martedì 20 marzo 2012

Recensione - Lesley Castle

Titolo: Lesley Castle
Autore: Jane Austen
Genere: romance
Editore: La Vita Felice
Pagine: 126 pp.
Anno di Pubblicazione: 1998
Costo di copertina: 9,50 euro

Lesley Castle è una deliziosa e spesso divertente corrispondenza che racconta nei dettagli le apprensioni e le disavventure di cinque giovani signore. Tra i testi degli anni 1787-92, ricopiati e integrati da Jane Austen fino al 1809, quasi una riserva di immagini componibili per le proiezioni di famiglia, Lesley Castle (circa 1792) appare tra i più perturbanti. Burlesque dalla materialità capace di resistere a qualsiasi elaborazione, oggetto di sofferenza per le esigenze della critica morale e di quella politica, sottratto a qualsiasi contesto che lo giustifichi, anticipa di un ventennio la posizione ottusa, indecifrabile, che sarà tenuta da Persuasione nella tetralogia di cui si compone il canone austiniano. E, come il libro successivo, trama con le aspettative e il sapere presunto nel lettore, e insieme con il destino in cui essi dovrebbero convergere, una concatenazione enigmatica.

Letto per puro caso mentre mi trovavo in biblioteca per studiare (alla fine ho studiato pochino ^^). Gironzolando nella sala di letteratura ho notato questo libretto tra i libri in lingua e con testo a fronte. Cosa m'ha incuriosito? L'autrice. Sinceramente non conoscevo quest'opera della Austen e, un po' per curiosità e un po' per lo "spessore" del volume, mi sono seduta a leggerlo.

Lesley Castle è stato scritto quando Jane Austen aveva all'incirca 16/17 anni ed è dedicato al fratello Henry Thomas. Scritto in forma epistolare, è stato visto come "divertimento poco impegnativo" destinato più alle riunioni di famiglia che al pubblico. Dieci lettere che mettono in relazione le vite di cinque donne.

Tra la storia di un fratello tradito dalla moglie, una sorella il cui promesso sposo è morto (mandando all'aria i preparativi gastronomici per il matrimonio), si susseguono le vicende che portano cinque donne a relazionarsi, in un modo o nell'altro, tra loro. Moltissimi temi superficiali, altri molto odierni come la gelosia tra donne. Nonostante appaia come un racconto leggero, per certi versi ironico, dimostra di avere una struttura complessa e la vivacità di cui abbiamo letto nelle altre opere.

Concludo semplicemente dicendo che Lesley Castle è una lettura leggera e abbastanza passabile anche se, ad essere sincera, non mi è parsa nulla di che. Lo consiglio agli amanti della Austen che vogliono scoprire un'altra sua opera.

Tempo di lettura: 2 ore
Canzone consigliata: "This is the life" di Amy MacDonald

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...