mercoledì 14 dicembre 2016

{Speciale} Calendario dell'Avvento - Natale assieme! #14 | Prepariamo l'Eggnog {versione analcolica}


Come vi avevo promesso, eccoci al secondo post del Calendario dell'Avvento; pronti per imparare a creare l'Eggnog? Vediamo innanzitutto di che cosa si tratta ^-^

L'Eggnog (o Egg Nog) non è altro che una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio, bevuta soprattutto in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo. A far da base a questa prelibatezza vi sono latte, uova, liquore e varie spezie. E' stata creata nel 1700 da un barista londinese.


Ingredienti
{versione analcolica}

2 tazze di latte
2 tazze di panna
6 tuorli d'uovo
1/2 tazza di sciroppo d'acero
2 cucchiaini d'estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
Un pizzico di sale
2 cucchiai d'albume d'uovo (solo se lo volete più cremoso)

Procedimento

In un recipiente provvedete ad unire il latte, 1,5 tazze di panna e tutti gli altri ingredienti (ma non gli albumi) e miscelateli tra loro sino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve la restante 1/2 tazza di panna con i 2 cucchiai d'albume. Unite quindi le due miscele e ponetele a raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Servite freddo cospargendo con un pizzico di noce moscata. 

Ho pensato a farvi conoscere la ricetta analcolica così che tutti (pure gli astemi e i più giovani) possano gustarla in compagnia nel dopo pranzo o dopo cena.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...