lunedì 3 giugno 2019

{Segnalazione} "Autentica" e "Particolare" di Teresa Capezzuto

Buonasera miei carissimi Folletti e bentornati nel mio piccolo antro. Dopo settimane, per non dire un mese intero, di pioggia ecco che sembra essere scoppiata l'estate: ho un caldo micidiale raga, sul serio è qualcosa di assurdo. Ad ogni modo, avendo finalmente un po' più di tempo libero, eccomi a dedicarmi alla lettura e all'aggiornamento del blog. Questa sera vi voglio presentare due raccolte di poesie di Teresa Capezzuto, Particolare e Autentica, entrambe edite da Genesi Editrice.


Titolo: Autentica
Autore: Teresa Capezzuto
Editore: Genesi Editrice
Genere: raccolta di poesie
Pagine: 84 pp.
Data di pubblicazione: 30 giugno 2018
Prezzo di copertina: 12,00€

Acquistalo su Amazon

Autentica è un libro di poesie che fanno bene. Basta avere il coraggio di guardare le persone e le cose con occhi nuovi. Con l’autenticità di chi osserva il mondo senza filtri e oltre i cliché. Il grande Umberto Saba la chiamava “poesia onesta”. Molto vari sono i temi affrontati, legati più alla contemporaneità o universali.

Autentica è l’opera prima della scrittrice bergamasca Teresa Capezzuto. I componimenti poetici suscitano domande e emozionano, ci chiedono di pensare, ci fanno immergere nella realtà, bella o brutta, gioiosa o dolorosa, soprattutto coinvolgono, hanno il dono di farci sentire partecipi, con gioia di vivere e di fare.

Dicono di questo libro (carta stampata e on-line): “C’è chi scrive per mostrare e chi scrive per nascondere qualcosa tra le righe, perché venga poi trovato. Teresa Capezzuto rientra, forse, in questa seconda categoria.” “In Autentica si percepisce una voglia famelica di entrarci nel mondo, e di farvi entrare anche la poesia.” “Lo stile è innovativo, con echi del passato classico e insieme proiettato verso il futuro.” Spicca la vastità delle tematiche affrontate fra le quali l’amore, la ricerca di sé e di identità, il sorriso alla vita, la bellezza della natura, l’inno alla libertà, il mondo della comunicazione, dei social e dei talent, l’attenzione contro la violenza sulle donne e sulla pari dignità dell’amore omofilo. Persino tre dialoghi ispirati con Leonardo, Michelangelo e l’astronauta Samantha Cristoforetti. Come reagire alle ingiustizie? In chiusura, Teresa Capezzuto (www.teresacapezzuto.it) azzarda una risposta possibile nella fiducia, nella condivisione, nell’atteggiamento di comprensione ben testimoniato da Papa Francesco.

Una raccolta poetica molto apprezzata - confermata dalla seconda opera in versi intitolata Particolare - dentro le tre sezioni Viaggi, Suggestioni e (Dis)incanti, resa con stile coinvolgente e garbato.

-- ESTRATTO --

Cacciatrici di sogni

Io il mio posto nel mondo,
tu nello spazio profondo.
Tu la Terra piccola da su,
io il Cielo grande da giù.
Io passi pesanti,
tu volteggi danzanti.
Tu gli astri amici vicini,
io le stelle luminosi puntini.

Io e te, AstroSamantha,
cacciatrici di sogni!

Così diverse e uguali
per tenacia brillante!
La luce forte e diffusa
di stupore e scoperte
sfide e speranze
obiettivi e traguardi,
della vita
rischiara la via.




Titolo: Particolare
Autore: Teresa Capezzuto
Editore: Genesi Editrice
Genere: raccolta di poesie
Pagine: 100 pp.
Data di pubblicazione: 31 marzo 2019
Prezzo di copertina: 12,00€

Acquistalo su Amazon

Particolare è un libro di poesie in grado di far assaporare un cocktail di emozioni e riflessioni. “Particolare e unica ci parla / la nostra vita”, grande fonte d’ispirazione per una poesia che si nutre di particolari e affida al valore delle parole messaggi positivi, generatori di gioia. È l’allegria che nasce dai filtri del dolore e della sofferenza insiti nell’esistenza umana, quando si sa rischiare riuscendo a dominarli. Il grande Giuseppe Ungaretti parlava di “allegria di naufragi”. 

Dopo la molto apprezzata prima raccolta di poesie della scrittrice bergamasca Teresa Capezzuto, intitolata Autentica, Particolare ci coinvolge e rende protagonisti di un’affascinante viaggio di ricerca nelle cose e i sentimenti più profondi, fra attualità, saperi e memoria. 


 Dicono di questo libro (carta stampata e on-line): “Sono versi che illuminano il mondo di un sorriso e mostrano che la poesia, fra le massime espressioni della bellezza, è ovunque.” “Particolare conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane.” “Un canto scintillante di allegria e gioco di rime, con ironia sottile e nitida concretezza.” 

La vita, l’amore, i paesaggi vibranti d’emozioni, il potere fascinatorio dei videogiochi e della realtà aumentata, l’attenzione contro la violenza sulle donne e il coraggio di ricominciare, l’antimafia, il ripudio della guerra sono fra i numerosi temi affrontati, con differenti registri di scrittura, nelle tre sezioni Passioni, Stupori, Slanci. L’autrice bergamasca celebra anche la sua città: dall’omaggio al Maestro Gaetano Donizetti sino all’ammirazione per le secolari Mura Venete come per le scalette di Bergamo Alta e i suoi colli. 

Ogni testo, anche per i lettori non abituali di poesie, lascia il segno, provoca, ci parla e fa intuire significati che noi, da protagonisti, possiamo ricostruire e rielaborare con le nostre idee. Una lettura piacevole e profonda, per ritrovare l’ottimismo e condividere cultura.

-- ESTRATTO --

Ciao noi

Profetessa del niente, mi sento stasera
ma qualcosa accade e si vede
Addosso parole mi piombano forte
sane ferite di lingue sincere

scherzano – esplodono
frustano – accarezzano
scoprono – nascondono
appestano – profumano
addolciscono – insaporiscono

Le parole poetiche
pezzi di mondo
concentrano

Le parole generative
di particolari a vicenda
si nutrono

Poetessa del tutto, mi sento stamane
Terra madre!
Particolare e unica ci parla
la nostra vita.


Teresa Capezzuto (Bergamo, 1975) è autrice, insegnante, giornalista, cultrice appassionata della parola, con sensibilità comunicativa e un pizzico d’ironia. Per lei “l’incontro con la poesia è per sempre, perché rende la vita più intelligente e bella”. Suoi lavori partecipano a concorsi e percorsi letterari in Italia e all’estero.
Con le liriche Ricordami nel 2018 e Alba nel 2019 è stata inserita nel progetto culturale “Alessandro Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei” (Aletti). Le piace suonare il pianoforte, viaggiare, innanzitutto scrivere, anche narrativa. 

Autentica (Genesi Editrice, 2018) è stata la sua opera prima, con la quale ha ottenuto menzioni di merito e vari riconoscimenti in concorsi letterari e di poesia. Particolare (Genesi Editrice, 2019) conferma la sua significativa vocazione poetica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...