giovedì 9 agosto 2012

In My Mailbox (40)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica in cui vi presento i libri che ho acquistato, preso a prestito e inviati da autori/case editrici. Cos'ho tra le mie manine? Ve lo dico subito.

   LIBRI ACQUISTATI   

Regole di sopravvivenza amorosa di Ros Asquin
Mondadori, 645 pp., 10.00 euro

Dall'acne allo zodiaco, dal divorzio dei genitori alla musica e al sesso, ecco le più esilaranti "istruzioni per l'uso", della simpaticissima quindicenne Letty, per sapere "Come sopravvivere agli anni migliori della nostra vita ovvero l'adolescenza dalla A alla Z"; segue naturalmente, e con la stessa divertente protagonista, un prontuario ancora più necessario: "Come sopravvivere alla prima cotta ovvero l'amore dalla A alla Z". Età di lettura: da 11 anni.


Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien
Bompiani, 410 pp., 11.00 euro

Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea.
La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.
Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.


Everlost di Neal Shusterman
Piemme Freeway, 330 pp., 8.00 euro

Nick sta andando al matrimonio del cugino quando la Mercedes del padre va a schiantarsi contro la Toyota sulla quale viaggia Allie, in quel momento impegnata a discutere con i genitori sul volume della musica che sta ascoltando. Molto tempo dopo, che per Nick e Allie dura solo un attimo, i due si risvegliano. Sono morti, eppure sono rimasti qui, nel mondo. Il mondo, pero, non si accorge più di loro. Per un motivo sconosciuto sono rimasti incastrati fra la vita e la morte,in quella specie di limbo che si chiama Everlost. È pericoloso, è spaventoso ma non è disabitato. Molti altri vivono, se così si può dire, in quella sospensione del tempo e del giudizio, ma nessuno di loro è adulto. A Everlost ci sono solo ragazzi, tutti cristallizzati nell'attimo in cui sono morti. Stessi vestiti, stesse abitudini, stesso linguaggio. Stessa angoscia, almeno all'inizio. Poi l'abitudine prende il sopravvento e tutti si rassegnano a perdere la memoria del proprio passato. Ci si dimentica della propria famiglia, dei propri amici; persino del proprio nome. Tutti gli abitanti di Everlost si rassegnano e dimenticano. Tutti, tranne due.

Julie & Julia di Julie Powell
Bur, 337 pp., 9.90 euro

Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l'opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco? È quel che capila a Julie, newyorchese per scelta e segretaria per sbaglio, che ha rinuncialo alle velleità di attrice. Nonostante tre gatti e un marito amorevole, Julie prova qualcosa di simile a un disperante vuoto allo stomaco. Come colmarlo? La risposta non potrà che arrivare dalle pagine di un libro... di cucina. Per la precisione, un logoro ricettario degli anni Cinquanta, ritrovato per caso nella credenza di mamma: "Imparare l'arte della cucina francese" di Julia Child, la donna che introdusse la burrosa raffinatezza di Francia sulle tavole americane. Sedotta dal fascino della bonaria ma autorevole maestra e dalla semplicità dei suoi piatti, Julie decide di mettersi alla prova, e s'imbarca in un'impresa folle: realizzare in un anno tutte le ricette di questa monumentale bibbia del palato. Così la storia vera che Julie Powell racconta si insaporisce di noce moscata e pepe verde, incontri ravvicinati con animali cotti o crudi e folgoranti rivelazioni sulla natura di quella specie particolare di essere vivente che è l'uomo a tavola. E intanto Julia Child, sorridente cuoca d'altri tempi, diventa sempre più una sorta di fata turchina: perché tra le pagine del suo libro Julie troverà cibo per la sua anima, e insieme il coraggio di spiccare il volo verso un futuro che neanche sapeva di volere.

   LIBRI INVIATI DAGLI AUTORI   

La scorsa settimana, purtroppo non ho avuto molto tempo per presentarlo in maniera decente ma, eccomi cogliere l'occasione di presentarvi il romanzo che M. Elena mi ha gentilmente inviato. A breve arriverà anche la recensione. Grazie ancora per avermelo inviato!!

Il ragazzo del destino di M.Elena Gattuso
Il Ciliegio, 336 pp., 17.00 euro

Rebecca è un'adolescente alle prese con il primo amore, ma all'improvviso arriva il Destino in persona a sconvolgerle la vita: si impossesserà dei suoi cari disorientandola e mettendola alla prova. La protagonista conoscerà la precarietà del mondo-commedia e degli effetti legati al suo passato e al suo futuro. Molti misteri verranno svelati e Rebecca potrà, a costo della sua stessa vita, ritrovare il bandolo della matassa?


Vi incuriosiscono? Quali sono stati i vostri acquisti della settimana?
Aspetto i vostri commenti, pronta con carta e penna per annotarmi i vostri suggerimenti.

2 commenti:

  1. Nessun nuovo libro questa settimana, però ho scoperto un libro che voglio assolutamente leggere, perchè mi è sempre piaciuto il cartone: "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io guardavo il cartone animato ma non ho mai letto il libro ^^ credo che me lo segnerò ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...