine: 132 pp.
Prezzo di copertina: 10,90€ 
Acquistalo su Amazon

Chi non ha mai invidiato un gatto scagli la prima crocchetta! Libero, indipendente, autonomo, ma al tempo stesso così magico da trasmettere un senso di serenità e benessere agli esseri umani che se ne occupano. Chi ama i gatti questa sensazione la conosce bene, ma il mistero della saggezza felina, che porta i nostri amici baffuti a ispirarci tanta pace, rimane da svelare.
Perché i gatti sembrano essere così soddisfatti, così rilassati, così realizzati? È possibile introdurre nella nostra vita quotidiana elementi di vita felina che permettano anche a noi… di fare le fusa di felicità?
Felice come il mio gatto ci fa conoscere, con un pizzico di buonumore, tutte le abitudini feline che possiamo integrare nella nostra esistenza, invitandoci bonariamente a modellare il nostro stile di vita su quello del nostro beneamato micio: saper dire di no, curare il proprio aspetto, praticare l’arte della siesta, mantenere uno spirito giocoso, esprimere la propria riconoscenza e molto altro. Ben presto ci accorgeremo di quanto sia benefico e divertente diventare anche noi come il nostro gatto!



Felice come il mio gatto è uno di quei libricini che riescono a farti sorridere, annuire e, perché no, aiutarti quando ne hai bisogno. L'ho riletto recentemente, un po' perché avevo voglia di una lettura leggera e un po' perché - sono sincera - me lo ricordavo a grandi linee. Una scelta che si è rivelata buona da più punti di vista: il primo è che la mia gatta ha deciso di farmi compagnia mettendosi a sonnecchiare accanto a me e, non meno importante, il secondo è l'essermi stato d'aiuto per ricordarmi alcune "lezioncine".

Come dice anche il sottotitolo, l'opera di Frédéric Ploton non è altro che una guida di auto-aiuto ad uso di noi umani per vivere meglio la nostra quotidianità. Chi non ha mai provato un pizzico di invidia per l'atteggiamento dei gatti, per la loro "indipendenza" e la loro eleganza?
Attraverso tanti piccoli esempi, arricchiti da curiosità ed esercizi da mettere in pratica, l'autore ci regala più di un sorriso durante la lettura.

Una panoramica ironica sulle abitudini dei nostri amici felini, passando anche per i luoghi comuni che li contraddistinguono, da cui possiamo attingere insegnamenti da applicare alla vita di tutti i giorni. Un breve compendio che sa come catturare il lettore di ogni età.

Consigliato: si
Tempo di lettura: un pomeriggio
Canzone consigliata: "Gardfield & Friends"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...