martedì 2 ottobre 2012

Recensione - Fallen

Titolo: Fallen
Autore: Lauren Kate
Genere: young adult, urban fantasy, paranormal romance
Editore: Rizzoli
Pagine: 442 pp.
Anno di Pubblicazione: 2010
Costo di copertina: 17,00 euro

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

Questa recensione arriva solamente dopo una seconda lettura. Perché? Semplice, ero convinta di non riuscire a leggere i successivi capitolo se non ricordavo prima ciò che era accaduto nel primo. Beh, alla fine, vi dirò, ricordavo tutto perfettamente ^^. Fallen è il primo capitolo dell'omonima serie creata dalla statunitense Lauren Kate. Appartenente al genere young adult, la saga dedicata agli angeli caduti mischia sapientemente genere urban fantasy e paranormal romance. Tuttavia, qualcosina da dire c'è.

Luce, dopo un misterioso e tragico incidente in cui un ragazzo ha perso la vita, è stata costretta a frequentare la Sword&Cross. L'istituto sembra essere una via di mezzo tra un collegio ed un riformatorio, in cui trovano posto gli studenti più "difficili" del paese. In questo luogo, la giovane non solo troverà nuovi amici ma anche l'amore della sua vita e, come se non bastasse, dei nemici molto pericolosi.

Parto subito col dire che, tanto per cambiare, anche questa serie non ha nulla di diverso, nulla di veramente innovativo, rispetto agli altri young adult in circolazione. L'idea iniziale, spiegata molto bene nella sinossi, apriva molte prospettive nella costruzione della serie, tuttavia, in questo primo romanzo la storia non s'è dimostrata all'altezza della mie aspettative

Facendola breve, cosa ritroviamo in questo romanzo?
La solita ragazza nuova che arriva in una scuola in cui si sente come il classico "pesce fuor d'acqua". Ovviamente non sarà lasciata sola. Ecco, infatti, arrivare un gruppetto di amiche e, tanto per cambiare, due ragazzi (uno più figo dell'altro) a contendersi il suo cuore e le sue attenzioni. Personaggi che fanno il doppio gioco, alleanze e segreti vari. Se poi s'aggiunge la consueta lotta tra bene e male tra angeli caduti di due diverse schiere e l'amore tormentato dei due protagonisti, non abbiamo poi molto di originale.
I personaggi non m'hanno convinta fino in fondo: hanno, a parer mio, poco spessore e, alcuni, poco spazio nel parlato. La storia, per certi versi scontata, poteva essere gestita meglio: il materiale a cui attingere c'era e, ammettiamolo, la location azzeccatissima.

Nonostante tutto, devo ammettere che è una lettura piacevole e lo stile narrativo utilizzato dall'autrice è semplice e diretto (forse un tantino banale in certi punti). Credo sia una di quelle letture che possono essere apprezzate più dagli adolescenti che dagli adulti (ma non si può mai dire ^^). Ora non mi resta che leggere i prossimi. Secondo me, questa saga ha ampi margini di miglioramento.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Far away" dei Nickelback


6 commenti:

  1. Fallen l'ho letto nel 2010: avevo 14 anni e mi sembrava il romanzo più bello mai letto. Ho letto anche torment, che non mi ha lasciato nulla, e passion, che penso sia il migliore della saga, o almeno quello che ho apprezzato di più. Rapture, l'ultimo capitolo, l'ho finito da poco: hai presente quando aspetti tanto tanto una cosa, poi la compri, la inizi a leggere e ti rendi conto che con i 18 euro che hai lasciato in libreria(ladri) potevi fare ben altro, magari utile, e che non fosse una delusione così grande? Rapture è stata una delle delusioni più grande, il finale lo avevo capito dalla fine del 2 libro, anche se continuavo a ripetermi una cosa tipo "la kate ti sorprenderà vedrai" e invece zero. Chiedo perdono per l'orazione esagerata, ma il succo è che forse, da quasi diciassettenne saggia(ahah) dovrei rileggermi il primo, per rendermi conto se era davvero tutta quella bellezza che ricordo. (Ho finito si ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ non ti preoccupare, mi piacciono le risposte articolate ^^
      Ho ben presente quando compri un libro convinto che sia una bomba e poi, leggendolo, ti dici che forse con i soldi spesi avresti potuto fare altro (capita a tutti almeno una volta ^^). Sai, non sono nemmeno così sicura che l'apprezzamento di un YA dipenda esclusivamente dall'età. Insomma, di anni ne ho 26 e questo non m'ha entusiasmata (cosa che hanno fatto "La sedicesima luna" e la Trilogia delle Gemme) però la saga è piaciuta moltissimo a mia zia. XD

      Elimina
    2. Uh, quelli li ho amati pure io :D

      Elimina
  2. Io ho trovato Fallen orrendo, privo di potenziale sotto tutti i punti. Non comprerò il seguito e mi pare difficile considerare la Kate una scrittrice. Poi, magari dal secondo migliora, ma non credo, anche viste le recensioni... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orrendo? Uhm, non sono della stessa idea, forse perché ne ho letti di peggiori ^^ Comunque, ho sentito che in parecchi sono rimasti delusi da questa serie, staremo a vedere ^^

      Elimina
    2. quoto Elfolletto, ho sempre avuto più di qualche problema con questa saga =(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...